Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Sempre al top la rete proprietaria....
In spiaggia a lido di spina...talmente inutilizzabile che nemmeno i pochi kb del login di cellmapper funzionano...

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
Questa settimana sono stato a Paestum (SA) lido delle Sirene. Avevo 2 antenne iliad a 2km circa ma il telefono preferiva il Ran 4g o 3g. Internet utilizzabile a tratti ma navigazione cmq pessima. Non so la Wind perché non ho sim. Cmq meglio così, mi sono goduto il mare.

Ieri Reggia di Caserta (fantastica) coperta con antenna proprietaria, rete fluida e speed test sui 40/50Mbps su server locale nonostante le persone (almeno nel giardino, interno non so, ero tropo preso ad ammirare le stanze).

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Attivata in tempi record (per iliad) la 1006101 a Montichiari (BS), vicino alla fiera. Installata (ho visto l'installazione da lontano) il 12 giugno 2020, rilevata ieri da LTEit

22VMUZZA.jpg
U06YZG3E.jpg

RRU Nokia Airscale direttamente dietro ai radianti huawei eptaband (o eptabest)
Fibrato credo con TIM, W3 ancora non credo (non supera i 200 in dw, prima non andava oltre i 90)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Stamattina per caso a Milano ho rilevato una “nuova” frequenza 4G per Iliad. Si tratta di un’altra B7 aggiuntiva anch’essa da 10Mhz, come quella che era già attiva, ma con EARFCN 2800 anziché 2900. Cid 4x

Ad ora quindi sui siti qui in zona è attiva la 4CA (per i telefoni che aggregano due portanti sulla stessa banda) con B7 10+B7 10+B3 10+B1 10

Dovrebbe essere lo spettro che il MISE non aveva ancora assegnato e di cui Iliad aveva richiesto la possibilità di farne uso.

803a06e1cf1d91c3be5ddccf81e851a9.jpg

93ebfde9f15bf47ec6f8ec1e97daeddf.jpg

Chissà se in futuro uniformeranno facendo B7 20 contigui come W3.

versione E-TACS
Reazioni
529
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Stamattina per caso a Milano ho rilevato una “nuova” frequenza 4G per Iliad. Si tratta di un’altra B7 aggiuntiva anch’essa da 10Mhz, come quella che era già attiva, ma con EARFCN 2800 anziché 2900. Cid 4x

Ad ora quindi sui siti qui in zona è attiva la 4CA (per i telefoni che aggregano due portanti sulla stessa banda) con B7 10+B7 10+B3 10+B1 10

Dovrebbe essere lo spettro che il MISE non aveva ancora assegnato e di cui Iliad aveva richiesto la possibilità di farne uso.

eh beh, se la comprano, faranno 20 MHz

Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
giovax ha detto:
eh beh, se la comprano, faranno 20 MHz
Male non gli farebbe visto che come bw non stanno proprio messi benissimo in 4G. Magari adesso che hanno pochi clienti e 3/4 in ran sharing non hanno problemi ma nei prossimi mesi con i giga che offrono già mi immagino la saturazione

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
ibm17 ha detto:

In teoria tutti possono fare 7+7 contigua, almeno non i telefoni ultra-base ancora senza CA. Per esempio pure i realme e gli xiaomi posso fare sta combo, nonostante non abbiano nemmeno 3+1

La cosa figa è che, se lo hanno abilitato, c'è anche UL CA supportato da molti più dispositivi (essendo appunto intraband) permettendo così di avere 60mega in up :D

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:

Quindi ora come configurazione hanno 2 B7 da 10 mhz ciascuna, rimangono sempre due bande distinte e separate (anche se la frequenza è la stessa) visto che hanno due EARFCN e cid diversi. I vantaggi quali potranno essere? Nell aggregare? Per i cellulari che non aggregano c'è differenza tra le due B7? Chissà come si comporterà la configurazione, e quale andrà a preferire... Una cosa forse buona per chi non aggrega e che se quella con EARFCN 2900 è satura potrà usare con EARFCN così in modo da avere sempre le prestazioni buone della B7.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
ibm17 ha detto:

In teoria (e penso anche in pratica ) possono usare la B7 non assegnata fino al 15 ottobre. Ovvero fino a quando vale lo "stato di emergenza".

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
In teoria (e penso anche in pratica ) possono usare la B7 non assegnata fino al 15 ottobre. Ovvero fino a quando vale lo "stato di emergenza".

Si, dovrebbe essere così. Poi chissà, magari andrà all'asta quella porzione di spettro oppure ancora sotto licenza temporanea.

Utente
Reazioni
92
Punteggio
28
Questa settimana non sono ancora apparse nuove antenne su lte italy avranno fermato le attivazioni in favore delle istallazioni?

351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
piemontese ha detto:
Questa settimana non sono ancora apparse nuove antenne su lte italy avranno fermato le attivazioni in favore delle istallazioni?

351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
Non è detto... Possono essere pure i dati API. Probabilmente avranno rallentanato anche le attivazioni rispetto al boost di mesi fa... Il prossimo boost sarà entro dicembre

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Non è detto... Possono essere pure i dati API. Probabilmente avranno rallentanato anche le attivazioni rispetto al boost di mesi fa... Il prossimo boost sarà entro dicembre

Niente aggiornamenti pure per le altre compagnie telefoniche, e dubito che si mettano a fare pausa a inizio settembre...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
La loro rete proprietaria tutto è tranne che "performante". Anzi, 7/8 euro al mese forse sono anche troppi.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Vabbè, a parte questi giudizi che secondo me sono fuori luogo, io uso Iliad come operatore principale da maggio 2018, qui a Torino viaggio su rete proprietaria con velocità che superano sempre i 45-50mbit in download e 25-30 in upload (e cosa ci si deve fare con uno smartphone con velocità superiori non lo so....), mai un disservizio o altro (almeno qua a Torino), ho visto che stanno attivando un po' come funghi nodi 5G. Qualcuno è mai riuscito ad agganciarsi e a testarli? Attualmente sono una quindicina di bts, qualcosa nel milanese, nel veneto, lazio, sardegna e la spezia.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Danielem ha detto:
Vabbè, a parte questi giudizi che secondo me sono fuori luogo,

Il mio giudizio è riferito alla rete proprietaria che è ancora un formaggio svizzero per cui:
- continuo salto da rete proprietaria a ran
-batteria che quindi dura poco
- chiamate voce spesso ko
- rete proprietaria (causa pochissime antenne) che va in congestione nei luoghi affollati
Aggiungi poi che non è possibile cambiare tariffa, niente giga aggiuntivi se finiti, niente app, niente servizio riparti, niente HD voice se non tra clienti Iliad, niente negozi e quindi niente sostituzione sim istantanea nel caso di furto o rottura sim...

Per tutto sopra pagare 7/8 euro al mese ci sta.
(Come la Wind di 20 anni fa. Pagavi la metà e dovevi incrociare le dita per avere la rete )

Poi che tu ti possa trovare bene non lo metto in dubbio. Io indoor a casa per esempio Iliad è l'unico gestore che mi garantisce sempre quei 20/30 mega con la rete proprietaria.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Danielem ha detto:
ho visto che stanno attivando un po' come funghi nodi 5G. Qualcuno è mai riuscito ad agganciarsi e a testarli? Attualmente sono una quindicina di bts, qualcosa nel milanese, nel veneto, lazio, sardegna e la spezia.

Non è ancora abilitato alla clientela il 5G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Sei sicuro che sei sotto rete proprietaria e non in ran su Wind3?
Oltretutto 30 mega in up sono praticamente impossibili con Iliad proprietaria con 10mhz .
Anche in condizioni radio perfette , difficile superare i 10/15
88e6d552562b430eb176f00d56ba6378.jpg
74094afe49de021fee84d7afda1d42a0.jpg

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk