Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Si. Probabilmente perché poi il 5G lo attiveranno solo su quelle in fibra e quindi airscale che lo supportano. Deduco che quando un giorno fibreranno swapperanno anche ad airscale .Deduzione mia .

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Mi sembra una soluzione dispendiosa. Se sanno che prima o poi lo fibrano che senso ha montare le flexi e pagare 2 volte per lo stesso sito? O le flexy le pagano una misera o c'è qualcosa che mi sfugge.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Si. Probabilmente perché poi il 5G lo attiveranno solo su quelle in fibra e quindi airscale che lo supportano. Deduco che quando un giorno fibreranno swapperanno anche ad airscale .Deduzione mia .

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Oppure lasciano le Flexi solo per il 3G/4G  , sul discorso airscale penso che tu abbia ragione d'altronde il 5G all'inizio sara' acceso nei grandi conglomerati urbani dove e' piu semplice avere BTS Fibrate , d'altronde Levi parla di avvio su media scala  quindi Roma/Milano /Bari/Napoli .

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
alex.vt ha detto:
Oppure lasciano le Flexi solo per il 3G/4G  , sul discorso airscale penso che tu abbia ragione d'altronde il 5G all'inizio sara' acceso nei grandi conglomerati urbani dove e' piu semplice avere BTS Fibrate , d'altronde Levi parla di avvio su media scala  quindi Roma/Milano /Bari/Napoli .

Dici che sarà possibile applicare un modulo di ampliamento 5g in futuro sulle flexy?

Ma poi, per curiosità, per quanto sia logico l'abbinamento fibra-5g non si potrebbe comunque lasciare il 5g anche su ponte radio, seppur con prestazioni ovviamente ridotte? Immagino tutte le zone d'Italia non ancora raggiunte dalla fibra.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Dici che sarà possibile applicare un modulo di ampliamento 5g in futuro sulle flexy?

Ma poi, per curiosità, per quanto sia logico l'abbinamento fibra-5g non si potrebbe comunque lasciare il 5g anche su ponte radio, seppur con prestazioni ovviamente ridotte? Immagino tutte le zone d'Italia non ancora raggiunte dalla fibra.

No le flexi hanno quell'HD e quel  software e li rimane e dubito che siano espandibili in futuro anche se visto il numero di installazioni in giro per il mondo magari Nokia , pressata dai clienti , potrebbe pensare di implementarci il 5G a 700 Mhz . 

Chiaro che nelle zone previste come a copertura obbligatoria e dove non arriva la fibra sicuramente ci dovranno arrivare in ponte radio magari su piu' tratte  , un ponte radio ben montato offre le stesse prestazioni della fibra , poi qui si ha l'esperienza negativa di 3 ma parliamo di tecnologie diverse e soprattutto del fatto che 3 non rinnovo' piu' le tratte lasciando in pratica i ponti radio come all'esordio con le relative capacita' . Ovvio che sulle BTS collegate in ponte radio non credo che si riuscira' ad ottenere la bassa latenza ma il resto delle perfomance dovrebbero esserci tutte .

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Conosco vari siti micro celle indoor di Vodafone 5g* in ponte radio.

* come buttare nel cesso i soldi da investire nella rete...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
No le flexi hanno quell'HD e quel  software e li rimane e dubito che siano espandibili in futuro anche se visto il numero di installazioni in giro per il mondo magari Nokia , pressata dai clienti , potrebbe pensare di implementarci il 5G a 700 Mhz . 

Chiaro che nelle zone previste come a copertura obbligatoria e dove non arriva la fibra sicuramente ci dovranno arrivare in ponte radio magari su piu' tratte  , un ponte radio ben montato offre le stesse prestazioni della fibra , poi qui si ha l'esperienza negativa di 3 ma parliamo di tecnologie diverse e soprattutto del fatto che 3 non rinnovo' piu' le tratte lasciando in pratica i ponti radio come all'esordio con le relative capacita' . Ovvio che sulle BTS collegate in ponte radio non credo che si riuscira' ad ottenere la bassa latenza ma il resto delle perfomance dovrebbero esserci tutte .

Tutti i siti Iliad con Nokia Flexi hanno 7 RRU montate di cui una è vuota (c'è solo lo scatolotto esterno) e servirà proprio per il 5G 700, che è predisposto a livello esteriore del sito ma non in termini di impianto.

Il passaggio ad Airscale penso sia obbligato per gli impianti con AAU e 5G vero e proprio.

eXtasy ha detto:
Conosco vari siti micro celle indoor di Vodafone 5g* in ponte radio.

Ma sono micro dedicate a clienti aziendali?

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
HD voice è attivo solo tra clienti iliad.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Intendi su rete proprietaria?

Perché invece in Ran Sharing funziona verso tutti.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Poynting76 ha detto:
Intendi su rete proprietaria?

Perché invece in Ran Sharing funziona verso tutti.

No, purtroppo non è vero. Innanzitutto, TIM non ha accordi con nessun altro, quindi il codec HD è pienamente funzionante solo fra linee sue e di virtuali sulla sua rete (es. CoopVoce).
Poi, se anche vedi il simbolo HD sullo schermo i l'indicazione del codec nel menù di rete, non significa che dall'altra parte venga effettivamente trasmesso un flusso audio in HD. Significa solo che c'è la predisposizione. Anche perché te ne rendi immediatamente conto, la voce è cristallina. Se non lo è, non è HD...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Tutti i siti Iliad con Nokia Flexi hanno 7 RRU montate di cui una è vuota (c'è solo lo scatolotto esterno) e servirà proprio per il 5G 700, che è predisposto a livello esteriore del sito ma non in termini di impianto.

Il passaggio ad Airscale penso sia obbligato per gli impianti con AAU e 5G vero e proprio.

Oppure per sfruttare i 700 Mhz anche per il 4G  Cmq sicuramente saranno obbligati a montare le Airscale per il vero 5G ma  facendolo coisistere con il Flexi visto che sarebbe uno spreco di soldi assurdi  sostituire le BTS che spesso non hanno neanche lavorato .

Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Oppure per sfruttare i 700 Mhz anche per il 4G  Cmq sicuramente saranno obbligati a montare le Airscale per il vero 5G ma  facendolo coisistere con il Flexi visto che sarebbe uno spreco di soldi assurdi  sostituire le BTS che spesso non hanno neanche lavorato .
Intendi DSS?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
callfan ha detto:
No, purtroppo non è vero. Innanzitutto, TIM non ha accordi con nessun altro, quindi il codec HD è pienamente funzionante solo fra linee sue e di virtuali sulla sua rete (es. CoopVoce).
Poi, se anche vedi il simbolo HD sullo schermo i l'indicazione del codec nel menù di rete, non significa che dall'altra parte venga effettivamente trasmesso un flusso audio in HD. Significa solo che c'è la predisposizione. Anche perché te ne rendi immediatamente conto, la voce è cristallina. Se non lo è, non è HD...

Esattamente...

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Intendi DSS?

Si penso che pure loro finiranno per adottarlo alla fine Iliad e' un low cost punta sulla copertura e il DSS e' il sistema migliore specialmente perche' sfrutti i 700 Mhz fuori dalle Citta' e ci copri vaste aree con pochi abitanti , ovviamente salvo che l'AGCOM ne autorizzi l'adozione .

Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Si penso che pure loro finiranno per adottarlo alla fine Iliad e' un low cost punta sulla copertura e il DSS e' il sistema migliore specialmente perche' sfrutti i 700 Mhz fuori dalle Citta' e ci copri vaste aree con pochi abitanti , ovviamente salvo che l'AGCOM ne autorizzi l'adozione .

Non sarebbe male, colmerebbe la mancanza della B20 per il 4G per i dispositivi che lo supportano e riuscirebbero ad ottenere una copertura 4G decente

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
callfan ha detto:

Non metto in dubbio quello che dici, ma quale sarebbe la ratio di fare apparire a schermo un'indicazione quando in realtà quella cosa non funziona?
Cioè, posso capire in un menù di configurazione ma durante una chiamata?

Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
Non metto in dubbio quello che dici, ma quale sarebbe la ratio di fare apparire a schermo un'indicazione quando in realtà quella cosa non funziona?

Beh sarebbe come dire che fai una chiamata in 3G e l'altro è coperto solo in 2G e risponde sotto rete 2G. Tu che sei 3G non switchi alla stessa tecnologia dell'altro

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:

Così è più chiaro ..
ce45ae98d70f35cad75e436d1413f170.jpg

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Fondamentalmente il tuo flusso voce e' in HD e lo e' fino al Core Network dell'altro operatore dove in uscita verso il tuo corrispondente non e' piu' tale , quindi e' corretto che a te compaia il simbolo .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Fondamentalmente il tuo flusso voce e' in HD e lo e' fino al Core Network dell'altro operatore dove in uscita verso il tuo corrispondente non e' piu' tale , quindi e' corretto che a te compaia il simbolo .
Resta un "fake HD" . Con tutti gli altri gestori il codec è HD 12.6 solo se dall'altra parte l'altro gestore è HD, altrimenti rimane 12.2

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Poynting76 ha detto:

Il simbolo è solo una rappresentazione grafica del valore che vedi nel menù di rete. Come ti ha fatto vedere ilblago, il flusso "parte" come HD ma non è detto che arrivi come tale all'altro interlocutore, o viceversa. La rete supporterebbe ma, a livello di core, i due gestori non hanno gli accordi per mantenere tale qualità. Il telefono ti avvisa solo del supporto di rete e non dell'effettivo codec usato.