Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cellmapper

G

giovax

Guest
anto990 ha detto:
No, quella è di TIM più vodafone a via della Tenuta del Cavaliere. Purtroppo molti smartphone come anche il mio telefono non aggiorna il settore subito, quindi mapping sfasato comunque è lì a via Ludovico Muratori correttamente. Andando li sotto si ha pienissimo segnale. Non sempre cellmapper ci becca.

si si ci credo, però allora dove c'è Wind non ci sono più Tim e Vodafone che avevano quei due carrati prensenti nelle foto di street view di luglio 2015.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Le BTS del db non sempre hanno posizionamento correttissimo e a volte sono sballate di decine di metri, ci sta che non sia proprio corretta. E' sempre opportuno quando la posizionate vedere da satellite o da streetview se effettivamente c'è una antenna....

in streetview e satellite in quella posizione ci sono due carrati e un palo definitivo.....
il problema in questo caso è la configurazione dei settori che calcola cellmapper, che non ha alcuna logica rispetto ai punti rilevati e all'impianto wind.
ci vorrebbero più punti di rilevazione
 
G

giovax

Guest
anto990 ha detto:
No, quella è di TIM più vodafone a via della Tenuta del Cavaliere. Purtroppo molti smartphone come anche il mio telefono non aggiorna il settore subito, quindi mapping sfasato comunque è lì a via Ludovico Muratori correttamente. Andando li sotto si ha pienissimo segnale. Non sempre cellmapper ci becca.
<iframe src="https://www.google.com/maps/embed?p...236!4f2.6618584147683038!5f1.3273561879134896" width="800" height="600" frameborder="0" style="border:0" allowfullscreen></iframe>
tim e/o vodafone hanno due impianti a 100 metri l'uno dall'altro.
o quelli a destra sono dismessi o questo sull'edificio è di altro gestore.
cioè, ci sono 4 impianti per 4 gestori, uno per uno e fine, no?
 
G

giovax

Guest
è palese che RM250 non sta lì, ci sono 3 settori sovrapposti, e non per 10 metri, ma per un paio di centinaia......
qualcuno scriva al tipo del sito e gli dica di cancellare quei punti, e poi la rimappiano.
guardando il presunto palo di Wind, i 3 settori sono a circa 90 - 100° di separazione.
che due settori siano sovrapposti ci può stare, ma 3 settori no.
voglio dire che in questo caso cellmapper scazza di brutto.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
è palese che RM250 non sta lì, ci sono 3 settori sovrapposti, e non per 10 metri, ma per un paio di centinaia......
qualcuno scriva al tipo del sito e gli dica di cancellare quei punti, e poi la rimappiano.
guardando il presunto palo di Wind, i 3 settori sono a circa 90 - 100° di separazione.
che due settori siano sovrapposti ci può stare, ma 3 settori no.
voglio dire che in questo caso cellmapper scazza di brutto.

Vieni sotto l'antenna e controlla allora. :devil: Sicuramente il mapping è errato, non avrà fatto cambio settore su cellmapper (che rimane bloccando su un settore anche se passi a un altro),
però guarda la 300734 di TIM che è sempre lì a via ludovico muratori.


Che ci giochiamo? :wow: Se sta lì dove dico mi offri una pizza.

giovax ha detto:
tim e/o vodafone hanno due impianti a 100 metri l'uno dall'altro.
o quelli a destra sono dismessi o questo sull'edificio è di altro gestore.
cioè, ci sono 4 impianti per 4 gestori, uno per uno e fine, no?


TIM e Vodafone hanno pannelli affiancati sopra il car, mentre a Setteville, via ludovico muratori ci sono 3 pali distinti. Ne hai visti altri?

La h3G sinceramente non da dove copra, però dentro il car va su roaming TIM, l'ho testato.



Questa https://www.google.it/maps/@41.9405673,12.6580051,3a,37.5y,293.23h,120.44t/data=!3m7!1e1!3m5!1sTSCajM3mYjfVSQngzR6JRg!2e0!5s20160501T000000!7i13312!8i6656 che dici tu, è Telecom 2G 3G, Vodafone 2g 3g 4g. (e node B 69486) pannelli affiancati.

Quelle di Setteville invece eccole https://www.google.com/maps/@41.9440662,12.6559226,3a,60y,337.38h,89.54t/data=!3m6!1e1!3m4!1sI11bqjiyXNqgfIxolika3g!2e0!7i13312!8i66
56


Lì alla rotonda, con WIND non c'è segnale pieno, con Vodafone sì, quindi WIND non è sicuramente lì sopra il Car.
 
G

giovax

Guest
anto990 ha detto:
Lì alla rotonda, con WIND non c'è segnale pieno, con Vodafone sì, quindi WIND non è sicuramente lì sopra il Car.

premesso che non è una questione personale....ho il db anche io, e rm250 la colloca dove dici tu, e dove l'avevo collocata ANCHE io. Ma a posteriori guardando la poligonale dei settori mi è sorto il dubbio che Wind abbia spostato l''impianto.
Ora, sarà come al solito, che Vodafone e Tim hanno due impianti a 300 metri l'uno dall'altro che si coprono a vicenda, ma allora accanto a Wind c'è anche Tre ?
 
G

giovax

Guest
anto990 ha detto:
Per sicurezza comunque ci passerò, quello che non so è quale dei due siti che si vedono è di WIND e quale di altro operatore. :uh?:
https://www.google.com/maps/@41.945...4!1s8m416bTM-zNUQKhGJvVAyw!2e0!7i13312!8i6656

Qui non c'era ancora il TIM.

sì comunque tim e vodafone hanno due siti a testa 1 setteville
1 car, cioè sono in entrambe le postazioni.

@ibm17 aiutaci tu. :wow:

in quella foto del 2011 si vede sullo sfondo l'impianto sul supermercato. quindi tim era lì già allora. questi due carrati dunque dovrebbero essere vodafone e wind, e il terzo palo che c'è ora allora è 3 (?)
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
in quella foto del 2011 si vede sullo sfondo l'impianto sul supermercato. quindi tim era lì già allora. questi due carrati dunque dovrebbero essere vodafone e wind, e il terzo palo che c'è ora allora è 3 (?)

Sì sì anche io a volte non posiziono i siti perché i traslochi all'ordine del giorno.

Per farti una idea guarda anche i mapping cellmapper TIM 4G e Vodafone 4G, TIM anche c'era già se hai database, codice impianto RMT575

Il terzo palo è TIM, perché senza link radio. Messo nel 2014 credo.
H3G forse non ha siti (?) sulla mappa del sito 3 , Setteville sembra frammentato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Allora, ho dato uno sguardo.. secondo me, a vedere dalle mappe, RM250 è esattamente dove diceva il db. L'altro carrato di fianco è Vodafone, il palo fisso ipoteticamente TIM data l'assenza di link. L'altro sito sopra al CAR come detto dovrebbe essere TIM+Vodafone.

Probabilmente in questo caso è cellmapper ad aver fatto danni con i mapping.
 
A

Albemix

Guest
Rilevate e rilevate live raga, girate perdete anche 10 minuti ma toglietevi i dubbi. Se c'è passione, il tempo vola ma raccogliete ottimi frutti:D.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Segnalo un errore su Cellmapper. Nell'antenna VI015 a Vicenza in viale del lavoro, è segnata la banda 7 dove in realtà non è attiva.

errore_VI015.png


Non ho più mappato questa zona ultimamente, non so se sia possibile sistemare l'errore oppure cancello il sito e lo riaggiungo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Segnalo un errore su Cellmapper. Nell'antenna VI015 a Vicenza in viale del lavoro, è segnata la banda 7 dove in realtà non è attiva.

errore_VI015.png


Non ho più mappato questa zona ultimamente, non so se sia possibile sistemare l'errore oppure cancello il sito e lo riaggiungo.

Saeuti

Albemix
Sì, l'unica al momento è ri-mappare (sempre con la lettura della banda e tutto) caricando un bel po' di punti giusti.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Sì, l'unica al momento è ri-mappare (sempre con la lettura della banda e tutto) caricando un bel po' di punti giusti.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

l'unico metodo per avere 99.9% di lte giusto è quello di usare o le api 7 , o di usare qualcomm con il root , o le api di alcatel , usando il service mode di samsung si fanno errori , mi era capitato qua a sanremo e non l'ho usato mai più!

anche te mrk avevi mappato con nsg un settore b3 dove era solo b20 :p l'ho fixato io :D :p a stradella
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Invece per errori di poligoni di copertura come questi non c'è niente da fare?
cef820698063dd579b3fd24ed62ebf72.jpg

b9b169a7debb170142025f7c51e24bfb.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
i3b ha detto:
Invece per errori di poligoni di copertura come questi non c'è niente da fare?
cef820698063dd579b3fd24ed62ebf72.jpg

b9b169a7debb170142025f7c51e24bfb.jpg

credo girando intorno alla bts si aggiustano , ma non credo siano errori , magari si agganciano anche da lontanissimo!
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Per la prima non credo perché c'è l'Appennino di mezzo, la seconda so più o meno dov'è ed è impossibile che copra così.
Poi ci sono anche altre bts che hanno lo stesso comportamento, coprono in una zona e poi completamente da un'altra parte solo un punto preciso.
8f385ac6670aeaa2f21a75e6fc8b94d3.jpg

f750339b08211c8d40885c2e99b6128c.jpg

Queste tre si comportano più o meno nella stessa maniera
842fe92841048a3af5cb21063c64dfe9.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
l'unico metodo per avere 99.9% di lte giusto è quello di usare o le api 7 , o di usare qualcomm con il root , o le api di alcatel , usando il service mode di samsung si fanno errori , mi era capitato qua a sanremo e non l'ho usato mai più!

anche te mrk avevi mappato con nsg un settore b3 dove era solo b20 :p l'ho fixato io :D :p a stradella
Sì anch'io ho visto degli errori con NSG purtroppo.. Pare che ora Ivan stia tentando di leggere i dati a basso livello come fa NSG, ma ci vorrà parecchio tempo e non abbiamo garanzie che ci riesca..

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
i3b ha detto:
Per la prima non credo perché c'è l'Appennino di mezzo, la seconda so più o meno dov'è ed è impossibile che copra così.
Poi ci sono anche altre bts che hanno lo stesso comportamento, coprono in una zona e poi completamente da un'altra parte solo un punto preciso.
8f385ac6670aeaa2f21a75e6fc8b94d3.jpg

f750339b08211c8d40885c2e99b6128c.jpg

Queste tre si comportano più o meno nella stessa maniera
842fe92841048a3af5cb21063c64dfe9.jpg

djandrea ha detto:
credo girando intorno alla bts si aggiustano , ma non credo siano errori , magari si agganciano anche da lontanissimo!

i3b ha detto:
Invece per errori di poligoni di copertura come questi non c'è niente da fare?
cef820698063dd579b3fd24ed62ebf72.jpg

b9b169a7debb170142025f7c51e24bfb.jpg

non sono errori, credo, ma probabilmente mappature effettuate quando c'erano pochi impianti accesi, magari da qualcuno che aveva il telefono bloccato in 4G, per cui sono stati rilevati punti di copertura che a suo tempo esistevano (magari al limite della potenza agganciabile), ma che oggi con gli impianti di zona non esistono più.
Diciamo che se lo sviluppatore della app volesse, potrebbe rimuovere i punti che diventano obsoleti se non vengono mai più rimappati dopo X mesi
 
Top