Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
Confermo. Bloccando in B28…

d8bfe9d76a8c27172ec54f78ad7643b9.jpg

f0ed8db73678a2263204d8f806517199.jpg

ec4955cb9aedc7ec9232120157bcb5f4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
La distanza dalla BTS a cui era connesso di quant era in quel momento,era usabile?
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
Va a finire che in molte zone hanno più copertura e MHz di Tim 😄
Considerando che prima o poi saranno tutte 4ca, la cosa non è da escludere, anche con un terzo di bts in meno 😐

E la cosa si farà davvero interessante nel caso dovessero anche iniziare col 3G proprietario a manetta!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
La distanza dalla BTS a cui era connesso di quant era in quel momento,era usabile?
3 o 4 km in deep indoor . Ho bloccato in B28 per agganciarla .
Usabile ma molto al limite , non tanto per le velocità (quei 5/10 mega li faceva ) ma quanto per la copertura. Come mi spostavo in casa andava in nessun segnale . Ero proprio al limite .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
3 o 4 km in deep indoor . Ho bloccato in B28 per agganciarla .
Usabile ma molto al limite , non tanto per le velocità (quei 5/10 mega li faceva ) ma quanto per la copertura. Come mi spostavo in casa andava in nessun segnale . Ero proprio al limite .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Quindi potenze basse per non sovraccaricare e farle interferire con le adiacenti vicine...
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
Considerando che prima o poi saranno tutte 4ca, la cosa non è da escludere, anche con un terzo di bts in meno 😐

E la cosa si farà davvero interessante nel caso dovessero anche iniziare col 3G proprietario a manetta!
Ed anche quando sarà attiva la newco con Windtre avranno disponibilità di tutte le BTS dove potranno cablare i 700 se vogliono, dipende da che sharing faranno se come ora o con frequenze divise...
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq se il numero dell'80% di BTS pronte con i 700 Mhz e' vero aspettiamoci che arrivino a 7600 Bts attive , quindi ci puo' stare che dove abita Ibla devono accendere anche le altre BTS e completare la copertura a 700 Mhz.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Come backhaul l'attivazione della quarta frequenza secondo voi porterà a venire fuori alcune criticità? O ancora è pochino il traffico che gira in rete?
Comunque resto meravigliato che in 5 giorni abbiamo avuto un accensione del genere.
Avranno avuto i tappeti rossi per fare la rete ma non era scontato..
 
Registrato
Messaggi
139
Reazioni
48
Punteggio
28
Domanda… ho visto su LTE Italy le attivazioni della banda 28. Ho notato che in alcune aree, ad esempio in città con 10 bts adiacenti, che alcune non venivano attivate sulla 28 e rimanevano a 3 bande. Come mai? Precisa scelta? Oppure saranno tutte quante di prossima attivazione?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,441
Punteggio
113
Domanda… ho visto su LTE Italy le attivazioni della banda 28. Ho notato che in alcune aree, ad esempio in città con 10 bts adiacenti, che alcune non venivano attivate sulla 28 e rimanevano a 3 bande. Come mai? Precisa scelta? Oppure saranno tutte quante di prossima attivazione?
Entrambe le cose. Sicuramente la 700 non verrà attivata su tutti tutti gli impianti, ma su molte arriverà a breve, questione di giorni o settimane (nel caso in cui debbano ancora installare i moduli radio)
 
Registrato
Messaggi
139
Reazioni
48
Punteggio
28
Ma nel caso della scelta di non attivare la banda 28 in una particolare bts, quale motivazione ci può essere? Non possono metterla su tutte per questioni di scarsità di risorse o come scriveva ibm, solo perché manca la componente hardware?
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
A Salerno stanno attivando B28 a tappeto però ho notato che mi collego al massimo a 3 bande. Quasi sempre fa B28+B3+B7. Anche in ran sharing max 3CA.

Provato con S20 ed S21 Ultra

Succede anche ad altri?

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
A Salerno stanno attivando B28 a tappeto però ho notato che mi collego al massimo a 3 bande. Quasi sempre fa B28+B3+B7. Anche in ran sharing max 3CA.

Provato con S20 ed S21 Ultra

Succede anche ad altri?

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

Lo verifichi dal service mode ?
Per W3 se la B20 é abbastanza satura spesso la rete non la fa aggregare . Ed é normale , perché la preserva per chi é in deep indoor .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Lo verifichi dal service mode ?
Per W3 se la B20 é abbastanza satura spesso la rete non la fa aggregare . Ed é normale , perché la preserva per chi é in deep indoor .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ho verificato da service mode.

Non è satura, nello stesso smartphone con SIM W3 aggrega regolarmente.

Con SIM iliad non ha mai fatto più di 3CA

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,441
Punteggio
113
Ma nel caso della scelta di non attivare la banda 28 in una particolare bts, quale motivazione ci può essere? Non possono metterla su tutte per questioni di scarsità di risorse o come scriveva ibm, solo perché manca la componente hardware?
Dipende anche dai limiti CEM e dalla pianificazione di rete, non è detto che TUTTE le BTS abbiano bisogno delle bande basse, specialmente in contesti urbani dove la rete è molto densa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Ho verificato da service mode.

Non è satura, nello stesso smartphone con SIM W3 aggrega regolarmente.

Con SIM iliad non ha mai fatto più di 3CA

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

Ah ok , allora é Samsung che non ha abilitato i 4CA per iliad .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Il 5G N28 DSS è già agganciabile?

Io riesco a connettermi solo al 5G N78

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Il 5G N28 DSS è già agganciabile?

Io riesco a connettermi solo al 5G N78

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

Si sì .
Ma sembra che Samsung non lo abbia ancora abilitato . (Naturalmente é iliad che deve richiederlo a Samsung )
Probabilmente bisognerà aspettare i prossimi aggiornamenti firmware


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Si sì .
Ma sembra che Samsung non lo abbia ancora abilitato . (Naturalmente é iliad che deve richiederlo a Samsung )
Probabilmente bisognerà aspettare i prossimi aggiornamenti firmware


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Invece su iPhone 12 Pro e Xiaomi 11T Pro è attivo?

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 
Top