Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche qui a Rocchetta hanno scavato per un 1500 metri per portare la fibra verso i ripetitori di telefonia mobile.
Ci sono TIM e H3G su un traliccio da 35 metri, mentre ci sono Vodafone e WIND su un palo da 25 metri...
Chissà chi la vorrà usare...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno e buon Natale a tutti!
Come regalo è arrivata una delle prime installazioni di h3g a 900, a Lama dei Peligni.

Ecco i pannelli, con un ponte radio che probabilmente punta Monte Pallano e due altri ponti finti.

Al pannello a 2100 arrivano due cavi collegati al TMA. Ci sono altri due ingressi liberi, presuppongo per lte.
La cosa strana è che a ciascun pannello a 900 entrano 4 cavi, e tutti senza RET. A cosa servono?
Non ci sono altri operatori colocati e c'è solo il classico shelter delle ericssson 6000.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Il regalo più grande, però, è il tramonto sul versante meridionale della Majella, alle cui pendici sorge questa bts:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Per ora lasciamo il thread unito, poi se il discorso H3G dovesse diventare sufficientemente ampio, inseriamo i post relativi ad H3G in una nuova discussione ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate per la digressione, in questa discussione ho sempre postato, forse non proprio correttamente, anche qualche notizia riguardante gli altri operatori, per evitare di disperdere notizie riguardanti le stesse zone.
Approfitto per aggiungere che Tim, vodafone e h3g si stanno dando da fare con la copertura umts900, rilevata in diverse zone interne (anche vicine alla costa per h3g), mentre Wind è ferma, anzi, da quando ha ceduto le frequenze ad h3g si ritrova ad operare con solo 40 canali invece che 48, e ciò ha anche degradato fortemente la qualità audio in gsm900. Immagino che sia necessario aspettare di avere indietro questi canali da Tim e voda, tra un anno, per poter liberare 5mhz per l'umts900.
Mentre aspetta le frequenze, non guasterebbe un po' di banda in piu!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Scusate per la digressione, in questa discussione ho sempre postato, forse non proprio correttamente, anche qualche notizia riguardante gli altri operatori, per evitare di disperdere notizie riguardanti le stesse zone.
Approfitto per aggiungere che Tim, vodafone e h3g si stanno dando da fare con la copertura umts900, rilevata in diverse zone interne (anche vicine alla costa per h3g), mentre Wind è ferma, anzi, da quando ha ceduto le frequenze ad h3g si ritrova ad operare con solo 40 canali invece che 48, e ciò ha anche degradato fortemente la qualità audio in gsm900. Immagino che sia necessario aspettare di avere indietro questi canali da Tim e voda, tra un anno, per poter liberare 5mhz per l'umts900.
Mentre aspetta le frequenze, non guasterebbe un po' di banda in piu!

Esatto, Wind purtroppo in molte zone ha le mani legate, a meno che voglia tornare alla situazione pre-2010 che tu stesso ricorderai, dove buona parte della copertura GSM900 era fatta con soli 16 canali (54-65 e 115-119).

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Perché degradato la qualità audio? Io non vedo differenze se non che si sente male in casi di frequenti handover ma la colpa è del gsm 1800 non 900...

E quindi ora le frequenze di Wind le ha 3 e Wind per riaverle indietro da tim e Vodafone deve aspettare un anno??

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Perché se devi coprire un'area con meno canali, devi riutilizzare più frequentemente gli stessi canali... Quindi, in alcuni casi si va per forza di cose ad aumentare l'interferenza cocanale e - di conseguenza - a diminuire anche la qualità audio.

Per quanto riguarda il discorso dei canali dati a 3, vale solo nelle zone in cui 3 ha potuto già attivare i 900 MHz.

Ecco perché molto probabilmente dovremo aspettare ancora un anno perché Wind possa partire con l'UMTS a 900.
Sempre che voglia farlo e non preferisca dedicare le risorse direttamente all'LTE 800.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Perché degradato la qualità audio? Io non vedo differenze se non che si sente male in casi di frequenti handover ma la colpa è del gsm 1800 non 900...

E quindi ora le frequenze di Wind le ha 3 e Wind per riaverle indietro da tim e Vodafone deve aspettare un anno??
Non so quali siano gli accordi ministeriali e perchè Wind sia svantaggiata per un anno (dal 16 novembre 2012 al 16 novembre 2013 se non erro). Fino a quella data qui in Abruzzo Wind pianificava con 48 canali (quindi 9.6mhz più due canali vuoti di distanza dagli altri operatori). Qualche tempo fa era anche arrivato il nuovo piano frequenze che aveva migliorato notevolmente la rete. Ora, con 8 canali in meno, hanno dovuto ripianificare tutto. Nelle zone a maggior traffico, come l'area urbana di Chieti-Pescara, l'aumento delle interferenze ha fatto peggiorare molto la qualità dell'audio, soprattutto quando si è a bordo cella.
Mentre Tim e voda hanno liberato canali per umts900 (ma in banda 900 mi sembra posseggano almeno 10 o 12mhz), Wind è bloccata. Non credo sarebbe possibile pianificare anche le zone montane con solo una ventina di canali!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
In Abruzzo la disponibilità dei canali è uguale a quella che c'è qui da me, in particolare pur avendo più canali a disposizione TIM utilizza dal canale 1 al 25 e dal 1000 al 1025 (avendo di fatto completato la sistemazione sui 50 canali previsti), Vodafone dal 40 all'80 (deve spostarsi prendendo dal 25 al 75) e Wind dal 90 al 125 (deve arrivare ad avere fino al 75), gli E-GSM di Wind (975-1000) non esistono più in quanto disponibili per H3G. Non capisco perché per un anno TIM e Vodafone possano disporre di una grande disponibilità di canali in più rispetto a Wind, non basterebbe molto meno tempo? TIM praticamente ha completato il refarming, manca Vodafone..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui nel milanese, Wind fortunatamente li usa ancora massicciamente, e infatti H3G fino a Novembre 2013 non potrà attivare nulla.
E sarebbe anche impraticabile, infatti qui gli EGSM sono usati su buona parte degli impianti almeno dal 2007.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Anche qui prima usavano gli E-GSM in massa, ora però hanno dovuto comprimere tutto tra il 90 e il 125. Qui in provincia di Ascoli non ho notato alcun cambiamento a livello di qualità voce perché alla fine non ci sono zone molto vaste dove servono molte antenne come la zona di Chieti e Pescara, quindi per me non è cambiato nulla ma immagino che in alcune zone possa creare disagi.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
.....Ecco le foto:
Prima:

Dopo, con il nuovo shelter:

Quoto questo mio vecchio messaggio per segnalare che Tim ha iniziato anche a Lanciano gli swap verso la fibra!

Come si può vedere, ha portato 3 minitubi alla bts alla zona industriale, di cui ne sfrutta uno. Ipotizzo che l'altro possa essere per vodafone, con cui condivide il sito. Mi sembra un'ottima mossa, sicuramente quella più futureproof, anche rispetto all'upgrade dei ponti radio.
Inoltre la bts è stata swappata da nokiaflexy a huawei (hardware identico a quello che usa wind ovunque da queste parti).
Per collegare la bts hanno dovuto scavare per una decina di metri fino ad un pozzetto telecom per il quale passa la fibra di Infratel che collega la centrale di Lanciano a quella di Castelfrentano (e poi a quella di Orsogna).
Chissà se hanno spillato fibre affittate da Infratel o se hanno portato i minitubi fino in centrale.
Da quanto ho letto su un altro forum, le bts dovrebbero essere attestate in centrale su delle apposite porte gbe sul dslam di telecom. Sul dslam dovrebbe esserci una vlan dedicata al trasporto voce. Mi sembra di ricordare che Bernabè volesse swappare almeno metà delle bts su fibra.

La domanda che mi sorge spontanea è: perché non lo fa anche wind, che ha la CH022 a poche centinaia di metri da questa?
Si potrebbe obiettare che wind non è proprietaria della rete e quindi è svantaggiata.
Io risponderei con queste considerazioni:
-Qui a Lanciano wind ha ull, quindi arriva già con fibra propria o in affitto, o con banda in affitto. Potrebbe montare anche lei le porte per la fibra sul dslam e rilegarvi le bts.
-Potrebbe affittare e spillare la fibra di Infratel (se non sbaglio è una società statale dipendente da Sviluppo Italia, dalla quale gli operatori affittano le fibre, e non penso che ciò avvantaggi Telecom o altri)
-Oppure potrebbe accedere alle tubazioni telecom a costi regolamentati e posare i suoi minitubi dalla centrale alla bts.

I costi sarebbero comparabili con quelli sostenuti da TI.
Qual è la strategia di wind?

P.S. Se ritenete opportuno, spostate la discussione in una sezione più opportuna, altrimenti continuiamo qui. Scusate per le immagini grandi ma su imageshack è sparito il link alle miniature.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Io non so cosa stia facendo Wind ma vedendo come operano nella mia zona non hanno una strategia ben definita. Tutti gli altri gestori stanno potenziando la rete di trasporto, ho più volte visto i tecnici in giro per la città a posare i cavi della fibra (a dire il vero non so se per la rete mobile o fissa) oppure sostituendo/aggiungendo ponti radio (Vodafone ha rinnovato moltissimi ponti nella zona). Solo Wind continua ad attivare siti e ad aggiungere il 3G ai siti 2G senza modificare minimamente ponti radio e backhaul delle BTS, lasciando il tutto a ben 7 mega quando gli altri volano..

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Qui dalle mie parti ho visto portare la fibra su una bts condivisia tra wind, voda e tim. Escludo che sia tim perchè tim aveva già creato scavo e pozzetti in strada fino alla bts marchiati telecom circa due o tre anni fa quando si aggregò con il solo 3g come ora (in gsm fa schifo ma tim vive nel suo mondo...).
I pozzetti sono marchiati deltaweb che dalle nostre parti è abbastanza attiva, non so se sia per wind o voda. Da dire che wind dalle mie parti va allla grande in hspa+.
http://www.windworld.org/vbb/showth...-HSDPA-di-WIND?p=199446&viewfull=1#post199446
http://www.windworld.org/vbb/showth...-HSDPA-di-WIND?p=199493&viewfull=1#post199493

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
In questa bts Tim ha scavato pur avendo pozzetti per i cavi in rame (ma provenienti dal lato opposto). Tim qui ha capito che il gsm è importante e negli ultimi 2 anni ha aggiornato al 2g quasi tutti i siti Umts, passando da 2 bts gsm a 6. Wind ne ha 3 Umts e gsm.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Integro il mio piccolo report sulla fibra Tim perché, grazie alla disponibilità dei tecnici, ho scoperto che telecom ha passato un suo cavo da ben 144 fibre. Immagino che l'intenzione sia di utilizzarle quando monteranno i dslam vdsl. Nella cameretta sotto al ripartilinea vicino casa, ora, c'è una bella muffolona!