Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Io l'unica cosa che dico (ed è una lamentela prettamente personale) è che è inutile sbandierare la trasparenza se poi non dici ai clienti che sei su una rete e tra qualche mese/anno le prestazioni possono cambiare, a questo punto senza motivo (da MNO non da virtuale). Ma è un pensiero personale, non è certo questa sfumatura a farli perdere un alto numero di clienti e se a W3 dava fastidio appunto bastava segnalarlo.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Più che altro secondo me la domanda è quanti a parte noi malati di tecnologia acquistando una sim iliad si facciano il ragionamento "no sta su rete windtre è poco trasparente". alla fine funziona (o sono stato fortunato io in due anni), costa il giusto, non mi hanno mai tirato trappoloni tipo h3g dove era un ricorso ogni 6 mesi... Poi sta su una rete o su un'altra? masturbazioni mentali che ci facciamo noi, ma l'utente medio non so quanto se lo posso chiedere...
Per quanto riguarda la rete fa acqua da tutte le parti? Si può sempre addurre la giustificazione che hanno iniziato adesso e magari va messa a puntino (non so la butto la, non conosco le dinamiche di ottimizzazione della rete), ma se pensiamo bene Wind c'ha messo 20 anni (1999 - 2020 al netto del Covid) per avere una rete degna di tale nome... Quindi se abbiamo sopportato Wind 20 anni si possono tollerare anche i primi vagiti di iliad o no?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Antani ha detto:
Poi sta su una rete o su un'altra? masturbazioni mentali che ci facciamo noi, ma l'utente medio non so quanto se lo posso chiedere...

L'utente medio già ora vedo che si chiede perché prima (ran sharing) andava veloce , ed ora (rete proprietaria) fa schifo.
Vedremo cosa si chiederà quando dismetteranno il ran sharing.

_______

Per i 20 anni di rete il ragionamento è totalmente errato. Con 2G e 3G servivano la metà delle antenne attuali . Così come serviranno il quintuplo in più e anche più per il 5G .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

versione E-TACS
Reazioni
529
Punteggio
113
Dov'è che. Iliad in rete proprietaria non va? Dove ha pochissimi impianti?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
giovax ha detto:
Dov'è che. Iliad in rete proprietaria non va? Dove ha pochissimi impianti?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Dove ha pochi impianti e c'è tantissima gente.
Tipo da me a Gallipoli, hanno 1 sito in croce (per città e spiaggia )......e la rete é praticamente ferma.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
17
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Dove ha pochi impianti e c'è  tantissima gente.
Tipo da me a Gallipoli, hanno 1 sito in croce (per città e spiaggia )......e la rete é praticamente ferma.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Sembra strano che in un posto come Gallipoli abbiamo attivato un solo sito.
Tanto valeva aspettare .

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
L'utente medio già ora vedo che si chiede perché prima (ran sharing) andava veloce , ed ora (rete proprietaria) fa schifo.
Vedremo cosa si chiederà quando dismetteranno il ran sharing.

_______

Per i 20 anni di rete il ragionamento è totalmente errato. Con 2G e 3G servivano la metà delle antenne attuali . Così come serviranno il quintuplo in più e anche più per il 5G .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Non conosco utenti medi che si fanno questa domanda, ma forse ciò è dato dal fatto che vivo in una zona dove iliad arriverà probabilmente fra secoli...

Per quello che riguarda il “ragionamento completamente errato” (io lo avrei definito al massimo “diverso”, ma sono dettagli), non trovo molta differenza, il 2g e il 3g avevano bisogno di molte meno antenne, ma intanto c’erano, iliad parte da una base, quella ex H3G che secondo me è di fatto molto inferiore alla base da cui è partita Wind e comunque mi sembra che le lamentele su Wind sono durate fino allo scorso anno.
Poi ripeto che la maggior parte per me sono “masturbazioni mentali” di noi appassionati (e io sono il primo che fa 40 speedtest al giorno), il resto della gente si fida di iliad e i 6 milioni di clienti penso ne siano la conferma.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
20 anni fa ma anche 10 o 6 bastava una bts per 10 mila abitanti tanto era solo traffico voce ed sms. Adesso col traffico dati è tutto diverso, completamente diverso.
I clienti racimolati sono stati ingannati dalla rete top di Windtre. Non sono partiti con la loro rete appositamente altrimenti non sarebbero durati due anni (come ho sempre sostenuto peraltro).
La supposta arriva adesso con la loro rete. L inc***** a con la dismissione del ran sharing.
La gente non si farà seghe mentali su che rete si appoggi ma se non va o va lentissimo non si fa seghe mentali a fare mnp visto che windtre Vodafone e i loro virtuali ti danno il doppio dei giga ad un prezzo mensile minore.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
katana ha detto:
2 anni fa la rete wind non era propriamente il top...
Parlando di rete 4G si.
Per il 3G non aveva nulla da in invidiare agli altri 2

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Parlando di rete 4G si.

Almeno Wind la usava la U900 quando TIM la aveva installata con il contagocce

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Antani ha detto:
Per quello che riguarda il “ragionamento completamente errato” (io lo avrei definito al massimo “diverso”, ma sono dettagli), non trovo molta differenza, il 2g e il 3g avevano bisogno di molte meno antenne, ma intanto c’erano, iliad parte da una base, quella ex H3G che secondo me è di fatto molto inferiore alla base da cui è partita Wind e comunque mi sembra che le lamentele su Wind sono durate fino allo scorso anno.
Pardon , era meglio "ragionamento diverso".
Comunque:
Wind Tre ha lasciato "come base" ad Iliad 5000 siti. (Ad oggi onair iliad sono poco più di 4000 ).
3 è partita con una "base" di qualche rimasuglio ex blu. Siti ex blu che furono spartiti tra Tim/Omnitel/3 (parliamo di 2/300 siti).
Wind non è partita con nessuna "base".

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Parlando di rete 4G si.

Finché era solo voce è vero. Ma quando iniziò a fornire dati la loro rete 3g collasso' ed era impossibile anche telefonare. Ricordo che avevo come sim principale una Wind, fui costretto ad abbandonarla per passare a tim proprio per questo motivo e parliamo di Brescia, non proprio il terzo mondo.

versione E-TACS
Reazioni
529
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Pardon , era meglio "ragionamento diverso".
Comunque:
Wind Tre ha lasciato "come base"  ad Iliad 5000 siti.  (Ad oggi onair iliad sono poco più di 4000 ).

anche messa così non è proprio corretto, e può essere visto a favore o contro Iliad stessa.
Wind ha meramente lasciato le posizioni, non gli impianti in sé, ovvero nessun gran vantaggio. Piuttosto Iliad ha il vantaggio di avere già le posizioni (Cellnex e Inwit), per cui salta la parte di ricerca dei siti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Finché era solo voce è vero. Ma quando iniziò a fornire dati la loro rete 3g collasso' ed era impossibile anche telefonare. Ricordo che avevo come sim principale una Wind, fui costretto ad abbandonarla per passare a tim proprio per questo motivo e parliamo di Brescia, non proprio il terzo mondo.
All'inizio il 3G Wind faceva cacare , si. Non solo a Brescia, un po' in tutta Italia. Prova a leggere il 3D " se questo è l'hsdpa di Wind " .
Tanto che anche io stufo passai a 3 , almeno mediamente dove c'era andava bene.

Poi comunque investirono sul BH e sui famosi "flussi" per adeguare tutte le bts e diventò una signora rete 3G . Poi dopo pochissimi anni però arrivo il 4G....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
giovax ha detto:
Iliad ha il vantaggio di avere già le posizioni (Cellnex e Inwit), per cui salta la parte di ricerca dei siti.

Bhe ..hai detto niente. Praticamente il 90% del lavoro (il più difficile) fatto.
Stesse "basi" che comunque lasciò anche blu...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
giovax ha detto:
Wind ha meramente lasciato le posizioni, non gli impianti in sé, ovvero nessun gran vantaggio. Piuttosto Iliad ha il vantaggio di avere già le posizioni (Cellnex e Inwit), per cui salta la parte di ricerca dei siti.

Beh, se non è un vantaggio questo... Trovare postazioni già pronte significa evitarsi una trafila lunghissima, dalla ricerca di un candidato, alla stipula di contratti, permessistica di ogni tipo, lavori di installazione (ben più lunghi della "semplice" posa apparati).

versione E-TACS
Reazioni
529
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Beh, se non è un vantaggio questo... Trovare postazioni già pronte significa evitarsi una trafila lunghissima, dalla ricerca di un candidato, alla stipula di contratti, permessistica di ogni tipo, lavori di installazione (ben più lunghi della "semplice" posa apparati).

vero, ma avere le posizioni predefinite poi ti vincola nello sviluppo della rete

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
20 anni fa ma anche 10 o 6 bastava una bts per 10 mila abitanti tanto era solo traffico voce ed sms. Adesso col traffico dati è tutto diverso, completamente diverso.
I clienti racimolati sono stati ingannati dalla rete top di Windtre. Non sono partiti con la loro rete appositamente altrimenti non sarebbero durati due anni (come ho sempre sostenuto peraltro).
La supposta arriva adesso con la loro rete. L inc***** a con la dismissione del ran sharing.
La gente non si farà seghe mentali su che rete si appoggi ma se non va o va lentissimo non si fa seghe mentali a fare mnp visto che windtre Vodafone e i loro virtuali ti danno il doppio dei giga ad un prezzo mensile minore.

Premesso che io tutta questa lentezza su rete proprietaria non la vedo, per un uso normale va più che bene la rete, ci fai tutto...
Poi certo se andiamo vedere gli speedtest capisco il disappunto di noi tecnomaniaci, ma cose che la maggior parte della gente nemmeno si pone come problema...
Per quanto riguarda la rete la fregatura sta nel fatto che è fatta a colabrodo, cavolo hanno iniziato ieri a montarla, dovranno avere un minimo di tempo per metterla a puntino o no? È vero che non gli saranno concessi i 20 anni si wind, ma almeno qualche anno per rodarla... credo che per un po’ di tempo la loro rete vada presa col beneficio d’inventario, poi dopo magari ci si può anche incazzare, ma insomma deve avere il suo tempo secondo me...
Ok, da wind ha ereditato i siti, i campanili, i pali, le torri, ma la rete non la fa il campanile, la fa l’infrastruttura che ci monti sopra e nokia non mi sembra proprio così sprovveduta...
Comunque ribadisco che se a wind sono stati concessi 20 anni per una rete decente iliad almeno 3 se li merita, poi magari se ne riparla in maniera più severa, intanto penso che gli vada dato atto che qualche piccola rivoluzione l’ha fatta, se oggi i gestori offrono un tot di giga a prezzi umani forse è anche merito del market di iliad... non dimentichiamoci che fino a qualche tempo fa avevamo i mesi da 28 giorni...