Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
versione E-TACS
Messaggi
1,493
Reazioni
425
Punteggio
83
calcolando che è la loro unica banda bassa che può aiutarli a spingere la copertura indoor mi aspetto che sia attivata un po' ovunque.
Con tutti i problemi conseguenti sul servizio voce fino a quando non attiveranno il VoLTE e/o il 3g@900
 
Windisti
Messaggi
4,555
Reazioni
76
Punteggio
48
Con tutti i problemi conseguenti sul servizio voce fino a quando non attiveranno il VoLTE e/o il 3g@900
Però devo dire che con il 3G proprietario alcune volte mentre si è in conversazione non si riesce a navigare.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Secondo me si muoverà qualcosa dal quarto trimestre che entra in funzione l alleanza con Wind3 e dovrebbero avere 7000 siti vedremo in quanto tempo li attivano… lasciamoli lavorare ne hanno da fare i tecnici… abbiamo pazienza..
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Finalmente qualcuno ha deciso di coprire questo enorme buco, dove sono presenti solo Tim e Vodafone, e nemmeno in modo ottimale. Non si sa ancora quando installeranno, ma si spera che prima o poi ci salgano anche gli arancioni

IMG_20220910_084848.jpg
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Beh, però la cosa non si può dire non abbia senso...


Iliad ha trovato una soluzione che può fare felici tutti, clienti, azienda e pianeta. Per abbattere i costi lasciando intatte le tariffe, Iliad ha deciso di sperimentare lo spegnimento notturno della rete in tutta la Francia.

Free Mobile, del gruppo Iliad, ha deciso di spegnere le proprie reti dalle 00.00 alle 06.00, lasciando oltre 46mila celle inattive. In quegli orari infatti è stato notato come il basso traffico non giustificasse la presenza di una banda ad alta velocità e proprio da qui è partita l’idea di mettere in stand-by le celle 3G e 4G nella banda 2100MHz e le celle 5G nella banda 3,5GHz, da metà Settembre inoltre sono state messe in stand-by anche le celle 3G e 4G nella banda 700MHz.


Le celle in questione sono comunque programmate per riattivarsi in caso di rilevazione di alto traffico, intanto però questo provvedimento farà risparmiare tanti soldi all’azienda ed alle persone, in più si eviterà tantissimo spreco di energia, salvaguardando un po’ di più il pianeta.


e 4G nella banda 2100MHz
Tim sta già a posto 🤣
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,422
Punteggio
113
Con la prossima stagione di prezzi alle stelle, penso proprio che tutti i gestori andranno verso politiche del genere, riducendo al minimo le bande attive negli orari notturi, che avrebbe comunque senso a prescindere dal costo della bolletta, se tanto le BTS sono semi vuote, ha poco senso tenere tutto onair, giusto per far fare qualche record a noi smanettoni :D
 
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
Con la prossima stagione di prezzi alle stelle, penso proprio che tutti i gestori andranno verso politiche del genere, riducendo al minimo le bande attive negli orari notturi, che avrebbe comunque senso a prescindere dal costo della bolletta, se tanto le BTS sono semi vuote, ha poco senso tenere tutto onair, giusto per far fare qualche record a noi smanettoni :D
già lo facevano prima del caro bollette senza troppi proclami
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,083
Reazioni
1,578
Punteggio
113
già lo facevano prima del caro bollette senza troppi proclami



Credo sia diverso .
Vodafone per esempio già dal 2015 di notte spegneva dinamicamente alcune bande , ma non erano proprio off . Nel senso che se improvvisamente il traffico cresceva la banda spenta si riaccendeva .
Quindi non era proprio spenta , ma più un risparmio energetico spinto, una sorta di standby .
Qui nel caso di iliad credo sia diverso e le bande saranno veramente spente .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Con l'ultimo aggiornamento di ieri, siamo a 9912 bts e 72% con la b28. Io dico che entro fine anno raggiungeranno l'obiettivo di 10k e 80%
 
Top