Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Noto che da qualche settimana devono aver ottimizzato le priorità di aggancio del segnale.
In casa ora non passo più immotivatamente (le bts sono sullo stesso palo) in ran sharing ma vengo tenuto sempre su rete proprietaria.
Con buona pace della batteria dello smartphone.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Esatto anche io lo notai ieri sera questa cosa... Nonostante la rete proprietaria iliad era presente come si può vedere dalle adiacenze, ma con valori di segnale molto bassi, non mi buttò in rete iliad ma mi tenette sulla B20 WindTre. Su iliad mi ritornò solo quando toccai valori vicino a - 116db circa mentre prima buttava in rete proprietaria anche a - 124db. Lo screen è stato effettuato in pieno indoor
bff771b34da2e5c1ec8c9ea241a34ea4.jpg

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
17
Punteggio
18
       potete posizionare la BTS  la 1004312 nelle giusta collocazione.
Allegato posizione.
La posizione di LTE corrisponde al palazzo vicino al mio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
davi33 ha detto:
Per gli amministratori potete posizionare la 1005687  presso i bagni San Nazzaro Genova

Posizionata e aggiunta foto

davi33 ha detto:
potete posizionare la BTS  la 1004312 nelle giusta collocazione.
Allegato posizione.
La posizione di LTE corrisponde al palazzo vicino al mio.

Posizionata anche questa, grazie!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Obert ha detto:
Deciso rallentamento delle attivazioni nell'ultima settimana

Eh si, penso si andrà avanti così per un po' mentre installano nuovi impianti. Ormai gran parte dell'installato è acceso, penso inizieranno anche a fare un po' di 5G.

Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
Obert ha detto:
Deciso rallentamento delle attivazioni nell'ultima settimana
Beh hanno fatto il "boost" per l'estate. Ora sono tornati a tempi normali come prima

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Parlavano di 5000 impianti per fine anno , con questo ritmo  ci arrivano , poi ormai lavorano per il debutto del 5 G quindi installano ove hanno previsto e richiesto visto anche la norma del dl semplificazioni che ha fatto piazza pulita delle varie ordinanze anti 5 G

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Parlavano di 5000 impianti per fine anno , con questo ritmo  ci arrivano , poi ormai lavorano per il debutto del 5 G quindi installano ove hanno previsto e richiesto visto anche la norma del dl semplificazioni che ha fatto piazza pulita delle varie ordinanze anti 5 G

Ma è passato il dl alla fine?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Beh hanno fatto il "boost" per l'estate. Ora sono tornati a tempi normali come prima

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Il prossimo "boost" sarà tra novembre e dicembre.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Peggiorata ulteriormente l user experience con iliad. Bts di fronte a casa Wind3 4CA. Indoor:
Sim Wind Infostrada 100 giga router 4g: 4G
Sim Wind Xiaomi mi10: 4G+
Sim 3 iPhone X: LTE
Sim iliad: 1 tacca di 3g semi inutilizzabile della rete proprietaria che arriva da chissà dove...
Per me hanno ulteriormente priorizzato. In ogni caso non mi meraviglio se le mnp uscenti siano importanti.
I nodi vengono al pettine...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Per me hanno ulteriormente priorizzato. In ogni caso non mi meraviglio se le mnp uscenti siano importanti.

Secondo i dati AGCOM, le mnp uscenti per iliad sono solo il 7%. Praticamente nulla considerato che quelle uscenti da Wind3, Tim e Vodafone sono intorno al 27%.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Peggiorata ulteriormente l user experience con iliad. Bts di fronte a casa Wind3 4CA. Indoor:
Sim Wind Infostrada 100 giga router 4g: 4G
Sim Wind Xiaomi mi10: 4G+
Sim 3 iPhone X: LTE
Sim iliad: 1 tacca di 3g semi inutilizzabile della rete proprietaria che arriva da chissà dove...

Per me, per quanti possano perderne causa rete, molti di piu ne entrano. Finché non cambia il modo di operare dei concorrenti, continueranno a macinare utenze.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Yoshito93 ha detto:
Secondo i dati AGCOM, le mnp uscenti per iliad sono solo il 7%. Praticamente nulla considerato che quelle uscenti da Wind3, Tim e Vodafone sono intorno al 27%.

Finchè 1 ne esce e 15 ne entrano...
Però la problematica che dice extasy esiste

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Una certa percentuale in uscita e fisiologica su tutti gli operatori , chiaro che se esce 7 ed entra 6 o 7 o meno significa che il modello e in crisi , quando esce 7 ed entra 20 no .

versione E-TACS
Reazioni
529
Punteggio
113
Ne abbiamo dibattuto molte volte su quale sia il ricavo minimo per utente sostenibile per un operatore infrastrutturato. Iliad in Francia si fa pagare 20 euro al mese per 100 GB.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
giovax ha detto:
Ne abbiamo dibattuto molte volte su quale sia il ricavo minimo per utente sostenibile per un operatore infrastrutturato. Iliad in Francia si fa pagare 20 euro al mese per 100 GB.

Non è che siamo così lontani in Italia con 8 euro 50 gb (per essere in linea con la Francia sarebbe dovuto essere 10 euro, cioè una differenza di soli 2 euro).

Bisognerebbe chiedere a tim, voda e Wind3 cosa ne pensano dei loro prezzi stracciati.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:

Bravo, di tutte le volte che ne abbiamo dibattuto non hai capito niente mi sa, da questo commento. Impossibile paragonare il mercato francese con quello Italiano e per l'ennesima volta,  quello che conta non è l'ARPU ma l'AMPU che non viene dichiarato. Puoi prendere anche 20€ al mese da ogni utente, ma se per mantenerlo ne spendi 25€ dell'ARPU a 20€ non te ne fai nulla.

Wind3 con 19 mila antenne e più di 2000 dipendenti, con un APRU di 9€ sui ricaricabili, guadagna 7€ puliti puliti. Fai un po' tu.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Ah la rete iliad è accesa da due ore.....per forza.
Quella messa in atto da iliad è la rimodulazione più grande che ci sia. Altroché. Partiti con una rete poi nel  silenzio più assoluto tac arriva l inc*lata e ATTENZIONE senza dir nulla ne prima ne dopo ne sul sito. Col 3g che impera iper saturo e il loro 4g debole come un soffio  la fama che si creerà sarà determinante.  E le mnp in uscita non compenseranno quelle in entrata se non cambia la musica