Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Alk se porti il segnale alla BTS sia in onde radio che filo o segnali di fumo come passano i dati passa la voce fra l'altro sei costretto a gestire le chiamate sul 3G perche' hai Wind che lavora con il 3G e nel flusso dati che ricevi/invii e gestisci c'e' la voce come ci sono i dati quindi hai il core network pronto e l'infrastruttura e' quella non devi portare altri cavi o ponti o segnali di fumo alla BTS , poi e' la BTS che divide la voce verso la parte 3G mandando il relativo avviso al Cell. di destinazione e collegandolo o gestendo la parte dati con il 4G non solo ma la BTS gestisce anche i carichi sulla base delle richieste di collegamento che riceve ecc.ecc. siamo lontani anni luce dove la BTS l'unica intelligenza che aveva era quella di ricevere il segnale ed allocarlo in frequenza e basta ..........
No assolutamente, l'architettura di rete UMTS è molto più complessa di quella LTE. Per la rete UMTS servono degli apparati appositi, che Iliad non ha ancora.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ma se il traffico fino a poco tempo fa' passava dalla Francia ed era tutto gestito da loro e  i Francesi hanno anche il 3G cmq di complesso c'e' solo la BTS che se ha il 3G puo' uscire in UMTS a livello di core e' meno complesso gestire il 3G che il Volte ........

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
3ckc ha detto:
si ma che senso ha, quelli di things mobile già hanno l'accordo per il 3g di Wind, perché far andare a registrare la sim su rete ran sharing iliad in 3g che sarebbe poi sempre lo stesso 3g di wind??! :huh: :huh:
vale lo stesso per 3, oltretutto non ha mai avuto una rete gprs

cellnetx ha detto:
Secondo me attiveranno 5mhz sulla 900 in 3G, 5 mhz sui 2100 in 3G e 5 mhz sui 2100 in 4G.
anche secondo me.
ma al momento l'unica cosa certa è che stanno utilizzando la B1 anche per il 4G, nella metro milanese

Kempeitai ha detto:
Per me il 3g lo accenderanno, aspettano di avere tutto lo spettro dei 2100 a gennaio e partono

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
concordo

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
callfan ha detto:
elpulzo ha detto:
Ieri sono passato da Verona (centro storico compreso) convinto di trovare BTS attive visto che sul sito LTE Italy danno parecchi impianti attivi ed invece non mi sono mai schiodato dalla rete Wind3, nemmeno per un secondo...
A qualcuno risulta questa cosa oppure è il mio cellulare che fa lo scemo?
Da quello che ho capito da altri, spesso si viene buttati sulla proprietaria solo se ci sono i dati attivi. Per caso avevi la SIM iliad come secondaria con i dati attivi sull'altra SIM?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Cavolo... si!!!
Domani ripasso con i dati attivi, non ci ho proprio pensato... Grazie!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Kempeitai ha detto:
ilblago81 ha detto:
cellnetx ha detto:
Yoshito93 ha detto:
cellnetx ha detto:
Sembra che a fine anno Wind 3 libererà la porzione di spettro in B1 da 5 MHz per restituirla ad Iliad. E poi il 3G devono attivarlo per le chiamate voce ed evitare di transitare meno possibile sulla rete in roaming.

Non dovrebbe essere già libera da un pezzo quella porzione di spettro?

La sta usando Wind 3 con la B1 in LTE.

alex.vt ha detto:
3ckc ha detto:
si ma che senso ha, quelli di things mobile già hanno l'accordo per il 3g di Wind, perché far andare a registrare la sim su rete ran sharing iliad in 3g che sarebbe poi sempre lo stesso 3g di wind??! :huh: :huh:

Commercialmente ha la valenza di far credere che hanno copertura totale visto che si appoggiano a tutti gli operatori presenti sul mercato , non per niente il Claim pubblicitario della pagina dedicata alla copertura e' : "[font=Avenir,]La più vasta copertura e il miglior segnale  [/font][font=Avenir,]in ogni angolo del pianeta.[/font]"......... 

Ibla spero di beccare i tecnici quando installano a Viterbo , visto che parliamo la stessa lingua o magari abbiamo conoscenze in comune facile che parlino un pochino e quindi  sono curioso di sentire cosa mi dicono ,  quelli che stanno installando sono apparati Nokia Flexi  che per i 900 Mhz e i 2100 possono anche funzionare in 4G  , quindi chiedere l'autorizzazione al montaggio delle antenne per i 900 e per i 2100 ed anche ottenere le autorizzazioni alle emissioni  non vuol dire in automatico attivare il 3G  io la vedo come  che intanto bloccano il discorso  per le Emissioni e si assicurano la relativa possibilita' di trasmettere su quelle bande e  poi decidono , l'autorizzazione alle emissioni non prevede tempi massimi per l'accensione e di questi tempi con i parametri di emissione sempre piu' stretti e' meglio prenotare  . Cmq il collegamento ormai e' su fibra e sono dotati dei relativi core visto che cmq sono costretti a gestire le chiamate che transitano sul 2G/3G di Wind  ,  quindi come accendono per il 4G potrebbero accendere per il 3G ...... E poi vedremo che succede l'anno prossimo se magari invece partono con il Volte assieme a Wind .........

Non possono aspettare il 5G a 700 per offrire la voce autonomamente. Secondo me attiveranno 5mhz sulla 900 in 3G, 5 mhz sui 2100 in 3G e 5 mhz sui 2100 in 4G.

Per, me di 3G accenderanno solo il 900 , essenziale per la voce. Il 2100 sarà tutto 4g.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Mhh secondo me sono troppo pochi solo 5MHz di 3g.

Concordo. Dovranno accendere qualcosa anche sui 2100. Poi se usano Wind 3 come paracadute, quello che dice ilblago potrebbe starci. Tutto è possibile.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

katana ha detto:
3ckc ha detto:
vale lo stesso per 3, oltretutto non ha mai avuto una rete gprs

cellnetx ha detto:
Secondo me attiveranno 5mhz sulla 900 in 3G, 5 mhz sui 2100 in 3G e 5 mhz sui 2100 in 4G.
anche secondo me.
ma al momento l'unica cosa certa è che stanno utilizzando la B1 anche per il 4G, nella metro milanese

Kempeitai ha detto:
Per me il 3g lo accenderanno, aspettano di avere tutto lo spettro dei 2100 a gennaio e partono

concordo
Nella metro milanese bisognerebbe capire quanti mhz ha acceso. Può darsi che è stato detto e non lo ricordo. Nel caso non fosse stato detto bisognerebbe armarsi di un netmonitor o usare Cellmapper.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Nella metro milanese bisognerebbe capire quanti mhz ha acceso. Può darsi che è stato detto e non lo ricordo. Nel caso non fosse stato detto bisognerebbe armarsi di un netmonitor o usare Cellmapper.

5MHz di LTE 2100. Anche perché gli altri 5MHz li riceveranno a fine anno...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
cellnetx ha detto:

5MHz di LTE 2100. Anche perché gli altri 5MHz li riceveranno a fine anno...
Quindi potrebbero fare 5 in 3G e 5 in 4G

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Considerando il traffico che c'e' nella Metro di Milano almeno li i 5Mhz aggiuntivi e' meglio che vengano assegnati al 4G , visto che con 5 Mhz a 3G cmq rischierebbero di avere la parte voce satura e quindi cmq non garantire il servizio voce ed avere in contemporanea il 4G saturo ergo meglio un servizio solo attivo ma efficente che non 2 a rischio saturazione ......

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Considerando il traffico che c'e' nella Metro di Milano almeno li i 5Mhz aggiuntivi e' meglio che vengano assegnati al 4G , visto che con 5 Mhz a 3G cmq rischierebbero di avere la parte voce satura e quindi cmq non garantire il servizio voce ed avere in contemporanea il 4G saturo ergo meglio un servizio solo attivo ma efficente che non 2 a rischio saturazione ......
La saturazione per Iliad sarà un marchio di fabbrica. Sarà inevitabile. Tutti i clienti dovranno conviverci. A meno che non smettano di andare presso le sim box. Ma da quello che vedo tra un po' superano pure Vodafone

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
alex.vt ha detto:
Considerando il traffico che c'e' nella Metro di Milano almeno li i 5Mhz aggiuntivi e' meglio che vengano assegnati  al 4G  , visto che con 5 Mhz a 3G cmq rischierebbero di avere la parte voce satura e quindi cmq non garantire il servizio voce ed avere in contemporanea il 4G saturo ergo meglio un servizio solo attivo ma efficente che non 2 a rischio saturazione  ......
La saturazione per Iliad sarà un marchio di fabbrica. Sarà inevitabile. Tutti i clienti dovranno conviverci. A meno che non smettano di andare presso le sim box. Ma da quello che vedo tra un po' superano pure Vodafone

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Dipende alla fine da programma nel 2024 dovrebbero avere 12.000 antenne su 6/7 milioni di clienti  , consideriamo che nel 2024 avranno anche i 3700 e i 700 Mhz a 5G contro solo i 3700 di Wind , considerando le 18.000 di Wind ma su 30 milioni di clienti + quelli in arrivo con FastWeb + Poste Mobile  + tutto il resto degli MNVO presenti  e in arrivo sulla rete sia pur con un bel po' di spettro in piu'  ma il rapporto antenne / clienti e' favorevole a Iliad , magari visto lo spettro  Iliad non raggiungera'   velocita' stellari ma non dovrebbe avere problemi di saturazione  .....

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Da LTE ITALY ho notato che sono state accese le prime BTS ad Agrigento e provincia.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Dipende alla fine da programma nel 2024 dovrebbero avere 12.000 antenne su 6/7 milioni di clienti , consideriamo che nel 2024 avranno anche i 3700 e i 700 Mhz a 5G contro solo i 3700 di Wind , considerando le 18.000 di Wind ma su 30 milioni di clienti + quelli in arrivo con FastWeb + Poste Mobile + tutto il resto degli MNVO presenti e in arrivo sulla rete sia pur con un bel po' di spettro in piu' ma il rapporto antenne / clienti e' favorevole a Iliad , magari visto lo spettro Iliad non raggiungera' velocita' stellari ma non dovrebbe avere problemi di saturazione .....

Ancora con questo rapporto frequenze/clienti... Non c'entra nulla. La distribuzione della clientela non è uniforme sul territorio e comunque nessun gestore ha mai usato un parametro del genere per dimensionare la propria rete.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
alex.vt ha detto:
Dipende alla fine da programma nel 2024 dovrebbero avere 12.000 antenne su 6/7 milioni di clienti  , consideriamo che nel 2024 avranno anche i 3700 e i 700 Mhz a 5G contro solo i 3700 di Wind , considerando le 18.000 di Wind ma su 30 milioni di clienti + quelli in arrivo con FastWeb + Poste Mobile  + tutto il resto degli MNVO presenti  e in arrivo sulla rete sia pur con un bel po' di spettro in piu'  ma il rapporto antenne / clienti e' favorevole a Iliad , magari visto lo spettro  Iliad non raggiungera'  velocita' stellari ma non dovrebbe avere problemi di saturazione  .....

Ancora con questo rapporto frequenze/clienti... Non c'entra nulla. La distribuzione della clientela non è uniforme sul territorio e comunque nessun gestore ha mai usato un parametro del genere per dimensionare la propria rete.

Centra perche aumento la densita' delle antenne riduco le dimensioni delle celle e a parita' di spettro garantisco il servizio.....

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
alex.vt ha detto:
Dipende alla fine da programma nel 2024 dovrebbero avere 12.000 antenne su 6/7 milioni di clienti  , consideriamo che nel 2024 avranno anche i 3700 e i 700 Mhz a 5G contro solo i 3700 di Wind , considerando le 18.000 di Wind ma su 30 milioni di clienti + quelli in arrivo con FastWeb + Poste Mobile  + tutto il resto degli MNVO presenti  e in arrivo sulla rete sia pur con un bel po' di spettro in piu'  ma il rapporto antenne / clienti e' favorevole a Iliad , magari visto lo spettro  Iliad non raggiungera'  velocita' stellari ma non dovrebbe avere problemi di saturazione  .....

Va beh, se è per questo anche la distribuzione delle antenne non è uniforme.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
ibm17 ha detto:
alex.vt ha detto:

Va beh, se è per questo anche la distribuzione delle antenne non è uniforme.

Segue 2 logiche da una parte ovviamente la copertura e dall'altra il numero di clienti potenziali a cui assicurare il servizio in quella zona , chiaramente ci sono zone vedi per esempio P.zza Duomo a Milano dove i gestori hanno installato piu' antenne e micro bts , vedi VO che ha sulla zona  7 antenne o Wind con 6 per un'area che non e' grandissima e che altrove non avrebbero coperto neanche con un'antenna a pieno servizio , per evitare di trovarsi con la rete satura , chiaro che Iliad al momento installa per coprire ma sicuramente almeno a Roma e Milano tengono conto ove possibile del traffico previsto anche se P.zza Duomo di Milano non e' ancora coperta direttamente ammesso che la 100013 non ci arrivi in qualche maniera ma nel caso ci arriva con un segnale debole  oppure ci sono altre BTS in zona da attivare ........

Utente
Reazioni
17
Punteggio
18
buongiorno, oggi ho beccato su Genova la bts 1003302 non ancora presente su lte.
Come zona mi trovo nelle vicinanze del porto antico.
potenza del segnale:

RSRP -117 DB ; RSRQ -17 DB.

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Chissà come andrà la rete WindTre quando sarà attivata la rete Iliad nel mio comune, conosco molte persone che sono passate ad Iliad e la connessione in B3 con il secondo settore è lenta:

baa51334a94e473b2b1fce44fe5d613f.jpg

9d90c19b99f8517f1a125b17c06a3a51.jpg

Il valore SNR in questo caso è basso ma vi assicuro che anche se fosse alto si otterrebbero risultati simili, va bene solo di notte.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Segue 2 logiche da una parte ovviamente la copertura e dall'altra il numero di clienti potenziali a cui assicurare il servizio in quella zona , chiaramente ci sono zone vedi per esempio P.zza Duomo a Milano dove i gestori hanno installato piu' antenne e micro bts , vedi VO che ha sulla zona 7 antenne o Wind con 6 per un'area che non e' grandissima e che altrove non avrebbero coperto neanche con un'antenna a pieno servizio , per evitare di trovarsi con la rete satura , chiaro che Iliad al momento installa per coprire ma sicuramente almeno a Roma e Milano tengono conto ove possibile del traffico previsto anche se P.zza Duomo di Milano non e' ancora coperta direttamente ammesso che la 100013 non ci arrivi in qualche maniera ma nel caso ci arriva con un segnale debole oppure ci sono altre BTS in zona da attivare ........

Mah a me sembra un discorso veramente molto relativo...

Comunque 1000013 arriva eccome in piazza Duomo, e purtroppo per Iliad altri siti da attivare in zona non ci sono attualmente.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ibm e' reale e' la base della pianificazione + antenne = celle piu' piccole + clienti serviti con lo stesso spettro ....... Non oso immaginare come la 100013 vada in saturazione , anche se presumo che non rimarra' sola a lungo poi dipende molto dal traffico generato dai clienti Iliad li in Zona , chiaro che se ci sono eventi facile che si saturi tutto . Cmq mi ricordo che nel Luglio del 94 ero da quelle parti per un corso di formazione e c'erano i mondiali USA 94 con uno dei primi Maxischermi installati e a mezzanotte , le partite ovviamente negli USA le disputavano alla sera corrispondenti alle 23/24 Italiane , ora nonostante la clientela della rete E-Tacs in quel periodo era ancora quasi esclusivamente Business eppure in quella zona gia' all'epoca era complicato prendere la linea ........... Per non parlare dello Smau che ancora si svolgeva nella vecchia fiera di Milano li proprio ci rinunciavi a priori ..........