Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Va bene, per ora nessuna limitazione su download di file... 3.5MB/s stabili. Vedrò come va nei prossimi mesi.
Volevo attivare l'opzione 100, purtroppo dal mio tetto non vedo ne l'impianto fibrato di Porlezza, ne quello di Claino che sono le uniche due con i 100mbps disponibili.

Di conseguenza mi hanno collegato a Verna con la parabolina "vecchia" Eolo wave.
Poi quando c'è maltempo sparisce il segnale
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Poi quando c'è maltempo sparisce il segnale

Sabato c'è stato un nubifragio con grandine e raffiche di vento, durato un'ora. Durante questo tempo non é mai sparito il segnale, anche se per una decina di minuti la velocità é scesa intorno ai 2mbps. Vodafone 4g+ sempre da Verna non scambiava proprio dati
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Sabato c'è stato un nubifragio con grandine e raffiche di vento, durato un'ora. Durante questo tempo non é mai sparito il segnale, anche se per una decina di minuti la velocità é scesa intorno ai 2mbps. Vodafone 4g+ sempre da Verna non scambiava proprio dati
Ma nella tua zona non è disponibile la fibra?
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Purtroppo no, c'è l'ADSL da 20mbps che però non funziona per niente bene. Casa mia per esempio é a circa 1km dalla centrale Telecom, eppure la massima velocità ottenibile é sui 11/12mbps con frequenti disconnessioni. Per questo ho abbandonato la rete fissa. Le linee telefoniche nel centro storico si trovano in uno stato fatiscente ed é per questo che molti appunto utilizzano Eolo (direi il 60/70% della popolazione qui in zona)
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Se non salta un ponte radio o l'alimentazione elettrica durante qualunque evento atmosferico la connessione non ne soffre certamente.

Il problema di Eolo oltre alla congestione per le troppe attivazioni sulle stesse BTS, sono le limitazioni che mettono violando il contratto: blocchi a 5Mbits per fantomatici virus o la velocità limitata su certe direttrici quando invece gli speedtest continuano ad andare a piena banda.

Negli ultimi tempi nella mia zona la situazione è migliorata, ma purtroppo può capitare di vedere download bloccati a 500K o YouTube/Netflix che vanno in buffering nonostante dagli speedtest non si evincano problemi di sorta. Sto stringendo i denti nell'attesa di OpenFiber, appena sarà disponibile non ci sarà offerta/prezzo da parte di Eolo che mi potrà trattenere.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Farsi un operatore wisp ovvero wireless non hanno alcun senso se si é coperti da fttc o ftth. Ma nessuno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Farsi un operatore wisp ovvero wireless non hanno alcun senso se si é coperti da fttc o ftth. Ma nessuno

Ha senso se il risparmio è notevole e se l'uso di internet è veramente blando senza necessità di una connessione stabile ed affidabile in qualunque momento.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Farsi un operatore wisp ovvero wireless non hanno alcun senso se si é coperti da fttc o ftth. Ma nessuno

Qui non c'è ne fttc, ne ftth. Piuttosto che continuare ad avere una adsl scarsa che va a massimo 10mega su 20, ho optato per Eolo dopo essere stato consigliato da molte persone che conosco
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Qui non c'è ne fttc, ne ftth. Piuttosto che continuare ad avere una adsl scarsa che va a massimo 10mega su 20, ho optato per Eolo dopo essere stato consigliato da molte persone che conosco
Guarda che con 10 mega puoi fare tanto, prima avevo la 7 mega Vodafone e seppur non era una scheggia potevo vedere film in hd streaming, ora con la 20 mega di Tim vado a 17 mega, però secondo il mio punto di vista Eolo non ha una connessione affidabile, e la velocità è sempre una variabile
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Io notavo sempre una lentezza nel caricare siti con tanto immagini, poi con l'upload a meno di un mega caricare file su Cloud ci metteva un'eternità. Inoltre erano frequenti le disconnessioni, per cui dovevo riavviare il modem almeno 3-4 volte alla settimana. Con Eolo non ho questi problemi, almeno finora, tutto carica velocissimamente, streaming HD perfetto, e caricare file è decisamente più veloce.

Appena portano fttc da me, ripasso a Telecom. Però finché non portano la fibra, secondo me un operatore wireless come Eolo rimane la scelta migliore.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Io notavo sempre una lentezza nel caricare siti con tanto immagini, poi con l'upload a meno di un mega caricare file su Cloud ci metteva un'eternità. Inoltre erano frequenti le disconnessioni, per cui dovevo riavviare il modem almeno 3-4 volte alla settimana. Con Eolo non ho questi problemi, almeno finora, tutto carica velocissimamente, streaming HD perfetto, e caricare file è decisamente più veloce.

Appena portano fttc da me, ripasso a Telecom. Però finché non portano la fibra, secondo me un operatore wireless come Eolo rimane la scelta migliore.
Beh se avevi tutti questi problemi allora hai fatto bene, è pianificato che ti Tim arrivi da te in fttc?
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Era previsto entro fine 2018, ora hanno spostato la data a fine 2019.

Purtroppo come avevo già detto, le linee telefoniche nel centro storico si trovano in uno stato fatiscente. Per questo motivo, nonostante la vicinanza della centrale Telecom, le prestazioni in adsl sono molto scarse. Precedentemente abitavo in un'altra zona di Porlezza e nonostante la maggiore distanza dalla centrale, con l'ADSL da 20 mega si navigava benissimo.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Era previsto entro fine 2018, ora hanno spostato la data a fine 2019.

Purtroppo come avevo già detto, le linee telefoniche nel centro storico si trovano in uno stato fatiscente. Per questo motivo, nonostante la vicinanza della centrale Telecom, le prestazioni in adsl sono molto scarse. Precedentemente abitavo in un'altra zona di Porlezza e nonostante la maggiore distanza dalla centrale, con l'ADSL da 20 mega si navigava benissimo.
E il tuo paese in che fase è per la FTTH di Open Fiber?
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Grazie, il mio comune si trova nel bando 1 fase 3. Quindi 2019. Penso di ricevere prima Eolo cento rispetto alla fibra. C'è già sulla BTS nel mio comune, però non la vedo dal mio tetto e quindi dovrò aspettare che venga attivato anche a Verna (dove mi collego)
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
gianfranco ha detto:
Grazie, il mio comune si trova nel bando 1 fase 3. Quindi 2019. Penso di ricevere prima Eolo cento rispetto alla fibra. C'è già sulla BTS nel mio comune, però non la vedo dal mio tetto e quindi dovrò aspettare che venga attivato anche a Verna (dove mi collego)
Quando arriverà Open Fiber poi ti conviene farti FTTH che è tutto un altro mondo
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Qualche feedback su Eolo Cento @ 26GHz con 56MHz di banda?

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Top