Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Sicuramente la provincia di Teramo quindi ha cambiato LAC, sarebbe interessante capire fino a dove si estende.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Il 14 luglio c'è stato un brutto incendio che ha interessato una parte della Val Di Sangro, per diversi km. Fortunatamente il vento ed un pò di pioggia hanno fatto sì che il fuoco non si diffondesse ulteriormente. Sul colle Campitelli le fiamme sono arrivate a qualche centinaio di metri dalle bts di Vodafone e di Wind.

Il colle visto dalla strada (con le bts in cima):
img1211w.jpg

Passando in bicicletta dopo l'incendio, mi accorgo che al lato della strada è stato posato un cavo in FO volante, segnalato con dei nastri gialli:
img1210vm.jpg

Osservando il particolare database linkato qualche giorno fa su questo sito, mi accorgo che la bts vodafone di colle campitelli è segnalata come SRB+Core. Che la fibra vada lì?

Inizio a seguire il cavo, fatto passare provvisoriamente in posti assurdi:
img1212l.jpg

Trovo anche il vecchio cavo tutto bruciacchiato dall'incendio:
img1216d.jpg

Ci sono anche i pali nuovi di telecom, dove sarà ripristinata la linea definitiva (tutta la tratta in FO è di telecom, c'è il logo anche sui pozzetti!
img1213ng.jpg

Ormai certo del percorso della fibra, mi dirigo verso le bts:
img1218y.jpg

Eureka! La fibra arriva alla bts!
img1219h.jpg

La bts vodafone ha due shelter, uno che contiene gli apparati per la bts, ed uno che contiene altri apparati (la core network? Il msc? il rnc?) ed anche il gruppo elettrogeno di riserva!
img1221os.jpg

Lo shelter contenente la core sembra avere porta blindata, a fianco una specie di cassaforte, impianto di allarme con sirena esterna e vigilanza giornaliera!
img1224b.jpg

Infine una foto di pannelli e ponti radio presenti sulla bts:
img1220jr.jpg

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
La bts wind, che con i suoi due flussi mi offre 700kbps, guarda, un pò invidiosa, gli shelter vodafone:
img1222z.jpg

Due anni fa sulla stessa bts wind c'era un solo ponte radio. Gli altri sono stati aggiunti per servire la bts ad Atessa, in contrada Saletti, ed un'altra. Un ponte è palesemente riciclato da qualche altra bts!
valdisangro.jpg

E per finire una splendida vista della Majella, sebbene con un pò di foschia!
img1209qx.jpg

A

Albemix

Guest
Bel posto e belle bts. Non ho mai visto un cavo in fibra volante vicino a una bts, Vodafone ha un bell'impianto dedicato. Sicuramente ci sarà qualcosa di grosso; un msc, un rnc o un datacenter. Stesso esempio c'è a Bolzano Vicentino dietro la statale sovw il gestore rosso ha una sua centrale, in strada ci sono due tombini Telecom. Per la fibra è intervenuta la monopolista, è lei che fa i lavori sulle linee per gli altri gestori; peccato Wind non abbia la possibilità di allacciarsi in fibra.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Non so cosa ci sia dentro lo shelter più grande, ma che ci sia un RNC o addirittura un MSC mi sembra un pochino esagerato, non è rischioso tenerli all'esterno? Magari mi sbaglio.. Forse è semplicemente un HUB a cui si agganciano tutte le varie BTS della zona e da cui ricevono i flussi.

Windisti
Reazioni
52
Punteggio
48
penso che ibm abbia ragione, credo che rnc e msc siano posti in luoghi ben piu sicuri, propendo piu per un hub magari di ampio calibro oppure uno dei nodi della dorsale nazionale

G

giovax

Guest
apparati di rete importanti su una collina sperduta? ci credo poco
non potrebbe essere qualcos'altro non legato a vodafone?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Esatto, ne sono convinto anche io, non solo per l'elenco, ma anche perchè su quella collina non ci sono altri pali, antenne o cavi oltre a quella di Wind e di Vodafone. A quale pro un terzo dovrebbe andare lassù ad installare propri apparati, senza ponti radio? Inoltre lo shelter grande è attaccato alla bts Vodafone (ma ogni shelter ha il suo recinto). Magari potrebbero non esserci msc e rnc, ma sicuramente da lì passa tutto il traffico vodafone della zona.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Dall'1 è sparito ogni tipo di segnale (Umts, dcs, gsm) dalla ch022 e da tutte le bts ad essa collegate. Che stiano aggiornando qualcosa sul backhaul tra crecchio e pescara??

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Dal 1 agosto? Sono 20 giorni, immagino quanta gente senza copertura!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
No, dall'1 di notte. Il segnale è tornato alle 8.12 quindi speriamo abbiano fatto qualche bel lavoro sul backhaul!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Ah, che stupido, non so perché la prima cosa che mi è venuta in mente era il 1 Agosto :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Al casello dell'A14, uscita Lanciano (in realtà nel comune di Treglio) ci sono 3 tralicci:

Tim, in pieno stile anni 90, con pannelli antichi e solo gsm900, perchè backhaulata con i flussi su una centrale senza fibra, satura e con adsl sdd 640k saturi (perchè non la rilegano in fibra? Basterebbe meno di 1km di cavo!). O perchè tim non mette un bel ponte radio verso Lanciano, c'è visibilità ottica e fibra!
img1227on.jpg

A fianco a tim, nell'area della società autostrade, wind ha un traliccio, e c'è in cositing anche h3g (nello sfondo si intravede il traliccio vodafone)
img1235h.jpg

img1236wj.jpg

Ma sembra che wind abbia deciso di traslocare nel vicino traliccio di vodafone! Vodafone oggi è collegata in ponte radio, ma sembra che un tempo avesse la LL!
img1231is.jpg

Wind ha piazzato gli shelter gsm/dcs nokia riciclati dalla TE020 di Alba Adriatica (non conviene mettere direttamente huawei evitando un'inutile swap?)
img1233kq.jpg

E anche i pannelli tribanda Kathrein, sempre riciclati, da chissà dove.
img1232l.jpg

E h3g, che oggi sta sul palo wind, dove andrà? Wind abbatterà il suo traliccio? H3g andrà da tim? Qualcuno ha notizie?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Probabilmente H3G si mette su TIM oppure su Vodafone assieme a Wind, dipende dallo spazio. Comunque quegli shelter Wind sono Ericsson e non Nokia, ma in tutta la tua zona non c'è Huawei? Strano che ancora vadano girando questi vecchi..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie, non ne ero proprio sicuro. Comunque la provincia di Chieti è tutta o quasi swappata a huawei (gsm, dcs e Umts), ho notato che nella provincia di l'Aquila c'è ancora molto ericsson per gsm e dcs, Umts huawei. Pescara e Teramo non so.
Prima dello swap c'era ericsson per gsm e dcs e Nokia per l'umts

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Sì, prima tutto Ericsson 2G e Nokia 3G ed era un disastro con il 3G, le Huawei sinceramente mi sembrano meglio delle Nokia e alla pari con Ericsson dal punto di vista dell'utente. Teramo è completamente Huawei, forse manca qualche sito nella parte bassa ma pochissimi, passando sulla costa fino a Silvi è tutto Huawei e sull'interno fino a Fano Adriano etc. anche è tutto Huawei quindi penso sia completa. Provincia di Ascoli anche completamente Huawei 2G/3G, ormai non vedo canali solo GPRS da una vita!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì, prima tutto Ericsson 2G e Nokia 3G ed era un disastro con il 3G, le Huawei sinceramente mi sembrano meglio delle Nokia e alla pari con Ericsson dal punto di vista dell'utente. Teramo è completamente Huawei, forse manca qualche sito nella parte bassa ma pochissimi, passando sulla costa fino a Silvi è tutto Huawei e sull'interno fino a Fano Adriano etc. anche è tutto Huawei quindi penso sia completa. Provincia di Ascoli anche completamente Huawei 2G/3G, ormai non vedo canali solo GPRS da una vita!

Confermo, dovrebbe essere tutto swappato, percorrendo l'A24 in direzione Roma quest'estate ho trovato GPRS solo attorno all'Aquila!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sul Monte Pallano, data l'ottima visibilità di tutta la costa Abruzzese, di tutta la Val di Sangro e di parte del Molise, ci sono i ripetitori tv di moltissime emittenti e gli hub microwave dei tre operatori mobili e di Telecom. Ecco un piccolo report:

Costruzione mastodontica SIP (Telecom), abbastanza vecchia, con i pannelli gsm di tim:
img1245ox.jpg

Shelter dell'hub microwave wind (ex ENEL) e a destra shelter con gruppo elettrogeno. Lo shelter si collega a due tralici diversi:
img1254vx.jpg

Traliccio 1, con relativi puntamenti:
dovelink.jpg

Traliccio 2:
dovelink1.jpg

Alcune delle parabole di questo traliccio puntano a:
-Villa S. Maria
-CH63 Atessa
-CH12 Atessa Nord
-CH26 Colle Campitelli (vicino alla fibra Vodafone)
-CH65 Casalbordino
-Doppia parabola verso Majelletta (dove presumo wind abbia un grosso Hub che serve tutta la costa

In generale tutti i siti che sono collegati a questo hub sono piuttosto lenti, con l'umts a 2-300kbps, con punte di 1-2mbps in momenti assurdi (alcuni siti hanno un solo flusso!). Credo che serva una bella rinfrescata a tutti i link!

Una splendida vista della Majella orientale :
img1261ka.jpg

La Val di Sangro e la marina di Fossacesia:
img1250sz.jpg

Guardando a sud si vedevano chiaramente le isole Tremiti, troppo piccole per essere immortalate dal cellulare!

Su un traliccio vicino c'è l'hub di un altro operatore (dai link sembra h3g). Non ho cercato a fondo la posizione esatta dell'hub Vodafone.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind aumenta i trx a Lanciano e predispone UMTS900 sulla bts del centro città (CH021) e su un'altra non meglio specificata.
Forse una strategia per l'umts900 la hanno! (o intanto iniziano ad aggiornare i siti!)

Dall'albo pretorio dell'8 novembre:
"Intervento in: LANCIANO
Rif. (10207)
Il Responsabile del Procedimento
Vista la domanda presentata il 14/05/2012 prot. 4016, da: WANG TAO, nato a CINA il 05/11/1972 in
qualità di legale rappresentante della ditta:HUAWEI TECHNOLOGIES ITALIA S.R.L. con sede legale in
VIA PALAZZO VERROCCHIO - CENTRO DIREZIONALE MILANO N°2 SEGRATE, (MI), per l’esecuzione
dei lavori di AMPLIAMENTO TRX E ADEGUAMENTO UMTS900 DI UNA STAZIONE RADIO BASE DELLA
WIND TELECOMUNICAZIONI SPA ESISTENTE insistente sull’area identificata catastalmente al:
Riferimenti Catastali........