Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Be all'epoca di 3 non era neanche necessario portare la fibra bastava un doppino dal primo cabinet disponibile e sul doppino arrivavi a 480 K   che  andava piu' che bene per garantire quel poco di trasmissione dati garantito dal 3G iniziale  , anche volendo fare come faceva 3 con le reti a stella, quindi BTS centrale collegata alle altre in ponte radio ,    qui devi progettare il centro stella in un punto dove c'e' la fibra e se l'amministrazione Comunale si mette di traverso sulla BTS a centro stella devi riprogettare tutta la stella con i relativi ponti radio che stante le frequenze impiegate devono essere proprio in vista senza ostacoli , per non parlare di tutta l'infrastruttura di BH che deve rispettare determinati standard anche in ottica implementazione 5G ,  diciamo che parliamo di epoche diverse e se mai ci sara' un 6 gestore , voglio considerare Fastweb come il 5 Gestore anche se secondo me' al di la' della licenza alla fine sara' un MNVO evoluto sulla rete Wind ,  avra' ancor piu' problemi a creare la rete visto che i requisiti del BH per il 5G sono ancora superiori a quelli del 4G . 

Ci sommate che Iliad in Francia e' impegnata sul completamento della rete 4G e su quella in fibra quindi vista la politica di non indebitarsi le risorse disponibili vengono impiegate al meglio .
Difficilmente vedo l'arrivo di un quinto operatore. Fastweb aveva avuto l'occasione se W3 lo avesse scelto al posto di iliad, costruire una rete nazionale da zero ci vuole tempo e molte risorse. A lui converrebbe proprio andare a braccetto con W3 e condividere le frequenze facendo una rete unica

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Non mi paiono numeri buoni dopo due lunghi anni.  Senza dimenticare i data center, il traffico in Francia e relativi ping, il 3g solo in chiamata e attivo FORSE su 50 bts....e per finire la totale assenza di info riguardo 5G e volte ( loro si che ne avrebbero bisogno).
Le configurazioni copiate dalla Francia? Low cost low service....

Insomma, 1/3 delle antenne 4g di H3G, il ping su rete proprietaria è molto basso (si attesta intorno ai 37 ms di media). Il VoLTE non è un servizio essenziale, cosa che per me è l'HD voice invece, che funziona benissimo su rete Iliad e fa la differenza in termini di qualità della chiamata. L'unico vero problema è il traffico che ancora fa tutto il giro in Francia. 

Per quanto riguarda le configurazioni copiate dalle Francia non ci vedo niente di male. Se hai un lavoro già svolto e funzionante perché spendere tempo (e soldi in questo caso) per rifare tutto da zero?  Tra l'altro è un concetto che si applica in ogni ambito tecnologico. 

Il 5G iliad sarà lanciato alla fine dell'anno, l'ha dichiarato Benedetto Levi dicendo : "Dalla fine di quest’anno comincerà ad essere disponibile su media scala." 

Low cost, si. Low service, è abbastanza opinabile.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Il VoLTE non è un servizio essenziale, cosa che per me è l'HD voice invece, che funziona benissimo su rete Iliad e fa la differenza in termini di qualità della chiamata.

HD voice è attivo solo tra clienti iliad.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Utente
Reazioni
92
Punteggio
28
Si il sindaco ha spiegato che la posizione scelta era a pochi metri da lì, il comune ha fatto un offerta ed è stato scelto lo spazio comunale ( mi sembra ci sia una norma che dice di privilegiare gli spazi pubblici per far incassare ad un ente pubblico, mi pare abbia spiegato così ) comunque ha detto la trafila era iniziata nel 2018 e ha superato tutti gli step arpa compresa quindi le proteste non servono a nulla.

351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
piemontese ha detto:
Si il sindaco ha spiegato che la posizione scelta era a pochi metri da lì, il comune ha fatto un offerta ed è stato scelto lo spazio comunale ( mi sembra ci sia una norma che dice di privilegiare gli spazi pubblici per far incassare ad un ente pubblico, mi pare abbia spiegato così ) comunque ha detto la trafila era iniziata nel 2018 e ha superato tutti gli step arpa compresa quindi le proteste non servono a nulla.

351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
Si privilegiano gli spazi comunali così i soldi vanno al comune e non ad un privato. Il comune spesso fa di tutto perché possa prendersi preziosi euro.
Esteticamente su uno di quei condomini che si vedono sarebbe stata perfetta.
Li in mezzo é un pugno in un occhio.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
HD voice è attivo solo tra clienti iliad.

Ma su rete proprietaria o anche in Ran su WindTre?

ilblago81 ha detto:
Bhe insomma, i no 3G esistevano anche all' epoca di 3.
Iliad ha dalla sua un "mercato delle torri" che prima non esisteva, vedi galata, cellnex, inwit.
Prima dovevi farti tutto per conto tuo. Ora hai il palo già pronto .

Non avevano i social per moltiplicarsi ed anche se dovevi farti tutto in casa lavoravi meglio senza fretta di pagare traffico dati come fa ora Iliad a WindTre...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
padulese ha detto:
Ma su rete proprietaria o anche in Ran su WindTre?

Non avevano i social per moltiplicarsi ed anche se dovevi farti tutto in casa lavoravi meglio senza fretta di pagare traffico dati come fa ora Iliad a WindTre...

HD voice non cambia se si è in ran o su rete proprietaria. Serve accordo tra gestori.
Al momento solo tra Wind Tre e Vodafone c'è accordo.
Tra Tim e Vodafone non provo da molto ma mi pare non ci sia ancora.

--
3 aveva roaming solo 2G e solo voce, ergo avevano quasi più fretta di iliad tanto che partirono al lancio con un bel po' di BTS attive (60% popolazione coperta ) contro le zero di iliad.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Chi vuole paragonare ora le installazioni iliad Contro quelle H3G non capisce assolutamente nulla.
Sia perché H3G era indipendente al 100% ( iliad praticamente sempre usa la corrente di Wind invece, non ha neanche un contatore Enel suo), sia perché i pali di proprietà di iliad si contano sulla dita di mezza mano...Adesso i francesini hanno tutta la pappa pronta con tralicci e pali ovunque (già serviti da Enel e spesso anche da fibra), sia perché tutta la voce e tutti i dati sotto la rete H3G rimanevano in Italia con le loro Infrastrutture, senza dimenticare inoltre che l'installazione di oggi costano uno sputo rispetto a quelle di 10 anni fa... Non mi fate ridere su... sono partiti con zero antenne e con zero sono rimasti per mesi e mesi... ancora oggi gira tutto in Francia... dai su

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
--
3 aveva  roaming  solo 2G e solo voce, ergo avevano quasi più fretta di iliad tanto che partirono al lancio con un bel po' di BTS attive (60% popolazione coperta ) contro le zero di iliad.

Messe in posizione tale che io in Ufficio al centro di Roma non avevo segnale ma in compenso a Campo Imperatore per intenderci  alla stazione di arrivo della Funivia del  Rifugio sul Gran Sasso ero a segnale pieno e a Luglio  facevo le videochiamate ai colleghi costretti in ufficio , che mi volevano molto bene  .......   :D :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Messe in posizione tale che io in Ufficio al centro di Roma non avevo segnale ma in compenso a Campo Imperatore per intenderci  alla stazione di arrivo della Funivia del  Rifugio sul Gran Sasso ero a segnale pieno e a Luglio  facevo le videochiamate ai colleghi costretti in ufficio , che mi volevano molto bene  .......   :D :D
Non differente da come fa Iliad ora .
(Io outdoor aggancio bts proprietarie da 5 a 12 km con prestazioni oscene )

3 poi per anni aveva solo 2100, Iliad ha la "fortuna" di avere anche il 1800, oltre al 900 .

Utente
Reazioni
364
Punteggio
83
Sicuramente iliad, rispetto a quando è entrata H3G, è stata MOLTO più favorita. iliad al suo ingresso aveva la copertura 4G di WINDTRE senza restrizioni, banda 700 del 5G garantita, circa 5k BTS cedute da W3, i pali e l'accordo con inwit, frequenze 3G/4G comprate da W3 (ci tengo a ricordare che quasi tutto è stato deciso dalla UE, senza entrare nel merito politico).
Per tutto il resto solo il tempo ci dirà come andrà avanti. Non c'è comunque da fargliene una colpa se instrada tutto in Francia. Sono arrivati senza un'infrastruttura e sicuramente non possono offrire un servizio premium con tariffe da 8€/mese. Se i clienti si accontentano ben per loro

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Sicuramente iliad, rispetto a quando è entrata H3G, è stata MOLTO più favorita. iliad al suo ingresso aveva la copertura 4G di WINDTRE senza restrizioni, banda 700 del 5G garantita, circa 5k BTS cedute da W3, i pali e l'accordo con inwit, frequenze 3G/4G comprate da W3 (ci tengo a ricordare che quasi tutto è stato deciso dalla UE, senza entrare nel merito politico).
Per tutto il resto solo il tempo ci dirà come andrà avanti. Non c'è comunque da fargliene una colpa se instrada tutto in Francia. Sono arrivati senza un'infrastruttura e sicuramente non possono offrire un servizio premium con tariffe da 8€/mese. Se i clienti si accontentano ben per loro

Anche H3G ha avuto i suoi 10MHz in 4G su B3 garantiti.

Secondo me non possiamo dire chi è stato più favorito. 

Se da un lato iliad ha avuto a disposizione i pali (che però ricordiamo NON tutti sono di iliad ma deve pagare per usarli come ha fatto h3g con quelli di tim) h3g è nata in un momento in cui costruire una rete era MOLTO più semplice e bastava qualche bts e qualche doppino qua e là. Entrambi hanno ricevuto resistenze dai cittadini ma credo che Iliad ne abbia ricevuto qualcuno in più per comitati che nascono come i funghi grazie ai social che prima non esistevano. 

Inutile fare tale confronti, ognuno ha avuto i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Anche H3G ha avuto i suoi 10MHz in 4G su B3 garantiti.

Secondo me non possiamo dire chi è stato più favorito. 

Se da un lato iliad ha avuto a disposizione i pali (che però ricordiamo NON tutti sono di iliad ma deve pagare per usarli come ha fatto h3g con quelli di tim) h3g è nata in un momento in cui costruire una rete era MOLTO più semplice e bastava qualche bts e qualche doppino qua e là. Entrambi hanno ricevuto resistenze dai cittadini ma credo che Iliad ne abbia ricevuto qualcuno in più per comitati che nascono come i funghi grazie ai social che prima non esistevano. 

Inutile fare tale confronti, ognuno ha avuto i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
A me sembra innegabile che l' unione europea abbia favorito Iliad come mai fatto in passato per un gestore telefonico.

Se Iliad avesse avuto roaming solo 3G e solo voce,(come 3 aveva roaming solo 2G e solo voce ) non avrebbe riscosso il successo che ha riscosso.

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
A me sembra innegabile che l' unione europea abbia favorito Iliad come mai fatto in passato per un gestore telefonico.

Se Iliad avesse avuto  roaming solo 3G e solo voce,(come 3 aveva roaming solo 2G e solo voce )  non avrebbe riscosso il successo che ha riscosso.

H3G ha ricevuto a suo tempo quello che il mercato chiedeva. Nel 2003 gli smartphone non esistevano e internet era una chimera. Oggi sarebbe impensabile una compagnia tlc senza internet (che iliad cmq paga e non lo riceve gratis).

Ripeto, inutile fare confronti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
H3G ha ricevuto a suo tempo quello che il mercato chiedeva. Nel 2003 gli smartphone non esistevano e internet era una chimera. Oggi sarebbe impensabile una compagnia tlc senza internet (che iliad cmq paga e non lo riceve gratis).

Ripeto, inutile fare confronti.

H3G non ha ricevuto niente in confronto a quanto ha ricevuto Iliad.
Solo un cieco non vede le differenze. Forse parli così perché nel 2003 non eri ancora nato.
Io nel 2003 usavo già il celllulare come modem per navigare .

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
H3G non ha ricevuto niente  in confronto a quanto ha ricevuto Iliad.
Solo un cieco non  vede le differenze. Forse parli così perché nel 2003 non eri ancora nato. 
Io nel 2003 usavo già il celllulare come modem per navigare .

Il cellulare come modem in 2G, ma non farmi ridere. Era proprio un mercato fiorente nel 2003. Tutti a navigare col cellulare. Ma per favore. E basta fare i fan boy anche sulle assurdità. 

Se preferisci dire che H3G non è stata avvantaggiata nel suo ingresso in Italia fa pure, a me non entra nulla con iliad. Tu non puoi certo dire lo stesso. 

Non sono così giovane, purtroppo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Il cellulare come modem in 2G, ma non farmi ridere. Era proprio un mercato fiorente nel 2003. Tutti a navigare col cellulare. Ma per favore. E basta fare i fan boy anche sulle assurdità. 

Se preferisci dire che H3G non è stata avvantaggiata nel suo ingresso in Italia fa pure, a me non entra nulla con iliad. Tu non puoi certo dire lo stesso. 

Non sono così giovane, purtroppo.

Nokia 6630 in 3G .
Tutto lo studentato o quasi usava il cellulare per mail, navigazione con opera , (per chi non aveva un PC), iscrizione agli esami, videochiamate con i parenti lontani , TV in streaming.
E prima ancora nokia 6600 Edge che era il doppio/triplo più veloce del 56K . Ho ancora interi CD scaricati da Napster/winMX in Edge .

TV in streaming Tim:

69fdf916417dcf2b738d8b2fbf60ee09.jpg

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Nokia 6630 in 3G .
Tutto lo studentato o quasi usava il cellulare per mail, navigazione con opera , (per chi non aveva un PC), iscrizione agli esami, videochiamate con i parenti lontani , TV in streaming.
E prima ancora nokia 6600 Edge che era il doppio/triplo più veloce del 56K . Ho ancora interi CD scaricati da Napster/winMX  in Edge .

69fdf916417dcf2b738d8b2fbf60ee09.jpg

Se non erro il 3g in Italia iniziò intorno al 2005.

—----------

Ora ho visto la tua immagine che lo conferma.

Quindi come vedi anche tu hai dimostrato che sei in errore. Fattene una ragione così vivi meglio.