Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
pubu ha detto:
In sardegna mi dicono manca poco... Qualcosa zona Cagliari e Oristano

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Bhe...cagliari ed interland.. mezzo milione di abitanti, immagino sia la prima citta' sarda ad essere accesa. Gia' lasciare zone cosi' popolose senza uno straccio di copertura propria......

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Bhe...cagliari ed interland.. mezzo milione di abitanti, immagino sia la prima citta' sarda ad essere accesa. Gia' lasciare zone cosi' popolose senza uno straccio di copertura propria......
Hai proprio ragione... Anche perché dopo medio campidano è la provincia già unificata a rete unica

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
pubu ha detto:
Hai proprio ragione... Anche perché dopo medio campidano è la provincia già unificata a rete unica

Immagino che il ritardo sia per l'interconnessione dell'isola con il continente. Staranno ancora stendendo i loro cavi sottomarini ?

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Immagino che il ritardo sia per l'interconnessione dell'isola con il continente. Staranno ancora stendendo i loro cavi sottomarini ?
Il problema che ogni 2x3 ne tranciano qualcuno con la pesca a strascico e a quando ripristinare....

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Cmq la Sardegna e' interconnessa alla rete telefonica nazionale anche tramite il collegamento in onde radio tra il Monte Argentario e il Monte Limbara , su quella tratta fra l'altro c'e la RAI con l'impianto inaugurato nel 1956 e che tramite quel collegamento garantisce la connessione degli impianti di trasmissione Sardi con quelli del Continente .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq la Sardegna e' interconnessa alla rete telefonica nazionale anche tramite il collegamento in onde radio tra il Monte Argentario e il Monte Limbara , su quella tratta fra l'altro c'e la RAI con l'impianto inaugurato nel 1956 e che tramite quel collegamento garantisce la connessione degli impianti di trasmissione Sardi con quelli del Continente .

Immagino ora sia solo un backup per voce....

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:

Ma dici che stenderanno i loro? Per me affitteranno brutalmente...

ilblago81 ha detto:
Immagino ora sia solo un backup per voce....

Sempre se ancora attivo, una tratta radio specie di quella distanza non può assolutamente soddisfare il traffico generato dagli isolani.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma dici che stenderanno i loro? Per me affitteranno brutalmente...

Sempre se ancora attivo, una tratta radio specie di quella distanza non può assolutamente soddisfare il traffico generato dagli isolani.
Può anche essere... Lassù quel monte è radioattivo ahahahaha ci sono stato il mese scorso

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Il collegamento Argentario/ Limbara a suo tempo , parlo fino al 92/95 era il collegamento principale per il Ministeri della Difesa e degli Interni , che hanno o avevano gli apparati in una propria postazione sul Limbara gestita dal Genio Trasmissioni , se non ricordo male nella palazzina degli impianti RAI , all'epoca era presidiata adesso non credo , e di emergenza per Sip . Cmq il grosso delle comunicazioni sono su cavo sottomarino in fibra ottica di cui 2 gestiti dal consorzio Janna (49% Regione sardegna 51% altri soci privati e istituzionali , tra cui Tiscali / Wind ecc. ) , Civitavecchia/Olbia e il Cagliari/Mazzara del Valle ed uno da Telecom Italia Sparkle . Considerate che il primo cavo sottomarino tra Italia e Sardegna e' datato 1854 (quindi pre nascita regno d'Italia) e collegava La Spezia con la Sardegna .........

Ps. pubu sul Limbara 1981 ci si schianto' pure un'elicottero dell'Esercito in piena campagna antincendio ed uno dei piloti era il padre di un mio amico .

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
alex.vt ha detto:
Il collegamento Argentario/ Limbara a suo tempo , parlo fino al 92/95 era il collegamento principale per il Ministeri della Difesa e degli Interni , che hanno o avevano gli apparati in una propria postazione sul Limbara gestita dal Genio Trasmissioni , se non ricordo male nella palazzina degli impianti RAI , all'epoca era presidiata adesso non credo , e di emergenza per Sip . Cmq il grosso delle comunicazioni sono su cavo sottomarino in fibra ottica di cui 2 gestiti dal consorzio Janna (49% Regione sardegna 51% altri soci privati e istituzionali , tra cui Tiscali / Wind ecc. ) , Civitavecchia/Olbia e il Cagliari/Mazzara del Valle ed uno da Telecom Italia Sparkle . Considerate che il primo cavo sottomarino tra Italia e Sardegna e' datato 1854 (quindi pre nascita regno d'Italia) e collegava La Spezia con la Sardegna .........

Ps. pubu sul Limbara 1981 ci si schianto' pure un'elicottero dell'Esercito in piena campagna antincendio ed uno dei piloti era il padre di un mio amico .
Mio babbo aveva canale 48 su a limbara... Con una propria antenna... Ma sei sardo?... Comunque si monte limbara è tanta roba... Come diceva ilblago questi cavi sono fondamentali per la nostra sardegna sempre più isolata... Ma li tranciano troppo spesso

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
No non sono Sardo conosco il Limbara per questioni di lavoro perche' da giovin ragazzo, fine anni 80 quindi la memoria puo' far cilecca sui particolari , misi le mani in uno degli impianti di ricezione/trasmissione che erano dall'altra parte del Tirreno sull'Argentario .

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Su tutto il tratto della linea rossa della metropolitana milanese da Sesto a Rho coperta da iliad è attiva la B1. Solo a Cadorna ho rilevato B1+B3+B7 come da foto allegata. Per il resto B3+B1 e in tal caso essendo solo 15mhz l'icona sul telefono rimane in 4G. Da quello che ho verificato le micro celle in metro hanno 6 settori. La B1 quindi è presente anche sulla 1001791, e la 1001858 è una micro cella della metro (non una macro come indicato da lteitaly).
Sulla linea verde nel tratto da Loreto a centrale FS coperta da iliad ho rilevato B7+B3. Mentre a Gioia e Garibaldi FS B3+B1 di iliad.
Invece sulla linea lilla nel tratto da Garibaldi FS a Gerusalemme non c'è copertura della rete proprietaria, si va in run su W3.
de03916a8eda271e24a0824622744d3e.jpg
4bbcd79511a0a711d292e326a7e39dd9.jpg
7c8446337d99c46d575091c9097bbc14.jpg
cb4bbf5e83bb5ab73173adcd97d48d2c.jpg
0f2791004b1aab847b88347115682d11.jpg

Inviato seduto al bar

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
katana ha detto:
Su tutto il tratto della linea rossa della metropolitana milanese da Sesto a Rho coperta da iliad è attiva la B1. Solo a Cadorna ho rilevato B1+B3+B7 come da foto allegata. Per il resto B3+B1 e in tal caso essendo solo 15mhz l'icona sul telefono rimane in 4G. Da quello che ho verificato le micro celle in metro hanno 6 settori. La B1 quindi è presente anche sulla 1001791, e la 1001858 è una micro cella della metro (non una macro come indicato da lteitaly).
Sulla linea verde nel tratto da Loreto a centrale FS coperta da iliad ho rilevato B7+B3. Mentre a Gioia e Garibaldi FS B3+B1 di iliad.
Invece sulla linea lilla nel tratto da Garibaldi FS a Gerusalemme non c'è copertura della rete proprietaria, si va in run su W3.

Ho segnato la 1001858 come micro MM (indoor microcell).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
decibel ha detto:
ma a San Marino, attiveranno qualcosa?

Non credo proprio, almeno per ora. A San Marino TIM ha l'esclusiva , neppure Vodafone e WindTre hanno impianti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Aggiungete la nuova bts a Fiumicino RM eNB ID 1002606 - LTE banda 3 cell 82

Apparirà automaticamente con le prossime scansioni.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ieri sono passato da Verona (centro storico compreso) convinto di trovare BTS attive visto che sul sito LTE Italy danno parecchi impianti attivi ed invece non mi sono mai schiodato dalla rete Wind3, nemmeno per un secondo...
A qualcuno risulta questa cosa oppure è il mio cellulare che fa lo scemo?