Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Avvistato HD-Voice su rete mobile Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
Che io sappia ovunque nel mondo l'HD Voice funziona solo tra utenti dello stesso gestore. Credo che dovrebbero essere i due gestori ad accordarsi per abilitare la feature in chiamata tra due rispettivi utenti, ma lo faranno mai? Questa dell'HD-Voice, per ora, è anche una spinta per un cliente a scegliere uno o l'altro...
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Che io sappia ovunque nel mondo l'HD Voice funziona solo tra utenti dello stesso gestore. Credo che dovrebbero essere i due gestori ad accordarsi per abilitare la feature in chiamata tra due rispettivi utenti, ma lo faranno mai? Questa dell'HD-Voice, per ora, è anche una spinta per un cliente a scegliere uno o l'altro...
In tutto il mondo sembra sia così, comunque è un difetto che è in programma di essere risolto, perlomeno queste sono parole di Vodafone!
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ho provato una chiamata tra 2 vodafone e il codec era AMR-WB 6.60Kbit/s e la qualità della mia parte era niente di che e dall'altra pessima. Dovrebbe salire ad almeno 12Kbit no?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Ho provato una chiamata tra 2 vodafone e il codec era AMR-WB 6.60Kbit/s e la qualità della mia parte era niente di che e dall'altra pessima. Dovrebbe salire ad almeno 12Kbit no?

Domanda banale, sicuro che entrambi i telefoni sopportano ufficialmente HD Voice di Vf?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
0
Punteggio
16
Hanno aggiornato il G3 brand Vodafone e il galaxy s5 sempre brand Vodafone, con supporto al VoLTE, che sia il momento delle chiamate in 4G anche per noi italiani? :)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Che io sappia ovunque nel mondo l'HD Voice funziona solo tra utenti dello stesso gestore. Credo che dovrebbero essere i due gestori ad accordarsi per abilitare la feature in chiamata tra due rispettivi utenti, ma lo faranno mai? Questa dell'HD-Voice, per ora, è anche una spinta per un cliente a scegliere uno o l'altro...
Non vorrei sbagliarmi, ma credo di aver letto che Orange in Moldavia (che è stato uno dei primissimi operatori al mondo ad attivare l'hd voice) lo permette anche in chiamate internazionali se dirette sempre verso orange. Dovrei ritrovare dove l'ho letto, però....
Quindi se (forse) si può fare a livello internazionale, con un po' di impegno si potrebbe fare anche a livello nazionale...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,109
Reazioni
1,596
Punteggio
113
darm ha detto:
Hanno aggiornato il G3 brand Vodafone e il galaxy s5 sempre brand Vodafone, con supporto al VoLTE, che sia il momento delle chiamate in 4G anche per noi italiani? :)
Sicuro di questa news ?
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
HD voice attivo a Porlezza, da pochi giorni. Chiamate voce hanno la qualità di Skype. È senz'altro attivo dall'antenna della centrale Telecom.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
HD voice attivo a Porlezza, da pochi giorni. Chiamate voce hanno la qualità di Skype. È senz'altro attivo dall'antenna della centrale Telecom.
su quale banda è stata attivata? 4g ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
HD voice attivo a Porlezza, da pochi giorni. Chiamate voce hanno la qualità di Skype. È senz'altro attivo dall'antenna della centrale Telecom.

Strano che non fosse già attivo da tempo, ormai lo avevano messo praticamente ovunque su rete 3G.

Giony ha detto:
su quale banda è stata attivata? 4g ?

HD Voice gira solo su servizio 3G attualmente, dato che in 4G non è stato ancora abilitato il VoLTE e che il GSM non supporta HD Voice.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Le chiamate da mesi ormai avvengono sempre in 3G, ma solo da qualche giorno ho notato un salto nella qualità audio. Mi viene da pensare che è da poco che ho iPhone 5, prima avevo un 4s... Può darsi che iPhone 4s non sopportava hd-voice?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Le chiamate da mesi ormai avvengono sempre in 3G, ma solo da qualche giorno ho notato un salto nella qualità audio. Mi viene da pensare che è da poco che ho iPhone 5, prima avevo un 4s... Può darsi che iPhone 4s non sopportava hd-voice?
Esattamente. Il 4S non ha quella funzionalità... sicuramente è attivo da più tempo...
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
0
Punteggio
16
Sembra, letto su altri lidi, che s5 effettui chiamate VoLTE da oggi, qualcuno ha modo di verificare se anche il G3 fa lo stesso? iPhone 6 ancora nulla dovrà essere abilitato da Vodafone credo :(
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Esattamente. Il 4S non ha quella funzionalità... sicuramente è attivo da più tempo...

Più tardi forse se riesco provo con Galaxy S5 e vi faccio sapere se da me è già attivo o meno. Comunque dovrebbe essere una funzione lato BTS prettamente software, no? O è richiesto intervento fisico?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Mi ricordate un attimo che bitrate considera Vodafone come HD voice? Io da network guru non riesco ad andare oltre amr-wb 5.90kbit.
 
Top