Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Com'è strutturata una Stazione radio base?

Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Le RBS spesso non sono cablate ma collegate con dei link punto-punto ad altissima frequenza (i cosiddetti ponti radio), le foto che hai fatto sono probabilmente di un hub, ovvero un punto dove sono presenti diverse tratte radio che puntano in diverse direzioni, nel primo caso, quello di tim credo che per la maggior parte siano ponti radio SDH ovvero che collegano il backhauling a livello più alto della rete, quello di wind sembra più misto, da li partono sicuramente alcune tratte radio dirette a delle RBS e in più fa parte di qualche anello SDH, Le antenne di TIM saranno GSM e serviranno per dare copertura alla vallata, penso siano abbastanza antiche come installazione.
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
SteelBlade ha detto:
Le RBS spesso non sono cablate ma collegate con dei link punto-punto ad altissima frequenza (i cosiddetti ponti radio), le foto che hai fatto sono probabilmente di un hub, ovvero un punto dove sono presenti diverse tratte radio che puntano in diverse direzioni, nel primo caso, quello di tim credo che per la maggior parte siano ponti radio SDH ovvero che collegano il backhauling a livello più alto della rete, quello di wind sembra più misto, da li partono sicuramente alcune tratte radio dirette a delle RBS e in più fa parte di qualche anello SDH, Le antenne di TIM saranno GSM e serviranno per dare copertura alla vallata, penso siano abbastanza antiche come installazione.
Avoglia, nella prima foto dove presente la struttura Tim è proprio messa male infatti ci sono crepe, si vede la gabbia di ferro della struttura e l'hanno fatta intorno agli anni 70/80. Le antenne sì anche quelle mostrano segni d'invecchiamento anche perchè a 1426m per di più sul cucuzzo bene non si sta :D
 
G

gially

Guest
SteelBlade ha detto:
Se a qualcuno può interessare in questi giorni a via della conciliazione ci sono diversi siti provvisori dei vari operatori, e sembra ci sia anche qualche tecnico al lavoro.

ho beccato 8 tecnici stamattina a lavoro guarda caso a Ponte Mammolo dove stanno installando un provvisorio per Wind Tim e Vodafone, mi hanno detto che sono stati anche loro ad installare i provvisori a Via della Conciliazione e anche al Circo Massimo
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Sapete niente per lavori in zona Spoleto (PG) o comuni limitrofi?
Grazie
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Come sono questi siti provvisori? Dei carrati? Rooftop? Che banda utilizzano? Come sono backhaulati?
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
carrati, a via della conciliazione mi pare che li hanno piazzati su dei camion, almeno quelli che ha piazzato 3 a via della conciliazione e circo massimo hanno una bella banda alla base e sono collegati con leased line telecom
 
G

gially

Guest
SteelBlade ha detto:
carrati, a via della conciliazione mi pare che li hanno piazzati su dei camion, almeno quelli che ha piazzato 3 a via della conciliazione e circo massimo hanno una bella banda alla base e sono collegati con leased line telecom

idem per quelli che ho visto io, l'unica differenza è che hanno soltanto 2 Mega di Banda sempre tramite flussi telecom
 
G

gially

Guest
no fra ne hanno messo uno vicino a circa 50 metri di distanza, in quest'ultimo c'è anche Tim con un solo settore nonostante sia presente nel carrato che ti avevo mostrato....la cosa che mi ha colpito è che l'hardware per tutti e tre gli operatori è nokia-siemens, io mi aspettavo di trovare Ericsson..
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate, due domande:
1) Visto che ci sono antenne che supportano contemporaneamente gsm ed umts, perchè nei siti in cui sono usati entrambi non si usa un'unica antenna per settore per fare questo??
2) La qualità audio di una chiamata varia se si una una connessione gsm o umts?
Grazie ;)
 
A

Albemix

Guest
Andrewhx ha detto:
Scusate, due domande:
1) Visto che ci sono antenne che supportano contemporaneamente gsm ed umts, perchè nei siti in cui sono usati entrambi non si usa un'unica antenna per settore per fare questo??
2) La qualità audio di una chiamata varia se si una una connessione gsm o umts?
Grazie ;)

Intendi dire un pannello triband che spara tutte e tre le bande disponibili? Se si, è un migliore modo secondo me invece di installare un pannello a 1800 e uno a 900 per esempio in ogni settore, è uno spreco.
Io ho provato più volte quando ero in Umts a navigare con il 6630 ma la telefonata non ha subito cali di qualità. In Gsm se sei in Gprs automaticamente Internet viene scollegato e la connessione torna attiva quando la conversazione è finita.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
a volte ci sono installazioni con pannelli triband, specie dove c'è poco spazio come sui tetti.
La qualità audio dovrebbe essere leggermente migliore in 3g, ma ovviamente dipende dal codec utilizzato. Tim sta sperimentando le chiamate he sul 3g.
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Intendi dire un pannello triband che spara tutte e tre le bande disponibili? Se si, è un migliore modo secondo me invece di installare un pannello a 1800 e uno a 900 per esempio in ogni settore, è uno spreco.
Io ho provato più volte quando ero in Umts a navigare con il 6630 ma la telefonata non ha subito cali di qualità. In Gsm se sei in Gprs automaticamente Internet viene scollegato e la connessione torna attiva quando la conversazione è finita.

Saeuti

Albemix

Grazie per le risposte! ;) Cmq si, intendevo un pannello triband... oltre ad esserci un minor spreco di soldi, è anche di minor impatto visivo rispetto a 2 o 3 pannelli separati!
 
G

gially

Guest
Andrewhx ha detto:
Grazie per le risposte! ;) Cmq si, intendevo un pannello triband... oltre ad esserci un minor spreco di soldi, è anche di minor impatto visivo rispetto a 2 o 3 pannelli separati!

è sempre meglio separare il gsm dalle altre bande per questioni legate alla diversità in frequenza...le triband vengono utilizzate solo dove lo spazio è limitato
 
A

Albemix

Guest
Andrewhx ha detto:
Grazie per le risposte! ;) Cmq si, intendevo un pannello triband... oltre ad esserci un minor spreco di soldi, è anche di minor impatto visivo rispetto a 2 o 3 pannelli separati!

Di niente ;). Si è la migliore cosa perchè vedere sei pannelli al posto di tre si nota la differenza. Per esempio negli ultimi report da me fatti Wind si è messa in condivisione con Vodafone a Barbarano Vicentino utilizzando tre bei pannelli triband (vodafone ha quelli bibanda 900/1800 900/2100).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi chiedo una cosa: Ci sono zone d'Italia che ancora devono essere coperte dal 3G e spesso i siti esistenti sono collegati tramite link wireless... Quando finalmente passeremo all'LTE come si farà?!?... Se sono garantiti 100Mbit teorici per canale, immagino che dovrebbe essere stravolta tutta la rete esistente!!
Cosa dite da un punto di vista tecnico?
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiungo quest'altro video interessante:

ps: i pannelli antenna non pesano molto, visto che il tecnico ne solleva uno con molta facilità! ;)
 
A

Albemix

Guest
Allora ho finito di mappare buona parte dei comuni affiancati a Nord-Est (zona bassano, rosà ecc...). Wind ha acceso dappertutto l'Umts (i tecnici hanno aggiunto dei pannelli su alcuni siti oppure in alcuni casi sostituite le celle con delle nuove triband e accesa la banda Umts). I ponti radio sono sempre rimasti uguali, un mio amico che lavora su questo settore ha collaudato a Roma dei nuovi ponti radio con tecnologia ip da 200 Mbit/s.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Andrewhx ha detto:
Aggiungo quest'altro video interessante:

ps: i pannelli antenna non pesano molto, visto che il tecnico ne solleva uno con molta facilità! ;)

OMG ma lavorano praticamente senza sicurezza!
 
Top