Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cellmapper

Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
5b594f141dbbd11d38016ca41e8ca094.jpg


Ciao potete darmi una mano a capire cosa sono quei valori in lte
(Per esempio noise ratio...etc)

Grazie :D

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
5b594f141dbbd11d38016ca41e8ca094.jpg


Ciao potete darmi una mano a capire cosa sono quei valori in lte
(Per esempio noise ratio...etc)

Grazie :D

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk

noise ratio= SNR
signal strenght= il segnale "reale", epurato dal "rumore"
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
noise ratio= SNR
signal strenght= il segnale "reale", epurato dal "rumore"
Quindi se ho ben capito il primo dato ė il segnale ricevuto con il rumore
E invece l altro ė il segnale pilota senza rumore
Un altra domanda 25 di rumore ė molto/poco/o normale?

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Quindi se ho ben capito il primo dato ė il segnale ricevuto con il rumore
E invece l altro ė il segnale pilota senza rumore
Un altra domanda 25 di rumore ė molto/poco/o normale?

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk

In LTE il valore di SNR va, di norma, da 0 a 30 (anche se può scendere anche sotto zero), dove 30 è ottimo e 0 è pessimo. Di conseguenza un SNR di 25 puoi considerarlo discreto/ottimo..
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri stavo mappando con CellMapper e ad un certo punto, controllando, vedo che nella schermata delle celle non c'era più niente, era vuoto. Come se non vedesse alcuna cella. Eppure ero connesso in 3G. E così non mi ha mappato tutto un pezzo di strada -.-'

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sisi con le new api, ma pare che le supporti bene, non mi ha mai dato problemi (anzi, la cosa figa è che se non ho segnale mi dice con chi sono in 'roaming', compresi tutti i dettagli della cella).
Ho come l'impressione che anche Sensorly (che stavo usando) abbia avuto qualche problemino però, perché ad un certo punto mi ha lasciato qualche buchetto.. Se guardi tra Cison di Valmarino (TV) e Treviso, con vodafone in 3G (e in 4G all'andata), vedi il percorso che ho mappato. Al ritorno, all'altezza di Lancenigo, non ha più mappato o_O
Boh, mai successa na cosa del genere

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
con le new api con qualcomm in 3g sballa il mapping attenzione! andrebbe infatti disattivato in 2g-3g il mapping con le new api lollipop e qualcomm
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah si? Non mi aveva mai dato problemi finora.. Ok, allora le toglierò in 2G-3G

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Ieri stavo mappando con CellMapper e ad un certo punto, controllando, vedo che nella schermata delle celle non c'era più niente, era vuoto. Come se non vedesse alcuna cella. Eppure ero connesso in 3G. E così non mi ha mappato tutto un pezzo di strada -.-'

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Non è che i due programmi hanno fatto un conflitto tra loro mandando ko Cellmapper?. Tempo fa mi era successo un simile problema come il tuo e avevo lasciato aperto Netmonster; da allora uso solo Cellmapper senza problemi (toccando sempre ferro). Tieni sempre d'occhio le mappature, mai fidarsi delle app.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Non è che i due programmi hanno fatto un conflitto tra loro mandando ko Cellmapper?. Tempo fa mi era successo un simile problema come il tuo e avevo lasciato aperto Netmonster; da allora uso solo Cellmapper senza problemi (toccando sempre ferro). Tieni sempre d'occhio le mappature, mai fidarsi delle app.

Saeuti

Albemix
Ci ho pensato anch'io, però è strano perché ho sempre usato CellMapper e Sensorly assieme senza alcun problema. Proverò a disabilitare le nuove API (almeno in 2G-3G) e a tenere d'occhio le mappature, per quanto possibile. Farò qualche prova ;)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Prova a disabilitare le Api e vedi se funziona. Successivamente prova a tenere aperto solo Cellmapper, magari trovi la causa o il conflitto della non mappatura.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Mappato ieri Treviso - Paderno (Ponzano) in 4G all'andata e 3G al ritorno, senza nuove API e con Sensorly aperto sotto. È filato tutto liscio (non è che sia un percorso lungo eh).. Proverò a lasciare così se funziona, tanto non mi cambia niente (magari a CellMapper arriva qualche info in meno disabilitando le new api + l'opzione di registrare le info delle celle vicine, disponibile solo con le new api). :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Leggendo dal sito ufficiale (http://www.4gmark.com/index.php?lg=it) si partecipa a un progetto collettivo, non si sa se poi ci sono altri accordi con Cellmapper ecc... . La mappa è simile dalle rilevazioni più i vari colori; dovresti confrontare le due mappe di una zona e vedere se i punti coincidono.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Leggendo dal sito ufficiale (http://www.4gmark.com/index.php?lg=it) si partecipa a un progetto collettivo, non si sa se poi ci sono altri accordi con Cellmapper ecc... . La mappa è simile dalle rilevazioni più i vari colori; dovresti confrontare le due mappe di una zona e vedere se i punti coincidono.

Saeuti

Albemix
Allora approfondiró e vi faró sapere

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo aver scoperto di poter 'bloccare' su un operatore, oggi ho bloccato su Tim 4G e con CellMapper ho provato a mappare da Olmi a Treviso. Chiaramente bisogna usare le nuove API, altrimenti non mostra su che operatore sei. Insomma, il risultato è questo qui. Ci sono delle zone un po' troppo scure secondo me, considerando che non mi pare quasi mai di essere sceso sotto i 100-105 dBm. Quindi potrebbe essere un 'bug', diciamo. E poi chiaramente c'è che non mi ha mappato l'intero tragitto. Poi magari in 1-2 gg comparirà, però ne dubito.
81396caf7686cf020346a4819d65978c.jpg

Questo è uno screenshot fatto dove segna segnale potente (ero nel parcheggio del Leroy Merlin). Antenne in vista, assieme a Vodafone direi.
010a656a378516c7f2fca5b325bc3413.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
294faa1939386cf5d5d3b9fae431b123.jpg


Ok ragazzi rettifico, mi ha mappato tutto, è venuto fuori ora. Non mi convince al 100% quella parte scura nei pressi di Olmi, ma probabilmente è così.

Dunque visto che si può mappare anche con operatori che non sono i nostri.. Chi può, ci dia dentro :cool:
Questo era Tim 4G (io ho sim Vodafone)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Grande :) si con le new api puoi mappare anche altri operatori

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Mi piacerebbe mappare TIM qui in Valsugana se solo mi funzionassero le nuove API, ci sarebbe nero e rosso dappertutto :D
 
Top