Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Se non erro il 3g in Italia iniziò intorno al 2005.
Ora ho visto la tua immagine che lo conferma.

Quindi come vedi anche tu hai dimostrato che sei in errore. Fattene una ragione così vivi meglio.
EHM 3 al lancio (2003) aveva già coperto il 50% della popolazione in 3G.

c5225ea23a9fde9aef21421b901dc18c.jpg

Agosto 2003 avevano più di 3000 antenne 3G onair.
0d84fcae3bb1a5d9aebf4b80b8d6de7b.jpg

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
Commercializzazione di massa non prima del 2005.

Ma chi vuoi che usasse internet prima? Ma davvero vuoi far credere che nel 2000 gli italiani stavano col telefono in mano come oggi a navigare o fare Hotspot? Ma non dire assurdità. Nel 2003 il telefono serviva per telefonare e mandare SMS. Punto. E questo era per il 99% delle persone.

Secondo me stiamo parlando del nulla.

P. S. Ammazza poi, 78 euro di arpu medio. Una tariffa alla portata di tutti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Commercializzazione di massa non prima del 2005.

Ma chi vuoi che usasse internet prima? Ma davvero vuoi far credere che nel 2000 gli italiani stavano col telefono in mano come oggi a navigare o fare Hotspot? Ma non dire assurdità. Nel 2003 il telefono serviva per telefonare e mandare SMS. Punto. E questo era per il 99% delle persone.

Secondo me stiamo parlando del nulla.

P. S. Ammazza poi, 78 euro di arpu medio. Una tariffa alla portata di tutti.
La Mobile TV Tim è del 2005.
La commercializzazione di massa del 3G è avvenuta nel 2003, tanto che ad agosto 2003 , H3G aveva già 3 milioni di clienti con un cellulare 3G.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Erano epoche diverse adesso un nuovo operatore senza Roaming o Ran Sharing 4G non va' da nessuna parte , come se ci sara' un nuovo operatore che accedera' al mercato avra' diritto al Ran Sharing in 5G ,  quindi farlo accedere al mercato solo con il 2G o il 3G significa condannarlo a chiudere , all'epoca H3G ebbe l'esclusiva del 3G per un po' di mesi e  l'Iphone , grazie al quale e' esploso il fenomeno degli Smartphone ,  doveva ancora arrivare , io mi ricordo che per necessita' personale usavo un Asus  o un Motorola A1000 e davvero sembravo un Extraterrestre, quindi era sostanzialmente alla pari con gli altri anche perche' all'epoca l'autorita' aveva imposto pure i prezzi per l'accesso in Roaming e un mio collega in TIM si lamentava che 3 pagava poco  per il Roaming che riceveva da TIM .  

Per il resto non e' esatto dire che non c'era il roaming , semplicemente sotto rete TIM , quel poco che c'era , pagavi a parte la connessione quindi dovevi forzare la mano al sistema oppure come ha scritto IBLA per chi aveva necessita' lavorative di collegarsi a internet sul PC impostavi la connessione a un POP di accesso su rete commutata e usavi il Cellulare come modem collegandolo alla RS 232 del PC ,  ovviamente pagando la tariffa relativa, che poi era il sistema che si usava gia' dal 1996 in poi anche se in quel caso pagando la connessione a minuti arrivavano belle carocchie , mi ricordo che un mese io nel 1997 mi arrivarono 5/600.000 Lire di bolletta telefonica  in buona parte imputabili all'accesso da remoto alla rete aziendale , scordatevi Cloud , intranet ecc.ecc. avevi il tuo soft che accedeva al Db aziendale  .

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
La Mobile TV Tim è del 2005.
La commercializzazione di massa del 3G è avvenuta nel 2003, tanto che ad agosto 2003 , H3G aveva già 3 milioni di clienti con un cellulare 3G.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Qui qualcuno sta facendo confusione. Da Wikipedia risulta che a fine 2003 la società 3 italia aveva 330k clienti altro che 3mln.

Forse pure fasweb fa confusione e sul loro sito, nella storia delle reti in Italia dichiara che il 3g arriva nel 2005.

Cmq sia se tu sei del 1981 allora io ho qualche anno in più di te ed a prescindere da qualche caso isolato di qualcuno, il telefono cellulare nel 2000/2003 era usato per telefonare e per gli sms per il 99% della popolazione. Quindi h3g ha ricevuto in dote quello che il mercato chiedeva a quel tempo. Oggi il mercato è completamente cambiato.

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
A me sembra innegabile che l' unione europea abbia favorito Iliad come mai fatto in passato per un gestore telefonico.

Se Iliad avesse avuto  roaming solo 3G e solo voce,(come 3 aveva roaming solo 2G e solo voce )  non avrebbe riscosso il successo che ha riscosso.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Condivido pienamente,se avessero potuto usare il 4g solo sulle bts proprietarie a quest ora non avevano 5 milioni di clienti che fra l altro in molti casi dicono pure che va meglio di WindTre. Giusto per far capire il livello dell utenza,con solo 3g e 2g in ran era molto diverso...

Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
C'è da dire però che, effettivamente, se non le avessero dato il roaming 4G si sarebbe trovata una rete completamente 3G e il 4G solo in alcune località, dove le altre tre hanno una copertura pari al 98-99% della popolazione in LTE. In effetti sono altri tempi e anche se nel 2005 c'erano utenti che usavano internet mobile, non era così diffuso e utilizzato come adesso.
A me di iliad la sola cosa che non mi è mai piaciuta è che hanno sempre tenuto nascosto ai clienti che sono in roaming sotto WindTre.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Chi vuole paragonare ora le installazioni iliad Contro quelle H3G non capisce assolutamente nulla.
Sia perché H3G era indipendente al 100% ( iliad praticamente sempre usa la corrente di Wind invece, non ha neanche un contatore Enel suo), sia perché i pali di proprietà di iliad si contano sulla dita di mezza mano...Adesso i francesini hanno tutta la pappa pronta con tralicci e pali ovunque (già serviti da Enel e spesso anche da fibra), sia perché tutta la voce e tutti i dati sotto la rete H3G rimanevano in Italia con le loro Infrastrutture, senza dimenticare inoltre che l'installazione di oggi costano uno sputo rispetto a quelle di 10 anni fa... Non mi fate ridere su... sono partiti  con zero antenne e con zero sono rimasti per mesi e mesi...  ancora oggi gira tutto in Francia... dai su
Ho iniziato io il confronto giusto per dire che Iliad ha avuto una bella mano in confronto ad H3G che dal lancio nel 2003 al 2008 quando uscì il primo IPhone avrebbe dovuto installare molte più antenne ed avere una rete 3G molto più estesa di com era 5 anni fa quando so entrati in WindTre.Ormai so discorsi superflui ma giusto per capire che facendo altre scelte ora Iliad non ci sarebbe ma forse è meglio così...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Chi vuole paragonare ora le installazioni iliad Contro quelle H3G non capisce assolutamente nulla.
Sia perché H3G era indipendente al 100% ( iliad praticamente sempre usa la corrente di Wind invece, non ha neanche un contatore Enel suo), sia perché i pali di proprietà di iliad si contano sulla dita di mezza mano...Adesso i francesini hanno tutta la pappa pronta con tralicci e pali ovunque (già serviti da Enel e spesso anche da fibra), sia perché tutta la voce e tutti i dati sotto la rete H3G rimanevano in Italia con le loro Infrastrutture, senza dimenticare inoltre che l'installazione di oggi costano uno sputo rispetto a quelle di 10 anni fa... Non mi fate ridere su... sono partiti  con zero antenne e con zero sono rimasti per mesi e mesi...  ancora oggi gira tutto in Francia... dai su

Il fattore tempo però è fondamentale. Dal 1999 che entra in gioco H3G al 2003 lancio commerciale con i famosi 3300 siti attivi in 3G, ci passano 4 anni. Dall'ingresso di iliad nel mercato ad oggi sono quasi 4 anni, con quasi  3000 antenne 4G attive. Il fattore burocratico non lo considerate? O pensate che l'ARPA avesse tutte le restrizioni che ha ora (e lo stesso quantitativo di lavoro che ha ora)? E' giusto paragonare i costi elevati di apparati 4G(5G ready) con apparati 3G?  Ma soprattutto, l'arpu di h3g era di 78€, l'arpu di Wind3 attuale è di 11€. Differenza sostanziale anche per la pianifica degli investimenti.

Ma poi parlate come se l'UE avesse fatto una cosa brutta a dare la possibilità di ran sharing a Iliad. Fastweb spingeva per le stesse condizioni di ingresso e penso che a prescindere, nessuno sarebbe mai entrato in un mercato dove il traffico dati e voce è così alto senza condizioni simili.E' impensabile pensare di entrare nel mercato con 15 mila antenne 4G installate volte a garantire una copertura 4G decente. Wind ci ha messo 20 anni e 2 fusioni per raggiungere 19 mila antenne 4G. Inoltre il Ran Sharing si paga e pure tanto, ma voi lo fate passare come se fosse una cosa gratuita.

Inoltre il ran sharing su Wind è cosa positiva ad oggi 2020, ma fino a metà del 2019 era una croce tra mal gestione dello swap, buchi dove c'era assenza di rete 3G e 2G, antenne obsolete che saltavano ogni 2-3 settimane e PESSIMA gestione della risoluzione dei guasti su tali antenne.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Iliad dovrebbe solo benedire il ran sharing su rete wind3 altroché. E ripropongo ancora: avere migliaia di pali già fatti sui quali bisogna solo salire è ben più facile senza neanche avere un contatore Enel intestato....sono cambiati gli arpu si ma sono cambiati anche i costi di installazione bts. Alla fine iliad pagherà la sua stessa rete ben due volte.... la seconda sarà quando i clienti passeranno da segnale al massimo all'essere incollati ad una mezza tacca proveniente da 6 km...e cambieranno operatore. Come dico da sempre la rimodulazione iliad la farà eccome e ben piu degli altri...a livello di servizi e rete....sedotti da una rete per poi ripiegare silenziosamente su tutt'altra rete....vedrete che danza....con gli anni poi l assenza del 5g farà il resto...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Iliad dovrebbe solo benedire il ran sharing su rete wind3 altroché. E ripropongo ancora: avere migliaia di pali già fatti sui quali bisogna solo salire è ben più facile senza neanche avere un contatore Enel intestato....sono cambiati gli arpu si ma sono cambiati anche i costi di installazione bts. Alla fine iliad pagherà la sua stessa rete ben due volte.... la seconda sarà quando i clienti passeranno da segnale al massimo all'essere incollati ad una mezza tacca proveniente da 6 km...e cambieranno operatore. Come dico da sempre la rimodulazione iliad la farà eccome e ben piu degli altri...a livello di servizi e rete....sedotti da una rete per poi ripiegare silenziosamente su tutt'altra rete....vedrete che danza....con gli anni poi l assenza del 5g farà il resto...

Ma se ti ho appena detto che il 5G sarà lanciato a fine anno... Vabbè.

Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
Penso che iliad e WindTre hanno gli stessi piani sul 5G, ovvero attivarlo inizialmente su tutta la rete in DSS e passare poi all'installazione vera e propria nelle città

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Penso che iliad e WindTre hanno gli stessi piani sul 5G, ovvero attivarlo inizialmente su tutta la rete in DSS e passare poi all'installazione vera e propria nelle città

In Francia sembrerebbe che Iliad/Free Mobile stia già considerando l'opzione di condividere le frequenze tra 4G e 5G, almeno per la banda 700 MHz, attualmente già utilizzata in 4G.
Il tutto sarà effettuato sostituendo gradualmente l'hardware di rete Nokia Flexi con il nuovo Nokia Airscale.

Fonte

Fonte - Versione in Italiano (Google Translate)

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Ma se ti ho appena detto che il 5G sarà lanciato a fine anno... Vabbè.
Così ti hanno raccontato... non mi pare ci sia montato tanto hw 5g...così come non mi pare ci siano tanti siti fibrati così come non mi pare il traffico stia in Italia....o avranno 5g con ping da 3g e traffico veicolato in Francia???
Non mi pare abbiano rispettato le promesse a chi oltre un anno fa chiese il cambio tariffa....risposero ufficialmente (non io) a breve....
Son con le pezze al culo con la propria rete 4g (Non 4.5)... rru di un tipo e di un altro.... configurazioni alla cazzo di cane....rete 3g inesistente e solo per la voce....VOGLIO PROPRIO VEDERE IL LORO 5G TRA SEI MESI (fine anno è molto più vicina di quella che si crede.. .... ci sarà la scusa covid? Il maltempo? La recessione? Il cartello wind3-fastweb e voda-tim? Open Fiber contro?)

Qualche fanatico dava la discesa in campo anche sulla rete fissa..... abbiamo visto tutti....L unica discesa c è stata in Francia...di clienti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Così ti hanno raccontato... non mi pare ci sia montato tanto hw 5g...così come non mi pare ci siano tanti siti fibrati così come non mi pare il traffico stia in Italia....o avranno 5g con ping da 3g e traffico veicolato in Francia???
Non mi pare abbiano rispettato le promesse a chi oltre un anno fa chiese il cambio tariffa....risposero ufficialmente (non io) a breve....
Son con le pezze al culo con la propria rete 4g (Non 4.5)... rru di un tipo e di un altro.... configurazioni alla cazzo di cane....rete 3g inesistente e solo per la voce....VOGLIO PROPRIO VEDERE IL LORO 5G TRA SEI MESI (fine anno è molto più vicina di quella che si crede.. .... ci sarà la scusa covid? Il maltempo? La recessione? Il cartello wind3-fastweb e voda-tim? Open Fiber contro?)

Qualche fanatico dava la discesa in campo anche sulla rete fissa..... abbiamo visto tutti....L unica discesa c è stata in Francia...di clienti.

Innanzitutto nessun fanatico. Il piano per l'ingresso nella telefonia fissa è previsto per il 2022/2023, dichiarato ufficialmente più volte. Tra l'altro secondo le previsioni di Openfiber (ma puoi trovare i vari appalti sul loro sito ufficiale), per fine 2022 avrà coperto quasi tutte le aree bianche con fibra 1 Gigabit e potenziato quelle dove la fibra arriva a  100 mega attualmente. Ed è proprio su Openfiber che Iliad vuole puntare, per questo ha scelto tale data per il mercato italiano. 

Inoltre, tutte le antenne Iliad, sono 5G ready e moltissime (secondo quello che dichiarano nelle varie Scia) prevedono la frequenza 5G 700.
Per il resto si vedrà.

Comunque 2953 antenne 4G attive e 4000 installate (che noi sappiamo), il ping in media è intorno ai 37-40ms, disservizi alle chiamate notevolmente ridotti, HD voice attivo. Mi sembra un notevole passo avanti rispetto all'anno scorso di questi tempi.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
strafe ha detto:
Il tutto sarà effettuato sostituendo gradualmente l'hardware di rete Nokia Flexi con il nuovo Nokia Airscale.
in italia stanno già montando da pochissimi mesi sui nuovi siti le [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Nokia Airscale[/font]

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
, HD voice attivo.

Se non fanno accordi con qualche gestore , serve a ben poco avere HD voice visto che funziona solo tra clienti Iliad.

Stessa cosa per TIM.

(L' HD voice ormai te lo da standard "di default" il produttore hw, nokia in questo caso. Poi sta al gestore fare accordi).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
katana ha detto:
in italia stanno già montando da pochissimi mesi sui nuovi siti le [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Nokia Airscale[/font]
Nokia airscale sui siti in fibra e con mimo4 sulla B1.
Sui siti in ponte montano ancora le flexi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Si. Probabilmente perché poi il 5G lo attiveranno solo su quelle in fibra e quindi airscale che lo supportano. Deduco che quando un giorno fibreranno swapperanno anche ad airscale .Deduzione mia .