Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
piemontese ha detto:
Ah ok grazie! Tu fai parte dello staff di lte italy? Grazie davvero del vostro contributo!

351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
Non faccio parte dello staff ma sono un affezionato ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Vediamo se tra Gennaio e febbraio attivano i 2100 a 4G e poi nel corso del 2020 il 4G a 900 Mhz ......
Hanno già le autorizzazioni al 4G sui 900? Non era in consultazione la cosa?

Sarebbe tanta roba anche per gli altri operatori sostituire l'umts 900 con LTE 900 da affiancare ai blocchi sugli 800 (per chi ce li ha)

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
emma ha detto:
Hanno già le autorizzazioni al 4G sui 900? Non era in consultazione la cosa?

Sarebbe tanta roba anche per gli altri operatori sostituire l'umts 900 con LTE 900 da affiancare ai blocchi sugli 800 (per chi ce li ha)
Ho scritto nel corso del 2020 ,considerando i tempi delle consultazioni non  se ne parla  prima di Maggio/Giugno , come puo' darsi che gli altri si oppongano ma qualche blocco sotto al Giga fa' comodo a tutti per rafforzare la presenza nelle zone a scarsa copertura e negli edifici quindi da logica dovrebbero essere d'accordo .

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
E' ancora in corso la valutazione per il refarming della 900 MHz. Non credo se ne parli in tempi brevi. L'unica che gioverebbe da questa possibilità, secondo me, è solamente Iliad (con una possibile attivazione del VoLTE, potrebbe avvicinarsi ai competitor per quanto riguarda il 4G sulle frequenze basse). Per gli altri che hanno già la 800 non vedo un grosso vantaggio, se non quello di aumentare un pò la capacità della banda facendo aggregazione. Forse Wind 3 potrebbe sfruttare questo refarming per piazzare un pò di 5G su una frequenza con maggiore copertura.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Diciamo che un po' di spettro 4G a 900 Mhz aiuterebbe a rimpolpare la velocita' sulle frequenze basse migliorandone le prestazioni visto che come copertura dove arrivano gli 800 non e' detto che arrivano i 1800 o 2100 ma sicuramente arrivano i 900 . Cmq la consultazione pubblica e' stata avviata e di solito la chiudono in 6/7 mesi quindi nella peggiore delle ipotesi nel caso di decisione positiva lo si vedra' a Giugno/Luglio , la consultazione non riguarda il 5G per cui prima di parlare di refarming tocchera' attendere le attivazioni delle reti e le problematiche connesse al crescere dei clienti .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Per me Iliad lascerà i 900MHz al 3G. Almeno inizialmente, e garantiranno l'UMTS solo con quella frequenza, migrando i 2100 in LTE per ampliare la capacità.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Per me Iliad lascerà i 900MHz al 3G. Almeno inizialmente, e garantiranno l'UMTS solo con quella frequenza, migrando i 2100 in LTE per ampliare la capacità.
In effetti in prospettiva sarà fondamentale garantire una buona qualità voce e questo sarà possibile solo con i 900 MHz, considerato che il volte lo vedo un po' lontano

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
2057 antenne attivate al 31 dicembre secondo l'ultima scansione di LTE. E' un inizio di un lungo lavoro da fare. Sarei curioso di sapere quanti siti installati hanno raggiunto.

Utente
Reazioni
92
Punteggio
28
Yoshito93 ha detto:
2057 antenne attivate al 31 dicembre secondo l'ultima scansione di LTE. E' un inizio di un lungo lavoro da fare. Sarei curioso di sapere quanti siti installati hanno raggiunto.

Molto beneee!!

351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Vi segnalo che è stata fatta la scansione su lte Italy ora Iliad ha superato i 2.000 bts, per la precisione sono ora 2.057 bts attive.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Quoto.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:

Sarebbe la cosa migliore da fare per il futuro. Non che le chiamate voce spariranno ma ormai sono sempre più surclassate da messaggi vocali e chiamate VoIP.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Vi segnalo che è stata fatta la scansione su lte Italy ora Iliad ha superato i 2.000 bts, per la precisione sono ora 2.057 bts attive.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Hanno mantenuto la parola, con buona pace di quanti credevano il contrario.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Hanno superato la soglia psicologica delle 2000 bts accese e probabilmente saranno sopra le 3700 installate ..... Il tutto visto anche in ottica relazione annuale per gli investitori .....

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Non credo. Lte l'ultima scan l'ha fatta il 24 Dicembre. Comunque i lavori di installazione sono ripresi il 27.
Il 27 era stata fatta una scan completa di iliad (l'avresti trovata sulla pagina aggirnamenti). Io avevo fatto un'altra il 28 e un'altra ancora il 29, ma visto che non trovava nulla le avevo fermate.

In ogni caso ci tenevo talmente tanto ai 2000 siti entro il 31/12/19 che ho fatto fare 3 scan in 24 ore

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
handymenny ha detto:
Il 27 era stata fatta una scan completa di iliad (l'avresti trovata sulla pagina aggirnamenti). Io avevo fatto un'altra il 28 e un'altra ancora il 29, ma visto che non trovava nulla le avevo fermate.

In ogni caso ci tenevo talmente tanto ai 2000 siti entro il 31/12/19 che ho fatto fare 3 scan in 24 ore

Dai che hai fatto felici un po di aficionados del brand ... .. :D

Cmq numeri che pee curiosità confronteremo con quelli ufficiali della trimestrale o annuale che uscirà a Marzo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:

handymenny... con il tuo sito smartphonecombo e le ultime scan forzate per sperare che Iliad abbia attivato 2.000 bts vinci il premio dell'anno 2019  :angel:

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Vi riporto la mia esperienza con la rete proprietaria di Iliad, che finalmente dopo tanta attesa ho avuto l onore di provarla. Prova sulla strada statale da Altamura a Ostuni e prova su Ostuni. Assolutamente nulla da dire la statale all' altezza di Bari è coperta perfettamente dalla sua rete. Insomma su un totale il 50% ha usato la sua rete. Ad Ostuni invece è andato in ran, ma dove soggiornavo c'era WindTre con L800 e 3G con velocità basse( la normale navigazione si riusciva a fare senza troppi problemi), Tim stessa cosa, così come Voda in LTE. Iliad invece usava la 1002625 con pieno indoor su L1800 con 10 mega. Una cosa che ho notato tenendo sotto occhio il Netmonitor sulla strada con i vari switch (sia rete proprietaria che ran) e che fa switch di brevi secondi tra LTE e 3G. Aggiungo poi la posizione della 1001584 che dovrebbe essere in co-siting su Voda 78253. Non è sono sicuro perché era scuro e non vorrei che il sito fosse più lontano ma ecco lo screen di maps, cerchiate in viola le BTS e la relativa mia posizone di rilevamento con il netmonitor. Se la pozione è quella si trova sicuro in co-siting sulla Voda come da fonte suap.
4206cc0344dc0f6cf1f9a63c5ca9569b.jpg
4996165ad075e2259c55bb57b11645d7.jpg
6a5f02be2bada3c91334e8e41b168717.jpg
58d7a809d0ead505a358edf1d57e5014.jpg

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Di passaggi loop 4g iliad 3g wind3 4g wind3 4g iliad ne vedrai a iosa... con tutto ciò che ne comporta..