Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
Nel mio comune vi è una richiesta proprio a circa 200mt da casa mia.

Credo che lì c'era h3g. Wind è su una torre con Tim (proprietaria) e voda a circa 200mt di distanza.

Non capisco perché anche iliad non se ne sia andata lì invece di usare questa postazione tutta sola. Magari problemi autorizzativi.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Nel mio comune vi è una richiesta proprio a circa 200mt da casa mia.

Credo che lì c'era h3g. Wind è su una torre con Tim (proprietaria) e voda a circa 200mt di distanza.

Non capisco perché anche iliad non se ne sia andata lì invece di usare questa postazione tutta sola. Magari problemi autorizzativi.
Forse e' di proprieta' e magari fa parte del lotto di torri cedute da Wind e che poi Iliad ha rivenduto a Cellenext da cui ha ricavato bei soldini .......

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Forse e' di proprieta' e magari fa parte del lotto di torri cedute da Wind e che poi Iliad ha rivenduto a Cellenext da cui ha ricavato bei soldini .......

Ed avere postazioni tutte per se' aiuta anche a irradiare più forte e poter attivare più tecnologie :angel:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
canotto ha detto:
Molto bene !!!!

Su lteitaly ho posizionato correttamente quella di Monale in co-siting wind

Sono contento che adesso gli iliad sulla rete proprietaria scaricano la rete Wind !

Per onestà Tim ha arrivato il 4g da poco, nel confronto Iliad ha fatto molto ma molto più in fretta!!!!!!!!!

Quella di Tigliole non riesco a capire dove sia posizionata....

Secondo me il posto più probabile è qui :

https://maps.app.goo.gl/AxwX65pBFUhL8Wo9A

In cositing con wind3 :

https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.134318

Ps: stanno lavorando anche a Villafranca d'Asti

Sai per caso quali bande LTE ha attivato tim su quella bts?
Non so se tu sia di queste parti, in caso affermativo, hai notato velocità strane e cap quando eri collegato alla bts wind di Monale, anche se eri iliad magari?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Daniele25 ha detto:
Sai per caso quali bande LTE ha attivato tim su quella bts?
Non so se tu sia di queste parti, in caso affermativo, hai notato velocità strane e cap quando eri collegato alla bts wind di Monale, anche se eri iliad magari?

ciao,

senza entrare troppo nei dettagli sono di queste parti, se vuoi altre info mandami un messaggio privato
la zona la conosco come le mie tasche

sempre stato wind con due mesi in poste mobile per triangolare a cavallo di fine anno

la bts era solo 3g, poi con lo swap a zte hanno attivato due bande e adesso 3 bande (1,3 e 20),
all'inizio buone prestazione ma non eccelse, soprattutto dopo l'esplosione di iliad....

da poco hanno attivato un nuovo ponte radio e di notte si raggiungono gli oltre 200 mb,
quando prima mai più di 100/120 ed è migliorato anche il ping

cap con wind non ne ho mai visti, con postemobile sì, velocità ridicole in utilizzo reale, 
ma speedtest a palla ......

iliad al primo rilevamento era due bande e dopo 4 giorni adesso è anche lei 3 bande (7,1 e 3)
speriamo che scarica un pò la bts wind....

la bts tim sinceramente non ne ho idea quali bande abbia attivato, aspettiamo che 
compaiano su lteitaly

----------------------------------------------------------------------
aggiunta successiva:

ecco fresca fresca la richiesta di iliad per installare una nuova parabola penso proprio per un uplink radio

appena l'ho vista ho pensato che hanno mandato on-air la bts usando il backhaul di wind3

se così è il backhaul wind3 ha due bts 3CA da sopportare con un botto di utenti

credo che una volta che iliad attiviil suo backhaul tutte e due le bts andranno meglio

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
canotto ha detto:
aggiunta successiva:

ecco fresca fresca la richiesta di iliad per installare una nuova parabola penso proprio per un uplink radio

appena l'ho vista ho pensato che hanno mandato on-air la bts usando il backhaul di wind3

se così è il backhaul wind3 ha due bts 3CA da sopportare con un botto di utenti

credo che una volta che iliad attiviil suo backhaul tutte e due le bts andranno meglio

Se l'impianto di Iliad è acceso non va a "prendere" banda dal ponte radio di Wind, avrà le sue risorse o in fibra o in ponte. La pratica apparsa il 27 potrebbe essere pubblicata in ritardo oppure riguarda l'aggiunta di altro ponte servente verso altra BTS.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Se l'impianto di Iliad è acceso non va a "prendere" banda dal ponte radio di Wind, avrà le sue risorse o in fibra o in ponte. La pratica apparsa il 27 potrebbe essere pubblicata in ritardo oppure riguarda l'aggiunta di altro ponte servente verso altra BTS.

Ciao

sicuramente nè wind nè iliad sono fibrate....
te lo posso assicurare perchè conosco la zona

ho fatto poco tempo fa delle foto. se esce un nuovo link lo vedo subito

se dici che iliad non si appoggia al backhaul di wind3 ti credo visto la tua maggior esperienza

adesso la bts è così :

in alto wind e sotto iliad, a metà quella parabola c'è sempre stata
e sotto i pannelli iliad si vedono i dischi delle paraboline finte

poi da poco è spuntata questa parabola sotto gli apparati iliad sul palo

e in un'altra discussione mi avevi detto che era probabilmente di wind3

vediamo adesso cosa spunta sul palo !

Ciao !

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Visto il numero di parabole Probabile che il palo sia un centro stella  dove convergono altre BTS quindi o hanno in programma di fibrarla , magari in zona e' arrivata la fibra , e quindi poi fanno un BH e li convergono le altre non fibrate o la parabola aggiuntiva serve per collegare altre BTS che stanno installando in giro .

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Hanno aggiunto eolo100 a questo palo in queste settimane, potrebbe essere quello che ha queste paraboline rotonde?

Il ponte radio in alto subito sotto gli apparati windtre è quello su cui si appoggia la rete windtre, infatti questa bts si appoggia sulla bts windtre di ferrere 134055, da lì si appoggia a 134058 e poi va su quella fibrata di Villanova D'Asti.
Invece iliad dovrebbe appoggiarsi sulla sua bts di baldichieri, e a giudicare dall'orientamento di quel coso rotondo ci sta.
Però potrebbe anche essere il ponte radio di Eolo, che si collega ad Eolo presente sulla 900472 tim

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Di Eolo dovrebbero essere i pannellini in alto  +squadrati , il resto normali parabole da ponte radio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,754
Punteggio
113
Iliad ha nelle conf di rete un copia/incolla dalla Francia riguardo le combo 4G supportate.
Hanno messo la B28 (4G 700 usato in Francia ) e non la B1 (2100 usato in Italia ).
b68a1b2864558ecf18d56b8a2f9a8ea0.jpg

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Iliad ha nelle conf di rete un copia/incolla dalla Francia riguardo le combo 4G supportate.

Hanno messo la B28 (4G 700 usato in Francia ) e non la B1 (2100 usato in Italia ).

Giusto per contestualizzare quel messaggio, quello è il messaggio con cui la rete chiede al dispositivo cosa supporta lato rete, incluse le CA.
Per non generare messaggi troppo lunghi la bts può chiedere di riferire solo le infomazioni riguardanti le bande specificate, in questo caso 3, 7, 28.
Cosa ne consegue?
Sui dispositivi molto vecchi o che comunque non supportano questa limitazione non cambia nulla.
Sui dispositivi di qualche anno fa (es. Snapdragon 835-845) vengono comunque incluse tutte le combo 2CA, solo quelle 3CA e superiori vengono limitate, quindi su questi dispositivi niente 3CA 3-7-1.
Sui dispositivi più recenti (es. Snapdragon 855-865) le limitazioni dovrebbero applicarsi anche alle combo 2CA, quindi niente CA con la 1.

Ovviamente il comportamento può cambiare da dispositivo a dispositivo, anche tra quelli con lo stesso modem.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:

Questo cosa significa? Che Iliad non può fare 3CA 7+3+1?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,754
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Giusto per contestualizzare quel messaggio, quello è il messaggio con cui la rete chiede al dispositivo cosa supporta lato rete, incluse le CA.
Per non generare messaggi troppo lunghi la bts può chiedere di riferire solo le infomazioni riguardanti le bande specificate, in questo caso 3, 7, 28.
Cosa ne consegue?
Sui dispositivi molto vecchi o che comunque non supportano questa limitazione non cambia nulla.
Sui dispositivi di qualche anno fa (es. Snapdragon 835-845) vengono comunque incluse tutte le combo 2CA, solo quelle 3CA e superiori vengono limitate, quindi su questi dispositivi niente 3CA 3-7-1.
Sui dispositivi più recenti (es. Snapdragon 855-865) le limitazioni dovrebbero applicarsi anche alle combo 2CA, quindi niente CA con la 1.

Ovviamente il comportamento può cambiare da dispositivo a dispositivo, anche tra quelli con lo stesso modem.
Grazie per le spiegazioni .

Infatti io con il Sony non riesco a fare 3CA (1+3+7)

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Per me é una svista.

Anche secondo me... Si potrebbe segnalarlo in qualche modo, anche solo con una PEC all'azienda, sperando che chi la legge inoltri al reparto competente.

EDIT: a meno che non stiano vedendo i vari problemi che gli utenti Wind con Huawei stanno avendo con B1 primaria e vogliano evitarli, però non spiegherebbe la presenza della B28, che fa pensare davvero solo ad un errore.

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Più che svista è un copia e incolla dalla rete francese (lì hanno appunto 3CA 28-7-3), tra l'altro non è l'unica cosa copiata pari pari.

ibm17 ha detto:
Questo cosa significa? Che Iliad non può fare 3CA 7+3+1?
Come ho scritto sopra dipende dal device utilizzato, se il device supporta tutti gli standard no, non può

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Come puo' darsi che visto che i 2100 stanno finendo di attivarli adesso appena saranno disponibili su tutte le BTS mandano l'aggiornamento , oppure visto che il Core Network era o e' ancora in Francia quella e' la configurazione standard Francese e tale la hanno transitata in Italia e visto il personale contato nella sede Italiana ci puo' stare che nessuno l'abbia controllata , magari se qualcuno della banda Iliad Italia che legge questo post puo' far correggere la "svista" .