Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
iliad ha risolto il problema dei 3CA, verificato in diverse parti di italia e ora viene "chiesta" anche la Banda 1.
Non mi piace troppo quella 28 messa lì, ma devo dire che sono stati piuttosto veloci a sistemare.
photo-2020-05-05-22-12-30.jpg
photo-2020-05-05-22-21-56.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
iliad ha risolto il problema dei 3CA, verificato in diverse parti di italia e ora viene "chiesta" anche la Banda 1.
Non mi piace troppo quella 28 messa lì, ma devo dire che sono stati piuttosto veloci a sistemare.

Grazie al vostro amico tecnico che ha rigirato ai piani alti. Altrimenti buonanotte  :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Yoshito93 ha detto:
Grazie al vostro amico tecnico che ha rigirato ai piani alti. Altrimenti buonanotte  :D
Gli ho segnalato anche l'inutilità della 28 lasciata lì così.
Vediamo se sono troppo affezionati per eliminarla

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:

Magari fa comodo per usarla anche in 4g in futuro.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Sarebbe utile se questo tecnico potesse spiegarmi il motivo per cui, molte antenne accese da gennaio 2020, nonostante il traffico faccia lo stesso identico percorso rispetto alle altre accese in precedenza, non presentino alcun cap (niente cap su netflix etc.) mentre le altre invece si. E attenzione, non parlo di 1-2 antenne sporadiche, ma di molte antenne.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Va comunque riconosciuto che sono stati bravi ad ascoltare e celeri ad intervenire. Questo non è da tutti.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Sarebbe utile se questo tecnico potesse spiegarmi il motivo per cui, molte antenne accese da gennaio 2020, nonostante il traffico faccia lo stesso identico percorso rispetto alle altre accese in precedenza, non presentino alcun cap (niente cap su netflix etc.) mentre le altre invece si. E attenzione, non parlo di 1-2 antenne sporadiche, ma di molte antenne.

Forse sono Ex. 3 e in attesa di portarci la fibra , le hanno accese collegandole con quello che hanno trovato , quindi sono collegate via  cavo  con i limiti di banda che ha quel tipo di collegamento  .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:

Appena finisce questo periodo mi prenderò un caffè/birra con lui .
Anche se non so se saprà rispondere al tuo quesito. Lui fondamentalmente si occupa di mandare on air le BTS equipaggiate dalle ditte esterne.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Forse sono Ex. 3 e in attesa di portarci la fibra , le hanno accese collegandole con quello che hanno trovato , quindi sono collegate via  cavo  con i limiti di banda che ha quel tipo di collegamento  .

Mah le BTS o sono in ponte radio o in fibra... che “cavo” possono aver usato? Di sicuro non il buon vecchio doppino telefonico
Ci saranno altre motivazioni di banda complessiva a monte degli impianti, magari con catene di ponti.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Mah le BTS o sono in ponte radio o in fibra... che “cavo” possono aver usato? Di sicuro non il buon vecchio doppino telefonico
Ci saranno altre motivazioni di banda complessiva a monte degli impianti, magari con catene di ponti.

Lo hai detto ci sono BTS collegate in Cavo telefonico con i limiti delle linee dati dedicate (max. capacita' 100/200  Mbps  sincrona )  , ai tempi di 3 si usava come ce ne sono di Wind e degli altri operatori specialmente nelle zone non fibrate , qui da noi ce ne sono diverse , dove magari il centro stella e'  ubicato su un palazzo collegato in doppino , proprio il caro vecchio doppino telefonico ,  con l'armadio piu' vicino e da li in centrale , con le catene di ponti con i moderni ponti radio non te ne accorgi proprio visto che le capacita' sono piu' o meno equivalenti a quelle della fibra  sempre che arrivino ad un centro stella fibrato di adeguata capacita' , poi magari pensate che prima della fibra era il deserto ma la realta' e che in certe zone la fibra non e' arrivata ma c'e' l'ADSL oppure la possibilita' di avere collegamenti dati sincroni HDSL  .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
, poi magari pensate che prima della fibra era il deserto ma la realta' e che in certe zone la fibra non e' arrivata ma c'e' l'ADSL oppure la possibilita' di avere collegamenti dati sincroni HDSL  .

Hdsl accoppiava flussi da 2 mega.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Hdsl accoppiava flussi da 2 mega.

Accoppiando i  flussi arrivano a 100 Mbyte e con 4 fili raddoppiano e sono simmetrici questa e' l'offerta di Fastweb ma sostanzialmente rivende un servizio di TIM che era quello che si porta/va  alle BTS ubicate nei posti  non fibrati : 

http://www.fastaziende.com/hdsl_shdsl

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Accoppiando i  flussi arrivano a 100 Mbyte e con 4 fili raddoppiano e sono simmetrici questa e' l'offerta di Fastweb ma sostanzialmente rivende un servizio di TIM che era quello che si porta/va  alle BTS ubicate nei posti  non fibrati : 

http://www.fastaziende.com/hdsl_shdsl
Non ho MAI visto flussi accoppiati per arrivare a 100 mega. MAI. Probabilmente perché non è conveniente.
Di media (per il 3G dove non cera visibilità ottica per i ponti radio ) erano 4 flussi da 2 mega,.
Già un flusso shdsl da 2 mega costa lira di dio.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Non ho MAI visto flussi accoppiati per arrivare a 100 mega. MAI. Probabilmente perché non è conveniente.
Di media (per il 3G dove non cera visibilità ottica per i ponti radio ) erano 4 flussi da 2 mega,.
Già un flusso shdsl da 2 mega costa lira di dio.

Io ne ho  visto qualcuno per i nodi centrali delle stelle dove arrivavano piu' ponti radio in contemporanea, specialmente nei centro stella  sopra ai 4 ponti , e si e' esteso quando sono passati all' HDSPA+   specialmente sulle BTS  degli operatori maggiori tipo Tim e VO. Considera che gli operatori di TLC come sai usufruiscono di prezzi al costo senza ricarichi cosa che non succede verso l'utente finale  visto che chi chiedeva l'HDSL erano aziende che non avevano alternative e quindi Interbusiness  mazzolava per benino .

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:

Tra l'altro stavo controllando i log e quel problema era già presente il 7 febbraio. Mi dispiace non averlo notato prima ed aver dato la colpa a una CA troppo conservativa.

Per la 28, le bts iliad non sono licenziate 4CA, almeno al momento, lo si vede dal parametro MaxCCsDL:3, quindi non penso abbiano intenzione di usarla in 4G e poi sarebbe un po' troppo prematuro

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Lo hai detto ci sono BTS collegate in Cavo telefonico con i limiti delle linee dati dedicate (max. capacita' 100/200  Mbps  sincrona )  , ai tempi di 3 si usava come ce ne sono di Wind e degli altri operatori specialmente nelle zone non fibrate , qui da noi ce ne sono diverse , dove magari il centro stella e'  ubicato su un palazzo collegato in doppino , proprio il caro vecchio doppino telefonico ,  con l'armadio piu' vicino e da li in centrale , con le catene di ponti con i moderni ponti radio non te ne accorgi proprio visto che le capacita' sono piu' o meno equivalenti a quelle della fibra  sempre che arrivino ad un centro stella fibrato di adeguata capacita' , poi magari pensate che prima della fibra era il deserto ma la realta' e che in certe zone la fibra non e' arrivata ma c'e' l'ADSL oppure la possibilita' di avere collegamenti dati sincroni HDSL  .
Il collegamento delle BTS in VDSL era solo un esperimento (fallito). Tranne in rari casi di BTS in ATM (tipo Sirmione) i collegamenti in rame non vengono più usati per SRB in LTE. Ormai è morto
O PR o FO

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Chabuje99 ha detto:
Il collegamento delle BTS in VDSL era solo un esperimento (fallito). Tranne in rari casi di BTS in ATM (tipo Sirmione) i collegamenti in rame non vengono più usati per SRB in LTE. Ormai è morto
O PR o FO

Oppure zone dove non c'e' la fibra e con il  ponte radio non ci arrivi e non sono poche , specialmente nelle aree bianche .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Onestamente ad oggi non mi pare che questa tecnica venga più utilizzata per motivi economici e di limiti di banda, era una roba da primi anni del 3G e usata molto di rado. Tantopiù da un gestore nascente come Iliad. Magari c'è qualche residuato bellico di TIM (sicuramente senza 4G) che fa uso di tale backhaul, ma Iliad non credo proprio.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Oppure zone dove non c'e' la fibra e con il  ponte radio non ci arrivi e non sono poche , specialmente nelle aree bianche .
Per 3G ancora ancora, ma piuttosto si fanno i rilanci in PR al giorno d'oggi, in 4G a maggior ragione.... ATM non lo fanno più

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk