Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Com'è strutturata una Stazione radio base?

G

gially

Guest
questo è un progetto tecnico, pensavo si trattasse di un progetto ad rf
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti, è da un po' che vi seguo e devo farvi i complimenti per tutte le informazioni che ci sono in questo forum :)
Si è parlato molto delle stazioni radio base e mi è venuta una domanda attinente. La rete è gestita da un'unica sede o esistono dei centri regionali o macroregionali di controllo? Io per esempio sono di Genova e c'è un intero palazzo Telecom, esiste un centro di controllo anche lì? Spero di non essere andato troppo OT :)
 
G

giovax

Guest
regionali no. prima esistevano più NOC (Networl Operation Centre), se ben ricordo.
negli ultimi anni per normali politiche di risparmio sono stati tagliati e accentrati.
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Dipende dalla rete, le sedi regionali cmq ci sono, sicuramente Telecom gestisce parecchio con le reti regionali, 3 per esempio di regionale ha solamente alcuni reparti critici tra i quali i tecnici del territorio e le persone che hanno necessità di conoscere il territorio come gli RF Planner
Noid ha detto:
Io per esempio sono di Genova e c'è un intero palazzo Telecom, esiste un centro di controllo anche lì? Spero di non essere andato troppo OT :)
Se parli di lagaccio, ovvero dei palazzi mezzi colorati di giallo costruiti a ridosso della montagna con gli ascensori che vanno in diagonale... SI, li c'è il centro di controllo regionale di Telecom.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Oh Maria, non sapevo neanche che esistessero quei palazzi, mi hai scioccato, sono orribili! :O:confuso:
No, io intendevo questo palazzo che è in pieno centro: http://it.wikipedia.org/wiki/Torre_Telecom_Italia_(Genova) probabilmente lì ci sono gli uffici commerciali. Quando dici centro di controllo Telecom parliamo quindi anche di Tim? Si controlla anche la rete mobile ligure da lì?
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Noid ha detto:
Oh Maria, non sapevo neanche che esistessero quei palazzi, mi hai scioccato, sono orribili! :O:confuso:
No, io intendevo questo palazzo che è in pieno centro: http://it.wikipedia.org/wiki/Torre_Telecom_Italia_(Genova) probabilmente lì ci sono gli uffici commerciali. Quando dici centro di controllo Telecom parliamo quindi anche di Tim? Si controlla anche la rete mobile ligure da lì?
Quel palazzo non lo conoscevo, penso anche io che ci siano uffici commerciali. Io sono stato qualche volta a lavorare a lagaccio, ci sono sicuramente gli impianti della Core Network ligure (HLR, MSC, MGw) e il centro di controllo regionale della Liguria di TIM, sicuramente ci sarà anche qualche SGT di rete fissa.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Incredibile come la Wind abbia piazzato una Node-B UMTS/GSM in una zona di montagna a Sassotetto (MC), localita sciistica invernale con pochi abitanti tutto l'anno, dove nessun operatore era arrivato, infatti si prende 1 tacca di Tim, due tacche di Vodafone e raramente 1 tacca di Tre mentre ora in tutta la zona prende Wind un ottimo colpo....
 
A

Albemix

Guest
Probabilmente il sito è Gsm + Umts, ottimo per Wind. Tony hai fatto qualche screenshot?:p.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
gially86 ha detto:
piccola precisazione: un node-b è un'antenna only UMTS ;)


20110911122829.jpg


20110911122858.jpg


20110911122915.jpg




Questa struttura sta a Sassotetto 1350 m davanti alle piste da sci ed è l'unico operatore a stare in questa montagna e trasmette sia GSM che UMTS è collegato con Microlink ad un altro Microlink che i trova a 1700 m che poi punta in basso dove probabilmente ci sarà la centrale....
 
A

Albemix

Guest
No, io l'ho seguita. Se poi non ci sono nuove novità o nuovi post oppure si sono rilette le discussioni, non ha senso rileggerle (almeno per me).

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
Tonypedra ha detto:
è si siamo nella comunità montana , deve essere tutto verde....

hanno usato vernice scadente mi pare :)
questa installazione non so chi l'ha autorizzata, ma sta ai limiti della legalità, con il radiante così vicino al suolo non esiste l'area di rispetto che dovrebbe essere interdetta alle persone. Ora d'accordo che siamo bordo strada, e che nessuno ci sta vicino per più di 5 minuti, però mi domando quando nevica gli shelter finiscono sepolti.....
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
giovax ha detto:
hanno usato vernice scadente mi pare :)
questa installazione non so chi l'ha autorizzata, ma sta ai limiti della legalità, con il radiante così vicino al suolo non esiste l'area di rispetto che dovrebbe essere interdetta alle persone. Ora d'accordo che siamo bordo strada, e che nessuno ci sta vicino per più di 5 minuti, però mi domando quando nevica gli shelter finiscono sepolti.....


Infatti notizia di ieri, dopo 3 metri di neve, con le abbondanti nevicate di questi giorni, la wind è rimasta isolata per 3 gg...., probabile che la neve ha sommerso tutto...
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Preferisco un'antenna con basso impatto ambientale, 3 mt di neve non scendono tutti i giorni.
 
Top