Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Ora dovrebbero essere ok.
3d00a2228d4a8f0c7d8597ee70757a14.jpg
df84d7b5261e2f5fa0dc6edafb587932.jpg

P.s. Tim in questa zona le BTS le ha...ma nel 2020 ancora 3G...bha.
Oltre ad avere un carrato 3G dentro centrale Telecom... doppio bha

Iliad ha un quarto sito nella zona ancora spento .

Le posizioni delle BTS iliad dovrebbero essere quelle al 99%.
Entro settimana prendo SIM così le verifico io.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Si vede che Tim in zona non ha molta clientela, comunque prima o poi porteranno tutto in 4G

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Ora dovrebbero essere ok.
3d00a2228d4a8f0c7d8597ee70757a14.jpg
df84d7b5261e2f5fa0dc6edafb587932.jpg

P.s. Tim in questa zona le BTS le ha...ma nel 2020 ancora 3G...bha.
Oltre ad avere un carrato 3G dentro centrale Telecom... doppio bha

Iliad ha un quarto sito nella zona ancora spento .

Le posizioni delle BTS iliad dovrebbero essere quelle al 99%.
Entro settimana prendo SIM così le verifico io.

Stessa identica cosa da me. Iliad da suap ha 8 impianti sparsi per il paese (stesso numero di Voda e WindTre) attualmente ancora spenti. Tim ancora con il singolo sito da centrale nonostante possiede vari impianti tra cui uno strategico in centro città ma ancora only 3G. Chissà quando li switcheranno in 4G (anche only B20 andrebbe benissimo). Forse avranno poca clientela in zona? Ovvio se non riesce a coprire.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Si stanno dando da fare per attivare la B1 A Roma  , in effetti sarebbe interessante vedere che velocita' reali si raggiungono con le 3 bande aggregate sempre che ci si riesca ad averle aggregate ......

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Si stanno dando da fare per attivare la B1 A Roma  , in effetti sarebbe interessante vedere che velocita' reali si raggiungono con le 3 bande aggregate sempre che ci si riesca ad averle aggregate ......
Hanno fatto un test a Rimini con 3ca iliad e hanno fatto 200 mega

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Kempeitai ha detto:
Hanno fatto un test a Rimini con 3ca iliad e hanno fatto 200 mega

Wow, questa è una grande notizia. Sarei curioso di vedere le prestazioni indoor se sono migliorate con la b1.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Yoshito93 ha detto:
Wow, questa è una grande notizia. Sarei curioso di vedere le prestazioni indoor se sono migliorate con la b1.

Può migliorare leggermente ma non di molto. Poi dipende dalla situazione.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:

Beh 30MHz con MIMO 4x4 e 256qam non è neanche poi così alto fare 200. Potrebbe fare molto di più teoricamente!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Beh 30MHz con MIMO 4x4 e 256qam non è neanche poi così alto fare 200. Potrebbe fare molto di più teoricamente!

Certo, ma come ben sai il mimo 4x4 non è così facile da "attivare" e la maggior parte dei telefoni vanno in mimo 4x4 raramente e solo su determinate bande. Di conseguenza  con quei 30 Mhz  iliad può  comunemente fare circa 303 mega teorici. Sarebbe bello provare ad usare uno dei nuovi telefoni 5G che fanno mimo 4x4 su molte bande e vedere a quanto va. Comunque anche 200 mega considerando il poco spettro a disposizione di Iliad è tanta roba.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
In teoria non dovrebbero avere 4x4 su B1
O è stato rilevato?

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
Finalmente comprata SIM Iliad.

Confermo attivazione HD voice tra Iliad e Tim.
Tra Wind e Tim , ancora no.
Test fatti in ran sharing.

In tutta sincerità però nonostante il codec HD, non mi sembra così tanto HD la qualità, rispetto a quando da SIM Wind chiamo altro Wind o Vodafone
6fbd1efefe5c68dcf5165b8b6e14da8c.jpg
c5db683c86184fcf0879ea450dbe8a10.jpg

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
In teoria non dovrebbero avere 4x4 su B1
O è stato rilevato?

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
No.... 4X4 solo su B3 e B7.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Finalmente comprata SIM Iliad.

Confermo attivazione HD voice tra Iliad e Tim.
Tra Wind e Tim , ancora no.
Test fatti in ran sharing.

In tutta sincerità però nonostante il codec HD, non mi sembra così tanto HD la qualità, rispetto a quando da SIM Wind chiamo altro Wind o Vodafone
6fbd1efefe5c68dcf5165b8b6e14da8c.jpg
c5db683c86184fcf0879ea450dbe8a10.jpg

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Quindi l'hd voice di iliad funziona con tutti gli operatori?

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
IlGale ha detto:
Stessa identica cosa da me. Iliad da suap ha 8 impianti sparsi per il paese (stesso numero di Voda e WindTre) attualmente ancora spenti. Tim ancora con il singolo sito da centrale nonostante possiede vari impianti tra cui uno strategico in centro città ma ancora only 3G. Chissà quando li switcheranno in 4G (anche only B20 andrebbe benissimo). Forse avranno poca clientela in zona? Ovvio se non riesce a coprire.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Accende più b1 Iliad fra poco che Tim...

Simone97 ha detto:
Si vede che Tim in zona non ha molta clientela, comunque prima o poi porteranno tutto in 4G

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
B1 in LTE e via, quando dismetteranno il 3g900 metteranno pure quello tanto in certi posti 5mhz con la clientela che si ha ci sta bene...

Yoshito93 ha detto:
Sicuramente aggrega indoor più b3 con b1 che con la b7...

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Quindi è stato accertato che iliad usa tutti i 10mhz della B1 in 4G?
Non mi sembra di averlo letto sul forum.

Inviato seduto al bar

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
katana ha detto:
Quindi è stato accertato che iliad usa tutti i 10mhz della B1 in 4G?
Non mi sembra di averlo letto sul forum.

Inviato seduto al bar
A Rimini pare così e molto presumibilmente anche a Roma

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Certo, ma come ben sai il mimo 4x4 non è così facile da "attivare" e la maggior parte dei telefoni vanno in mimo 4x4 raramente e solo su determinate bande. Di conseguenza  con quei 30 Mhz  iliad può  comunemente fare circa 303 mega teorici. Sarebbe bello provare ad usare uno dei nuovi telefoni 5G che fanno mimo 4x4 su molte bande e vedere a quanto va. Comunque anche 200 mega considerando il poco spettro a disposizione di Iliad è tanta roba.

Se un telefono va in 5G non vuol dire automaticamente che fa anche più 4x4 in 4G di un telefono solo 4G.
I top di gamma 4G attuali fanno quasi tutti 4x4 su B3 e B7 contemporaneamente in 3CA e 256qam, quindi sono più che sufficienti per spremere al massimo una bts Iliad.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
dani00 ha detto:
Se un telefono va in 5G non vuol dire automaticamente che fa anche più 4x4 in 4G di un telefono solo 4G.
I top di gamma 4G attuali fanno quasi tutti 4x4 su B3 e B7 contemporaneamente in 3CA e 256qam, quindi sono più che sufficienti per spremere al massimo una bts Iliad.

Ho detto che i telefoni 5G che stanno uscendo sicuramente fanno mimo 4x4, alcuni anche sulla B1. Poi i top di gamma non sono "comuni" a tutti. La maggior parte delle persone vira sui medio gamma, e dunque non tutti possono fare mimo 4. Inoltre  come avevamo già discusso in precedenza, è davvero difficile finire in mimo 4 per questioni di condizioni. Dunque la probabilità che quello speedtest a 200 mega di cui si parla, sia stato fatto in mimo 2 - 256 qam è altissima ( la cui velocità teorica massima in mimo 2 a 256 qam è di 303 mega).

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Ho detto che i telefoni 5G che stanno uscendo sicuramente fanno mimo 4x4, alcuni anche sulla B1.
Ripeto: non tutti. Vai a vederti che 4x4 fa lo Xiaomi Mi mix 3 5G in 4G... in 4CA nessuno e in 2CA/3CA solo su B3. Non è automatico che se ha 5G allora fa anche di più in 4G.