Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
E allora, se così fosse, levino il cap dagli speedtest. E non mi tirate in ballo la scusante che si satura la rete: iliad ha 4 milioni di clienti mentre TIM/Voda/W3 ne hanno oltre 20mln ciascuno e non mi pare che questi applichino un cap permanente a quel livello.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Guarda, togli il congiuntivo perchè è così, vatti a vedere gli speedtest che ho pubblicato sul relativo thread. Non so perché hanno questa limitazione, ma da quando il ping si è ridotto drasticamente moltissimi server sono "sbloccati", ad esempio tutti quelli di Milano, Dimensione, BBbell, NetoIP.com (sia milano che Ancona), Inteplanet Srl e ce ne sono molti altri ancora.
La cosa bella però è che ogni server riporta la propria velocità. Ad esempio, BBbell riporta sempre intorno ai 24, Vodafone Milano intorno ai 40, Dimensione 35, EOLO milano 54 mega. Insomma come la giri la giri non sono affidabili.
L'unico vero test che puoi fare è quello di scaricare un file da internet, e facendo così scarico a 37 mega.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
camaran ha detto:
secondo me questi stanno facendo peggio di 3 all'inizio

Ma non c è paragone alcuno. 3 fece milioni di anni luce meglio. Questi dopo un anno e mezzo sono messi da zingari accampati

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
camaran ha detto:
secondo me questi stanno facendo peggio di 3 all'inizio

E' difficile fare confronti a 20 anni di distanza, in un contesto tecnologico ed economico completamente diverso...
Però se consideriamo la copertura proprietaria e le antenne accese in questo anno e mezzo... si, stanno facendo decisamente peggio di quanto fece la 3 al lancio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Finalmente inizia a vedersi qualche sitarello di Iliad anche nelle Marche, fino ad oggi relegate totalmente al ran sharing su WindTre (e forse era meglio così per i clienti...).

Come apparso su Lteitaly hanno acceso un sito a Senigallia (Via Saline), sharing su Galata AN031; un sito a Civitanova Marche che potrebbe essere in sharing su una ex3 ora WindTre oppure sempre su Galata MC069, devo aspettare che le API la posizionino meglio. E ben tre siti tutti insieme su Pesaro.

Vediamo se faranno qualcosa anche nella parte bassa della regione specie sulla costa dove i siti installati sono ormai diversi ma per ora niente.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Finalmente inizia a vedersi qualche sitarello di Iliad anche nelle Marche, fino ad oggi relegate totalmente al ran sharing su WindTre (e forse era meglio così per i clienti...).

Come apparso su Lteitaly hanno acceso un sito a Senigallia (Via Saline), sharing su Galata AN031; un sito a Civitanova Marche che potrebbe essere in sharing su una ex3 ora WindTre oppure sempre su Galata MC069, devo aspettare che le API la posizionino meglio. E ben tre siti tutti insieme su Pesaro.

Vediamo se faranno qualcosa anche nella parte bassa della regione specie sulla costa dove i siti installati sono ormai diversi ma per ora niente.

Si stanno muovendo spero arrivino anche sulla costa abruzzese. BTS installate ma non funzionanti.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Iliad ha iniziato a coprire la metro lilla di Milano.
Rete Iliad approssimativamente da Garibaldi a Bignami, circa metà linea sotto rete iliad.
fb7ed60ddc8e85a930b0b246c1c25cfe.jpg

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Iliad ha iniziato a coprire la metro lilla di Milano.
Rete Iliad approssimativamente da Garibaldi a Bignami, circa metà linea sotto rete iliad.

Sì hanno già coperto altri tratti, non tutti ma piano piano stanno attivando.

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
Vi segnalo una novità particolare: Iliad ha attivato nella Metropolitana M2 di Milano la banda 1 LTE con 5MHz di larghezza di banda in 256QAM. L'ho notato subito in quanto il mio telefono supporta solo CA 3+1 e 1+3 256QAM. È attiva anche nella Metro M5 da Luglio circa.
SrLWp0n.png
WkekBen.png

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
TuxAlex ha detto:
Vi segnalo una novità particolare: Iliad ha attivato nella Metropolitana M2 di Milano la banda 1 LTE con 5MHz di larghezza di banda in 256QAM. L'ho notato subito in quanto il mio telefono supporta solo CA 3+1 e 1+3 256QAM. È attiva anche nella Metro M5 da Luglio circa.
SrLWp0n.png
WkekBen.png
Bravo, io non ho notato nulla con iliad sulla lilla.
Tutto il viaggio in B3

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Incredibile!!

Sarebbe un sogno se avessero deciso di destinare tutto al 4G!

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
Segnalo inoltre che hanno finalmente attivato la BTS davanti casa della quale ho postato le foto una settimana fa in cositing sulla BTS 122370 Wind3 / 27742 Vodafone / 502285 TIM, insieme ad altre 3-4 BTS nei dintorni. Le hanno attivate tutte tra ieri ed oggi in gruppo.
O5PKeOX.png
WE6OSaa.png
lGBIAU1.jpg
ag5u6Xc.jpg

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
TuxAlex ha detto:
Segnalo inoltre che hanno finalmente attivato la BTS davanti casa della quale ho postato le foto una settimana fa in cositing sulla BTS 122370 Wind3 / 27742 Vodafone / 502285 TIM, insieme ad altre 3-4 BTS nei dintorni. Le hanno attivate tutte tra ieri ed oggi in gruppo.
O5PKeOX.png
WE6OSaa.png
lGBIAU1.jpg
ag5u6Xc.jpg
Se fai il blocco B3 e B1 cosa ti aggancia? Iliad o W3?

Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Sarebbe interessante sapere il pattern settori di questa B1 iliad, e vedere il sib5, non tanto per la priorità che sarà di sicuro inferiore a quella delle altre bande, ma se hanno messo anche l'EARFCN B8

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
Chabuje99 ha detto:
Se fai il blocco B3 e B1 cosa ti aggancia? Iliad o W3?

Bloccando sia B3 che B1 si connette alla B7 iliad, come nello screenshot. Se le blocco tutte tranne B1 si connette alla B1 Wind3.
Ho anche testato lo switch LTE rete proprietaria - 3G quando arriva una chiamata, nessun problema, identico a rete Wind3. Mai avuto problemi sotto questo punto di vista, anche con rete Wind3.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
TuxAlex ha detto:
Bloccando sia B3 che B1 si connette alla B7 iliad, come nello screenshot. Se le blocco tutte tranne B1 si connette alla B1 Wind3.
Ho anche testato lo switch LTE rete proprietaria - 3G quando arriva una chiamata, nessun problema, identico a rete Wind3. Mai avuto problemi sotto questo punto di vista, anche con rete Wind3.

Hai per caso visto che settori ha la B1 4G Iliad in metro?

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Hai per caso visto che settori ha la B1 4G Iliad in metro?

Perdona la mia ignoranza, non dovrebbe essere il settore 86 come nello screenshot di NSG? Basandomi su quello che mi dice Cellmapper i settori rilevati di recente sono l'85 e l'86. Nel caso ditemi cosa guardare che tanto prendo la metro tutti i giorni :)

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
Quel rank 1 significa che quelle prestazioni sono state ottenute anche se il telefono non aveva attivo il mimo 4x4?

@ TuxAlex, visto io ping così basso, potresti anche eseguire un traceroot per capire il percorso del traffico dati?

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Quel rank 1 significa che quelle prestazioni sono state ottenute anche se il telefono non aveva attivo il mimo 4x4?

@ TuxAlex, visto io ping così basso, potresti anche eseguire un traceroot per capire il percorso del traffico dati?
Sarebbero 25mbps massimi in 256qam
Normalmente con 5mhz 2x2 si fanno 50mhz