Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
Eccola qui.
Solito cap ..e mimo4 stranamente anche su B1. Bisogna indagare per capire se sia reale
b896bfb16e20638161289ee4d2ccc6ad.jpg
a76f33a241f068018439756387851893.jpg
8088c4ddc363ef00989bd576ebb8e997.jpg
d4c03fe21bbd4b150f95b77ba281bbe1.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
Obert ha detto:
Tracce di HD e Volte?
No...volte non attivo in rete.
Yoshito93 ha detto:
Hai notato miglioramenti nell'aggancio della B1 al posto della B3 che invece è ballerina?
Ho bloccato in B1 per vedere quante BTS avevano la B1. Il test l'ho fatto mentre mettevo GPL al distributore vicino la BTS all'uscita del lavoro.
Considera che a livello di penetrazione non cambia molto da B1 a B7, e secondo me la B3 é più "ballerina" perché più satura.
Considerando le poche BTS attive , 2600 che penetra poco , presumo (ma anche vedendo l' rsrq) che la maggior parte dei clienti siano in B3.
Molto strano invece il mimo4 sulla B1...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
No...volte non attivo in rete.Ho bloccato in B1 per vedere quante BTS avevano la B1. Il test l'ho fatto mentre mettevo GPL al distributore vicino la BTS all'uscita del lavoro.
Considera che a livello di penetrazione non cambia molto da B1 a B7, e secondo me la B3 é più "ballerina" perché più satura.
Considerando le poche BTS attive , 2600 che penetra poco , presumo (ma anche vedendo l' rsrq) che la maggior parte dei clienti siano in B3.
Molto strano invece il mimo4 sulla B1...
Ah..cosa curiosa scusate l' OT ...Iliad con tutto il cap a 5 mega andava più veloce di Tim che ricordo essere in 3G sulla stessa bts dove iliad ha 3CA.
(E non stiamo parlando di una zona disabitata, tutt'altro. Scuole, uffici con migliaia di persone, Bricoman, ecc ecc )

5063c24d6b75d93d422904750d5270df.jpg

c38062e541b3948efb499d1a00be7368.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
No...volte non attivo in rete.Ho bloccato in B1 per vedere quante BTS avevano la B1. Il test l'ho fatto mentre mettevo GPL al distributore vicino la BTS all'uscita del lavoro.
Molto strano invece  il mimo4 sulla B1...

Ma il fatto è che io aggancio in casa la B7, mentre la B3 è ballerina. Alterna spesso 4G+ a 4G base. Questo anche fuori, e vivendo in zona coperta da rete Iliad, mi sembra assurdo pensare che sia così sfortunato da essere l'unico che becca la B3 ballerina e B7 costante.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ma il fatto è che io aggancio in casa la B7, mentre la B3 è ballerina. Alterna spesso 4G+ a 4G base. Questo anche fuori, e vivendo in zona coperta da rete Iliad, mi sembra assurdo pensare che sia così sfortunato da essere l'unico che becca la B3 ballerina e B7 costante.
Anche io ho notato la stessa identica cosa. Preferisce spesso fare B7 only piuttosto che B7+B3. Ma secondo me, é perché l' rsrq della B3 é troppo alto, perché saturo coprendo di più e quindi la rete non permette l'aggregazione....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Aggiungo che nokia è solita avere una CA piuttosto conservativa. Con tim nokia appena si smette di scaricare qualcosa o si fa tanto upload si disattiva. Non è niente di anomalo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
handymenny ha detto:
. Con tim nokia appena si smette di scaricare qualcosa o si fa tanto upload si disattiva. Non è niente di anomalo

Si , stesso comportamento con Iliad .

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Cmq Ibla li da voi Tim non ha mai brillato , mi ricordo che nei primi anni 2000 venivo alla Scuola Truppe Corazzate alla Caserma Nacci  ed era una caccia al segnale ..........

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq Ibla li da voi Tim non ha mai brillato , mi ricordo che nei primi anni 2000 venivo alla Scuola Truppe Corazzate alla Caserma Nacci  ed era una caccia al segnale ..........
Si, vero..non che Omnitel brillasse di più . Prima dello spring di Vodafone era mediamente peggio di Tim . Wind al contrario da subito investì su lecce e provincia zona dimenticata dai due big ed arrivò presto ad avere mediamente la miglior copertura.

Ma siamo nel 2020, ed é una zona densamente abitata del capoluogo di provincia. Se perfino l'ultimo arrivato ti supera .......e c'è ..sono noioso ma mi sembra un caso unico..c'è lì "in mezzo al buco" una centrale Telecom con fibra e tutto il resto...con un carrato tim 3G....dove il 4G , veramente servirebbe come il pane.
Uffici con migliaia di persone (solo la mia azienda li ha 1200 dipendenti...Wind per dire ha messo una micro ), scuole di ogni tipo , supermercati, palestre/piscine, centri commerciali....di tutto ..

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Dalla scansione di oggi risultano nuove attivazioni direttamente in 3CA. Ancora nessuna traccia di Lecce.
Sarebbe interessante verificare se sulle BTS di Cerro Maggiore o Corbetta, aggiornate con la B1, sia stato attivato anche il 3G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
Obert ha detto:
Dalla scansione di oggi risultano nuove attivazioni direttamente in 3CA. Ancora nessuna traccia di Lecce.
Sarebbe interessante verificare se sulle BTS di Cerro Maggiore o Corbetta, aggiornate con la B1, sia stato attivato anche il 3G
Qui sembra sia attiva solo su un sito e per ora niente aggregazione.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Obert ha detto:
Quello di Cerro Maggiore é quello che aveva attivo il 3G 900, ma era attivo già settimane fa

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Aggiungo che nokia è solita avere una CA piuttosto conservativa. Con tim nokia appena si smette di scaricare qualcosa o si fa tanto upload si disattiva. Non è niente di anomalo

Si vero. E si risparmia pure batteria. Si attiva secondo necessità. Per chi non è al corrente di questa cosa la vede come un fatto strano.

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Comunque so che molti non condivideranno questo messaggio.
Ma vedere un gestore, discutibile in tante cose se volete, attivare 2600 bts in 3ca in un annetto circa mi sembra una cosa positiva.
Se arrivano ad avere una rete accettabile nei prossimi tre anni arrivando a 10000 bts almeno, qualcuno di voi cambierà idea su iliad? O resterà sempre il gestore parassita.

Francamente mi fa sorridere pensare che ad oggi ci sono bts con più bande accese di iliad (3) nei confronti delle (migliori) reti vodafone e tim.
Sopratutto pensando che iliad ha 4 clienti in croce, quindi potevano vivere di ran ancora molto ...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
emma ha detto:
Comunque so che molti non condivideranno questo messaggio.
Ma vedere un gestore, discutibile in tante cose se volete, attivare 2600 bts in 3ca in un annetto circa mi sembra una cosa positiva.
Se arrivano ad avere una rete accettabile nei prossimi tre anni arrivando a 10000 bts almeno, qualcuno di voi cambierà idea su iliad? O resterà sempre il gestore parassita.

Francamente mi fa sorridere pensare che ad oggi ci sono bts con più bande accese di iliad (3) nei confronti delle (migliori) reti vodafone e tim.
Sopratutto pensando che iliad ha 4 clienti in croce, quindi potevano vivere di ran ancora molto ...

Io francamente presto attenzione ai dettagli, che fanno la differenza. Il Volte Iliad,  rilevato dall'utente è una cosa che si  poteva anche evitare, aspettando il 5G 700, così come l'HD voice. E invece l'HD voice è stato implementato  mesi fa, e ora anche il Volte  è in attesa, dove Vodafone ancora deve renderlo disponibile a tutti e Wind3 è in fase di attivazione. Questo per me la dice lunga sulle intenzioni di Iliad, di non essere un semplice virtuale su  rete Wind3 con prezzi bassi, ma di tentare di offrire qualità  e convenienza allo stesso tempo. 
Poi le 2100 antenne installate con la B1 immediatamente implementata  su moltissime antenne,  sono sicuramente una chiara dimostrazione di non volersi limitare al compitino del 20% di copertura. Certo, la rete è ancora giovane e va calibrata meglio sotto molti aspetti, ma i presupposti per lavorare bene ci sono tutti. Ovvio che investimenti e crescita in utenze vanno di pari passo, quindi staremo a vedere in futuro. Sicuro è, che l'esperienza di Free Mobile in Francia (con il percorso di crescita, stasi e perdita di utenti) gli consentirà di non ripetere gli stessi errori qui in Italia.

Sono davvero curioso di conoscere i dati relativi agli utenti e quali saranno i prossimi investimenti sulla rete.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
emma ha detto:

Il ran non é gratis...va pagato. E 4 milioni che presto diventeranno 5 iniziano a non essere 4 gatti.

Io sono sempre dell' avviso che se vorranno fare una rete decente 4G e non tra 10/15 anni dove il 4G ormai sarà vecchio , quei 5 milioni di clienti che pagano così poco diventeranno un peso e per forza di cose dovranno fare tariffe più care, ripeto anche in ottica investimenti 5G.
Se guardo al passato vedo la vecchia Wind che una volta finiti gli investimenti iniziali, chiuse il roaming e la rete era a macchie di leopardo. Anche qui l' alternativa e quondi rimanere low cost senza tariffe più care la vedo simile. Rete inferiore, ran attivo solo dove serve .

Ormai il 5G é vicino vedremo quanto si faranno pagare e come convinceranno gli attuali clienti a passare ad un piano 5G.
Perché continuo a dubitare che vedremo il 5G Iliad a 6.99 euro