Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cellmapper

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
I problemi dovrebbero essere risolti ;)


Site maintenance completed

The site has now moved over from MySQL to PostgreSQL. Initial indicators are that data generation is significantly faster. If you notice any issues with the site, please let me know.




ha correttamente convertito il db , infatti ora vedo i mapping di ieri di tim voda e wind con tanto di celle umts e mapping ;)

prossima cosa? si potrà modificare la posizione delle bts , cosi da correggere la posizione con quella esatta :D Ottimo!
 
A

Albemix

Guest
In meno di 24 ore sono già online i dati di ieri della giornata che ho passato al mare. Chissà sia la svolta decisiva.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
vedo finalmente anche tutti i punti mappati da me.
Mi piacerebbe capire se mappando più volte gli stessi punti si aiuta l'algoritmo a localizzare meglio le BTS, perché vedo che sono abbastanza errate
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
giovax ha detto:
vedo finalmente anche tutti i punti mappati da me.
Mi piacerebbe capire se mappando più volte gli stessi punti si aiuta l'algoritmo a localizzare meglio le BTS, perché vedo che sono abbastanza errate

In parte si, perché ripassando negli stessi punti non è detto che il telefono sia attaccato alla stessa bts. Quindi ottenedo più rilevazioni da punti diversi, la precisione aumenta.
 
A

Albemix

Guest
giovax ha detto:
vedo finalmente anche tutti i punti mappati da me.
Mi piacerebbe capire se mappando più volte gli stessi punti si aiuta l'algoritmo a localizzare meglio le BTS, perché vedo che sono abbastanza errate

Anche io e in poche ore i dati sono già online. Chissà continui così, l'altra volta è stata la stessa storia ma poi dopo qualche mese è peggiorato di nuovo il programma. Ripassando negli stessi punti aiuti meglio il programma a calcolare quasi la precisa posizione della bts; a volte è meglio girare attorno al sito anche cambiando strade se possibile e con una velocità non troppo elevata (per permettere il riconoscimento al tel delle varie celle).

Sarebbe bella come opzione la possibilità di spostare manualmente i pallini rossi e posizionarli esattamente in stile google senza modificare le coordinate ecc... .

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
ho notato che molti impianti adesso sono catalogati in "Low Accuracy Towers"
 
G

giovax

Guest
ancora problemi, io faccio l'upload, ma non appare niente, anche a distanza di giorni. Non so se vuole più passate sugli stessi punti geografici prima di far apparire i dati in mappa
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
boh a me nessun problema (anzi è diventato velocissimo) , tra l'altro annuncio che a breve si potranno spostare le bts proprio come segnaposto (per ora lo sto testando in beta tester io) funziona molto bene , mi raccomando per chi le sposta deve essere sicuro al 100% ;)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
come ha indicato djandrea, adesso con cellmapper si possono spostare e posizionare correttamente le bts segnaposto, ho approfittato cosi' per riposizionare alle esatte coordinate geografiche come da database wind, tutte quelle wind 4g della sardegna da me rilevate...

però questa nuova funzione di cellmapper dello spostamento delle bts come segnaposto, mi fa storcere il naso, se penso che cosi' e' accessibile a tutti anche ai malentizionati e a chi appositamente le sposta a casaccio facendo pasticci e vanificando in tal modo il lavoro di chi ha operato correttamente...
come era capitato ad esempio con il navigatore waze che c'era gente che editava a bipbip le mappe facendo casini, è dovuto intervenire lo staff waze e bloccare tutto e rifare ex novo le mappe ed abilitare all'edit delle mappe solo quegli utenti con un certo tipo di permesso.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
zilaghe ha detto:
come ha indicato djandrea, adesso con cellmapper si possono spostare e posizionare correttamente le bts segnaposto, ho approfittato cosi' per riposizionare alle esatte coordinate geografiche come da database wind, tutte quelle wind 4g della sardegna da me rilevate...

però questa nuova funzione di cellmapper dello spostamento delle bts come segnaposto, mi fa storcere il naso, se penso che cosi' e' accessibile a tutti anche ai malentizionati e a chi appositamente le sposta a casaccio facendo pasticci e vanificando in tal modo il lavoro di chi ha operato correttamente...
come era capitato ad esempio con il navigatore waze che c'era gente che editava a bipbip le mappe facendo casini, è dovuto intervenire lo staff waze e bloccare tutto e rifare ex novo le mappe ed abilitare all'edit delle mappe solo quegli utenti con un certo tipo di permesso.

hai ragione proverò a dirlo al creatore se può abilitarlo solo per alcuni utenti fidati ;) cmq se non erro lui vede le modifiche e come era prima quindi può tornare indietro
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ho parlato ora , mi ha detto che se modifichi appare chi ha modificato (nick) può ripristinare la posizione messa prima e può bannare l'utente dal modificare le info , nessun problema quindi
 
G

giovax

Guest
sulla mappa in locale, sul telefono, vedo tutti i punti da me mappati, ma che online non ci sono, anche a distanza di giorni. mi risultano tutti i punti uploadati dal telefono
 
A

Albemix

Guest
giovax ha detto:
ancora problemi, io faccio l'upload, ma non appare niente, anche a distanza di giorni. Non so se vuole più passate sugli stessi punti geografici prima di far apparire i dati in mappa

Anche a me in questi ultimi giorni, ho notato problemi. Le bts sono risultate collocate nei punti sballati, anche al mare purtroppo è stato collocato l'impianto in spiaggia.

zilaghe ha detto:
come ha indicato djandrea, adesso con cellmapper si possono spostare e posizionare correttamente le bts segnaposto, ho approfittato cosi' per riposizionare alle esatte coordinate geografiche come da database wind, tutte quelle wind 4g della sardegna da me rilevate...

però questa nuova funzione di cellmapper dello spostamento delle bts come segnaposto, mi fa storcere il naso, se penso che cosi' e' accessibile a tutti anche ai malentizionati e a chi appositamente le sposta a casaccio facendo pasticci e vanificando in tal modo il lavoro di chi ha operato correttamente...
come era capitato ad esempio con il navigatore waze che c'era gente che editava a bipbip le mappe facendo casini, è dovuto intervenire lo staff waze e bloccare tutto e rifare ex novo le mappe ed abilitare all'edit delle mappe solo quegli utenti con un certo tipo di permesso.

Per utenti registrati ovviamente si può, come hai detto giustamente chiunque può fare pasticci o mettere la bts "a caso". Io avrei da cancellare alcune mappature fatte male in LTE (volute apposta più che altro) per non creare casini e lunghe bande nere che si vedono in mappa (idem in Umts per errore dell'app).

Bisogna avere la faccia tosta nel dire che tutto va sempre bene nonostante più di una persona rileva problemi.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Se a me mappa tutto correttamente cosa devo dire (anzi è migliorato di brutto , dopo 1 ora si vedeva tutto il mapping e la bts nuova lte tim) ? avevo problemi di upload l'altro giorno ho segnalato a lui segnalato e dovrebbe aver risolto , NON SI RISOLVE NULLA LAMENTARSI QUA , MA BISOGNA SEGNALARE A CHI SVILUPPA L'APPLICAZIONE (scusate il caps ma ci voleva)! punto!

se a te le colloca male probabilmente mappi male o il sistema non è ancora affinato bene ! a me va bene (anzi alcune volte fa impressione di come metta le bts bene) , ora che posso modificare la posizione ancora meglio! come ripeto , lui può bannare il nick che combina pasticci e ripristinare la situazione , quindi è una feature interessante e non vedo a cosa serve creare questo putiferio!

in realtà l'app non sbaglia in questo caso è il RIL del telefono che sbaglia , se controlli con netmonitor vedrai che da gli stessi errori.

se non ti piace l'app non usarla o segnala (come faccio io) a chi può risolvere i problemi(se dovessero esserci) .

Buona notte
 
A

Albemix

Guest
Mi pare strano che mappi male io o sia il telefono che fa le bizze, un programma non è perfetto come l'uomo ma quando vado a bts mappo più in modo preciso sotto al sito e girandoci attorno sui tre/quattro settori.

Punti di vista io se devo fare un lavoro lo faccio seriamente perdendo anche 1-2 ore per bts ma una cosa fatta bene, se poi il programma o il telefono si sbagliano non posso farci nulla.

Buonanotte ora? Semmai buon divertimento, la serata è appena iniziata:D.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Cmq con tim e wind in 2g e 3g è impossibile far calcolare la bts perchè usano cid consecutivi non come h3g o vodafone che usano un numero e poi settore


esempio wind


22288;28149;24031;0;45.586945;11.564195;-1;VI083D1,MONTICELLO CONTE OTTO,VIA SAVIABONA - C/O DEPURATORE COMUNALE;0
22288;28150;24031;0;45.586945;11.564195;-1;VI083D2,MONTICELLO CONTE OTTO,VIA SAVIABONA - C/O DEPURATORE COMUNALE;0
22288;28151;24031;0;45.586945;11.564195;-1;VI083D3,MONTICELLO CONTE OTTO,VIA SAVIABONA - C/O DEPURATORE COMUNALE;0
22288;28152;24020;0;45.511002;11.712500;-1;VI084D1,CAMISANO VICENTINO,VIA VANZO NUOVO (PRESSO DEPURATORE);0
22288;28153;24020;0;45.511002;11.712500;-1;VI084D2,CAMISANO VICENTINO,VIA VANZO NUOVO (PRESSO DEPURATORE);0
22288;28154;24020;0;45.511002;11.712500;-1;VI084D3,CAMISANO VICENTINO,VIA VANZO NUOVO (PRESSO DEPURATORE);0


28151 è il 3 settore di vi083 ma 28152 è anche un altra bts .... cosa dovrebbe fare cellmapper ? li mette a metà tra una e l'altra non c'è altra soluzione qui non è colpa di cellmapper purtroppo .

per h3g e vodafone invece la posizione della bts è precisa o quasi perchè ogni bts ha un nb id
 
G

giovax

Guest
djandrea ha detto:
Cmq con tim e wind in 2g e 3g è impossibile far calcolare la bts perchè usano cid consecutivi non come h3g o vodafone che usano un numero e poi settore


esempio wind


22288;28149;24031;0;45.586945;11.564195;-1;VI083D1,MONTICELLO CONTE OTTO,VIA SAVIABONA - C/O DEPURATORE COMUNALE;0
22288;28150;24031;0;45.586945;11.564195;-1;VI083D2,MONTICELLO CONTE OTTO,VIA SAVIABONA - C/O DEPURATORE COMUNALE;0
22288;28151;24031;0;45.586945;11.564195;-1;VI083D3,MONTICELLO CONTE OTTO,VIA SAVIABONA - C/O DEPURATORE COMUNALE;0
22288;28152;24020;0;45.511002;11.712500;-1;VI084D1,CAMISANO VICENTINO,VIA VANZO NUOVO (PRESSO DEPURATORE);0
22288;28153;24020;0;45.511002;11.712500;-1;VI084D2,CAMISANO VICENTINO,VIA VANZO NUOVO (PRESSO DEPURATORE);0
22288;28154;24020;0;45.511002;11.712500;-1;VI084D3,CAMISANO VICENTINO,VIA VANZO NUOVO (PRESSO DEPURATORE);0


28151 è il 3 settore di vi083 ma 28152 è anche un altra bts .... cosa dovrebbe fare cellmapper ? li mette a metà tra una e l'altra non c'è altra soluzione qui non è colpa di cellmapper purtroppo .

per h3g e vodafone invece la posizione della bts è precisa o quasi perchè ogni bts ha un nb id

non credo dipenda da come sono numerati i cellid. Per le zone che conosco vedo che gli errori di posizionamento sono tali e quali per tutti i gestori. E' chiaro che se le rilevazioni vengono fatte poche volte e sempre dallo stesso utente con medesimo telefono, gli errori non verranno mai corretti.
Accontentiamoci di avere questo "servizio" gratuito
 
Top