Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Avvistato HD-Voice su rete mobile Vodafone

Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Ormai è all'ordine del giorno che utilizzo questo codec (tra Vodafone supportati)... dopo tutti Samsung che ho dovuto abilitare (S4, S3, S Mini...) dato che quest'ultima in modo intelligente (si fa per dire) ha impostato di default tutti i suoi smartphone in modalità OFF. :wall: Me ne fosse capitato uno già abilitato di suo. Comunque mi è capitato anche un MAJESTIC ELIOS 24, a sua volta abilitato di default, quindi ci sono anche altri dispositivi incogniti che lo supportano!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Ormai è all'ordine del giorno che utilizzo questo codec (tra Vodafone supportati)... dopo tutti Samsung che ho dovuto abilitare (S4, S3, S Mini...) dato che quest'ultima in modo intelligente (si fa per dire) ha impostato di default tutti i suoi smartphone in modalità OFF. :wall: Me ne fosse capitato uno già abilitato di suo. Comunque mi è capitato anche un MAJESTIC ELIOS 24, a sua volta abilitato di default, quindi ci sono anche altri dispositivi incogniti che lo supportano!
Dal note 3 in poi viene abilitato di default per fortuna.
 
G

gemin

Guest
Ho appena ricevuto una telefonata sul mio Galaxy Ace 3 LTE da un amico che ha Vodafone su iPhone 5 con iOS 8. In pieno HD Voice (WB Amr).
È stata una sorpresa! La qualità, IMHO, supera di un pelo Skype ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
Scarci91 ha detto:
Come ha fatto a chiamarti in HD VOICE?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La chiamata HD va in automatico se la BTS è configurata, se i telefoni degli interlocutori lo supportano e sono sotto copertura 3G dello stesso gestore.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Non vorrei sbagliarmi ma skype usa un codec che espande ancora dj più le frequenze audio quindi è meglio di amr wb, mi sbaglio?
Avete visto bitrate più alti di 12.65 Kbit?
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
e io che ho un s3 e non ce l ho abilitato di default?...da oggi si abilita automaticamente?
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
pubu ha detto:
e io che ho un s3 e non ce l ho abilitato di default?...da oggi si abilita automaticamente?
No, in quel caso no, salvo se Vodafone non si mette a rilasciare pacchetti per modificare quell'input (se possibile)! :p
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
Kikko90 ha detto:
UFFICIALE
E funzionerà sia in 3G che in 4G (fonte: Clicca qui)!
Finalmente sono state abilitate le chiamate in LTE (da parte di Vodafone)! :clap:
Grande giorno oggi!

Io temo che "si siano portati avanti", scrivendo nel sito Web anche del funzionamento in 4G...ma spero di sbagliarmi :D
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
comunque tramite il service mode anche se ho una cyanogen mod riesco a entrare nel menu per attivarlo...ora ho tutto in OFF
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
Kikko90 ha detto:
UFFICIALE
E funzionerà sia in 3G che in 4G (fonte: Clicca qui)!
Finalmente sono state abilitate le chiamate in LTE (da parte di Vodafone)! :clap:
Grande giorno oggi!


Confermo chiamate HD voice sotto 3G tra Vodafone!
Invece niente chiamate in 4G, passa in 3G a Torino (ho Iphone 6 Plus).

Qualcuno riesce fare le chiamate sotto 4G?
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Devo essere sotto copertura 4G Vodafone per poter utilizzare il servizio Voice HD?
No, Voice HD funziona anche sotto copertura 3G Vodafone.

Con questa domanda ulteriore e con risposta mirata, penso danno la conferma dell'effettività!
Comunque ancora non mi effettua chiamate in 4G, lo staranno abilitando (dato che nemmeno la pagina dedicata va, o meglio, gira ancora a vuoto)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Io dubito altamente sia VoLTE in 4G, sul sito hanno semplicemente scritto 4G per far marketing, poi switcha in 3G.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
Sandro ha detto:
Io dubito altamente sia VoLTE in 4G, sul sito hanno semplicemente scritto 4G per far marketing, poi switcha in 3G.

Se anche fosse VoLTE, ci vuole un telefono abilitato, e sono pochissimi, molto meno di quelli abilitati a fare chiamate HD in 3G.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Appunto e poi non ho mai capito se i firmware attuali brand e no brand hanno già il supporto. Ad esempio in USA gli operatori hanno dovuto rilasciare firmware per abilitarlo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
Penso anche io così: hanno reso l'HD-Voice 3G ufficiale, ma non hanno lanciato il VoLTE, per ora. La definizione data sul sito, pur nella sua fraintendibilità, è valida: dicono che sia i clienti 4G che 3G possono usufruire di HD-Voice perché di fatto in chiamata entrambi sono in 3G (a meno di casi particolari).
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Mah... mi pare un po' una cavolata scrivere 4G... Non è per niente vero che le chiamate in HD passano in 4G, tanto meno con i telefoni che elencano... La trovo un po' fraudolenta...
Invece ho una domandona.. Avendo iPhone la classica videochiamata non è supportata... Con un telefono 4G che ha la videochiamata classica... Viaggia su rete 4G o 3G? Qualità?
Anyway... HD Voice Voda <-> Voda era già abilitato da qualche mese, ed è veramente fantastico l'HD Voice.
 
Top