ilblago81 ha detto:Il ran non é gratis...va pagato. E 4 milioni che presto diventeranno 5 iniziano a non essere 4 gatti.
Io sono sempre dell' avviso che se vorranno fare una rete decente 4G e non tra 10/15 anni dove il 4G ormai sarà vecchio , quei 5 milioni di clienti che pagano così poco diventeranno un peso e per forza di cose dovranno fare tariffe più care, ripeto anche in ottica investimenti 5G.
Se guardo al passato vedo la vecchia Wind che una volta finiti gli investimenti iniziali, chiuse il roaming e la rete era a macchie di leopardo. Anche qui l' alternativa e quondi rimanere low cost senza tariffe più care la vedo simile. Rete inferiore, ran attivo solo dove serve .
Ormai il 5G é vicino vedremo quanto si faranno pagare e come convinceranno gli attuali clienti a passare ad un piano 5G.
Perché continuo a dubitare che vedremo il 5G Iliad a 6.99 euro
Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Il 5G a 6.99€ è impensabile. Vedendo Eir in Irlanda (Gruppo Iliad) alla fine iliad troverà il modo di differenziarsi nelle offerte, tenendo comunque dei prezzi abbastanza alti e simili a quelli dei competitors. Per il roaming ti dico che non è nello stile Iliad, basta vedere che ha tenuto il roaming su Orange in Francia fino alla fine, e ora che si accinge a staccarsi, ha una rete di 14 mila antenne 4G in 7 anni e 18 mila antenne complessive tra 3G-4G. Insomma non poco.
Io credo che il 4G sarà la base almeno fino al 2030 e che il 5G monetizzerà più con le aziende e l'IoT che con la telefonia, salvo che Netflix e altri servizi alzino l'asticella di utilizzo base richiedendo velocità superiori a 70-100 mega almeno e latenza bassa.
Bisogna essere realisti e dire che in Europa il 4G ha raggiunto livelli che in altre parti del mondo non ha fatto. Infatti quando ero negli States, la velocità media del 4G+ era 14 mega. E ora li vedi meravigliarsi per il 5G 600 di T-mobile che gli da 40 mega indoor.
Come ho sempre detto, il vantaggio di Vodafone-Iliad è che fanno parte di gruppi che monetizzano molti soldi (anche la vecchia 3). Questo aiuta molto, basta pensare che il gruppo iliad è rientrato di 2 miliardi con la cessione delle antenne tra Free e Iliad italia.