Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Poynting76 ha detto:
Tra installazione ed effettiva attivazione possono passare anche diversi mesi.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Gli apparati erano stati installati 2 anni fa, adesso hanno aggiunto solo il link radio. Boh vedremo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Gli apparati erano stati installati 2 anni fa, adesso hanno aggiunto solo il link radio. Boh vedremo.

In teoria se hanno aggiunto il link stanno creando le tratte per cui non dovrebbe mancare molto alla messa onair, tempi certi però non può dartene nessuno.

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In teoria se hanno aggiunto il link stanno creando le tratte per cui non dovrebbe mancare molto alla messa onair, tempi certi però non può dartene nessuno.

Ok, grazie.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
In teoria (e penso anche in pratica ) possono usare la B7 non assegnata fino al 15 ottobre. Ovvero fino a quando vale lo "stato di emergenza".

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 31 gennaio. Vuol dire che possono usarlo fino a tale data?

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
Lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 31 gennaio. Vuol dire che possono usarlo fino a tale data?

Penso proprio di sì. Secondo me si andrà anche oltre con questi 10MHz.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
In realtà, deve essere approvato alla camera ancora la proroga dello stato di emergenza... chissà che succede. Qui ci chiudono di nuovo tutti in casa...

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
Alcune cose che ho notato oggi:
- Il telefono si è connesso ad una BTS Wind3 con DSS attivo in LTE, eNodeB 552257. Non sapevo che anche Iliad si potesse connettere in ran! Quindi in quella cella d'ora in poi comprarirà sempre l'eNB 552257 al posto di 152257?
- Mentre ero vicino alla 122149 per un secondo tra le adiacenze che segnava NSG c'era l'EARFCN della B38 Wind3, ovvero 37900. Si nota subito perchè è molto più "lungo" rispetto agli altri. Putroppo non ho screenshot perchè è comparsa veramente per mezzo secondo.
- Mentre la metro era nei pressi della 1001425/1000369 il telefono per LTE debole è switchato in 3G e si è connesso per due secondi circa ad un UARFCN tipo 107xx. Potrebbe essere il mai acceso U2100 10738 ma non avrebbe senso in quanto non ero nella parte sotterranea della metro dove c'è il DAS e la B1 LTE è a 10 MHz. Errore di lettura? Anche qui nessuno screenshot perchè è andato via dopo un secondo.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
TuxAlex ha detto:
Alcune cose che ho notato oggi:
- Il telefono si è connesso ad una BTS Wind3 con DSS attivo in LTE, eNodeB 552257. Non sapevo che anche Iliad si potesse connettere in ran! Quindi in quella cella d'ora in poi comprarirà sempre l'eNB 552257 al posto di 152257?
- Mentre ero vicino alla 122149 per un secondo tra le adiacenze che segnava NSG c'era l'EARFCN della B38 Wind3, ovvero 37900. Si nota subito perchè è molto più "lungo" rispetto agli altri. Putroppo non ho screenshot perchè è comparsa veramente per mezzo secondo.

- le bande B7 e B3 della 152257 da ora in poi le vedrai con l eNodeB 552257, mentre per B1 e B20 rimane 152257. La BTS ovviamente è la stessa
-non è detto che si aggancia B38 con sim Iliad in quanto un utente qui aveva notato che bloccando in B38 e facendo la ricerca reti, Iliad non compare in Ran. Compare solo ex 3 ITA e WINDTRE.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Comuqnue cosa curiosa, con sim WindTre tra le adiacenze sia in netmonitor che netmonster mi compare la rete proprietaria Iliad, con la sim di Tim non accade. Non si tratta di bts più vicina, in quanto la bts più vicina a me e una di Vodafone che non compare.. . Quelle che vedete in foto è l adiacenza della 1005892 si vedono doppi settori perché sto a cavallo tra il 2 e 3 settore, infatti con la sim Iliad mi salta tra 2 e 3 settore .
4fd79585de604dff6609738e069a9cfb.jpg
3e2bde193d161587fa1af8dbf7282fbd.jpg

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Comuqnue cosa curiosa, con sim WindTre tra le adiacenze sia in netmonitor che netmonster mi compare la rete proprietaria Iliad, con la sim di Tim non accade. Non si tratta di bts più vicina, in quanto la bts più vicina a me e una di Vodafone che non compare.. . Quelle che vedete in foto è l adiacenza della 1005892 si vedono doppi settori perché sto a cavallo tra il 2 e 3 settore, infatti con la sim Iliad mi salta tra 2 e 3 settore .
4fd79585de604dff6609738e069a9cfb.jpg
3e2bde193d161587fa1af8dbf7282fbd.jpg
Dovrebbe essere normale vedere le adiacenze della rete Iliad quando si è su rete windtre, è fatto in modo che le sim iliad vedano la rete proprietaria quando sono su rete windtre e possano tornarci il prima possibile.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Dovrebbe essere normale vedere le adiacenze della rete Iliad quando si è su rete windtre, è fatto in modo che le sim iliad vedano la rete proprietaria quando sono su rete windtre e possano tornarci il prima possibile.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Ahh ecco quindi è normale che le sim WindTre "rilevano" la rete Iliad.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
IlGale ha detto:
- le bande B7 e B3 della 152257 da ora in poi le vedrai con l eNodeB 552257, mentre per B1 e B20 rimane 152257. La BTS ovviamente è la stessa
-non è detto che si aggancia B38 con sim Iliad in quanto un utente qui aveva notato che bloccando in B38 e facendo la ricerca reti, Iliad non compare in Ran. Compare solo ex 3 ITA e WINDTRE.

Attualmente non ci sono accordi per la B38 che per l'appunto non viene irradiata con MNC Iliad ma solo W3.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Mi confermate che questa è una BTS Iliad?
88249513610c82d487391982c39b07e0.jpg

La foto non è molto nitida... Difficile dirlo così,hai per caso qualche foto più nitida?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
IlGale ha detto:
La foto non è molto nitida... Difficile dirlo così,hai per caso qualche foto più nitida?

Concordo, anche se per quel poco che si vede non sembra Iliad.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Purtroppo Tapatalk mi ha abbassato la risoluzione nel caricamento, proverò a ricaricarla da PC.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
No, purtroppo anche da PC il risultato è lo stesso, evidentemente o Imgur abbassa anche lui la risoluzione o è proprio la foto che è scadente, purtroppo è difficile avvicinarsi di più perchè la BTS è sul tetto di un palazzo che si trova in una strada piuttosto stretta, quindi da sotto non si vede niente. Magari proverò a rifarla dalla stessa posizione ma senza zoom, vediamo se viene meglio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
No, purtroppo anche da PC il risultato è lo stesso, evidentemente o Imgur abbassa anche lui la risoluzione o è proprio la foto che è scadente, purtroppo è difficile avvicinarsi di più perchè la BTS è sul tetto di un palazzo che si trova in una strada piuttosto stretta, quindi da sotto non si vede niente. Magari proverò a rifarla dalla stessa posizione ma senza zoom, vediamo se viene meglio.

Se hai un indirizzo abbastanza preciso o un punto su Maps possiamo provare ad arrivarci per vie traverse (tipo ARPA e co.)

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Se hai un indirizzo abbastanza preciso o un punto su Maps possiamo provare ad arrivarci per vie traverse (tipo ARPA e co.)
L'incertezza è tra la 430160 e la 1006006.
Mettendomi praticamente sotto il palazzo c'è un valore di TA tra 0 e 1, quindi quella Iliad potrebbe essere quella che ho fotografato (in effetti è abbastanza nuova, anche se potrebbe anche essere la Wind3 dove hanno cambiato i pannelli, non so...).
In ogni caso, se la BTS Iliad non è quella che ho fotografato deve essere per forza su quello stesso terrazzo, anche se magari da sotto non si vede.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
L'incertezza è tra la 430160 e la 1006006.
Mettendomi praticamente sotto il palazzo c'è un valore di TA tra 0 e 1, quindi quella Iliad potrebbe essere quella che ho fotografato (in effetti è abbastanza nuova, anche se potrebbe anche essere la Wind3 dove hanno cambiato i pannelli, non so...).
In ogni caso, se la BTS Iliad non è quella che ho fotografato deve essere per forza su quello stesso terrazzo, anche se magari da sotto non si vede.

Ok, quella in foto è la 430160 di W3, tant'è che puoi vederla con Streetview già negli anni addietro (chiaramente con i vecchi radianti): https://www.google.com/maps/@41.508...4!1s5KMqBE2tGVH3QhVDn3WHTQ!2e0!7i13312!8i6656

Il sito Iliad stando ad Arpa dovrebbe essere qui, insieme a Linkem: https://www.google.com/maps/@41.506...4!1s4cEAMP-yjlDFQ8xXqwvEyg!2e0!7i13312!8i6656

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ok, quella in foto è la 430160 di W3, tant'è che puoi vederla con Streetview già negli anni addietro (chiaramente con i vecchi radianti): https://www.google.com/maps/@41.508...4!1s5KMqBE2tGVH3QhVDn3WHTQ!2e0!7i13312!8i6656

Il sito Iliad stando ad Arpa dovrebbe essere qui, insieme a Linkem: https://www.google.com/maps/@41.506...4!1s4cEAMP-yjlDFQ8xXqwvEyg!2e0!7i13312!8i6656
Ottimo, allora potete posizionare sicuramente la Iliad, togliendo la posizione stimata.
Quando mi trovo a passare di nuovo di lì faccio una foto migliore alla W3 e la faccio anche alla Iliad se riesco.