Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
versione E-TACS
Reazioni
529
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ah la rete iliad è accesa da due ore.....per forza.
Quella messa in atto da iliad è la rimodulazione più grande che ci sia. Altroché. Partiti con una rete poi nel  silenzio più assoluto tac arriva l inc*lata e ATTENZIONE senza dir nulla ne prima ne dopo ne sul sito. Col 3g che impera iper saturo e il loro 4g debole come un soffio  la fama che si creerà sarà determinante.  E le mnp in uscita non compenseranno quelle in entrata se non cambia la musica

Molto dipende da cosa cerca il cliente Iliad in termini di prestazioni per poter dire se sarà o meno non soddisfatto

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Ah la rete iliad è accesa da due ore.....per forza.
Quella messa in atto da iliad è la rimodulazione più grande che ci sia. Altroché. Partiti con una rete poi nel  silenzio più assoluto tac arriva l inc*lata e ATTENZIONE senza dir nulla ne prima ne dopo ne sul sito. Col 3g che impera iper saturo e il loro 4g debole come un soffio  la fama che si creerà sarà determinante.  E le mnp in uscita non compenseranno quelle in entrata se non cambia la musica

Exta, la cosa che dovrebbe farti riflettere è come un utente iliad è disposto a tenersi i disservizi e anche la lentezza molto spesso, pur di non tornare ai vecchi operatori. In due anni di Iliad, Vodafone ha perso 3 milioni di sim Human (e in questo dato sono considerati gli utenti acquisiti da Ho mobile). Stiamo parlando di una perdita netta (guardando l'ARPU) di circa 432 milioni l'anno. Girando  sui vari gruppi, ci sono persone che pur andando a 5 mega in 3G con Iliad, la idolatrano soltanto perchè non gli appioppa rimodulazioni e altre caca*e. 
Le pippe mentali che ci facciamo su sto forum, l'utente medio non se le fa. Quello a cui stiamo assistendo è la vittoria dell'onestà verso il cliente,  rispetto alla qualità del servizio offerto (vedesi anche la crescita dei virtuali). 

Io mi ricordo bene le tue parole: "Tempo due anni e iliad dichiara fallimento". Beh guardando i dati e le perdite, secondo me tempo due anni e uno tra Wind3,Tim e Vodafone venderà, perchè non riusciranno più a pagare i debiti visto le enormi perdite. Questo ammesso che non inizino a cambiare politica.

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
Io mi ricordo bene le tue parole: "Tempo due anni e iliad dichiara fallimento". Beh guardando i dati e le perdite, secondo me tempo due anni e uno tra Wind3,Tim e Vodafone venderà, perchè non riusciranno più a pagare i debiti visto le enormi perdite.

:D  già ricordo anche io le sue infauste previsioni.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
:D  già ricordo anche io le sue infauste previsioni.
Vediamo quando saranno due anni che hanno la loro rete. Visto che sono partiti 10 giorni fa apposta. Perché parliamoci chiaro: fossero partiti con la loro rete attuale (+ran ovviamente) di clienti a quest'ora ne avrebbero forse 1 milione.

giovax ha detto:
Molto dipende da cosa cerca il cliente Iliad in termini di prestazioni per poter dire se sarà o meno non soddisfatto
Ah beh quando carichi le storie di instagram e non va salvo mille tentativi.
Cerchi di fare la diretta Facebook e non va salvo una botta di culo. 
Cerchi di guardare qualcosa in streaming e non va.
Giochi online e hai ping da 3g in 4g...
È questo è l utente medio... cosa farà mai col vicino di casa/fratello/genitore che con Vodafone tim o windtre fa tutto ciò senza problemi con le "tacche a manetta"??? MNP tanta paga meno o uguale se rientra coi tre big....il passaparola parte e tac

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Vediamo quando saranno due anni che hanno la loro rete. Visto che sono partiti 10 giorni fa apposta. Perché parliamoci chiaro: fossero partiti con la loro rete attuale (+ran ovviamente) di clienti a quest'ora ne avrebbero forse 1 milione.

Ne avrebbero lo stesso numero perche' hanno saputo intercettare quella clientela che si e' stufata di essere presa per i fondelli dalle altre compagnie di TLC  , come guarda caso stanno crescendo anche altre compagnie che si sono fatte la fama di operatori che non fanno addebiti extra ..........

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Aspetta aspetta che la rete iliad è accesa da un ora e mezza. Aspetta aspetta che la sorpresa arriva.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Aspetta aspetta che la rete iliad è accesa da un ora e mezza. Aspetta aspetta che la sorpresa arriva.

Ti ho appena spiegato che ci sono migliaia di utenti che anche se vanno a 7-8 mega e/o sono in 3G, iliad se la tengono stretta. Cosa dobbiamo aspettare? L'unica cosa che aspettiamo qui è un cambiamento da parte delle altre telco. Altrimenti fra due anni, si fumeranno altri 3 milioni di utenti a testa con relativi 400 milioni di perdite  :D .

Ma poi mi parli di rete, lol, Wind3 nelle zone Ericsson è da novembre che ha "rimodulato" (giusto per citarti) al 3G e nonostante questo, gli utenti iliad ci sono ancora, col minor numero in % di mnp uscenti. Penso che che se non sono scappati dopo questa "top quality user experience", dubito scapperanno più  :spoton: .

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Ti ho appena spiegato che ci sono migliaia di utenti che anche se vanno a 7-8 mega e/o sono in 3G, iliad se la tengono stretta. Cosa dobbiamo aspettare? L'unica cosa che aspettiamo qui è un cambiamento da parte delle altre telco. Altrimenti fra due anni, si fumeranno altri 3 milioni di utenti a testa con relativi 400 milioni di perdite  :D .

Ma poi mi parli di rete, lol, Wind3 nelle zone Ericsson è da novembre che ha "rimodulato" (giusto per citarti) al 3G e nonostante questo, gli utenti iliad ci sono ancora, col minor numero in % di mnp uscenti. Penso che che se non sono scappati dopo questa "top quality user experience", dubito scapperanno più  :spoton: .
Ma poi almeno io noto che hanno migliorato le soglie di rete 4G. Mentre prima si finiva in rete proprietaria appena vedeva il minimo segnale da km con - 140 db, roba scandalosa, adesso si aggancia quando tocca valore inferiore dai - 115db circa. Mi è capitato più volte che nelle adiacenze c'era il 4G Iliad a - 123 db ma rimane su ran WindTre.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
Extasy, di questo passo neanche il Malox farà effetto... Prima ti fai una ragione del successo di iliad e prima vivi meglio.

Meglio se ti togli il paraocchi e valuti quel che accade. Iliad e tutti i virtuali guadagno, Tim, Voda e soprattutto wind3 perdono. Davvero non riesci a capirne i motivi?

Anche la storia della rete che avvantaggia iliad non regge. La cosiddetta top quality network (che di top ha ancora poco visto i problemi che ancora ci sono in giro) è stata dichiarata completata pochi mesi fa. Iliad è stata per i 2/3 della sua vita su quel cesso di rete Wind e nonostante ciò ha raggiunto 3 mln di clienti dopo 1 anno.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Io rimango dell’opinione che il fatto della segretezza del ran sharing si più una richieste di windtre che di iliad, quale utente sceglierebbe windtre sapendo che sulla stessa “top quality network” puoi spendere meno senza preoccuparti dell’addebito del costo di attivazione (che se stai con noi per 24 mesi pensa un po’ nemmeno te lo facciamo pagare), dell’addebito obbligatorio su carta di credito, delle altre trappole etc...
Poi diciamo la verità, sulla stessa rete con gli 8 euro di iliad windtre nemmeno la sim ti da (tranne le offerte per pochi eletti).
Insomma secondo il mio parere da ignorante della materia conviene più a windtre celare che iliad sia sulla sua rete top che a iliad stessa.
Detto ciò vedremo se con la propria rete riuscirà a farmi cambiare idea, al momento per me iliad tutta la vita considerando anche che da me per vedere la prima antenna iliad ci vorrà ancora tempo...

Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
Antani ha detto:
Insomma secondo il mio parere da ignorante della materia conviene più a windtre celare che iliad sia sulla sua rete top che a iliad stessa.

Insomma mica tanto... per W3 il traffico sulla sua rete sono tutte entrate easy (e la rete non è al collasso come lo era pre-fusione, c'è vodafone che ha mezzi virtuali italiani).
Poi ovvio che iliad accende e per w3 si liberano le antenne, ma penso che a lei interessino più i soldi in entrata (chiunque lo farebbe)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Vista la lotta al coltello che c'e' tra gli operatori penso che ci sia una clausola dove WindTre autorizza o chiede esplicitamente a Iliad di non citare la rete di appoggio , cosa peraltro che fanno quasi tutti gli MNVO infatti sono pochissimi quelli che citano la rete di appoggio , perche' se non c'era minimo partiva una diffida per non parlare di altro , ora se esiste questa clausola evidentemente a WindTre sta bene cosi' e non capisco perche' il problema se lo devono porre i clienti ..........

Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Vista la lotta al coltello che c'e' tra gli operatori penso che ci sia una clausola dove WindTre autorizza o chiede esplicitamente a Iliad di non citare la rete di appoggio , cosa peraltro che fanno quasi tutti gli MNVO infatti sono pochissimi quelli che citano la rete di appoggio , perche' se non c'era minimo partiva una diffida per non parlare di altro , ora se esiste questa clausola evidentemente a WindTre sta bene cosi' e non capisco perche' il problema se lo devono porre i clienti ..........
Io l'unica cosa che dico (ed è una lamentela prettamente personale) è che è inutile sbandierare la trasparenza se poi non dici ai clienti che sei su una rete e tra qualche mese/anno le prestazioni possono cambiare, a questo punto senza motivo (da MNO non da virtuale). Ma è un pensiero personale, non è certo questa sfumatura a farli perdere un alto numero di clienti e se a W3 dava fastidio appunto bastava segnalarlo.

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Io l'unica cosa che dico (ed è una lamentela prettamente personale) è che è inutile sbandierare la trasparenza se poi non dici ai clienti che sei su una rete e tra qualche mese/anno le prestazioni possono cambiare, a questo punto senza motivo (da MNO non da virtuale). 

A parte il fatto che non lo fanno neanche i cosiddetti full mvno come postemobili che cambiano rete come e quando vogliono. 

Ma poi ti immagini una roba del genere? Una bella scritta sotto la pubblicità: attenzione la rete può cambiare e con essa anche le prestazioni. Sembra un avvertimento di suicidio che farebbe fuggire chiunque. Commercialmente improponibile.

Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
A parte il fatto che non lo fanno neanche i cosiddetti full mvno come postemobili che cambiano rete come e quando vogliono. 

Ma poi Ti immagini una roba del genere? Una bela scritta sotto la pubblicità: attenzione la rete può cambiare e con essa anche le prestazioni. Sembra un avvertimento di suicidio che farebbe fuggire chiunque. Commercialmente improponibile.
Ripeto, è un parere personale. Ovvio che li convenga altrimenti mettono i dubbi sui clienti. E per mantenere una comunicazione di basso livello e facile ci stendono un velo sopra. Poi tanto alla fine sono i clienti finali, quando accendono la rete proprietaria che vedono se migliora/peggiora/resta uguale.
Lo dico solo perchè mi infastidisce che tutti quelli che conosco mi dicono "guarda iliad come mi va bene con le sue antenne, con nessun altro facevo queste velocità".
Ecco è questo che mi fa innervosire (alias ignoranza della gente), prendersi meriti che non ha.
Poi se la rete proprietaria che attiveranno sarà performante, sono contento per loro

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Poi se la rete proprietaria che attiveranno sarà performante, sono contento per loro

La loro rete proprietaria tutto è tranne che "performante". Anzi, 7/8 euro al mese forse sono anche troppi.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
La loro rete proprietaria tutto è tranne che "performante". Anzi, 7/8 euro al mese forse sono anche troppi.

Sono uno sproposito. 
Ne vale 5...forse.

Ale24G ha detto:
Io l'unica cosa che dico (ed è una lamentela prettamente personale) è che è inutile sbandierare la trasparenza se poi non dici ai clienti che sei su una rete e tra qualche mese/anno le prestazioni possono cambiare, a questo punto senza motivo (da MNO non da virtuale). Ma è un pensiero personale, non è certo questa sfumatura a farli perdere un alto numero di clienti e se a W3 dava fastidio appunto bastava segnalarlo.

Ciò che dico da sempre. Se non è una rimodulazione questa....
Compri un Audi...per 6 mesi va e consuma in un modo poi cambia radicalmente in peggio...è normale senza che nessuno ti abbia informato???
Ti fai la fibra dell' operatore xyz per un anno va da dio poi va un quarto non per saturazione o altro ma perché cambia la rete di appoggio. 
Chi non si lamenta di iliad o sta perennemente in Wi-Fi o il telefono non lo usa praticamente mai. Ve lo dico io va la

Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ti fai la fibra dell' operatore xyz per un anno va da dio poi va un quarto non per saturazione o altro ma perché cambia la rete di appoggio. 
Esatto. Poi c'è chi ne è a conoscenza (noi + pochi altri) o a chi poco importa delle prestazioni e non ci bada. Ma a me, onestamente, fossi ignorante in materia darebbe fastidio. Già ad alcuni a cui dico che iliad si appoggia a W3 faticano a credermi, li lascio nella loro convinzione a un certo punto.

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Chi non si lamenta di iliad o sta perennemente in Wi-Fi o il telefono non lo usa praticamente mai. Ve lo dico io va la

Uso iliad come principale e non ho fisso a casa. Non ci azzecchi mai.  :D

Cmq c'è anche da dire che non ho Facebook e soprattutto non ho Netflix come molti altri milioni di italiani.

Casa mia è coperta da entrambe le reti, zona notte su rete proprietaria e zona giorno su rete wind3. Sinceramente non sto notando questa grande differenza, naturalmente per l'uso che ne faccio io.

Stanno montando una nuova antenna iliad a 200 Mt da casa mia, quando sarà accesa sarò coperto (bene) solo da iliad e vedrò come andrà.

ilblago81 ha detto:

Con 7 euro wind3 da 100gb, sicuramente più conveniente. L'importante è poi la coerenza e non lamentarsi dei prezzi bassi.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
giovax ha detto:
Iliad in Francia si fa pagare 20 euro al mese per 100 GB.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
100 gb al mese su territorio nazionale
altri 25 gb al mese da utilizzare anche per destinazioni extraeuropee (nord america, messico, brasile, cina, india, australia, ecc)
a me sembra un pacchetto offerto ad un prezzo vantaggioso se viaggi all'estero.

alex.vt ha detto:
Ne avrebbero lo stesso numero perche' hanno saputo intercettare quella clientela che si e' stufata di essere presa per i fondelli dalle altre compagnie di TLC  , come guarda caso stanno crescendo anche altre compagnie che si sono fatte la fama di operatori che non fanno addebiti extra ..........
se kena, ho e very, pur con i loro problemini, hanno una reputazione migliore dei gestori principali, la cosa dovrebbe far riflettere.