Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Il ran non é gratis...va pagato. E 4 milioni che presto diventeranno 5 iniziano a non essere 4 gatti.

Io sono sempre dell' avviso che se vorranno fare una rete decente 4G e  non tra 10/15 anni dove il 4G ormai sarà vecchio , quei 5 milioni di clienti che pagano così poco diventeranno un peso e per forza di cose dovranno fare tariffe più care, ripeto anche in ottica investimenti 5G.
Se guardo al passato vedo la vecchia Wind che una volta finiti gli investimenti iniziali, chiuse il roaming e la rete era a macchie di leopardo. Anche qui l' alternativa e quondi rimanere  low cost senza tariffe più care la vedo simile. Rete inferiore, ran attivo solo dove serve .

Ormai il 5G é vicino vedremo quanto si faranno pagare e come convinceranno gli attuali clienti a passare ad un piano 5G.
Perché continuo a dubitare che vedremo il 5G Iliad a 6.99 euro

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Il 5G a 6.99€  è impensabile. Vedendo Eir in Irlanda (Gruppo Iliad) alla fine iliad troverà il modo di differenziarsi nelle offerte, tenendo comunque dei prezzi abbastanza alti e simili a quelli dei competitors. Per il roaming ti dico che non è nello stile Iliad, basta vedere che ha tenuto il roaming su Orange in Francia fino alla fine, e ora che si accinge a staccarsi, ha una rete di 14 mila antenne 4G in 7 anni e 18 mila antenne complessive tra 3G-4G. Insomma non poco.
Io credo che il 4G sarà la base almeno fino al 2030 e che il 5G  monetizzerà più con le aziende e l'IoT che con la telefonia, salvo che Netflix e altri servizi alzino l'asticella di utilizzo base richiedendo velocità superiori a 70-100 mega almeno e latenza bassa. 

Bisogna essere realisti e dire che in Europa il 4G ha raggiunto livelli che in altre parti del mondo  non ha fatto. Infatti quando ero negli States, la velocità media del 4G+ era 14 mega. E ora li vedi meravigliarsi per il 5G 600 di T-mobile che gli da 40 mega indoor. 

Come ho sempre detto, il vantaggio di Vodafone-Iliad è che fanno parte di gruppi che monetizzano molti soldi (anche la vecchia 3). Questo aiuta molto, basta pensare che il gruppo iliad è rientrato di 2 miliardi con la cessione delle antenne tra Free e Iliad italia.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Visto poco fa su lteitaly.it Iliad ha 2.184bts attive anche se secondo me ne sono di più, perché lteitaly.it ultimamente la vedo un po lenta a caricare nuovi siti.

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Mimmo210688 ha detto:
Visto poco fa su lteitaly.it Iliad ha 2.184bts attive anche se secondo me ne sono di più, perché lteitaly.it ultimamente la vedo un po lenta a caricare nuovi siti.
Noi facciamo fino a 3 aggiornamenti al giorno (mentre gli altri gestori circa 1 a settimana), di più non possiamo fare. È iliad che da inizio anno si sta dedicando principalmente all'accensione delle b1.

Per l'hd voice a qualcuno funziona davvero? Perché fin quando è HD tra chi chiama e gli apparati iliad e SD tra gli apparati iliad e l'utente chiamato, non c'è alcun aumento di qualità tangibile

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Noi facciamo fino a 3 aggiornamenti al giorno (mentre gli altri gestori circa 1 a settimana), di più non possiamo fare. È iliad che da inizio anno si sta dedicando principalmente all'accensione delle b1.

Per l'hd voice a qualcuno funziona davvero? Perché fin quando è HD tra chi chiama e gli apparati iliad e SD tra gli apparati iliad e l'utente chiamato, non c'è alcun aumento di qualità tangibile

Niente HD, anche chiamando SIM Wind ..
84ab063bb1c4117f42c79f842fb6418b.jpg

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Come avevo previsto in Iliad hanno fatto le corse di attivazione per fine anno  ad uso investitori in modo da superare il numerello magico delle 2000 BTS attive e adesso sono concentrati sull'attivazione della B1 , se hanno rispettato i piani hanno altre 1500 BTS da attivare e queste attivazioni se le porteranno fino ad  Aprile / Maggio o piu' in la'  piu' lentamente adesso , dove cercano di estendere la B1 nelle zone a maggior traffico ,  molto probabilmente daranno una accellerata  a Marzo in modo da poter riportare l'incremento della rete nella relazione del I Trimestre , che da standard sara' pubblicata  a fine Maggio . Nel frattempo chiedere e iniziare ad installare le altre 3000/3500 bts previste per il 2020 , da escludersi il debutto del 5G nel primo Trimestre per quello se ne parlera' a Giugno magari nelle localita' turistiche  , sempre che' i numeri di incremento della clientela non siano tali da giustificare una modifica dei piani , pero' nel frattempo in Francia si sara' svolta la gara del 5G  e molto dipendera' da quanto spendono li per le licenze , se spendono cifre ragionevoli c'e' da aspettarsi che magari aumentino le risorse per l'Italia se , come molti prevedono , sara' un bagno di sangue  il programma di installazione sara' quello programmato e riportato nelle varie relazioni finanziarie del 2019 .....

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Dopo quasi 3 anni di presenza in italia e due di commercializzazione vi meravigliate, stupite, compiacete del nulla più assoluto.
datacenter? 3g? voce? ancora un mezzo miraggio.... traffico ancora in francia? zone ve hanno dismesso il ran in favore della loro rete? zero
se vogliono risparmiare (non guadagnare) devono chiudere il ran almeno dove coprono e affidrasi unicamente al loro 4g e 3g. fine stop punto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Condivido quanto scritto da ilblago81. Per il 5G aggiungo che Iliad non ha molto da offrire. Poco spettro. Quindi non credo sarà utilissimo per gli utilizzi pensati per questa tecnologia. È vero che ha la 700 MHz FDD ma ciò non basta (visto la dotazione frequenziale) per rendere giustizia alla nuova tecnologia.

Quindi non mi meraviglio se lo includano nei loro piani tariffari. Discorso diverso per gli altri che con la N78 hanno lo spettro giusto per offrire qualcosa di interessante in ottica evolutiva

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Condivido quanto scritto da ilblago81. Per il 5G aggiungo che Iliad non ha molto da offrire. Poco spettro. Quindi non credo sarà utilissimo per gli utilizzi pensati per questa tecnologia. È vero che ha la 700 MHz FDD ma ciò non basta (visto la dotazione frequenziale) per rendere giustizia alla nuova tecnologia.

Quindi non mi meraviglio se lo includano nei loro piani tariffari. Discorso diverso per gli altri che con la N78 hanno lo spettro giusto per offrire qualcosa di interessante in ottica evolutiva

Wind3 sta messa peggio di iliad sul 5g. Anche se ha I 30 Mhz su 2,6GHz non credo siano usabili al momento. Anche se fossero usabili non farebbero certo la differenza senza considerare i problemi indoor.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Wind3 sta messa peggio di iliad sul 5g. Anche se ha I 30 Mhz su 2,6GHz ma non credo siano usabili al momento. Anche se fosse usabili non farebbero certo la differenza.
Messa peggio no. Con l'accordo stretto con Fastweb, contestato da Iliad, potrebbe arrivare a 40 MHz (se ci sarà condivisione). E poi i 2600 TDD a 30 MHz post refarming per me sono ottimi (soprattutto perche non è neanche tanto alta come frequenza a differenza della N78).

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Niente HD, anche chiamando SIM Wind ..
84ab063bb1c4117f42c79f842fb6418b.jpg

Confermo chiamando SIM sia Wind che 3. Hai provato tra SIM iliad?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
Obert ha detto:
Confermo chiamando SIM sia Wind che 3. Hai provato tra SIM iliad?
No! Tra SIM Iliad mi manca di provare...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
Attivato terzo sito iliad a Galatina (le).
Tutti e 3 i siti sono su Wind Tre.
Nuovo sito andato onair direttamente in 3CA.
3G 900 non rilevato.

(Su fast.com sempre blocco a 5 mega)

4160d37999231cecad694ea2475d798f.jpg
68282f5ec2444bcd70a4ba7074f3290a.jpg
22d5915c4c9366491b121800743062fa.jpg
9e4b37e719a80f699c48575fe3eef08e.jpg

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Attivato terzo sito iliad a Galatina (le).
Tutti e 3 i siti sono su Wind Tre.
Nuovo sito andato onair direttamente in 3CA.
3G 900 non rilevato.

(Su fast.com sempre blocco a 5 mega)

4160d37999231cecad694ea2475d798f.jpg
68282f5ec2444bcd70a4ba7074f3290a.jpg
22d5915c4c9366491b121800743062fa.jpg
9e4b37e719a80f699c48575fe3eef08e.jpg

Sbaglio o la attivano sui nuovi siti la B1? Ho notato che a Messina e a Montallegro (AG) risulta attiva.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Sbaglio o la attivano sui nuovi siti la B1? Ho notato che a Messina e a Montallegro (AG) risulta attiva.

Cosa intendi per "nuovo sito" ?
Questo sito è stato installato molti mesi fa... ma acceso tra ieri e oggi direttamente in 3CA.

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Cosa intendi per "nuovo sito" ?
Questo sito è stato installato molti mesi fa... ma acceso tra ieri e oggi direttamente in 3CA.

Sì, volevo dire sui siti accesi da poco.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Sì, volevo dire sui siti accesi da poco.

vediamo i prossimi. Ci sono un bel po di siti ancora off.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Hai visto molti siti iliad installati in provincia di Lecce?
Mmm non so cosa dire. Premetto che ok giro il Salento , ma poi non più di tanto, quindi non saprei dare un dato veramente oggettivo.
Ero convinto , quello si, partissero dalla costa e dalle zone turistiche , vista la mole di gente che c'è in estate , i siti li te li ripaghi quasi subito con il traffico che fanno . Invece sono partiti (ottima cosa per chi vive tutto l' anno ) , dalle zone dell', entroterra, come fece la vecchia Wind.
Per ora l'unico paese coperto (quando accendono ) totalmente dal 4G iliad è il mio, Aradeo . 2 siti, meglio di Tim/Voda.
Altrove solo qualche BTS come Galatina (anche se qui siamo già messi bene) , Nardò ,
Cavallino, Copertino, Lequile (qui ne Tim ne Vodafone hanno sito ) , Maglie, Cutrofiano, Parabita

Utente
Reazioni
9
Punteggio
17
ilblago81 ha detto:
No! Tra SIM Iliad mi manca di provare...

Confermo attivazione HD Voice tra sim Iliad.
Tra sim Iliad ed altri gestori HD Voice non funziona: il terminale Iliad mostra WB-AMR ma la qualità rimane bassa.
Test effettuato in RAN sharing