Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Poveri clienti Iliad. Avranno velocità molto buone i area Zefiro e rischio tappo su rete propria (?)
Il rischio c'è ma non troppo considerando che hanno oltre alla propria rete il salvagente del Ran sharing con Windtre ancora.Se aumentano i limiti CEM avranno più possibilità di allargare la propria rete nelle città anche sui siti con più gestori visto che ora non possono ed è il loro problema più grande per densificare la rete proprietaria...
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Oltre a questo hanno già impostato le nuove priorità per le aree zefiro escludendo la "vecchia" rete proprietaria iliad?
Stavo guardando le zone montane di Reggio Emilia e da LTE italy sembra che abbiano spento tutta la rete proprietaria di iliad...
 
Windisti
Messaggi
4,563
Reazioni
76
Punteggio
48
Ma quindi i codici sito rimangono quelli di W3?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83

Oltre a questo hanno già impostato le nuove priorità per le aree zefiro escludendo la "vecchia" rete proprietaria iliad?
Stavo guardando le zone montane di Reggio Emilia e da LTE italy sembra che abbiano spento tutta la rete proprietaria di iliad...
"ovviamente" LTE non ti dà la situazione in tempo reale ;)
 
Windisti
Messaggi
4,563
Reazioni
76
Punteggio
48
si, già detto (mi pare)
Ok, grazie! Spero che quando unificheranno la rete non facciano "windate..."

L'utente m@rio che fine ha fatto? Lui è di Sciacca ci poteva dare informazioni dettagliate sulle performance della nuova rete unificata.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
"ovviamente" LTE non ti dà la situazione in tempo reale ;)
Lo so.. però sono sparite tutte le BTS iliad proprietarie in certe zone che conoscevo, non capisco se hanno staccato la spina o se LTE è in aggiornamento o tutte e due :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Lo so.. però sono sparite tutte le BTS iliad proprietarie in certe zone che conoscevo, non capisco se hanno staccato la spina o se LTE è in aggiornamento o tutte e due :)

Le bts proprietarie iliad in area zefiro dovrebbero essere spente ed inglobate (con swap apparati verso ZTE o Ericsson ) nella rete zefiro .
Naturalmente quelle ritenute utili o necessarie .
Le bts doppione verranno smantellate .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Ma nelle regioni come l'alto adige dove il 5G è ancora 20+40mhz adesso con zefiro quindi sarà 20+20+40? 🤔
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Le bts proprietarie iliad in area zefiro dovrebbero essere spente ed inglobate (con swap apparati verso ZTE o Ericsson ) nella rete zefiro .
Naturalmente quelle ritenute utili o necessarie .
Le bts doppione verranno smantellate .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma quindi spariranno in automatico da lteitaly le antenne Iliad “dismesse”? E come avviene tecnicamente? Con scansioni totali?
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
Ok, grazie! Spero che quando unificheranno la rete non facciano "windate..."

L'utente m@rio che fine ha fatto? Lui è di Sciacca ci poteva dare informazioni dettagliate sulle performance della nuova rete unificata.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Eccomi purtroppo non dispongo di sim iliad, ma vedo che le poche bts iliad di Sciacca sono ancora attive.

Inviato dal mio P101-EEA utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,563
Reazioni
76
Punteggio
48
Eccomi purtroppo non dispongo di sim iliad, ma vedo che le poche bts iliad di Sciacca sono ancora attive.

Inviato dal mio P101-EEA utilizzando Tapatalk
Ciao Mario, tutto ok? Se hai una SIM WindTre non dovresti agganciare tutte le bande o hai altro gestore?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
C’è anche da dire che in area zefiro su 80 mhz ci sono 3 gestori . Clienti W3 + clienti iliad + clienti Fastweb .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
In termini di saturazione forse è vero, ma in termini di velocità le aree con rete proprietaria sono sicuramente penalizzate.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Una curiosità come sono state individuate le BTS Zefiro ? Vi siete basati sul comunicato stampa ? Perche' le numerazioni sono quelle di Wind e Iliad ove presenti , quindi in automatico la vedo complicata attribuire le BTS a Zefiro
 
Utente
Messaggi
1,772
Reazioni
36
Punteggio
48
Oltre a questo hanno già impostato le nuove priorità per le aree zefiro escludendo la "vecchia" rete proprietaria iliad?
Stavo guardando le zone montane di Reggio Emilia e da LTE italy sembra che abbiano spento tutta la rete proprietaria di iliad...

perche' nelle aree montane era presente la rete proprietaria?

Io non ho capito come filtrare su LTE Italy solo le BTS Zefiro...
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao Mario, tutto ok? Se hai una SIM WindTre non dovresti agganciare tutte le bande o hai altro gestore?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
No adesso ho very mobile ma non ho notato variazioni di velocità.

Inviato dal mio P101-EEA utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
perche' nelle aree montane era presente la rete proprietaria?

Io non ho capito come filtrare su LTE Italy solo le BTS Zefiro...
In nessun modo per il momento. Se e quando faranno la somma degli spettri vedremo settori aggiuntivi solo sugli impianti Zefiro (al momento l'unico indizio è la presenza della B28)
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma io che vivo in zona zefiro net, con very posso agganciare bts solo iliad?

Inviato dal mio P101-EEA utilizzando Tapatalk
 
Top