Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:
Si già da luglio ci stavano lavorando.
L'avevo provata tra Molino Dorino e Lotto, speedtest ai soliti valori 8/10 mega
Confermo, non più di 10 mega, come peraltro in centro a Milano, con cap o senza su BBBell

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
No, in metro a Milano ci sono varie stazioni dove Wind e Vodafone hanno la B7 (e mi pare che ce l'abbia pure iliad). Non so se è supportata ovunque, ma almeno nelle zone a maggior traffico si può accendere.

Esattamente. I tratti centrali delle linee 1 e 2 sicuramente hanno anche la B7 (non in tutte le stazioni però), c'è stato un ammodernamento pannelli un paio d'anni fa. Fino a poco fa solo WindTre e Vodafone facevano uso della B7, mi risulta che anche Iliad l'abbia accesa in suddetti tratti. TIM invece non pervenuta con i 2600MHz.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
Da lte Italy , on air una BTS Iliad a Lecce città.
1be89a428a8b1f379b98483655979cd2.jpg

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Circa un anno fa nell'agrigentino hanno installato i vari apparati Nokia in varie BTS predisponendole all'attivazione. Secondo voi partiranno a breve?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Circa un anno fa nell'agrigentino hanno installato i vari apparati Nokia in varie BTS predisponendole all'attivazione. Secondo voi partiranno a breve?

Nessuno può saperlo con certezza. Ci sono BTS installate da ancora più tempo ma ad oggi spente...

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Attivata a Salerno la prima antenna iliad
1001523 presenti B7 e B3
Si trova sullo stesso palo della bts Wind 424220
Mesi fa ho pubblicato foto di questa bts sul forum
Una volta agganciata, rimane prioritaria fino a quando non riesci più a scambiare dati.
All'esterno copre tanto.
Sul topic apposito trovate speedtest.
7675daa0508278f9be9dc5f7a030924e.jpg
a58eed41169d3df1c655d22eb3e6b8bd.jpg

Inviato seduto al bar

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
katana ha detto:
Attivata a Salerno la prima antenna iliad
1001523 presenti B7 e B3
Si trova sullo stesso palo della bts Wind 424220
Mesi fa ho pubblicato foto di questa bts sul forum
Una volta agganciata, rimane prioritaria fino a quando non riesci più a scambiare dati.
All'esterno copre tanto.
Sul topic apposito trovate speedtest.
7675daa0508278f9be9dc5f7a030924e.jpg
a58eed41169d3df1c655d22eb3e6b8bd.jpg

Inviato seduto al bar

Bella porcata.... una bts.... 1...poveretti

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Da lte Italy , on air una BTS Iliad a Lecce città.
1be89a428a8b1f379b98483655979cd2.jpg

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Bello accendere un antenna....attendere di averne 5/6 vicine o perché no 10 pronte da accendere tutte assieme no eh...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Bello accendere un antenna....attendere di averne 5/6 vicine o perché no 10 pronte da accendere tutte assieme no eh...
Da utente Wind Tre...meglio così...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
363
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Io boh sono sconcertato ... cioè capisco il fatto che stanno accendendo una rete da zero, che aspettano il BH adeguato ecc. ecc. ma almeno accendino a gruppi di bts invece che una per volta. Basti vedere Ferrara che se va bene ne accendono 1 al mese cioè assurdo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Io boh sono sconcertato ... cioè capisco il fatto che stanno accendendo una rete da zero, che aspettano il BH adeguato ecc. ecc. ma almeno accendino a gruppi di bts invece che una per volta. Basti vedere Ferrara che se va bene ne accendono 1 al mese cioè assurdo

Son messi da mer** dai.... il fatto di accendere un'antenna in una città ti dà anche la misura di quanto considerano un cliente Ovvero se ne fottono altamente se tutti si agganciano sotto quella con prestazioni ridicole.
L'importante è non agganciarsi alla rete Wind Tre e di conseguenza risparmiare soldi...amen se i clienti si lamentano

Utente
Reazioni
363
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Son messi da mer** dai.... il fatto di accendere un'antenna in una città ti dà anche la misura di quanto considerano un cliente Ovvero se ne fottono altamente se tutti si agganciano sotto quella con prestazioni ridicole.
L'importante è non agganciarsi alla rete Wind Tre e di conseguenza risparmiare soldi...amen se i clienti si lamentano
Ma sai secondo me guardano dove c'è maggior consumo di dati, coprono dove possono in quei posti così si scaricano i costi dell'affitto a WindTre e anche se fanno navigare a 5mega (perchè nei fatti la loro rete non è pronta, altrimenti non metterebbero cap) per loro è meglio così piuttosto che pagare il Ran-sharing. Non avrei altra spiegazione altrimenti per questo modo di fare.
Comunque anche per me, essendo cliente W3, meglio così almeno la rete sarà più libera

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:

Le prestazioni ridicole sono tutte da verificare. Gli speedtest nelle ultime 2 settimane non sono per niente affidabili sulla rete Iliad, in quanto se si prova a scaricare un file le velocità risultano completamente differenti da quelle rilevate da Ookla. Come ho scritto nell'altro thread, da me indica 5-7 mega, ma poi scarico files costantemente a 35 mega, che è una velocità da 4G normale.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Cmq a leggere i commenti entusiasti dei clienti su Facebook anche di chi e' potenzialmente coperto dalla nuova rete c'e' qualcosa che non quadra se la situazione e' come la descrivete voi , leggo di gente che si lamenta ma poi vedo che e' in zone (Liguria / Toscana) dove lo Swap non e' finito ........ Cmq meglio per Wind se accendono a spizzichi e bocconi se i problemi sono quelli che scrivete sono tutti potenziali zone dove Wind puo' recuperare clienti e mi meraviglio che non abbia ancora fatto azioni mirate in tal senso ........

Utente
Reazioni
363
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Le prestazioni ridicole sono tutte da verificare. Gli speedtest nelle ultime 2 settimane non sono per niente affidabili sulla rete Iliad, in quanto se si prova a scaricare un file le velocità risultano completamente differenti da quelle rilevate da Ookla. Come ho scritto nell'altro thread, da me indica 5-7 mega, ma poi scarico files costantemente a 35 mega, che è una velocità da 4G normale.

E allora, se così fosse, levino il cap dagli speedtest. E non mi tirate in ballo la scusante che si satura la rete: iliad ha 4 milioni di clienti mentre TIM/Voda/W3 ne hanno oltre 20mln ciascuno e non mi pare che questi applichino un cap permanente a quel livello.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
E allora, se così fosse, levino il cap dagli speedtest. E non mi tirate in ballo la scusante che si satura la rete: iliad ha 4 milioni di clienti mentre TIM/Voda/W3 ne hanno oltre 20mln ciascuno e non mi pare che questi applichino un cap permanente a quel livello.

Da qualche server lo hanno tolto, tipo Vodafone Milano che prima era cappato ed ora non lo è più.
Con Vodafone Milano si ottiene anche un ottimo ping facendo speedtest con iliad

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Cmq a leggere i commenti entusiasti dei clienti su Facebook anche di chi e' potenzialmente coperto dalla nuova rete c'e' qualcosa che non quadra se la situazione e' come la descrivete voi , leggo di gente che si lamenta ma poi vedo che e' in zone (Liguria / Toscana) dove lo Swap non e' finito ........ Cmq meglio per Wind se accendono a spizzichi e bocconi se i problemi sono quelli che scrivete sono tutti potenziali zone dove Wind puo' recuperare clienti e mi meraviglio che non abbia ancora fatto azioni mirate in tal senso ........

Ma a VT le antenne che hanno montato le hanno accese o ancora fanno solo da parafulmine?

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Antani ha detto:
Ma a VT le antenne che hanno montato le hanno accese o ancora fanno solo da parafulmine?

Ma al momento le antenne sembrano solo in progetto , ho visto diverse scia e richieste di edificazione di pali nuovi (3 relative a nuove installazioni (Poggino/Cappuccini/Teverina) 1 SCIA ( Wind via dei Mille) , ma sinceramente non ho neanche cercato in giro perche' passo da Viterbo sempre abbastanza di fretta oppure con la Moglie alla quale sinceramente non posso dire "Facciamo una passeggiata a cercare antenne..... ". Cmq sembra una installata al Centro Mimosa perche li in zona ci sono 3 pali , uno storico di VO ed un'altro TIM e poi uno recente dove c'e' pure Wind montato a Maggio/Giugno dove ci sono le RRU in quota ma non essendo una caratteristica specifica delle installazioni Iliad non ti so dire .