Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Volevo segnalare l'attivazione avvenuta credo oggi sulla BTS Iliad del mio comune, 5G 700 MHz. (prime 2 immagini e l'ultima).
Poi segnalo anche che da tempo è attivo il 5G N78 su un'altra BTS della zona.
Purtroppo però come succede da quando Iliad ha acceso la sua BTS, in questo caso sullo stesso palo di Windtre, lo smartphone dà massima priorità a rete Windtre, pur avendo spesso meno segnale. Come mai?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-07-07 at 14.37.15 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-07 at 14.37.15 (1).jpeg
    54.6 KB · Visualizzazioni: 43
  • WhatsApp Image 2022-07-07 at 14.37.15.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-07 at 14.37.15.jpeg
    37 KB · Visualizzazioni: 41
  • WhatsApp Image 2022-07-07 at 14.37.14 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-07 at 14.37.14 (1).jpeg
    145 KB · Visualizzazioni: 41
  • WhatsApp Image 2022-07-07 at 14.37.14.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-07 at 14.37.14.jpeg
    49.8 KB · Visualizzazioni: 41
  • InkedWhatsApp Image 2022-07-07 at 14.37.16 (2).jpg
    InkedWhatsApp Image 2022-07-07 at 14.37.16 (2).jpg
    187.5 KB · Visualizzazioni: 39
Utente
Messaggi
183
Reazioni
17
Punteggio
18
Su ranshare mi appare la schermata in allegato su varie bts in giro per Genova.
Qualcuno sa cosa vuol dire.
 

Allegati

  • Screenshot_2022-07-07-17-08-49-614_it.valieri.ranshare.jpg
    Screenshot_2022-07-07-17-08-49-614_it.valieri.ranshare.jpg
    216.2 KB · Visualizzazioni: 39
Utente
Messaggi
2,451
Reazioni
891
Punteggio
113
Volevo segnalare l'attivazione avvenuta credo oggi sulla BTS Iliad del mio comune, 5G 700 MHz. (prime 2 immagini e l'ultima).
Poi segnalo anche che da tempo è attivo il 5G N78 su un'altra BTS della zona.
Purtroppo però come succede da quando Iliad ha acceso la sua BTS, in questo caso sullo stesso palo di Windtre, lo smartphone dà massima priorità a rete Windtre, pur avendo spesso meno segnale. Come mai?
Questione di orientamento, mi sa. Stessa cosa succede anche in casa da me, è un continuo switch tra rete arancione e proprietaria, nonostante siano entrambe sullo stesso palo. Lasciando stare la questione b20 che iliad non ha (adesso con la b28 la situazione dovrebbe migliorare), sempre qui da me in casa, noto che la b3 arancione è leggermente più potente di quella proprietaria, motivo per cui appunto è un continuo switch tra le due reti. Quindi o è questione di orientamento, o di potenza inferiore a sfavore di iliad
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Su ranshare mi appare la schermata in allegato su varie bts in giro per Genova.
Qualcuno sa cosa vuol dire.

Sono i 700 mhz .
Il ragazzo che ha fatto la app la deve aggiornare con anche la 700


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Il mio Samsung fa regolarmente 4ca in ran sharing.
Non posso verificare su rete proprietaria perché a Salerno i 700 sono stati attivati su pochissime bts.
4072410e3ada577c3f5224eae123dd89.jpg


Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
131
Punteggio
63
Il mio Samsung fa regolarmente 4ca in ran sharing.
Non posso verificare su rete proprietaria perché a Salerno i 700 sono stati attivati su pochissime bts.
4072410e3ada577c3f5224eae123dd89.jpg


Inviato seduto al bar
Sicuramente ci sarà qualche aggiornamento firmware per far fare 4ca anche con la 28
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Questione di orientamento, mi sa. Stessa cosa succede anche in casa da me, è un continuo switch tra rete arancione e proprietaria, nonostante siano entrambe sullo stesso palo. Lasciando stare la questione b20 che iliad non ha (adesso con la b28 la situazione dovrebbe migliorare), sempre qui da me in casa, noto che la b3 arancione è leggermente più potente di quella proprietaria, motivo per cui appunto è un continuo switch tra le due reti. Quindi o è questione di orientamento, o di potenza inferiore a sfavore di iliad
Sì, ma in ogni caso non è normale una situazione del genere. Dovrebbe dare priorità sempre e comunque alla rete proprietaria, anche se con segnali (di molto) inferiori. Io resto dell'idea che dovrebbero iniziare a spegnere il RAN sharing in alcune zone, dato che oltre ad essere un costo, è anche un "problema" per gli utenti che continuano ad avere salti di rete.
 
Utente
Messaggi
2,451
Reazioni
891
Punteggio
113
Sì, ma in ogni caso non è normale una situazione del genere. Dovrebbe dare priorità sempre e comunque alla rete proprietaria, anche se con segnali (di molto) inferiori. Io resto dell'idea che dovrebbero iniziare a spegnere il RAN sharing in alcune zone, dato che oltre ad essere un costo, è anche un "problema" per gli utenti che continuano ad avere salti di rete.
Concordo pienamente...
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Si, il ran sharing in alcune zone si può e si deve spegnere, perché da più problemi che altro.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ma almeno non hanno una rete stile 3 dove bastava che sniffava uno straccio di rete proprietaria e ci agganciava con continui rimbalzi tra le 2 reti .
Penso che piu' che rinunciare al RAN cambieranno le priorità al termine della accensione del 3G e dei 700 Mhz. cosi' da avere una copertura abbastanza uniforme e maggiori possibilità che il cliente rimanga sulla loro rete .

Cmq stamattina siamo a 5017 bts accese , manca poco al completamento dell'accensione dell'80% di BTS predisposte ai 700 Mhz che diceva IBLA, una volta accese mi aspetto una campagna pubblicitaria che proponga il 5G "popolare" .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
131
Punteggio
63
Sì, ma in ogni caso non è normale una situazione del genere. Dovrebbe dare priorità sempre e comunque alla rete proprietaria, anche se con segnali (di molto) inferiori. Io resto dell'idea che dovrebbero iniziare a spegnere il RAN sharing in alcune zone, dato che oltre ad essere un costo, è anche un "problema" per gli utenti che continuano ad avere salti di rete.
Secondo me se non accendono tutte le BTS predisposte con i 700 non lo tolgono nelle zone con rete proprietaria...
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
Strano che a Caltanissetta e ad Enna non hanno accesso nessuna BTS.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Noto dagli aggiornamenti che vengono più rilevate nuove BTS di Iliad. È successo qualcosa?
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Lte le batte regolarmente , probabilmente in Iliad tutto il personale della rete e' impiegato l'accensione dei 700 Mhz e relativi controlli post accensione e di conseguenza non stanno accendendo le nuove BTS .
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
43
Punteggio
28
ad ora più della metà delle BTS risulta con la 700 attiva.

ovviamente nella mia zona ancora nessuna -.-

appena torno a casa rubo il telefono della donna e faccio delle prove
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Lte le batte regolarmente , probabilmente in Iliad tutto il personale della rete e' impiegato l'accensione dei 700 Mhz e relativi controlli post accensione e di conseguenza non stanno accendendo le nuove BTS .
Come non detto stasera sono state rilevate altre BTS accese
 
Top