Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cellmapper

Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok ragazzi, ci sono succulente novità per quanto riguarda Cellmapper... una cosa che stavamo tutti aspettando da tempo (penso) - io di sicuro - quantomeno dall'uscita di NSG.
Ebbene, in attesa del giorno in cui anche cellmapper riuscirà a procurarsi i dati a basso livello come NSG, per il momento.. li legge da NSG stesso. In poche parole, tramite la lettura da schermo (usata anche per leggere il Samsung Field Test, per i dispositivi vecchi), legge i dati da NSG :clap:
Per il momento funziona solo in 4G, il 3G lo aveva aggiunto oggi ma non va ancora. In pratica, se uno usa già le new API e legge i dati dal modem Qualcomm, questa feature aggiunge (e mappa) il MIMO e la larghezza di banda! La cosa strafiga è che... non servono le API 4.2+ per funzionare! Solo la lettura da schermo che si trova in impostazioni (di android) - accessibilità. Dopo di ché bisogna lasciare aperto cellmapper in background e NSG in foreground.. purtroppo sempre con schermo acceso. A questo si possono trovare dei rimedi per ridurre al minimo il consumo dello schermo.
Occhio che per funzionare, dovete usare NSG con la visualizzazione del long CID (come di default), non con la visualizzazione di CID/settore (almeno finché non verrà implementata anche la lettura di questo formato da cellmapper).
Appena funzionerà anche per il 2G/3G, così da mappare la banda, siamo a posto :clap::clap::respekt::festa:

Aggiornate all'ultima beta ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ok ragazzi, ci sono succulente novità per quanto riguarda Cellmapper... una cosa che stavamo tutti aspettando da tempo (penso) - io di sicuro - quantomeno dall'uscita di NSG.
Ebbene, in attesa del giorno in cui anche cellmapper riuscirà a procurarsi i dati a basso livello come NSG, per il momento.. li legge da NSG stesso. In poche parole, tramite la lettura da schermo (usata anche per leggere il Samsung Field Test, per i dispositivi vecchi), legge i dati da NSG :clap:
Per il momento funziona solo in 4G, il 3G lo aveva aggiunto oggi ma non va ancora. In pratica, se uno usa già le new API e legge i dati dal modem Qualcomm, questa feature aggiunge (e mappa) il MIMO e la larghezza di banda! La cosa strafiga è che... non servono le API 4.2+ per funzionare! Solo la lettura da schermo che si trova in impostazioni (di android) - accessibilità. Dopo di ché bisogna lasciare aperto cellmapper in background e NSG in foreground.. purtroppo sempre con schermo acceso. A questo si possono trovare dei rimedi per ridurre al minimo il consumo dello schermo.
Occhio che per funzionare, dovete usare NSG con la visualizzazione del long CID (come di default), non con la visualizzazione di CID/settore (almeno finché non verrà implementata anche la lettura di questo formato da cellmapper).
Appena funzionerà anche per il 2G/3G, così da mappare la banda, siamo a posto :clap::clap::respekt::festa:

Aggiornate all'ultima beta ;)
Fantastico!!
07a31badfa3df5c47aad19342e6f4d7c.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ah da schermo ? Cavoli ma via root non poteva fare in modo che leggesse i dati in background ?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Ah da schermo ? Cavoli ma via root non poteva fare in modo che leggesse i dati in background ?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Non credo, perché la lettura da schermo legge appunto ciò che vedi anche tu...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Non credo, perché la lettura da schermo legge appunto ciò che vedi anche tu...
Eh ma com root forse poteva leggere i dati. Dico forse eh

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
L'avevo già detto ma lo ribadisco, Cellmapper dovrebbe farsi dare dal team di NSG il codice per leggere tutti i dati dai chipset Qualcomm così anche chi ha le new api buggate può mappare gli altri operatori.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
L'avevo già detto ma lo ribadisco, Cellmapper dovrebbe farsi dare dal team di NSG il codice per leggere tutti i dati dai chipset Qualcomm così anche chi ha le new api buggate può mappare gli altri operatori.

Dubito che glielo diano...se fosse open ok, ma è un codice binario di Qualcomm, se ho capito bene. Bisognerebbe fare un po' di reverse engineering sull'interfaccia /dev/diag di Android, ma richiede un sacco di tempo (il che non esclude che prima o poi lo si faccia..).
Comunque la cosa bella è che anche con le new API buggate, ora funziona lo stesso, perché legge i dati da NSG. Quindi le new API si possono tranquillamente disabilitare. Il problema è che per ora non funziona la lettura 2G/3G (almeno a me... non so a voi).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A me non funziona ma poco male .. Mappo gia tutto bene. Peccato solo per il bandwith lte ma vabbè

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
A me non funziona ma poco male .. Mappo gia tutto bene. Peccato solo per il bandwith lte ma vabbè

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Occhio alla visualizzazione che usa NSG.. Non puoi usare quella cid/settore, devi usare il long cid. E su impostazioni - accessibilità deve essere attiva la spunta di CellMapper.

Infine, ho scoperto perché non funzionava in 2G/3G! In pratica, ho dovuto togliere da CellMapper la spunta per leggere i dati dal modem Qualcomm. Così, funziona tutto!!

6b4a69f2853803f8240131cceec1a4e6.jpg

(qui manca solo il PCI ma basta aggiungerlo)

ebaa487e33ceafb392ca88a2543522f4.jpg
4f9d26c481fc7325c9a0956991137d91.jpg



Che gran figata... Non aspettavo altro.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Si ma va lasciato tutto acceso (schermo e programma nsg) con consumi assurdi ..

Preferisco alcatel che fa tutto senza.root o senza programmi attivati

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Oh.. Fate un riassunto delle esatte impostazioni che bisogna settare con nsg e su cellmapper..
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Si ma va lasciato tutto acceso (schermo e programma nsg) con consumi assurdi ..

Preferisco alcatel che fa tutto senza.root o senza programmi attivati

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Beh grazie, avendo l'alcatel... ;)
Che però perdi la larghezza di banda

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:
Oh.. Fate un riassunto delle esatte impostazioni che bisogna settare con nsg e su cellmapper..
NSG va lasciato di default, così come si installa. (almeno per ora).

CellMapper praticamente anche. Se usi questo metodo, puoi disabilitare le API 4.2+, e disabilita anche la lettura da modem Qualcomm (quantomeno se mappi anche 2G/3G). Non abilitare neanche la spunta per leggere il logcat dal menu di servizio Samsung, in quanto pare che vada in conflitto in qualche modo.

E soprattutto, ricordarsi di attivare la lettura da schermo sotto impostazioni (di Android) - accessibilità.
Qualche screen, così è come ce l'ho io:
ef350c6f913c89b43587d40e90eaa210.jpg
7b918d7c01855cff71ca3e6d8fb3603d.jpg
b8976298aa4defdca520888a70924b1b.jpg
b85b88d69d652368150230b4a055d2ce.jpg
978f162305c280d7671f73532d40c7b7.jpg



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Beh grazie, avendo l'alcatel... ;)
Che però perdi la larghezza di banda

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Si ma secondo me in autostrada farà errori come li faceva per il service mode ... Non sara Comunque preciso

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Si ma secondo me in autostrada farà errori come li faceva per il service mode ... Non sara Comunque preciso

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Beh, vedremo, non possiamo ancora dir niente. Bene o male fa il match del CID che vede da NSG con quello che rileva lui, quindi *si spera* che funzioni.. vedremo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
7a3ab961c2ac366c88060ebf3de7cd11.jpg

Io ho risolto flashando la CM14 con Android7

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
7a3ab961c2ac366c88060ebf3de7cd11.jpg

Io ho risolto flashando la CM14 con Android7

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
In 2G e 3G mostra gli e/arfcn? Perché il moto g 4G ad esempio no, neanche con la cm14 :(

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
In 2G e 3G mostra gli e/arfcn? Perché il moto g 4G ad esempio no, neanche con la cm14 :(

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
No purtroppo :-(
Solo in 4G

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top