Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Finalmente hanno riattivat[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]o nella metro di Milano la CA[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] con la B1[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif], disattiva da prima del 31 dicembre. Per qualche motivo é ancora con 5 MHz di banda. Altrettanto strano é come non abbiano ancora attivato massivamente la B1 a Milano, ce ne sarebbe bisogno.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
TuxAlex ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Finalmente hanno riattivat[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]o nella metro di Milano la CA[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] con la B1[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif], disattiva da prima del 31 dicembre. Per qualche motivo é ancora con 5 MHz di banda. Altrettanto strano é come non abbiano ancora attivato massivamente la B1 a Milano, ce ne sarebbe bisogno.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]
Per forza è con 5mhz di banda, altrimenti come ce lo metti l'UMTS per chiamare?

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,753
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:

I pannelli condivisi della metro non supportano il 900 ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
Chabuje99 ha detto:

Per quanto ne sappiamo l'U900 é attivo in poche BTS. Eccetto la metro di Milano, dove attivano la B1 usano tutti i 10 MHz per l'LTE.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
I pannelli condivisi della metro non supportano il 900 ?

Solo M3 che io sappia

Tutto il resto solo bande alte

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,753
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Solo M3 che io sappia

Tutto il resto solo bande alte

Ah ok...allora sono obbligati a fare 5mhz di 2100 3G e 5 di 4G 2100.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,753
Punteggio
113
TuxAlex ha detto:
Per quanto ne sappiamo l'U900 é attivo in poche BTS. Eccetto la metro di Milano, dove attivano la B1 usano tutti i 10 MHz per l'LTE.
Su 2000 e passa BTS attive non sappiamo su quante c'è il 3G 900...e noi del forum siamo troppo pochi per fare una media. Fuori da qui nessuno saprà mai del 3g 900/2100 iliad .
In ogni caso già solo aver rilevato qualche BTS, equivale ad avere anche l'infrastruttura per il 3G dietro, accesa. Non crei l' infrastruttura "per qualche BTS ". E il fatto che in metro , dove i pannelli attuali non fanno 900, abbiano acceso 5mhz di 4G in 2100 e non 10mhz, è la conferma che attiveranno il 3G . In metro 5mhz di 2100, altrove solo 900.

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Su 2000 e passa BTS attive non sappiamo su quante c'è il 3G 900...e noi del forum siamo troppo pochi per fare una media. Fuori da qui nessuno saprà mai del 3g 900/2100 iliad .
In ogni caso già solo aver rilevato qualche BTS, equivale ad avere anche l'infrastruttura per il 3G dietro, accesa. Non crei l' infrastruttura "per qualche BTS ".  E il fatto che in metro , dove i pannelli attuali non fanno 900, abbiano acceso 5mhz di 4G in 2100 e non 10mhz, è la conferma che attiveranno il 3G . In metro 5mhz di 2100, altrove solo 900.

Effettivamente ha senso. Grazie!

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
I 5 Mhz sui 2100 nella Metro e perche quando hanno acceso avevano solo quelli ....Vediamo quando partono con le accensioni della B1 su Milano se rimangono soli quelli ......

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
I 5 Mhz sui 2100 nella Metro e perche quando hanno acceso avevano solo quelli ....Vediamo quando partono con le accensioni della B1 su Milano se rimangono soli quelli ......
Se li attivano tutti e 10 poi sono costretti a mandare tutta la voce in ran sharing però.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Se li attivano tutti e 10 poi sono costretti a mandare tutta la voce in ran sharing però.

Sui macro fuori il 3g900 se lo sono dimenticato?

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ibm17 ha detto:

Ma oggettivamente rispetto alla massa delle persone che vedi passare nella metro quante effettivamente telefonano e quante invece sono attaccate agli smartphone che cmq indipendentemente dall'uso  sono sempre connessi ?  Quindi il discorso e'  che con soli 5 Mhz.  vanno in saturazione con i  Dati dando un servizio pessimo ergo  danno priorita' ai dati e con 10 Mhz garantiscono  il servizio  che , magari,  incide di piu' sui costi rispetto a trovarsi cmq con la rete dati in saturazione e con la necessita' cmq di appoggiarsi al Ran anche per i dati quando poi alla fine il servizio voce almeno nella metro e' poco usato e quindi incide relativamente poco sui costi di Ran Sharing .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,753
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ma oggettivamente rispetto alla massa delle persone che vedi passare nella metro quante effettivamente telefonano e quante invece sono attaccate agli smartphone che cmq indipendentemente dall'uso  sono sempre connessi ?  Quindi il discorso e'  che con soli 5 Mhz.  vanno in saturazione con i  Dati dando un servizio pessimo ergo  danno priorita' ai dati e con 10 Mhz garantiscono  il servizio  che , magari,  incide di piu' sui costi rispetto a trovarsi cmq con la rete dati in saturazione e con la necessita' cmq di appoggiarsi al Ran anche per i dati quando poi alla fine il servizio voce almeno nella metro e' poco usato e quindi incide relativamente poco sui costi di Ran Sharing .
Ma c'è sempre 1800 e 2600. Tra 25mhz e 30 mhz non è che sia tutta questa differenza...
E mi pare strano che "si siano dimenticati" di portare da 5 a 10mhz la B1 in metro a Milano.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Ma c'è  sempre 1800 e 2600. Tra 25mhz e 30 mhz non è che sia tutta questa differenza...
E mi pare strano che "si siano dimenticati" di portare da 5 a 10mhz la B1 in metro a Milano.

Mi sembra che Milano ancora no l'abbiano toccata ovvero in pratica gli impianti che risultano aggiornati sono quelli installati dopo il 01/01/2020 per il resto non mi sembra che abbiano fatto massicci aggiornamenti come nel resto d'Italia , in pratica delle 700 e spicci BTS aggiornate alla B1 meno di una decina sono a Milano e buona parte a San Siro  ...........  Vediamo quando lavorano Milano che combinano nella Metro .............

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
in realtà li hanno già toccati, prima che ricevessero gli altri 5MHz da wind, avevano un altro earfcn (426) e questo spostamento potrebbe spiegare perché per così tanto tempo non andava la CA

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Infatti  i 2100 nella metro sono stati installati prima del 31/12  vedo che per esempio a Metro Cadorna li hanno attivati a  Novembre .A questo punto la curiosita' e vedere se li recuperano per il 4G i oppure li lasciano  per la voce anche se  personalmente non la vedo come  una bellissima soluzione avere  una rete che su una frequenza  a seconda della BTS che agganci hai 10 Mhz solo 4G o  5 Mhz 4G e 5 Mhz 3G  con il rischio che nelle zone di sovrapposizione , anche se metti una BTS a 10 metri sotto terra  e' inevitabile che qualcosa esca on air se non altro per non dare punti morti di copertura tra entrata ed uscita dalla metro  ,  vadano a litigare viste le diverse tecnologie impiegate  , poi chiaramente sono ipotesi di concreto nessuno sa' che intenzioni ha Iliad e come intende sviluppare la rete e magari la problematica della sovrapposizione delle tecnologie e' gia' stata risolta ed aspettano solo di iniziare Milano per completare il tutto usando nella Metro i 5 Mhz dei 2100 per il 3G  ..........

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,753
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Infatti  i 2100 nella metro sono stati installati prima del 31/12  vedo che per esempio a Metro Cadorna li hanno attivati a  Novembre .A questo punto la curiosita' e vedere se li recuperano per il 4G i oppure li lasciano  per la voce anche se  personalmente non la vedo come  una bellissima soluzione avere  una rete che su una frequenza  a seconda della BTS che agganci hai 10 Mhz solo 4G o  5 Mhz 4G e 5 Mhz 3G  con il rischio che nelle zone di sovrapposizione , anche se metti una BTS a 10 metri sotto terra  e' inevitabile che qualcosa esca on air se non altro per non dare punti morti di copertura tra entrata ed uscita dalla metro  ,  vadano a litigare viste le diverse tecnologie impiegate  , poi chiaramente sono ipotesi di concreto nessuno sa' che intenzioni ha Iliad e come intende sviluppare la rete e magari la problematica della sovrapposizione delle tecnologie e' gia' stata risolta ed aspettano solo di iniziare Milano per completare il tutto usando nella Metro i 5 Mhz dei 2100 per il 3G  ..........

Considera anche che é la rete che decide cosa far agganciare. Possono tranquillamente far usare quei 5mhz in B1 solo in aggregazione e mai in standby.....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Aggiornaci se rilevi 3G 2100 Iliad in metro

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Certamente! Guardando dalla wiki di LTEItaly noto che l'UARFCN dovrebbe essere il 10738. Corretto?

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
TuxAlex ha detto:
Certamente! Guardando dalla wiki di LTEItaly noto che l'UARFCN dovrebbe essere il 10738. Corretto?
Si, l'earfcn dovrebbe essere quello.

Sembra che ieri abbiano acceso anche la b1 in maniera massiva su milano, quindi controlla anche sui macro