Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cellmapper

Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
lo scrivo pure qui visto che magari qualcuno era interessato ad un dual 4g per cellmapper ma è meglio lasciarlo perdere il redmi 5



Redmi 5 (sia dev che global) ha il dual 4g buggato , all'inizio rimane in 4g ma se uno mappa spesso la 2 sim si freeza in 3g

Poi come ricezione non mi pare il top , non lo consiglio .. io sono riuscito a venderlo per fortuna..



comunque per la velocità serve premium ! senza premium ci mette anche 1-2 giorni purtroppo
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho letto che i telefoni scelgono come cella servente non quella con la miglior ricezione, bensì a quella che ha il miglior risultato dopo l' applicazione di un algoritmo (cosiddetto parametro C2) a tutti i segnali ricevuti. Scusate per i termini poco tecnici usati e spero di essermi spiegato. Ora la mia domanda è: da cellmapper come faccio a capire quale è il risultato di tale algoritmo? Come posso capire perché si è collegato alla cella che magari ha un segnale di -100 db anziché a quella con segnale -90 db?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Andartfil ha detto:
Ho letto che i telefoni scelgono come cella servente non quella con la miglior ricezione, bensì a quella che ha il miglior risultato dopo l' applicazione di un algoritmo (cosiddetto parametro C2) a tutti i segnali ricevuti. Scusate per i termini poco tecnici usati e spero di essermi spiegato. Ora la mia domanda è: da cellmapper come faccio a capire quale è il risultato di tale algoritmo? Come posso capire perché si è collegato alla cella che magari ha un segnale di -100 db anziché a quella con segnale -90 db?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Non so cosa sia questo parametro C2. Ma puoi trovare informazioni sui criteri utilizzati per fare Cell reselection nei sib. Qui trovi qualche informazione in più: http://www.sharetechnote.com/html/Handbook_LTE_Cell_Reselection.html

Cellmapper non è in grado di leggere i sib

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
Innanzitutto grazie per la risposta. L'argomento è molto molto più complesso di quello che credevo.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma CM ancora Non ha traslocato tutti gli enodeb iliad (eccetto quella manciata reali di Milano ) su wind3 (Ora la chiama così, c è cmq ancora 3)..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Andartfil ha detto:
Ho letto che i telefoni scelgono come cella servente non quella con la miglior ricezione, bensì a quella che ha il miglior risultato dopo l' applicazione di un algoritmo (cosiddetto parametro C2) a tutti i segnali ricevuti. Scusate per i termini poco tecnici usati e spero di essermi spiegato. Ora la mia domanda è: da cellmapper come faccio a capire quale è il risultato di tale algoritmo? Come posso capire perché si è collegato alla cella che magari ha un segnale di -100 db anziché a quella con segnale -90 db?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Il C1 / C2 si usava solo nel 2G.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Attenzione all'utente xRedShark: sposta, elimina, canna siti TIM già correttamente posizionati nella regione Lazio
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
alkamar ha detto:
Attenzione all'utente xRedShark: sposta, elimina, canna siti TIM già correttamente posizionati nella regione Lazio
Perchè c'è gente che si comporta così... si divertiranno?
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
dani00 ha detto:
Perchè c'è gente che si comporta così... si divertiranno?

Bah non saprei, stasera lo faccio presente sul gruppo CM. Al momento non si riesce a ripristinare le posizioni (restano in rosso/non esegue il restore)
 
G

giovax

Guest
ma qualcuno ha contatti più diretti coi gestori di CM, è tempo che inizino a sistemare la mappa di Iliad, filtrando tutti i nodi Wind a 6 cifre
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
giovax ha detto:
ma qualcuno ha contatti più diretti coi gestori di CM, è tempo che inizino a sistemare la mappa di Iliad, filtrando tutti i nodi Wind a 6 cifre
La soluzione c'è devono solo implementarla. Al momento sono attivi i filtri earfcn, quelli che vedi sono il prodotto degli smartphone che non leggono gli earfcn
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
ma qualcuno ha contatti più diretti coi gestori di CM, è tempo che inizino a sistemare la mappa di Iliad, filtrando tutti i nodi Wind a 6 cifre

situazione assurda....tutto quanto rilevato potrebbe essere materiale prezioso da trasferire sulla mappa wind3...invece no inutilizzato o errato. passa la voglia
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
@m@rio La posizione del TP581 è poco accurata. Ti consiglio di non utilizzare la mappa 3D durante il posizionamento. Gentilmente potresti correggerla? Grazie

452581.png
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
alkamar ha detto:
@m@rio La posizione del TP581 è poco accurata. Ti consiglio di non utilizzare la mappa 3D durante il posizionamento. Gentilmente potresti correggerla? Grazie

452581.png
L' ho modificata riportando la posizione riportata su LTE Italy. Spero adesso vada bene.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
handymenny ha detto:
La soluzione c'è devono solo implementarla. Al momento sono attivi i filtri earfcn, quelli che vedi sono il prodotto degli smartphone che non leggono gli earfcn

eXtasy ha detto:
situazione assurda....tutto quanto rilevato potrebbe essere materiale prezioso da trasferire sulla mappa wind3...invece no inutilizzato o errato. passa la voglia

mi sono permesso di aprire un ticket, segnalando la cosa, di eliminare i nodi a 6 cifre, e mantenere solo quelli a 7 cifre. chissà se capiranno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
giovax ha detto:
mi sono permesso di aprire un ticket, segnalando la cosa, di eliminare i nodi a 6 cifre, e mantenere solo quelli a 7 cifre. chissà se capiranno

una perdita di tempo.
Fai prima a scrivergli sul gruppo telegram.
 
G

giovax

Guest
giovax ha detto:
mi sono permesso di aprire un ticket, segnalando la cosa, di eliminare i nodi a 6 cifre, e mantenere solo quelli a 7 cifre. chissà se capiranno

ilblago81 ha detto:
una perdita di tempo.
Fai prima a scrivergli sul gruppo telegram.

risposta
"It's been brought to our awareness already and we're implementing the solution and testing it and hopefully will be implemented in our next major internal release of the CM server. Thanks for notifying us."
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
mi sono permesso di aprire un ticket, segnalando la cosa, di eliminare i nodi a 6 cifre, e mantenere solo quelli a 7 cifre. chissà se capiranno

Quelli a 6 cifre Non devono essere persi o da cancellati ma trasferiti nella mappa Wind3
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
giovax ha detto:
risposta
"It's been brought to our awareness already and we're implementing the solution and testing it and hopefully will be implemented in our next major internal release of the CM server. Thanks for notifying us."
Sì, ti avevo detto. La soluzione ce l'hanno devono solo implementarla, quando avranno modo e tempo. Fanno le cose con molta calma

eXtasy ha detto:
Quelli a 6 cifre Non devono essere persi o da cancellati ma trasferiti nella mappa Wind3
Io sinceramente non penso che lo faranno, spero di sbagliarmi. Il trasferimento automatico sarà sicuramente attivo per i mapping futuri, quando implementeranno la soluzione.
 
Top