Erano epoche diverse adesso un nuovo operatore senza Roaming o Ran Sharing 4G non va' da nessuna parte , come se ci sara' un nuovo operatore che accedera' al mercato avra' diritto al Ran Sharing in 5G , quindi farlo accedere al mercato solo con il 2G o il 3G significa condannarlo a chiudere , all'epoca H3G ebbe l'esclusiva del 3G per un po' di mesi e l'Iphone , grazie al quale e' esploso il fenomeno degli Smartphone , doveva ancora arrivare , io mi ricordo che per necessita' personale usavo un Asus o un Motorola A1000 e davvero sembravo un Extraterrestre, quindi era sostanzialmente alla pari con gli altri anche perche' all'epoca l'autorita' aveva imposto pure i prezzi per l'accesso in Roaming e un mio collega in TIM si lamentava che 3 pagava poco per il Roaming che riceveva da TIM .
Per il resto non e' esatto dire che non c'era il roaming , semplicemente sotto rete TIM , quel poco che c'era , pagavi a parte la connessione quindi dovevi forzare la mano al sistema oppure come ha scritto IBLA per chi aveva necessita' lavorative di collegarsi a internet sul PC impostavi la connessione a un POP di accesso su rete commutata e usavi il Cellulare come modem collegandolo alla RS 232 del PC , ovviamente pagando la tariffa relativa, che poi era il sistema che si usava gia' dal 1996 in poi anche se in quel caso pagando la connessione a minuti arrivavano belle carocchie , mi ricordo che un mese io nel 1997 mi arrivarono 5/600.000 Lire di bolletta telefonica in buona parte imputabili all'accesso da remoto alla rete aziendale , scordatevi Cloud , intranet ecc.ecc. avevi il tuo soft che accedeva al Db aziendale .