Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
giovax ha detto:
direi che non è nulla di voluto, ma solo un caso favorevole di radiopropagazione.
Ieri sera le condizioni propagative erano ottimali, ero in auto e agganciavo tranquillamente e in maniera stabile BTS lontane anche 30 km, tutte in banda 7. E senza l'aiuto del mare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Confermo che sarà sicuramente propagazione estiva, per quanto possano sparare forte e tiltare poco, non è pensabile di "coprire" facendo così.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
mah guarda, se vieni a farti un giro a Roma ti accorgi che non è proprio così, non c'è una priorità assurda, anzi. Al più si vede che wind ha configurato il passaggio a rete Iliad con una soglia più bassa, ma la priorità di reselection è stata impostata anche essa a livello più basso. Forse stanno facendo dei test, o forse Iliad sta comunque "chiedendo" che almeno nelle grandi città la rete Wind sia ancora "benevola e accettante" fino a quando non avranno acceso tutto l'accendibile. Cosa che sta accadendo tra l'altro.
Inoltre noto che a credito esaurito, non accedo più alla rete proprietaria, strano no se volessero evitare di usare la rete Wind

A credito esaurito ti tengono su rete Wind 3 perchè è l'unica che garantisce la fonia. Non ha senso che tu sia attestato su rete proprietaria se non puoi usufruire del bundle dati, in quanto se ti arrivasse una chiamata dovrebbe partire il fallback in 3G o 2G su rete Wind 3. Questo almeno quello che penso :)

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
A credito esaurito ti tengono su rete Wind 3 perchè è l'unica che garantisce la fonia. Non ha senso che tu sia attestato su rete proprietaria se non puoi usufruire del bundle dati, in quanto se ti arrivasse una chiamata dovrebbe partire il fallback in 3G o 2G su rete Wind 3. Questo almeno quello che penso :)
Comunque a credito esaurito si può usufruire tranquillamente del bundle dati.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
DavideDaSerra ha detto:
No, credito esaurito = 0, quindi solo fonia e solo in ricezione.
Si parla di credito esaurito, non di credito basso.
No, non è vero. Con iliad puoi anche avere credito a zero ed addebito dell'offerta su metodo di pagamento. Le soglie vengono scalate correttamente, basta che l'offerta si sia rinnovata.

Anche perché il credito può essere azzerato solo se fai traffico a consumo o se non hai mai ricaricato la SIM dall'acquisto, altrimenti comunque qualche centesimo rimane, visto che il costo mensile non è mai pari ad una ricarica intera.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
callfan ha detto:
No, non è vero. Con iliad puoi anche avere credito a zero ed addebito dell'offerta su metodo di pagamento. Le soglie vengono scalate correttamente, basta che l'offerta si sia rinnovata.

Anche perché il credito può essere azzerato solo se fai traffico a consumo o se non hai mai ricaricato la SIM dall'acquisto, altrimenti comunque qualche centesimo rimane, visto che il costo mensile non è mai pari ad una ricarica intera.

Esatto, io da quando ho attivato la SIM non ho mai fatto una ricarica e ho sempre addebitato sul conto, quindi ho sempre avuto credito zero, eppure funziona tutto perfettamente.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Si ma se per ipotesi non ricaricate o l'addebito non va' a buon fine che succede ? Quindi zero dati e zero possibilita' di chiamare ma solo ricevere per esempio con una seconda Sim di Poste Mobile di mia moglie che gli feci al volo quando venne ricoverata in emergenza e nell'ospedale dove era TIM non prendeva , poi passata l'esigenza non e' stata piu' ricaricata non si attiva la trasmissione dati quindi non si registra sul 4G ma la Sim si registra solo sul 2G e riceve solamente le chiamate voce ed e' la stessa cosa che in linea teorica dovrebbe succedere con ILIAD dove non avendo traffico dati disponibile perche' esaurito la SIM si registra solo in ricezione sulla rete di fonia ,che in mancanza del 3G di ILIAD al momento e' quella di Wind .

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Si ma se per ipotesi non ricaricate o l'addebito non va' a buon fine che succede ? Quindi zero dati e zero possibilita' di chiamare ma solo ricevere per esempio con una seconda Sim di Poste Mobile di mia moglie che gli feci al volo quando venne ricoverata in emergenza e nell'ospedale dove era TIM non prendeva , poi passata l'esigenza non e' stata piu' ricaricata non si attiva la trasmissione dati quindi non si registra sul 4G ma la Sim si registra solo sul 2G e riceve solamente le chiamate voce ed e' la stessa cosa che in linea teorica dovrebbe succedere con ILIAD dove non avendo traffico dati disponibile perche' esaurito la SIM si registra solo in ricezione sulla rete di fonia ,che in mancanza del 3G di ILIAD al momento e' quella di Wind .
Ovviamente stiamo parlando di SIM dove è attiva un'offerta, è logico che se non è attivo niente e sei a zero non funziona.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Ovviamente stiamo parlando di SIM dove è attiva un'offerta, è logico che se non è attivo niente e sei a zero non funziona.

Con iliad non mi risulta sia possibile disattivare alcuna offerta.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
ilblago81 ha detto:
Con iliad non mi risulta sia possibile disattivare alcuna offerta.
Aspettate, qui c'è un po' di confusione.

L'offerta iliad funziona come l'offerta ho.: non si disattiva mai, rimane congelata finché non c'è sufficiente credito per rinnovarla.
C'è, però, una differenza. Mentre ho. trattiene il credito presente e fa andare la SIM in negativo, impedendo qualsiasi traffico in uscita, iliad lascia quanto c'è, "congela" il bundle e permette traffico a consumo.

Esempio: se ho l'offerta da 5.99€ e ho 5€ di credito, al momento del rinnovo le soglie si "disattivano" e comincio a fare traffico a consumo con i 5€ presenti.
Non appena ricaricherò un importo tale da riportare il credito ad un valore uguale o maggiore di 5.99€, a quel punto verrà scalato automaticamente tale importo e le soglie si riattiveranno, ricominciando da quel momento il contatore dei 30 giorni.
Volendo, si potrebbe anche andare solo a consumo, con qualsiasi offerta che non sia quella da 4.99, perché basterebbe arrivare a 0€ e poi ricaricare 5€ ogni volta. È impossibile andare a consumo solo con l'offerta Voce perché il taglio minimo da 5€ copre un rinnovo.

G

giovax

Guest
Tornata alla normalità anche su Roma. Passaggio tra rete Wind e rete Iliad molto veloce, ma ancora migliorabile. Velocità bbbel 20 mbps in condizioni radio medio-basse, tutto sommato non male, per navigare da smartphone e un eventuale uso blando come hotspot

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
giovax ha detto:
Tornata alla normalità anche su Roma. Passaggio tra rete Wind e rete Iliad molto veloce, ma ancora migliorabile. Velocità bbbel 20 mbps in condizioni radio medio-basse, tutto sommato non male, per navigare da smartphone e un eventuale uso blando come hotspot

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

In indoor va sempre sulla rete wind oppure riesce a tenere iliad?

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
giovax ha detto:
quanto indoor mi chiedi?

si, cioè ti è capitato indoor di restare su rete iliad per tot tempo oppure va sempre su wind?Come vedi le soglie di sgancio/aggancio rete iliad indoor?

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
3ckc ha detto:
si, cioè ti è capitato indoor di restare su rete iliad per tot tempo oppure va sempre su wind?Come vedi le soglie di sgancio/aggancio rete iliad indoor?

A me in indoor (al quarto piano, quindi con pochi altri schermi se non qualche tetto) regge un muro, non due, ma l’antenna è anche bella lontana. Dipende molto da dove sei rispetto alla BTS

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38

Attivata nuova antenna a Ferrara molto probabilmente è quella vicino all'ospedale di Cona in cositing con WINDTRE fe 053. 204053
Dentro l'ospedale non arriverà Nulla ovviamente con quelle frequenze così alte. Sarebbe stato estremamente meglio installare su windtre fe133. 204133.

Come vedete io giro molto per lavoro e quando faccio commenti su iliad li faccio perché la utilizzo e posso giudicarla..... Così giusto per precisare. A breve comparirà anche su cellmapper

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:

Attivata nuova antenna a Ferrara molto probabilmente è quella vicino all'ospedale di Cona in cositing con WINDTRE fe 053. 204053
Dentro l'ospedale non arriverà Nulla ovviamente con quelle frequenze così alte. Sarebbe stato estremamente meglio installare su windtre fe133. 204133.

Come vedete io giro molto per lavoro e quando faccio commenti su iliad li faccio perché la utilizzo e posso giudicarla..... Così giusto per precisare. A breve comparirà anche su cellmapper

Ah yes, è quella dentro al cortile di una fattoria, vero? Me l’ero dimenticata!! L’ho vista passandoci qualche mese fa, credo di avere anche qualche foto backuppata in giro!

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Sì è quella l'avevi segnalata tu mi pare per primo.

Già già, me ne ero proprio dimenticato... Vedo se riesco a recuperare le foto