Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
TuxAlex ha detto:
Perdona la mia ignoranza, non dovrebbe essere il settore 86 come nello screenshot di NSG? Basandomi su quello che mi dice Cellmapper i settori rilevati di recente sono l'85 e l'86.
sono i settori della B3, come riportato anche su cellmapper.

ps: possibile che sta bts abbia 6 settori?

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
No mi riferivo alla B1 a 5mhz

Con 15mhz sono 75mbps

Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk

Infatti se leggo bene vedo che ha ottenuto 20,16 su quella frequenza o sbaglio?

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Infatti se leggo bene vedo che ha ottenuto 20,16 su quella frequenza o sbaglio?
43/11 su 3+1 15mhz SISO, penso su server Voda IT no cap

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Si, cercavo di capire che cosa è quel thpt in fondo alla lista.
Sì thpt è la velocità (da cui vanno tolti gli errori) delle due bande.. il valore a sinistra per la B3 e quello a destra per la B1.
Il rank indica gli effettivi stream che vengono usati, è un valore legato al mimo. In 1x1 può essere solo rank1, in 2x2 solitamente fa rank2 se i valori di rete sono decenti, in 4x4 per fare più di rank2 (è possibile fare rank3 e rank4) ci vogliono valori ottimi.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Sì thpt è la velocità (da cui vanno tolti gli errori) delle due bande.. il valore a sinistra per la B3 e quello a destra per la B1.
Il rank indica gli effettivi stream che vengono usati, è un valore legato al mimo. In 1x1 può essere solo rank1, in 2x2 solitamente fa rank2 se i valori di rete sono decenti, in 4x4 per fare più di rank2 (è possibile fare rank3 e rank4) ci vogliono valori ottimi.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Dunque avevo capito bene. Grazie per il chiarimento.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
TuxAlex ha detto:
Perdona la mia ignoranza, non dovrebbe essere il settore 86 come nello screenshot di NSG? Basandomi su quello che mi dice Cellmapper i settori rilevati di recente sono l'85 e l'86. Nel caso ditemi cosa guardare che tanto prendo la metro tutti i giorni :)

No, i settori 8x sono in B3 1800MHz. Comunque abbiamo scoperto l'arcano in altro modo, i settori Iliad 2100 sono 2x

Paolonew2 ha detto:
Quel rank 1 significa che quelle prestazioni sono state ottenute anche se il telefono non aveva attivo il mimo 4x4?

@ TuxAlex, visto io ping così basso, potresti anche eseguire un traceroot per capire il percorso del traffico dati?

Rank 1 come è stato detto indica il numero di stream attivi in quel momento, ma in metropolitana 1 è il massimo dato che tutti i radianti hanno un solo cavo coassiale. E' così per tutti i gestori purtroppo.

katana ha detto:
sono i settori della B3, come riportato anche su cellmapper.

ps: possibile che sta bts abbia 6 settori?

E' una cella metro quindi probabilmente estendendosi su più stazioni è possibile che abbia 6 settori senza problemi.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Cmq nella metro di Milano il servizio e' garantito , con propri impianti , da CommsCon una azienda di Cellnext che si presuma garantisca la stessa velocita' per tutti gli operatori che ne fanno richiesta .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq nella metro di Milano il servizio e' garantito , con propri impianti , da CommsCon una azienda di Cellnext che si presuma garantisca la stessa velocita' per tutti gli operatori che ne fanno richiesta .

No attenzione Commscon ha la proprietà del sistema radiante, i cavi e le sale apparati, dove ogni gestore installa le proprie BTS e decide la configurazione da adottare (nei limiti permessi dal sistema).
Ad esempio WindTre utilizza B3 e B1 su tutte le linee, con anche B7 nei tratti centrali delle linee storiche e sulla M5. Vodafone invece utilizza B3 su tutte le linee ed alcuni tratti anche in B7. TIM fino a poco fa utilizzava esclusivamente la B3, da poco sta implementando la B1.
La banda per i dati viene poi erogata dal gestore ed è determinata anche dall'ampiezza spettrale in uso, Commscon in questo non c'entra niente.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Approfitto del forum per dirvi che voci di corridoio mi dicono che sono state accese BTS a Trieste citta' he non sono ancora riportate su LTE Italy, c'e' qualcuno nella zona?

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
Oggi ho effettuato altri test in metro bloccando tutte le bande tranne la B1. Non sono riuscito ad agganciare la BTS iliad in B1 da sola, solamente aggregata con la B3. Secondo voi stanno testando la B1 LTE con 5 MHz di spettro downlink only ed il rimanente lo dedicano al 3G?
zCKO3gy.png
OM2Y2MM.png

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Cmq sono a 900 impianti accesi ..... da inizio mese sono circa 60 impianti ....

Utente
Reazioni
3
Punteggio
8
Lostsoul77 ha detto:
Approfitto del forum per dirvi che voci di corridoio mi dicono che sono state accese BTS a Trieste citta' he non sono ancora riportate su LTE Italy, c'e' qualcuno nella zona?

Credo proprio di si...questo è lo screenshot del Field Test sul mio iPhone...ricevuta indoor zona strada per Longera angolo via Timignano per chi conosce la zona....
Visualizza allegato 4

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Ieri hanno attivato di botto 13 siti a Trieste, forse per non fare fatturare a W3 oggi che c'è la regata?

Attendendo Brescia e Sardegna.... Almeno un minimo di attivazione

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Chabuje99 ha detto:
Ieri hanno attivato di botto 13 siti a Trieste, forse per non fare fatturare a W3 oggi che c'è la regata?

Solo che erano pronti ed hanno acceso , fra l'altro le accensioni sono della prima settimana del mese visto che compaiono su Lte con qualche giorno di ritardo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:

Un evento ben 13 siti tutti insieme nella stessa città. Speriamo inizino a lavorare così per cluster di BTS, almeno avrebbe una logica...

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Vedremo se e' un caso o magari un'Exploit dovuto al fatto che Trieste e in generale il FVG sono cablati da un operatore della Regione FVG (progetto Ermes) che poi la cede ai vari operatori che ne fanno richiesta e quindi hanno avuto tutti i collegamenti disponibili senza dover chiedere tante autorizzazioni e magari sono stati piu' efficenti per dare i collegamenti ............

https://adfvg.regione.fvg.it/web/ermes-e-bul

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Vista la B1 di Iliad anche nel corridoio di passaggio da M1 a M5
be5eb12fd2bbc7c25464ddff3fbbae70.jpg

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:

In sardegna mi dicono manca poco... Qualcosa zona Cagliari e Oristano

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk