Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cellmapper

G

gially

Guest
Aggiornato cellmapper anche per chi non è iscritto alla beta, volevo segnalare soltanto una cosa nella traduzione: nella pagina di caricamento è stato scritto Stazioni distinte trovate, in realtà sarebbe numero di celle distinte trovate perché il contatore incrementa il valore ad ogni cambio cella non conosciuta, per il resto ottimo lavoro

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
A

Albemix

Guest
Questa storia che continuano a spuntare Enode-B falsi più CID Umts del 2014-2015 (dopo averli cancellati più volte), sembra venga fatto apposta. Oppure il sito ripristina i dati:nonso:.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
Questa storia che continuano a spuntare Enode-B falsi più CID Umts del 2014-2015 (dopo averli cancellati più volte), sembra venga fatto apposta. Oppure il sito ripristina i dati:nonso:.

Saeuti

Albemix

il problema degli impianti del gestore X che finiscono sulla mappa del gestore Y dipende dai telefoni, quando fanno passaggi di tecnologia o passano da zona scoperta a zona coperta. Per quanto riguarda il discorso dei CID UMTS, anche se te fai "Delete Tower", i punti nel database rimangono, quindi se qualcuno rimappa quei punti automaticamente l'impianto presunto viene ripristinato sulla mappa. Se qualcuno vuole provare a spiegare al tipo del sito come creare l'algoritmo per i cellID di Wind ....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Il problema è che i CID UMTS di Wind si possono capire usando la logica ma non credo sia facile fare un algoritmo per calcolarli e assegnarli in automatico anche perché non è sempre uguale.. i vecchi siti seguono una logica, quelli nuovi un'altra e i terzi layer un'altra ancora... Impossibile realizzare qualcosa che in automatico capisca come posizionarli.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Aggiornato cellmapper anche per chi non è iscritto alla beta, volevo segnalare soltanto una cosa nella traduzione: nella pagina di caricamento è stato scritto Stazioni distinte trovate, in realtà sarebbe numero di celle distinte trovate perché il contatore incrementa il valore ad ogni cambio cella non conosciuta, per il resto ottimo lavoro

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Correggo, grazie ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Il problema è che i CID UMTS di Wind si possono capire usando la logica ma non credo sia facile fare un algoritmo per calcolarli e assegnarli in automatico anche perché non è sempre uguale.. i vecchi siti seguono una logica, quelli nuovi un'altra e i terzi layer un'altra ancora... Impossibile realizzare qualcosa che in automatico capisca come posizionarli.

basterebbe non assegnarli in automatico :) oppure non far comparire i segnaposti degli impianti, ma solo i puntini del segnale
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Adesso dà anche la bandwidth. Ma è sempre inutile per sapere la banda umts tra 900 e 2100, giusto? Attualmente in 3G mi dà 5 MHz.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Adesso dà anche la bandwidth. Ma è sempre inutile per sapere la banda umts tra 900 e 2100, giusto? Attualmente in 3G mi dà 5 MHz.
È normale, ogni portante è da 5 MHz
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
È normale, ogni portante è da 5 MHz
Si, quindi non si capisce se u900 o 2100? Purtroppo Huawei non fornisce la banda nel service mode (la dava fino a KitKat), né il Psc.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
giovax ha detto:
il problema degli impianti del gestore X che finiscono sulla mappa del gestore Y dipende dai telefoni, quando fanno passaggi di tecnologia o passano da zona scoperta a zona coperta. Per quanto riguarda il discorso dei CID UMTS, anche se te fai "Delete Tower", i punti nel database rimangono, quindi se qualcuno rimappa quei punti automaticamente l'impianto presunto viene ripristinato sulla mappa. Se qualcuno vuole provare a spiegare al tipo del sito come creare l'algoritmo per i cellID di Wind ....
Quoto .. non è un problema di cellmapper ma del telefono .. in new api su alcuni telefoni se le api sono fatte bene non compaiono ...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Si, quindi non si capisce se u900 o 2100? Purtroppo Huawei non fornisce la banda nel service mode (la dava fino a KitKat), né il Psc.
Se non è stata mappata e se non può acquisirla dal chipset no, se invece qualcuno ha mappato la banda te lo dice.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque la banda sul 3G è stimata. Quella sul 4G si può leggere da NSG per esempio, o dai vari service mode.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Comunque la banda sul 3G è stimata. Quella sul 4G si può leggere da NSG per esempio, o dai vari service mode.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Si, ma la banda 4G la capisci subito, basta il settore no? Anche CellMapper la dà e con l'ultimo aggiornamento anche il bandwidth (anche se sicuramente non lo legge dal telefono ma è stimato, come anche la stessa banda).
Huawei dal service mode come detto non ti dice più la banda (l'hanno tolta, chissà perché!) e nemmeno il PSC dall'app netmonitor. Fortuna che almeno le info di base ci sono tutte, almeno quelle! :D

Comunque con CellMapper con l'ultimo aggiornamento ora appare in 4G prima del Cid "eNB" e "Cell" al posto di Sector. Una leggera modifica.

a375c83df5a695ace6ab7a5de4ee22a1.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Si, ma la banda 4G la capisci subito, basta il settore no? Anche CellMapper la dà e con l'ultimo aggiornamento anche il bandwidth (anche se sicuramente non lo legge dal telefono ma è stimato, come anche la stessa banda).
Huawei dal service mode come detto non ti dice più la banda (l'hanno tolta, chissà perché!) e nemmeno il PSC dall'app netmonitor. Fortuna che almeno le info di base ci sono tutte, almeno quelle! :D

Comunque con CellMapper con l'ultimo aggiornamento ora appare in 4G prima del Cid "eNB" e "Cell" al posto di Sector. Una leggera modifica.

a375c83df5a695ace6ab7a5de4ee22a1.jpg

Allora, la banda la capisci subito guardando il settore (almeno per vodafone, visto che con Tim la cosa funziona solo in Veneto e area nokia, se ricordo bene). Ma io parlavo appunto della bandwidth, la larghezza di banda (scusa, ho scritto banda ma perché parlavamo di larghezza di banda, errore mio). Ma non quella stimata.. Quella reale, leggendola da NSG ;) o dai service mode Samsung. Niente da fare per Huawei purtroppo, salvo che abbiano SOC Qualcomm. La banda stimata è appunto una stima, e in questi tempi dove Tim e vodafone stanno spostando i 5Mhz dal dcs al 4G, la stima spesso sbaglia :) per quello io cerco di abbinare nsg a CellMapper, per fargli leggere anche la larghezza di banda

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Allora, la banda la capisci subito guardando il settore (almeno per vodafone, visto che con Tim la cosa funziona solo in Veneto e area nokia, se ricordo bene). Ma io parlavo appunto della bandwidth, la larghezza di banda (scusa, ho scritto banda ma perché parlavamo di larghezza di banda, errore mio). Ma non quella stimata.. Quella reale, leggendola da NSG ;) o dai service mode Samsung. Niente da fare per Huawei purtroppo, salvo che abbiano SOC Qualcomm. La banda stimata è appunto una stima, e in questi tempi dove Tim e vodafone stanno spostando i 5Mhz dal dcs al 4G, la stima spesso sbaglia :) per quello io cerco di abbinare nsg a CellMapper, per fargli leggere anche la larghezza di banda

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ah capito! :D infatti purtroppo è stimata e potrebbe non corrispondere sempre al vero. Con Huawei bisogna per forza accontentarsi.
Riguardo i settori anche con H3G è facile: 1-2-3 è 1800 mentre 4-5-6 è 2600. Anche con Wind è facile.
Quando avevo Tim infatti CellMapper segnava sulla banda stimata "?".
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Ah capito! :D infatti purtroppo è stimata e potrebbe non corrispondere sempre al vero. Con Huawei bisogna per forza accontentarsi.
Riguardo i settori anche con H3G è facile: 1-2-3 è 1800 mentre 4-5-6 è 2600. Anche con Wind è facile.
Quando avevo Tim infatti CellMapper segnava sulla banda stimata "?".
Eh già, Tim purtroppo è un terno al lotto senza new api funzionanti o nsg.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
giovax ha detto:
il problema degli impianti del gestore X che finiscono sulla mappa del gestore Y dipende dai telefoni, quando fanno passaggi di tecnologia o passano da zona scoperta a zona coperta. Per quanto riguarda il discorso dei CID UMTS, anche se te fai "Delete Tower", i punti nel database rimangono, quindi se qualcuno rimappa quei punti automaticamente l'impianto presunto viene ripristinato sulla mappa. Se qualcuno vuole provare a spiegare al tipo del sito come creare l'algoritmo per i cellID di Wind ....

I falsi CID mi appaiono quando cambio tra 4G --> 3G e forzo il telefono nelle bande che testo. In quel caso, chiudo per prima Cellmapper e seleziono la banda riaprendo il programma con il CID corretto. Altrimenti avrei fatto un macello di false rilevazioni; sarebbe da togliere il ripristino (se viene cancellato c'è un motivo) oppure se viene cancellato tre volte la mappatura "errata" consecutivamente la non possibilità di registrare quel CID/Enode-B.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
a me viene da pensare che se di default la app prende un punto ogni 5 secondi, sia proprio per evitare i falsi CID quando ci sono i cambi di tecnologia.
 
Top