Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Arrivato anche il sito in città ad Altamura, ormai installato da ben 2 anni.
Risulta attivo da qualche ora. Per adesso il le chiamate girano ancora su rete WindTre. Ecco il primo speedtest sul sito e i screen di netmonster. Il sito sicuramente farà un carico enorme di traffico. Le soglie di segnale le ho trovate molto buone. Si passa da B7/B1/B3 proprietario mentre in pieno indoor quando arriva a - 120db mi passa sulla B20 WindTre, prima di rientrare in 4G WindTre fa un passaggio in 3G WindTre.
a855b62999dc421befe0e3118ace9351.jpg
2922769505e60f71abcbf73083abbbdd.jpg
11a373ffb952b4ff74636c445b88a8bb.jpg

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
IlGale ha detto:
Risulta attivo da qualche ora. Per adesso il le chiamate girano ancora su rete WindTre. Ecco il primo speedtest sul sito e i screen di netmonster. Il sito sicuramente farà un carico enorme di traffico. Le soglie di segnale le ho trovate molto buone. Si passa da B7/B1/B3 proprietario mentre in pieno indoor quando arriva a - 120db mi passa sulla B20 WindTre, prima di rientrare in 4G WindTre fa un passaggio in 3G WindTre.
a855b62999dc421befe0e3118ace9351.jpg
2922769505e60f71abcbf73083abbbdd.jpg
11a373ffb952b4ff74636c445b88a8bb.jpg

Il passaggio in 3G è inevitabile (e fastidioso) in quanto la rete è stata configurata in quel modo per permettere la ricezione e il transito delle chiamate voce.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Il passaggio in 3G è inevitabile (e fastidioso) in quanto la rete è stata configurata in quel modo per permettere la ricezione e il transito delle chiamate voce.
Eh si. Ma non è quanto il 3G in sé fastidioso ma il fatto che per il passaggio da 4G proprietario a 4G WindTre mentre passa il 3G cade la portante dati. Non da particolare fastidio durante l uso "normale" ma se uno sta in videochiamata/videoconferenza c'è il rischio che lagga... Anche se solo per qualche secondo.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Eh si. Ma non è quanto il 3G in sé fastidioso ma il fatto che per il passaggio da 4G proprietario a 4G WindTre mentre passa il 3G cade la portante dati. Non da particolare fastidio durante l uso "normale" ma se uno sta in videochiamata/videoconferenza c'è il rischio che lagga... Anche se solo per qualche secondo.

in teoria durante l'utilizzo dei dati non dovrebbe (poter) cambiare rete

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Quindi l'identificativo dell'enodeb è assegnato all'atto dell'attivazione o dell'installazione?[/font]

IlGale ha detto:

dai log di netmonster ho notato che il passaggio 4G proprietario > 3G W3 > 4G W3 non è una costante certa. A volte il passaggio è diretto [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]4G proprietario > [size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]4G W3.[/font][/font][/size]

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
katana ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Quindi l'identificativo dell'enodeb è assegnato all'atto dell'attivazione o dell'installazione?[/font]

dai log di netmonster ho notato che il passaggio 4G proprietario > 3G W3 > 4G W3 non è una costante certa. A volte il passaggio è diretto [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]4G proprietario > [size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]4G W3.[/font][/font][/size]

Questo l'ho visto con i miei occhi. A casa ho la zona giorno coperta da wind3 e la zona notte da iliad. Comunque il 90% delle volte passa tramite 3G. Non so il perché di quel 10%.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
IlGale ha detto:

Mi pare strano che un sito installato da 2 anni abbia un codice così “alto” come numero. Probabilmente ne hanno installati altri recentemente...

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Mi pare strano che un sito installato da 2 anni abbia un codice così “alto” come numero. Probabilmente ne hanno installati altri recentemente...
Hai ragione... Stamane avevo dato per scontato che il sito era quello in centro in co-siting con WindTre 426104. Sono andato in giro a controllare ma non proveniva da li. Tant'è che sotto il sito andava sulla B7 di WindTre. Successivamente lo trovato. È il sito dove è presente la 426845 di WindTre e la 78251 di Vodafone. Infatti li sotto i valori erano -79db, come controprova ho provato a girare in torno per vedere se cambiano i settori ed effettivamente mi passava da 63 al 62 al 61. Stando ad LTE Italy le foto più recenti risultano al 1 marzo, dove aveva ancora i radianti ex wind con i ret. Ora stanno dei Huawei orientati in maniera diversa e con le Airscale posizionate sotto. Ho scattato qualche foto, purtroppo non sono venute granché, le aggiungo giusto per dare un idea...

Valori sotto sito.
56568276184127a1406743fa64bba1c4.jpg

Sito prima:
f934b2a047452adc595e0ecbfafed578.jpg
10cba493254caacd8273bc7dc6c0f8ca.jpg

Ora:
871f0178c6161a7389777d9ac25a2946.jpg
ad835a0f32f94f517245492381d7149d.jpg

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Nel mio comune e dintorni hanno tutto predisposto da quasi due anni. Cosa aspettano ad accendere? Noi clienti W3 dobbiamo sorbirci la lentezza di navigazione in B3 sicuramente dovuta al numero elevato di clienti Iliad.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ignis.84 ha detto:
Nel mio comune e dintorni hanno tutto predisposto da quasi due anni. Cosa aspettano ad accendere? Noi clienti W3 dobbiamo sorbirci la lentezza di navigazione in B3 sicuramente dovuta al numero elevato di clienti Iliad.

Capirai, ti tolgono gli utenti iliad e ti appioppano quelli fastweb. Non è che risolvi gran ché.

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:

Questa è comica, basta così poco per mettere in crisi la fantomatica top quality network? Allora wind3 ha buttato solo miliardi nel water.

Senza considerare, come già detto, i nuovi arrivi tra fastweb, very, spusu, nuovi acquisti di postemobile etc...

Fossi in te cambierei gestore se stanno davvero messi così male.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:

Quindi se Wind recupera i 3 milioni e spicci di clienti persi + quelli di FastWeb li da te rifinisce  in crisi ?  Cio spiegherebbe perche' sta facendo di tutto per far scappare i clienti Ex. 3 ................  :D :D

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Allora rispondo un po' a tutti, nel mio comune siamo circa 8.000 abitanti e ci conosciamo quasi tutti. Certamente non posso sapere per ognuno dei miei compaesani quale operatore abbia però vi assicuro che Iliad qui sta avendo e continua ad avere molto successo, tant'è che molti amici e parenti hanno proprio Iliad ed ho. I clienti Postemobile ci sono ma in minoranza, Fastweb e Very mobile non vengono quasi considerati. Non posso sapere con certezza se la saturazione sia dovuta al fatto che i clienti Iliad sono molti però non mi sembra una coincidenza vedremo cosa succederà prossimamente con l'accensione della rete proprietaria. La banda più satura risulta la B3 del primo e del secondo settore, con le altre non si hanno problemi.

Anche di notte la velocità è questa:

87b92100d15814a47659e225cdeecd2f.jpg

Dai un'occhiata al mio risultato Speedtest! Quanto è veloce il tuo internet? https://www.speedtest.net/my-result/a/6235729754

83bccecf8f7543de477b23e84a9c4d4e.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Se anche di notte hai questo, a mio parere i clienti iliad non c'entrano proprio nulla.

Più che altro con SNR -3 non è che si possano pretendere velocità stellari...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Noto che da qualche settimana devono aver ottimizzato le priorità di aggancio del segnale.
In casa ora non passo più immotivatamente (le bts sono sullo stesso palo) in ran sharing ma vengo tenuto sempre su rete proprietaria.
Con buona pace della batteria dello smartphone.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk