Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
Secondo voi impiegheranno molto per la fase di test?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Ma Iliad non può accendere il suo spettro sulle bande che Windtre ha già attive sulle bts in area Zefiro e poi con calma aggiungere la b28/N28 ed eventualmente pure qualche AAU per N78 dove preventivato senza condivisione spettro nel frattempo che finiscano i test?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Ma Iliad non può accendere il suo spettro sulle bande che Windtre ha già attive sulle bts in area Zefiro e poi con calma aggiungere la b28/N28 ed eventualmente pure qualche AAU per N78 dove preventivato senza condivisione spettro nel frattempo che finiscano i test?
No perché quello spettro è di Wind3 e dei propri clienti.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Ed è quello che stanno facendo. Ma visto che la cosa va testata, CA intraband probabilmente, e non c'è sta grande urgenza, meglio che facciano tutti i test del caso. Già che la rete Wind ha problemi, meglio non aggiungerne altri
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Ed è quello che stanno facendo. Ma visto che la cosa va testata, CA intraband probabilmente, e non c'è sta grande urgenza, meglio che facciano tutti i test del caso. Già che la rete Wind ha problemi, meglio non aggiungerne altri
Io intendevo dire che invece di usare lo spettro di Windtre accendono il loro(Iliad )senza usare quello Wind, forse perché accendendo il loro spettro senza condivisione dello stesso si ritroverebbero senza bande basse indoor?
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Io intendevo dire che invece di usare lo spettro di Windtre accendono il loro(Iliad )senza usare quello Wind, forse perché accendendo il loro spettro senza condivisione dello stesso si ritroverebbero senza bande basse indoor?

Ma non ha senso spegnere lo spettro Wind ed accendere solo quello iliad .
Quello iliad sono solo 30 mhz di 4G , metterci dentro sia clienti Wind e sia clienti iliad = morte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Ma non ha senso spegnere lo spettro Wind ed accendere solo quello iliad .
Quello iliad sono solo 30 mhz di 4G , metterci dentro sia clienti Wind e sia clienti iliad = morte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Non mi sono spiegato bene,io dicevo che i clienti Iliad potrebbero usare il loro spettro invece di quello Windtre che rimane acceso come sempre in attesa della condivisione di spettro...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Non mi sono spiegato bene,io dicevo che i clienti Iliad potrebbero usare il loro spettro invece di quello Windtre che rimane acceso come sempre in attesa della condivisione di spettro...
infatti i clienti Iliad usano lo spettro Iliad dove sono gli impianti Iliad. e quello di W3 dove c'è il ran sharing (ovvero ancora tutto il territorio nazionale).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Non mi sono spiegato bene,io dicevo che i clienti Iliad potrebbero usare il loro spettro invece di quello Windtre che rimane acceso come sempre in attesa della condivisione di spettro...

Per farlo vanno richiesti aumenti di potenza, se vai ad accendere lo spettro Iliad nelle potenze già autorizzate degli impianti W3 esistenti per forza di cose devi ridurre quello che hai già acceso, inevitabilmente andandoci a rimettere in termini di copertura.
È bene che stiano molto attenti e ci vadano cauti su questo punto, certo l’ideale sarebbe che arrivasse sto benedetto aumento dei limiti CEM in modo tale che tutte le prossime autorizzazioni siano richieste già con potenze maggiori.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Per farlo vanno richiesti aumenti di potenza, se vai ad accendere lo spettro Iliad nelle potenze già autorizzate degli impianti W3 esistenti per forza di cose devi ridurre quello che hai già acceso, inevitabilmente andandoci a rimettere in termini di copertura.
È bene che stiano molto attenti e ci vadano cauti su questo punto, certo l’ideale sarebbe che arrivasse sto benedetto aumento dei limiti CEM in modo tale che tutte le prossime autorizzazioni siano richieste già con potenze maggiori.
Ah ok grazie,era questo il dubbio che avevo...
 
Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
Ma hanno attivato i 20 MHz di Iliad?
37ab68b3e239fdddf019eac52ef1221f.jpg
44823e537494ae0f3c1751c49eb7402c.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Poveri clienti Iliad. Avranno velocità molto buone i area Zefiro e rischio tappo su rete propria (?)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ma hanno attivato i 20 MHz di Iliad?
Sì li stanno estendendo in tutte le aree Zefiro

Inoltre anche su Lteitaly finalmente è stata implementata Zefiro sia nelle mappe dei singoli gestori sia sulla Providermap, con anche le bande "doppie" dove presenti.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
C’è anche da dire che in area zefiro su 80 mhz ci sono 3 gestori . Clienti W3 + clienti iliad + clienti Fastweb .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
si vero. Prendo spunto da questo tuo messaggio, magari per aprire poi una discussione apposita. Riusciamo a stimare il rapporto clienti/MHz per ogni rete?
 
Top