Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Per il 6G dismetteranno il 4G , alla fine non avendo il problema Voce , che ha bloccato la dismissione del 3G , e' più facile da chiudere , liberando le relative frequenze sia per il 5G che per il 6G e nel 2030 circa e' prevista la dismissione definitiva del 2G probabilmente lasciando pochi Mhz solo per l'emergenza .Il 6g è ancora in fase di studio e c'è il problema delle frequenze sulle quali allocarlo,unificare le reti è l'unica soluzione per contenere i costi e sviluppare il 5g in tempi decenti.Almeno 2 reti ci saranno, Windtre-Fastweb/Iliad e Tim/Vodafone anche nelle zone piu popolose e nelle città grandi recuperando spazio per le AAU e poter fare 5g SA bypassando pure il problema CEM....
Ah no, non c'è il problema voce? E dove la fai andare tutta quella che ora è in VoLTE? Il VoNR ancora non è neanhe lontanamente nei pensieri dei nostri gestori, e di sicuro non puoi pensare di tornare ancora al 2G.Per il 6G dismetteranno il 4G , alla fine non avendo il problema Voce , che ha bloccato la dismissione del 3G , e' più facile da chiudere , liberando le relative frequenze sia per il 5G che per il 6G e nel 2030 circa e' prevista la dismissione definitiva del 2G probabilmente lasciando pochi Mhz solo per l'emergenza .
Vedi che io parlo di quello che succede fra 7 anni,il 6g è in fase di studio arriverà negli anni 30.Il Volte sarà la norma per chiamare una volta dismesso il 2g,io dicevo che molto probabilmente Tim e Vodafone dovranno fare una rete unica anche nelle città unificando hardware e copertura.Serviranno più siti 5g only così come lo stesso discorso lo dovrà fare Windtre con Iliad, governo permettendo...Per il 6G dismetteranno il 4G , alla fine non avendo il problema Voce , che ha bloccato la dismissione del 3G , e' più facile da chiudere , liberando le relative frequenze sia per il 5G che per il 6G e nel 2030 circa e' prevista la dismissione definitiva del 2G probabilmente lasciando pochi Mhz solo per l'emergenza .
Come le gestiranno non lo sappiamo,il VoLte è una funzione di core network quindi relativa ad ogni gestore e funziona su qualsiasi frequenza.Se Iliad ancora non ce l'ha attivo rimane così la situazione fino a quando non lo implementa nella sua core network.Dobbiamo capire solo se abiliteranno la Carrier Aggregation intraband cioè se si potranno aggregare i mhz di una banda ad esempio i 20 di b3 di Windtre e i 10 di Iliad...Ma come gestiranno la condivisione delle frequenze? Se Windtre ha attivo il VoLTE su tutta la rete gli utenti potranno accedere alle frequenze Iliad con il VoLTE? Apriranno il VoLTE per Iliad?
Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Volte e spettro utilizzato non hanno alcun legame.Ma come gestiranno la condivisione delle frequenze? Se Windtre ha attivo il VoLTE su tutta la rete gli utenti potranno accedere alle frequenze Iliad con il VoLTE? Apriranno il VoLTE per Iliad?
Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Dati pratica | |
Codice Sportello | 3071 |
Oggetto | SCIA ex art. 45 [ex art. 87 bis D.Lgs. 259/2003 come modificato dal D.Lgs. 207/2021] per l’adeguamento tecnologico di un preesistente impianto di telefonia mobile di Zefiro Net S.r.l. avente codice e nome “VT082 TEVERINA IND.LE”. |
Protocollo SUAP | REP_PROV_VT/VT-SUPRO/0018473/28-4-2023 |
Impresa richiedente | |
Ragione sociale | ZEFIRO NET S.R.L. |
Codice fiscale | 12459610965 |
Indirizzo impianto produttivo | |
Ubicazione | VIA PIAN DI GIORGIO |
Perché lunghi? Hanno già cominciato a mettere le frequenze in comune…vedo B28 Iliad attivata anche in area Zefiro. Il che potrebbe far pensare a tempi lunghi di gestione della rete "unica"
lunghi sulla integrazione degli impianti nativi Iliad. Immagino che non verranno spenti o integrati in breve tempoPerché lunghi? Hanno già cominciato a mettere le frequenze in comune…
Cmq da normativa la B28 dovrebbe essere accesa da ILIAD che e' la detentrice delle frequenze e che vinto la gara e poi nel caso accogliere la clientela Wind , poi magari e' gia su apparati wind ma farla accendere da Wind significherebbe una sorta di cessione e questo e' vietato .
Ma è previsto un nuovo conteggio su lteitaly del totale delle bts Iliad alla luce della proprietà (50%) di Iliad in zefiro net delle antenne?
Per gli obblighi di copertura ed in ogni caso dove era già stata preventivata è stata comunque messa onair.vedo B28 Iliad attivata anche in area Zefiro. Il che potrebbe far pensare a tempi lunghi di gestione della rete "unica"
Sì, ma sono solo zone spot di test, non c'è nulla di esteso al momento e finché non capiamo come e quando gestiranno la cosa, non ci saranno variazioni significative su LteitalyMa dove hanno attivato la B28 su bts windtre è già condiviso lo spettro… o sbaglio?