Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
Ma io che vivo in zona zefiro net, con very posso agganciare bts solo iliad?

Inviato dal mio P101-EEA utilizzando Tapatalk

In area zefiro le bts solo iliad verrano o dismesse o inglobate nella rete zefiro con swap apparati verso ZTE/ Ericsson .
Non esisteranno più bts “solo iliad” nelle zone zefiro .
Ci saranno solo bts zefiro con gli spettri di w3+ iliad


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
Una curiosità come sono state individuate le BTS Zefiro ? Vi siete basati sul comunicato stampa ? Perche' le numerazioni sono quelle di Wind e Iliad ove presenti , quindi in automatico la vedo complicata attribuire le BTS a Zefiro

C’è chi lavora in zefiro tra chi gestisce lte italy
Magari ad oggi qualche errore c’è , ma tenderanno a sparire del tutto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
12
Reazioni
5
Punteggio
3
Scusate se domanda già fatta e rifatta, ma come si dice dalle mie parti sono duro come una pigna verde....
Nelle zone zefiro è prevista la condivisione delle bande??
Ovvero chi ha sim iliad avrà accesso anche alla b20 di Wind e chi ha wind alla b28 di iliad?
In questo caso, device permettendo, in 4g un utente iliad potrebbe fare combo b1+b3+b7+b20?
Portate pazienza se era stato già spiegato...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
Scusate se domanda già fatta e rifatta, ma come si dice dalle mie parti sono duro come una pigna verde....
Nelle zone zefiro è prevista la condivisione delle bande??
Ovvero chi ha sim iliad avrà accesso anche alla b20 di Wind e chi ha wind alla b28 di iliad?
In questo caso, device permettendo, in 4g un utente iliad potrebbe fare combo b1+b3+b7+b20?
Portate pazienza se era stato già spiegato...

La risposta é si . Nelle aree zefiro praticamente ci sarà una sola rete a cui potranno agganciarsi clienti Wind e clienti iliad . Lo spettro é quello di W3 + quello di Iliad .

Nelle zone zefiro comunque da sempre un utente iliad fa 4CA , in ran su W3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
12
Reazioni
5
Punteggio
3
La risposta é si . Nelle aree zefiro praticamente ci sarà una sola rete a cui potranno agganciarsi clienti Wind e clienti iliad . Lo spettro é quello di W3 + quello di Iliad .

Nelle zone zefiro comunque da sempre un utente iliad fa 4CA , in ran su W3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Grazie mille!
Quindi per un utente iliad le cose possono solo che migliorare.
Molto bene.
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
La risposta é si . Nelle aree zefiro praticamente ci sarà una sola rete a cui potranno agganciarsi clienti Wind e clienti iliad . Lo spettro é quello di W3 + quello di Iliad .

Nelle zone zefiro comunque da sempre un utente iliad fa 4CA , in ran su W3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Con l aggiunta della b28 in 4g...i clienti windtre in area zefiro avranno un boost della velocità?... E leggermente in indoor anche come copertura?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
Con l aggiunta della b28 in 4g...i clienti windtre in area zefiro avranno un boost della velocità?... E leggermente in indoor anche come copertura?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Bhe al di là del BH del sito , sicuramente ci sarà un miglioramento con 40mhz in più di 4G(oltre a +20 mhz di n78 quindi 80 mhz ) . Le risorse radio sempre al di là del Bh si bilanciano meglio con più spettro .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,513
Reazioni
430
Punteggio
83
Bhe al di là del BH del sito , sicuramente ci sarà un miglioramento con 40mhz in più di 4G(oltre a +20 mhz di n78 quindi 80 mhz ) . Le risorse radio sempre al di là del Bh si bilanciano meglio con più spettro .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Beh, c'è sempre il discorso dei cem. I siti nati Wind3 erano progettati per tot Watt per banda con un tot totale. Non modificando il totale i Watt/Hz dovranno diminuire, no?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
Beh, c'è sempre il discorso dei cem. I siti nati Wind3 erano progettati per tot Watt per banda con un tot totale. Non modificando il totale i Watt/Hz dovranno diminuire, no?

Anche questo é vero…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Beh, c'è sempre il discorso dei cem. I siti nati Wind3 erano progettati per tot Watt per banda con un tot totale. Non modificando il totale i Watt/Hz dovranno diminuire, no?
Si spera che le bande aggiunte siano frutto di un richiesto aumento di potenza. Altrimenti rischiamo di andare a 1000 col sito a vista, e non aprire neanche Google dietro una finestra
 
Registrato
Messaggi
12
Reazioni
5
Punteggio
3
Si spera che le bande aggiunte siano frutto di un richiesto aumento di potenza. Altrimenti rischiamo di andare a 1000 col sito a vista, e non aprire neanche Google dietro una finestra
In Italia abbiamo i limiti CEM più stringenti in Europa.
Che i nostri governanti si diano una svegliata ed una volta tanto allineamoci ai nostri vicini di casa....lo slogan tanto di moda in passato " è l'Europa che c'è lo chiede" non è più valido?
 
Utente
Messaggi
2,209
Reazioni
130
Punteggio
63
Con l aggiunta della b28 in 4g...i clienti windtre in area zefiro avranno un boost della velocità?... E leggermente in indoor anche come copertura?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Sicuramente migliorerà anche outdoor in zone rurali tra paesi dove per mancanza di un sito o 2 la b28 può garantire quella continuità di servizio in 4g che a volte,specie su statali o tratte ferroviarie che corrono in vallate più o meno strette coperte solo dai 900mhz,manca rispetto soprattutto a Vodafone....
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,513
Reazioni
430
Punteggio
83
Sicuramente migliorerà anche outdoor in zone rurali tra paesi dove per mancanza di un sito o 2 la b28 può garantire quella continuità di servizio in 4g che a volte,specie su statali o tratte ferroviarie che corrono in vallate più o meno strette coperte solo dai 900mhz,manca rispetto soprattutto a Vodafone....
Ehm, la B28 non è che aggiunga copertura spicciola rispetto alla B20. Aggiunge capacità di traffico
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Questa cosa mi già molto fastidio al mio paese a poca distanza tra fuori porta e dentro la porta cambia tanto la velocità... Si spera facciano come dici tu Enrico

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
559
Reazioni
34
Punteggio
28
Domanda: ma zefironet quindi già è operativa? Oppure bisogna aspettare il cambio radianti e apparati sulla BTS ?

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,513
Reazioni
430
Punteggio
83
Domanda: ma zefironet quindi già è operativa? Oppure bisogna aspettare il cambio radianti e apparati sulla BTS ?

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Le BTS che subiranno interventi sono solo quelle Iliad che verranno mantenute operative e inglobate (con cambio apparatil. Il 99% della zefironet è roba Wind3
 
Utente
Messaggi
2,209
Reazioni
130
Punteggio
63
Ehm, la B28 non è che aggiunga copertura spicciola rispetto alla B20. Aggiunge capacità di traffico
Dipende dove deve coprire,se deve coprire zone con poco traffico la puoi configurare per più copertura mentre nei centri abitati per desaturare la b20 come fa Voda...
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
Mi chiedo se Iliad sia a conoscenza di questo cap applicato da W3 per quanto riguarda il 5G. Oltretutto hanno avuto 20 MHz in più...

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Top