Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
http://ilcentro.gelocal.it/chieti/c.../italia-nostra-basta-antenne-in-citta-4540541
Qualcosa si muove per le nuove antenne di wind in città a Lanciano. Dovrebbero arrivare altri 3 siti, raddoppiando quelli attuali (tutti molto trafficati!).
Ecco che, ancora prima di piantare il traliccio, insorgono i comitati anti antenna. A differenza di quanto dice l'articolo, è proprio grazie ad un nuovo piano antenne, studiato dal comune assieme all'istituto di ricerca Marionegri sud, che sono riprese le installazioni in zona.
-Hanno protestato contro tim a villa andreoli
-Hanno protestato contro tim/vodafone a villa martelli, e credono che il sito sia spento in attesa di uno spostamento (invece è acceso da sempre, anche mentre facevano le interviste sotto al palo e dicevano fosse spento)
-Ora insorgono anche contro wind, in un luogo che andrebbe a colmare l'unico buco presente nel comune.

Mi dispiace solo la disinformazione:
personalmente tengo molto alla tutela del mio territorio, e spesso mi sono trovato a fianco a coloro che protestano contro le antenne, ma per difendere le coste della mia terra dalle trivelle e dalle raffinerie per il petrolio. Mi dispiace che la loro sia una lotta ai tralicci piùttosto che alle radiazioni. Quando tim/voda/3 si sono messi sui piloni delllo stadio non c'era un nuovo palo e nessuno ha fiatato.
Quando 3 si è piazzata in cositing, a fianco a voda e tim, in un impianto completamente circondato da palazzi (il sito più antico della città, con un megatraliccio tim), nessuno ha visto un nuovo palo e nessuno ha fiatato.
Quando tim/voda si sono piazzate su un palo dell'illuminazione alla zona industriale, nessuno ha detto nulla.
Ma appena sorge un nuovo traliccio si scatenano i comitati.
Spero allora che si informino:
Dovrebbero protestare contro le decine di aggiornamenti 3g (che effettivamente non sono altro che l'installazione di una nuova nodeb!), contro tutti i nuovi cositing, ricordando che le radiazioni non si misurano con i metri di altezza del palo.
Preferirei mille volte una bella manifestazione per ripristinare un controllo dell'aria nella mia città e nella zona industriale del sangro, dove le centraline dell'arta sono spente dal 2004, e nessuno sa cosa respiriamo. Intanto nel mio giardino le piante si anneriscono di smog ed il telefono ha dei TX power level elevati in conversazione perchè sono distante dai (pochi) siti che ha wind, visto che non ne può installare altri.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche oggi è saltato l'umts sulla ch022, su almeno 2 settori (il n. 1 e 3). Stamattina c'è staqto un violento ma breve temporale, ma l'umts ha smesso di funzionare solo a metà pomeriggio. Come al solito si prende il segnale, ma è impossibile chiamare/navigare/mandare sms. La cosa strana è che con la frequenza dedicata ai dati (10688) tutto funziona benissimo, è solo la 10713 che non funziona, e ovviamente tantissime persone sembrano scoperte/non raggiungibili).
Ciò mi fa pensare che sia backhaul che tma siano ok, ci deve essere qualche problema sul nodeb. Sbaglio?
Al 155 dicono che non c'è nessun problema (perchè evidentemente un pizzico di traffico sulla nodeb lo vedono, ed è quello della frequenza dati).

Tempo fa era successo solo su uno dei tre settori.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ci sarebbe da capire i sintomi che riscontri (caduta di chiamata, tritonale in fase di chiamata, impossibilità di accesso durante la chiamata senza tritonale, ecc.) e se vedi o no la portante radio.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Praticamente sul cellulare avevo pieno campo su entrambe le frequenze e mi potevo anche registrare sulla cella, ma sulla freq. 10713 le chiamate davano errore di connessione senza tritonale, la connessione non partiva proprio, gli sms non si inviavano/ricevevano e si risultava irraggiungibili.
Ora per fortuna è risolto, e la bts non "perde" più il traffico. Grazie ai risolutori ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ogi ho visitato la bts di Tornareccio, e ho trovato un'installazione davvero particolare. La bts è l'unica in provincia che conosco ad essere only 1800-2100, ed è l'unica che serve il paese con il 3g. Inutile dire che il dcs penetra male negli edifici.
La cosa strana è che sul database ci sono 2 settori, invece c'è un pannello solo, nonostante anche sul traliccio ci siano i cavi per tre settori.
Inoltre dcs ed umts funzionano sullo stesso pannello privo di ret e tma, e ci sono solo 2 cavi in quanto c'è un apparecchio che unisce i seglali dcs ed umts.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Come ho detto spesso... c'è da considerare che sulla stessa antenna (non dual) ci possono essere più servizi... e anche più operatori!

A

Albemix

Guest
Mi aggiungo su questa domanda di naco, sulla bts di Roana (Via Pannocchio) Wind ha due pannelli biband (900/2100, con solo il Gsm attivo per ora) però ho rilevato tre canali a 900 e non due. Il terzo canale quindi viene sparato da una cella dei due pannelli?:blink:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
E' ormai settembre e a Lanciano le proteste hanno portato ad una riunione della commissione urbanistica, che ha deciso che dovrà essere redatto un piano antenne da inserire come variante nel nascituro prg. Nonostante ciò i lavori per la prima delle tre venture bts wind erano previsti per i primi di settembre. Nonostante le tante parole dei politici non ho sentito di provvedimenti che bloccano questa bts. Voi che siete informati, sapete se i lavori inizieranno comunque o se ci sarà da aspettare?
Inoltre, guardando la mole delle parabole, mi chiedevo in quale sito il traffico di zona si incanala su fibra (se non sbaglio ci sono delle bts che raccolgono il traffico di quelle di zona. Magari il traffico da Lanciano deve arrivare prima addirittura a Pescara?? ),

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Fatta una visita alla CH011, in contrada Casone a Crecchio. Il traliccio è di wind, i suoi pannelli sono quelli bassi (con la vecchia diversità spaziale per il 900) ed, ai piani superiori, c'è vodafone in cositing. Interessante che in cima (cerchiate in verde), ci sono anche delle piccole bts motorola canopy, utilizzate in zona dal wisp progettosuono.
Inoltre la bts wind ha tanti bei paraboloni. Uno dei più grandi punta con buona probabilità alla CH022 di Lanciano, l'altro sulla Majella. A questo punto ipotizzo che nella CH011 transiti tutto il traffico di Lanciano, la mia città, che da lì viene mandato ad un hub in cima a Mammarosa, sul monte Majella, e da lì riscenda a Pescara, dove ci sono i bsc/rnc. Spero di aver finalmente scovato tutti ghi hop!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi, dalle 17 circa, è difficilissimo fare e ricevere telefonate, per moltissime persone, in 3G (quasi sempre errore di connessione o chiamate connesse ma senza audio, chiamate che partono e che vengono terminate non appena il telefono chiamato inizia a squillare, non raggiungibilità) su tutte le 3 bts di Lanciano (ch021, ch022, ch072. )
La cosa curiosa è che le connessioni dati, le segnalazioni e gli sms funzionano perfettamente. Che ci sia qualche problema nel rnc o nella rete?
Segnalare il problema al 155 e farsi capire, ovviamente, è quantomai cosa ardua.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
è sicuramente partito qualcosa sull'atm del traporto voce, le connessioni dati su wind viaggiano su rete IP

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Swap paga ad huawei la ch022 anche per il gsm ed il Dcs. Lo deduco dall'accensione dell'edge su tutti i canali. Ora dal mio iPhone spesso mi cadono le chiamate, non vengono connesse o altro. Non ho avuto tempo per provare con altri telefoni, però. Speriamo che queste nuove bts siano all'altezza delle precedenti!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Io è da alcuni mesi che sono sempre sotto BTS con hw Huawei per il GSM/DCS e non ho notato differenze rispetto ad Ericsson.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah, forse sarà il mio misterioso iphone che genera questi problemi (stranamente solo da qunado c'è huawei). Parenti ed amici nokiamuniti non ne riscontrano.
Intanto proprio oggi ho beccato i tecnici swappanti l'altra bts della città (ch072) e sono stati davvero gentili ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Poco fa ho avuto il tempo di pedalare fino alla bts di s. Vito. Davvero un bel sito, con i 3 gestori presenti in cositing, tutti con il 900 ed il 3g. Inoltre sotto la bts con wind avevo quasi 4mbit. L'unica stranezza è di tim: ad un centinaio di metri ha un vecchio sito con le yagi su un hotel. Non so se sono entrambi attivi, ma sarebbe uno spreco enorme!
Il traliccio dipinto con gli shelter tim (dx) e vodafone (sx):

Gli shelter wind (huawei per l'umts, ancora da swappare il gsm):

Inoltre a Fossacesia Marina c'è un nuovo traliccio che regge solo un ponte radio, installato nella recinzione di un wisp acanto al vecchio palo. Ipotizzo che il wisp prenda la banda dalla fibra della ss16 e da lì la mandi alla sua rete di trasporto radio. Ad un centinaio di metri sono tornato a fare visita alla bts di un altro wisp, installata di recente. Fortunatamente riesco a sapere che lì ci arrivano ben 500mbps da Interroute! Poco in là c'è anche il vecchio carrato wind, in posizione davvero infelice, alimentato ancora da un gruppo elettrogeno e servito da solo un flusso per il 3g.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamenti da Lanciano:
-TIM sta accendendo il gsm sui tanti siti solo umts. Si avvia ad avere anche la migliore copertura gsm (fino a poco fa davvero misera).
-La CH022 wind ha nuovamente problemi di grossa perdita di traffico in umts, stranamente lo noto solo tra le 12 e le 13.30 circa. Il reparto tecnico chiude sistematicamente le segnalazioni che faccio dal 155. Intanto da aprile , spesso, sotto l'umts del 3 settore, si è come scoperti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
naco ha detto:
Aggiornamenti da Lanciano:
-TIM sta accendendo il gsm sui tanti siti solo umts. Si avvia ad avere anche la migliore copertura gsm (fino a poco fa davvero misera).

Era ora! finalmente se ne sono resi conto....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Ho notato che la LAC 3G di TE034 è passata da 32031 a 32030, anche a Chieti è cambiata o è stato aggiunto un RNC?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
No, qui sono ancora sotto la 32031. Speriamo che abbiano aggiunto un rnc e che ciò migliori le nostre connessioni!