naco ha detto:
.....Ecco le foto:
Prima:
Dopo, con il nuovo shelter:
Quoto questo mio vecchio messaggio per segnalare che Tim ha iniziato anche a Lanciano gli swap verso la fibra!
Come si può vedere, ha portato 3 minitubi alla bts alla zona industriale, di cui ne sfrutta uno. Ipotizzo che l'altro possa essere per vodafone, con cui condivide il sito. Mi sembra un'ottima mossa, sicuramente quella più futureproof, anche rispetto all'upgrade dei ponti radio.
Inoltre la bts è stata swappata da nokiaflexy a huawei (hardware identico a quello che usa wind ovunque da queste parti).
Per collegare la bts hanno dovuto scavare per una decina di metri fino ad un pozzetto telecom per il quale passa la fibra di Infratel che collega la centrale di Lanciano a quella di Castelfrentano (e poi a quella di Orsogna).
Chissà se hanno spillato fibre affittate da Infratel o se hanno portato i minitubi fino in centrale.
Da quanto ho letto su un altro forum, le bts dovrebbero essere attestate in centrale su delle apposite porte gbe sul dslam di telecom. Sul dslam dovrebbe esserci una vlan dedicata al trasporto voce. Mi sembra di ricordare che Bernabè volesse swappare almeno metà delle bts su fibra.
La domanda che mi sorge spontanea è: perché non lo fa anche wind, che ha la CH022 a poche centinaia di metri da questa?
Si potrebbe obiettare che wind non è proprietaria della rete e quindi è svantaggiata.
Io risponderei con queste considerazioni:
-Qui a Lanciano wind ha ull, quindi arriva già con fibra propria o in affitto, o con banda in affitto. Potrebbe montare anche lei le porte per la fibra sul dslam e rilegarvi le bts.
-Potrebbe affittare e spillare la fibra di Infratel (se non sbaglio è una società statale dipendente da Sviluppo Italia, dalla quale gli operatori affittano le fibre, e non penso che ciò avvantaggi Telecom o altri)
-Oppure potrebbe accedere alle tubazioni telecom
a costi regolamentati e posare i suoi minitubi dalla centrale alla bts.
I costi sarebbero comparabili con quelli sostenuti da TI.
Qual è la strategia di wind?
P.S. Se ritenete opportuno, spostate la discussione in una sezione più opportuna, altrimenti continuiamo qui. Scusate per le immagini grandi ma su imageshack è sparito il link alle miniature.