Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Com'è strutturata una Stazione radio base?

Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Noid ha detto:
Preferisco un'antenna con basso impatto ambientale, 3 mt di neve non scendono tutti i giorni.


Be veramente li dovrebbe scendere spesso stiamo parlando di una località sciistica a 1350 m di altezza e li di neve ne fa tanta....
Comunque ben fatto tutti nella zona stanno facendo Wind visto che in cima l'unico operatore è wind dove prende...
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Noid ha detto:
No, ma ci sono delle regole, evidententemente chi ha dato l'autorizzazione le ha semplicemente applicate. E a Wind stava bene.
Per carità non lo metto in dubbio, ma come detto Tony è un installazione che si trova a 1.300m non in pianura :)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Io dove vado a sciare ho visto un'installazione alta forse un metro in più di quella della foto ed alla stessa quota. Un conto è che nevichi, un altro che ne scendano 3 mt. Credo che essendo sotto la comunità montana di siano vincoli ben precisi. A parte che potrebbe benissimo essere saltato il collegamento elettrico in questo caso...
 
A

Albemix

Guest
Obert quasi quasi ci mettiamo delle patatine fritte sotto li e le friggiamo,che dici?:fun: Scherzi a parte dalla foto le celle sembrano alte meno di 2 metri, quasi ci tocco con la testa:green:.

Ho visto un esempio sulla pista di sci a Recoaro dove c'era un pannello montato su un palo di legno a bordo pista (Vodafone o Tim). Sono installazioni bassisime ma basta un pò di neve o un blackout e tutto va giù; in questo caso passa tutto via cavo Telecom.

Saeuti

Albemix
 
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
le ho viste personalmente quelle antenne, le ho anche toccate!

Devo dire però che anche nella bassa germania i pali sono molto più bassi del normale (basta guardare la geografia della germania).
 
A

Albemix

Guest
Interessanti link. Ho visto com è fatto un pannello a 900 Mhz, ci sono dei fili e otto griglie a forma quadrata divise in quattro parti.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
il primo link comunque si riferisce ad un prodotto assai vecchio. Antenne in polarizzazione verticale non si usano quasi mai
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate come faccio a capire visivamente se una bts è GPRS, EDGE, UMTS, HSPA o HSPA+?
 
A

Albemix

Guest
Il Gprs lo si nota sul telefono con la scritta G. L'edge hai la dicitura E, per l'umts hai il 3G e per hspa 3,5G. Che modello hai di telefono?

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok però mi riferivo direttamente alla bts, cioè guardando una bts con i vari pannelli, parabolini ecc.. quali info si possono avere?
 
A

Albemix

Guest
Eh no, guardando i pannelli di un'antenna puoi notare se la banda è singola, dualband o tribanda (ogni cella ha la sua configurazione e da quanti cavi ci sono). Le paraboline servono allo scambio dati tra chiamate, videochiamate sms ecc. Come spunto d'esempio, nel mio sito si notano i vari pannelli che Wind usa e le configurazioni di rete.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi le bts che non hanno paraboline sono solo gsm senza connessione dati?
Se una bts è umts è configurata automaticamente anche per l'hspa? Il mio smartphone android quando è sotto copertura umts vedo che sul display a volte passa da 3g a hspa e viceversa, questo significa che aggancia due siti diversi o è sempre lo stesso?
 
A

Albemix

Guest
Di solito le antenne wind hanno in gran parte il ponte radio per trasmettere informazioni ma non vuol dire che c'è solo il Gprs classico. Dove c'è difficoltà ad arrivare con la tratta radio si usa la linea telefonica Telecom (vedi report di Teolo). Si, se vedi l'umts automaticamente il sito ha anche l'hsdpa/hsda dipende dov è attivato e la velocità è 3.6 Mbps 7.2 Mbps ecc... . Per il salto da Umts semplice a Hspa potresti essere nella condizione di agganciare un altro sito ma devi essere a cavallo tra due ripetitori, mentre usi internet se la connessione è inattiva la rete si "riposa" mettendosi in Umts semplice fino a quando non si inizia a scambiare dati e allora si passa in Hspa.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Su un traliccio dell'enel vicino casa mia ci sono 2 paraboloidi grandi e tanti paraboloidi piccoli (non paraboline), servono per le connessioni dati? Non penso che il sito in questione sia wind
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Le "paraboline" servono a collegare tra loro le varie stazioni radio e, come giustamente scritto da Albemix, dove non è possibile usare i ponti radio viene utilizzata la linea fissa. Se nell'antenna in questione ci sono solo parabole (magari se hai una foto o è visibile con streetview possiamo cercare di capire meglio) e non ci sono i pannelli classici per la telefonia (sul sito di Albemix ne trovi a migliaia di foto) quasi sicuramente quell'antenna non gestisce traffico telefonico ma è utilizzata solo dall'Enel o da chi la gestisce.
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate se la domanda è banale ma una bts trasmette anche la sua posizione (longitudine e latitudine)? Questo perchè su play store ci sono varie app che oltre alle classiche info come LAC e CID ti danno anche la posizione su maps.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
No, quelle app cercano di calcolarne la posizione facendo la triangolazione, infatti non sono precise ;)
 
Top