Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Ibm e' reale e' la base della pianificazione + antenne = celle piu' piccole + clienti serviti con lo stesso spettro ....... Non oso immaginare come la 100013 vada in saturazione , anche se presumo che non rimarra' sola a lungo poi dipende molto dal traffico generato dai clienti Iliad li in Zona , chiaro che se ci sono eventi facile che si saturi tutto . Cmq mi ricordo che nel Luglio del 94 ero da quelle parti per un corso di formazione e c'erano i mondiali USA 94 con uno dei primi Maxischermi installati e a mezzanotte , le partite ovviamente negli USA le disputavano alla sera corrispondenti alle 23/24 Italiane , ora nonostante la clientela della rete E-Tacs in quel periodo era ancora quasi esclusivamente Business eppure in quella zona gia' all'epoca era complicato prendere la linea ........... Per non parlare dello Smau che ancora si svolgeva nella vecchia fiera di Milano li proprio ci rinunciavi a priori ..........
Io ho vissuto la saturazione molto più spesso dei tempi odierni con l'E-Tacs e con il GSM. Era impossibile chiamare o mandare SMS.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Mirandola (mo) bts iliad a 600 mt...dentro il primo capannone già si va a zero tacche agganciato alla loro rete anche se inutilizzabile. Non toglieranno mai il ran sharing. Mai. Salvo volontà di uscire dal mercato italiano... poi passa in 3g wind3 poi un altro barlume di rete proprietaria... la batteria e l user experience ringraziano .... ah già adesso torna la manfrina dei 700 ahahahah.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Mirandola (mo) bts iliad a 600 mt...dentro il primo capannone già si va a zero tacche agganciato alla loro rete anche se inutilizzabile. Non toglieranno mai il ran sharing. Mai. Salvo volontà di uscire dal mercato italiano... poi passa in 3g wind3 poi un altro barlume di rete proprietaria... la batteria e l user experience ringraziano .... ah già adesso torna la manfrina dei 700 ahahahah.
C'è sempre il 3G a 900mhz
Chissenefrega se saranno bloccati come le autostrade di Ferragosto, lo accenderanno comunque per togliere tutti dal 3G Wind

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Mirandola (mo) bts iliad a 600 mt...dentro il primo capannone già si va a zero tacche agganciato alla loro rete anche se inutilizzabile. Non toglieranno mai il ran sharing. Mai. Salvo volontà di uscire dal mercato italiano... poi passa in 3g wind3 poi un altro barlume di rete proprietaria... la batteria e l user experience ringraziano  .... ah già adesso torna la manfrina dei 700 ahahahah.

Lo toglieranno nel 2029 come da accordi, salvo eventuali proroghe. Ma appunto, come è già stato ripetuto 10000000 volte, con 12 mila antenne installate entro il 2024  non ci copri tutto il territorio/popolazione, quindi è scontatissimo che il Ran non sarà cessato come servizio, come giusto che sia. Tuttavia con 12 mila antenne, sgravi una bella fetta di traffico, quindi  i costi del ran saranno notevolmente ridotti e "sostenibili".

Sull'accensione del 3G ho i miei dubbi.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Mirandola (mo) bts iliad a 600 mt...dentro il primo capannone già si va a zero tacche agganciato alla loro rete anche se inutilizzabile. Non toglieranno mai il ran sharing. Mai. Salvo volontà di uscire dal mercato italiano... poi passa in 3g wind3 poi un altro barlume di rete proprietaria... la batteria e l user experience ringraziano  .... ah già adesso torna la manfrina dei 700 ahahahah.
e pensare che dentro casa mia arriva il segnale della bts 1002524 (B7 -122dbm e B3 -115dbm) che si trova a 2km di distanza!

però il mio telefono è abbastanza intelligente da preferire la B7 della vicinissima bts W3  :lol: :green: :grin:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Qua da me iliad è già pronta per LTE 2100 10MHz

Quindi tutto il 2100 lo riserveranno per il 4G.
Bisogna capire se accenderanno il 3G 900.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Yoshito93 ha detto:
Lo toglieranno nel 2029 come da accordi, salvo eventuali proroghe. Ma appunto, come è già stato ripetuto 10000000 volte, con 12 mila antenne installate entro il 2024  non ci copri tutto il territorio/popolazione, quindi è scontatissimo che il Ran non sarà cessato come servizio, come giusto che sia. Tuttavia con 12 mila antenne, sgravi una bella fetta di traffico, quindi  i costi del ran saranno notevolmente ridotti e "sostenibili".
Sull'accensione del 3G ho i miei dubbi.

Continui a dire che il Ransharing verrà prorogato oltre i 5 anni ma non se su quali basi lo stai dicendo. Concorderai che prorogarlo oltre i 5 anni si trasformerebbe in un costo non di poco conto. Ora tutti i gestori stanno praticando la moda di un aumento continuo di giga nelle offerte e se tra 4 anni i giga nelle offerte standard salissero a 200gb e quindi 1 cliente che è raggiunto per sua fortuna dalla rete W3 costerebbe ad iliad come 4 clienti attuali. 

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Un huawei p20lite. Leggo tutto sgranato ma sarà anche colpa del fatto che non so interpretare quei valori. Come leggo che hanno pronta la B1 per 10MHz?

Questo è un SIB, in particolare il SIB5 che in pratica indica al device quali bande lte controllare e con che priorità scegliere l'una o l'altra. Di recente hanno aggiunto una nuova banda con earfcn 401(UL 1960.1 MHzDL 2150.1 MHz) e con mbw50 (50 RB = 10MHz). Non è ancora accesa, ma molto probabilmente è una predisposizione per una imminente accensione. Penso che da gennaio, se non prima, inizieranno ad accendere LTE 2100 in maniera massiva.

Allegati

• photo_2019-12-16_14-11-03.jpg
    photo_2019-12-16_14-11-03.jpg
    110.8 KB · Visualizzazioni: 37
Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
handymenny ha detto:
Questo è un SIB, in particolare il SIB5 che indica al device quali bande controllare e con che priorità scegliere l'una o l'altra. Di recente hanno aggiunto una nuova banda con earfcn 401(UL 1960.1 MHzDL 2150.1 MHz) e con mbw50 (50 RB = 10MHz). Non è ancora accesa, ma molto probabilmente è una predisposizione per una imminente accensione. Penso che da inizio gennaio, se non prima, inizieranno ad accendere LTE 2100 in maniera massiva.
Ok, grazie per l'info.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
In pratica fanno quello che ho sempre scritto fosse logico che facessero , ora per i 2100 c'e' la possibilita' di refarming per il 4G e come stanno facendo gli altri lo accendono a 4G, da come ho letto anche qui sopra  Wind dovrebbe lasciare liberi gli ultimi Mhz sui 2100 a brevissimo , se non lo ha gia' fatto e quindi possono accendere sfruttando tutti i Mhz a disposizione   , i 900 Mhz ancora non sono sono stati autorizzati per il 4G  quindi aspettano , secondo me' appena consolidata la rete inteso arrivare ad un numero di BTS programmato che possano evitare intasamenti sulla rete e/o avuta l'autorizzazione per il 4G 900 Mhz  aspettiamoci il Volte magari a maglie larghe in modo da consentire la migrazione al maggior numero di clienti possibili in attesa del 5G 700 Mhz che risolvera' i problemi Voice per loro ed anche per gli altri operatori che hanno le frequenze assegnate  .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
In pratica fanno quello che ho sempre scritto fosse logico che facessero , ora per i 2100 c'e' la possibilita' di refarming per il 4G e come stanno facendo gli altri lo accendono a 4G, da come ho letto anche qui sopra  Wind dovrebbe lasciare liberi gli ultimi Mhz sui 2100 a brevissimo , se non lo ha gia' fatto  , i 900 Mhz ancora non sono sono stati autorizzati per il 4G quindi aspettano ed appena consolidata la rete e/o avuta l'autorizzazione per il 4G 900 Mhz  probabilmente aspettiamoci il Volte magari a maglie larghe in modo da consentire la migrazione al maggior numero di clienti possibili in attesa del 5G 700 Mhz che risolvera' i problemi Voice per loro ed anche per gli altri operatori che hanno le frequenze assegnate  .

Secondo me hanno piu' senso 5mhz in 3G 900 piuttosto che 5mhz in 4G 900, che saturi solo con il pensiero. Poi tra dire e il fare la rete 5G, ci sono di mezzo almeno 4 anni... Non credo che vogliano continuare ad essere ancora una virtuale per le chiamate voce e continuare a pagare wind tre.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ottima info. Grazie handymenny. Io la penso come ilblago81... conviene accendere il 3G 900 per la voce e lasciare tutto il resto in 4G. Poi si potrebbe pensare ad un bel VoLTE compatibile con la maggior parte degli smartphone in commercio.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ibla da logica far partire il 3G a 900 Mhz significa investire  su una Tecnologia che alla fine e' in dismissione  , magari fatti 2 conti gli conviene continuare a spendere per il RAN voce su Wind che cmq copre bene e quindi cmq devono mantenere per i motivi che sappiamo cioe'  se la rete non e' capillarissima come quella attuale per garantire il servizio gli conviene mantenere il backup su Wind ,  anche se come ovvio  mettono livelli di priorita' assurdi per la loro  rete  , piuttosto che spendere e poi trovarsi con impianti che poi devono aggiornare  , anche considerando che prima o poi partiranno con il 5G a 3700 e li non sono 4 anni visto che le ultime richieste presentate sono tutte anche per il 5G su entrambe le bande assegnate , per carita' ha copertura inferiore ecc.ecc. ma dove arriva permette lo sgancio dalla rete Wind  ...........

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Ibla da logica far partire il 3G a 900 Mhz significa investire  su una Tecnologia che alla fine e' in dismissione  , magari fatti 2 conti gli conviene continuare a spendere per il RAN voce su Wind che cmq copre bene e quindi cmq devono mantenere per i motivi che sappiamo cioe'  se la rete non e' capillarissima come quella attuale per garantire il servizio gli conviene mantenere il backup su Wind ,  anche se come ovvio  mettono livelli di priorita' assurdi per la loro  rete  , piuttosto che spendere e poi trovarsi con impianti che poi devono aggiornare  , anche considerando che prima o poi partiranno con il 5G a 3700 e li non sono 4 anni visto che le ultime richieste presentate sono tutte anche per il 5G su entrambe le bande assegnate , per carita' ha copertura inferiore ecc.ecc. ma dove arriva permette lo sgancio dalla rete Wind  ...........

Sarà pure in dismissione ma la voce sarebbe meglio transitasse sulla loro rete. Non è sempre indolore il passaggio tra una bts proprietaria e una in roaming. Diciamo che funziona ma sarebbe meglio che il tutto venisse gestito in loco.

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Non capisco una cosa, per la parte voce utilizzano WindTre ma a Iliad quanto gli costano le chiamate verso l'estero?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Primo impianto attivato a Verbania, dovrebbe trattarsi dell'ex H3G presso il campo sportivo di Pallanza, ma da verificare.
Sono 5 gli impianti installati in città e che dovrebbero andare on air nei prossimi giorni.