Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Resta un "fake HD" . Con tutti gli altri gestori il codec è HD 12.6 solo se dall'altra parte l'altro gestore è HD, altrimenti rimane 12.2

Foto sotto: da Wind 3G a Vodafone 3G : SI HD e poi da Wind 3G a Vodafone 2G, NO HD

70517f7edb01bf1abded32d0f8da22f0.jpg
9659f304f5447be1cc202590f3170ca6.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
Io con Tim sento in HD solo i Tim e Kena,anche gli altri virtuali su questa rete penso si sentano in hd mentre verso gli altri niente, voce normale ma chiara e forte. Speriamo che con l'arrivo della rete condivisa lo si aprirà anche verso Vodafone e i suoi virtuali almeno...

ilblago81 ha detto:
70517f7edb01bf1abded32d0f8da22f0.jpg
9659f304f5447be1cc202590f3170ca6.jpg

Ma se Voda ha problemi con l'audio sia in 3g che 2g perchè non abilitare sul 2g l'HD e tenere il 3g fino alla dismissione solo per dati?Naturalmente devono aprire Volte come fa Tim altrimenti non credo 5mhz bastino in GSM...

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
padulese ha detto:
Io con Tim sento in HD solo i Tim e Kena,anche gli altri virtuali su questa rete penso si sentano in hd mentre verso gli altri niente, voce normale ma chiara e forte. Speriamo che con l'arrivo della rete condivisa lo si aprirà anche verso Vodafone e i suoi virtuali almeno...
Io spero che tutti gli operatori principali aprano all'inter AMR-WB così da avere chiamate di qualità
Come tra W3 e Voda, why not Iliad e TIM? E magari implementare EVS (per chi ancora non lo ha) e usarlo tra clienti dello stesso operatore

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
Io spero che tutti gli operatori principali aprano all'inter AMR-WB così da avere chiamate di qualità
Come tra W3 e Voda, why not Iliad e TIM? E magari implementare EVS (per chi ancora non lo ha) e usarlo tra clienti dello stesso operatore

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Credo che Iliad lo dovrebbe aprire a chi gli affitta rete ovvero WindTre ed  ai suoi virtuali,magari non vogliono spendere altri soldi e non lo fanno...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
padulese ha detto:
Naturalmente devono aprire Volte come fa Tim altrimenti non credo 5mhz bastino in GSM...

Come detto altre volte ormai non c'è più differenza tra Tim e Vodafone sul volte. (Tranne per i vecchi terminali)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Come detto altre volte ormai non c'è più differenza tra Tim e Vodafone sul volte. (Tranne per i vecchi terminali)

Ma lo hanno aperto anche ai nobrand?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
padulese ha detto:
Ma lo hanno aperto anche ai nobrand?
Che io sappia si. Il mio redmi note8 T non ha nessun brand e il volte Vodafone funziona tranquillamente. Idem tanti Huawei/Honor di conoscenti.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Che io sappia si. Il mio redmi note8 T non ha nessun brand e il volte Vodafone funziona tranquillamente. Idem tanti Huawei/Honor di conoscenti.

Confermo, anche a me il VoLTE su Redmi Note 8T con scheda Vodafone funziona benissimo e nativamente. Ha avuto solo qualche problema con la precedente versione della MIUI, in cui si sentiva a scatti, ma l'avevo segnalato attraverso la sezione Feedback di Xiaomi e con l'ultimo aggiornamento è stato risolto.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:

Allora meglio così, per loro soprattutto.A mia moglie l ho dato quel cel e va proprio bene.Ma in dual sim come mai stacca connessione alla sim deputata ai dati mentre si è in chiamata sull altra sim settata per le chiamate?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
padulese ha detto:
Allora meglio così, per loro soprattutto.A mia moglie l ho dato quel cel e va proprio bene.Ma in dual sim come mai stacca connessione alla sim deputata ai dati mentre si è in chiamata sull altra sim settata per le chiamate?
Non ci avevo fatto caso...in effetti é così . Non so perché . Se bug o limite hw.

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Non ci avevo fatto caso...in effetti é così . Non so perché . Se bug o limite hw.

Io ho tolto il dual 4g può darsi dipenda da quello...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
padulese ha detto:
Io ho tolto il dual 4g può darsi dipenda da quello...
No , ho fatto prova e niente. Non mi ero mai accorto perché avevo sempre Tim e Vodafone con entrambe il volte. E ricevendo la chiamata in volte i dati funzionano.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:

ilblago81 ha detto:

E' il comportamento standard dei telefoni dual SIM dual-standby, anche dei più recenti con doppio slot 4G, non si tratta di una limitazione specifica di quel modello di smartphone. :)

Ogni volta in cui si effettua o riceve una chiamata con la SIM che non è quella selezionata per il traffico internet (eccetto nel caso di VoWiFi che comunque ad oggi non è implementato da nessun operatore in Italia), la portante dati si interrompe.

Alcuni smartphone supportano la possibilità di fare lo switch della portante dati in modo "intelligente" tra le due SIM quando una di queste è in uso per una chiamata voce, ma ciò si può fare a patto di avere un terminale compatibile e, soprattutto, due SIM con offerte che includono traffico dati.

Nei telefoni dual SIM dual-standby infatti la SIM 1 risulta del tutto irraggiungibile ed inutilizzabile quando la SIM 2 è in uso per una chiamata, e viceversa.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Bello avere una bts4  ca di fronte fibrata (windtre) ed essere collegati ad una a 10km con cell inutilizzabile.... Benvenuta rete proprietaria iliad

Questo perchè Iliad legge i tuoi commenti e ti fa i dispetti. Fai il bravo e vedi come ti accendono l'antenna sul palo Wind fibrato  :D

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Questo perchè Iliad legge i tuoi commenti e ti fa i dispetti. Fai il bravo e vedi come ti accendono l'antenna sul palo Wind fibrato  :D
Secondo me' tra un po' gli fanno pure una rimodulazione anzi un EXTASmodulazione  .....   :D :D :D

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
strafe ha detto:
E' il comportamento standard dei telefoni dual SIM dual-standby, anche dei più recenti con doppio slot 4G, non si tratta di una limitazione specifica di quel modello di smartphone. :)

Ogni volta in cui si effettua o riceve una chiamata con la SIM che non è quella selezionata per il traffico internet (eccetto nel caso di VoWiFi che comunque ad oggi non è implementato da nessun operatore in Italia), la portante dati si interrompe.

Alcuni smartphone supportano la possibilità di fare lo switch della portante dati in modo "intelligente" tra le due SIM quando una di queste è in uso per una chiamata voce, ma ciò si può fare a patto di avere un terminale compatibile e, soprattutto, due SIM con offerte che includono traffico dati.

Nei telefoni dual SIM dual-standby infatti la SIM 1 risulta del tutto irraggiungibile ed inutilizzabile quando la SIM 2 è in uso per una chiamata, e viceversa.
Chiarissimo grazie,cmq le notifiche arrivano appena finisce la chiamata e riparte connessione.Ma se sulla sim 2 abilitata al traffico dati viene attivato Volte la connessione rimane o stacca cmq?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Oppure per sfruttare i 700 Mhz anche per il 4G  Cmq sicuramente saranno obbligati a montare le Airscale per il vero 5G ma  facendolo coisistere con il Flexi visto che sarebbe uno spreco di soldi assurdi  sostituire le BTS che spesso non hanno neanche lavorato .

Eh lo so, avranno fatto i loro conti spero... Così come tutti i mesi di affitto per BTS ancora non attivate. Anche quello è uno spreco, visto da un esterno.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
padulese ha detto:
Chiarissimo grazie,cmq le notifiche arrivano appena finisce la chiamata e riparte connessione.Ma se sulla sim 2 abilitata al traffico dati viene attivato Volte la connessione rimane o stacca cmq?
La connessione si stacca in tutti i casi in cui arrivi una chiamata sulla SIM non selezionata per il traffico dati. La linea non in conversazione, infatti, viene temporaneamente disattivata (infatti, chi prova a telefonare su quella sente il messaggio di spento o non raggiungibile).

Come ti hanno detto sopra, esistono smartphone che, all'aggancio della telefonata, spostano la rete dati temporaneamente sulla SIM in chiamata, che deve ovviamente avere un piano dati, e sarà in 4G se il gestore supporta il VoLTE. L'altra risulta proprio spenta, in qualsiasi caso.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Eh lo so, avranno fatto i loro conti spero... Così come tutti i mesi di affitto per BTS ancora non attivate. Anche quello è uno spreco, visto da un esterno.

Be sulle  BTS installate e non attivate ci sono passati tutti , erano numeri diversi , ma sostanzialmente dalla installazione della I BTS al debutto del servizio in alcuni casi passarono 2/3 anni , giusto nel caso dell'E-TACS passo' meno di un'anno  , ma li  si lavorava in emergenza con una data strettissima , inaugurazione della rete prima dei mondiali di calcio del 1990 ,  da rispettare e alla fine il servizio debutto' con meno di 400 BTS attive sul territorio nazionale , fu' uno dei pochi lavori dove non ci furono problemi da parte del committente a liquidare eventuali costi aggiuntivi dovuti a straordinari ecc.ecc.  come d'altronde i Mondiali stessi furono un bagno di sangue  per le casse Statali  visti i lavori non previsti negli Stadi , tipo l'Olimpico dove si parti' con un progetto di ristrutturazione e si fini' con il ricostruirlo integralmente ovviamente senza che i nuovi lavori fossero soggetti a Gara ecc.ecc.  diciamo che furono il canto del Cigno di un vecchio mondo politico poi travolto da Mani Pulite ed anche noi delle TLC fummo in qualche maniera coinvolti nel clima di fretta generale per completare le cose senza badare a spese   .
Qui chiaramente grazie al RAN Sharing intanto hanno fatto debuttare il servizio e nel frattempo stanno installando le BTS le cui accensioni risentono dei problemi di collegamento alle dorsali e quindi 5/6 mesi tra installazione e attivazione  ci stanno tutti .