Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Cmq E' possibile che il traffico in partenza dalla Puglia esca dal nodo di Brindisi , perche' cmq gli operatori piu' importanti hanno sedi regionali dove concentrano il traffico che poi viene indirizzato sulle dorsali in fibra , Wind in pratica il traffico verso il Nord europa /USA lo spedisce alla sede di Rho che e' quella collegata con un cavo diretto con Milano MIX che fa' parte del consorzio Europeo Euro-IX , che ha sede a Via Calderara praticamente la culla di internet commerciale in Italia , distano meno di 5 km in linea d'aria e sono praticamente a Vista , e dove e' attestato uno dei punti di accesso di Google per l'Italia ......
Dalla lista gateway sembra che hanno un altro gateway anche a Bari. La cosa bella è che sono nella provincia di Bari ma mi fa uscire a Brindisi

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
... l'IP e' univoco per tutto il Mondo e non esistono 2 IP identici :

Naaa, una volta era così, ma da un po' c'è Anycast
https://en.wikipedia.org/wiki/Anycast
https://www.slashroot.in/what-anycast-and-how-it-works

8.8.8.8, 8.8.4.4, 1.1.1.1, 1.0.0.1 sono esempi di indirizzi gestiti con Anycast, assegnati a multipli host in giro per il mondo, e la rete dove sei agganciato ti porta sempre all'host più vicino.

stesso ip, in network diversi, e il tutto viene gestito da BGP nei core routers.

Quindi geolocalizzazione su indirizzi anycast possibile solo analizzando il traceroute, sempre che i router di passaggio lo consentano.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Anycast lo conoscevo , ma ero rimasto all'epoca che era poco piu' che sperimentale e sinceramente non sapevo che lo avesse implementato Google , perche' avevo dato un'occhiata all'ip dopo quello di Milano Mix e me lo dava negli USA https://tools.keycdn.com/geo?host=108.170.245.81 . Cmq grazie della correzione si impara sempre qualcosa di nuovo .

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Anycast lo conoscevo , ma ero rimasto all'epoca che era poco piu' che sperimentale e sinceramente non sapevo che lo avesse implementato Google , perche' avevo dato un'occhiata all'ip dopo quello di Milano Mix e me lo dava negli USA https://tools.keycdn.com/geo?host=108.170.245.81 . Cmq grazie della correzione si impara sempre qualcosa di nuovo .
No problem, in questo campo ci sono continue novità!
Comunque oltre a google, lo usa di sicuro anche cloudflare, poi non ho indagato più di tanto.

Per completezza, google dichiara qui: https://developers.google.com/speed/public-dns/faq#locations
Where are your servers currently located?​
Google Public DNS servers are available worldwide. There are two answers to this question, one for clients and another for the DNS servers from which Google Public DNS gets the answers it returns to clients.​

When clients send queries to Google Public DNS, they are routed to the nearest location advertising the anycast address used (8.8.8.8, 8.8.4.4, or one of the IPv6 addresses in 2001:4860:4860::). The specific locations advertising these anycast addresses change due to network conditions and traffic load, and include nearly all of the Core data centers and Edge Points of Presence (PoPs) in the Google Edge Network.

Cloudflare invece ha anche una mappa della sua rete anycast:

https://www.cloudflare.com/it-it/network/

Ciao!

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Il bello e che visto l'IP che ho indicato e' probabilmente un router o qualcosa di simile posto negli Usa che lo reinstrada in automatico al server DNS piu' vicino , in questo caso quello Europeo .

Fra l'altro quello Europeo gli Ip locator lo danno a Londra , ma visto la sede che hanno a Dublino lo vedo piu' li che a Londra . Cmq mi ero sempre posto domanda su come era possibile che ci fossero gli Shutdown localizzati ma probabilmente la risposta e che usano lo stesso sistema e lo shutdown dipende da ualche server locale che va' giu' .

Confermo che nel settore stare dietro a tutto e' impossibile , meno che negli anni 80/90 dove ogni mese c'era qualche novita' pesante e il settore era talmente effervescente che addirittura il CES ogni anno era su 2 edizioni (Invernale ed Estiva) e ogni edizione c'era qualche novita' importante che puntualmente leggevi su qualcuna delle bibbie mensili dell'epoca .....

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Alcuni apparati nokia sono stati accesi a Forlì (erano spenti da mesi e mesi). Niente fibra al momento e ovviamente rete off.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Ho notato che è un paio di giorni che il telefono non mi si connette più alla rete proprietaria, specificamente alla 1001507 che prendo con 2/3 tacche in salotto.
Non so se sia stata spenta o cosa. L'unica differenza è che ho su, come SIM 1, una scheda Vodafone invece della precedente Wind.
Lo dico perchè notavo che agganciava principalmente al termine delle chiamate effettuate sulla scheda Wind, che ovviamente avevano il fallback in 3G. Invece, con Vodafone sono in VoLTE. Non so se il telefono facesse scattare qualcosa lato radio, per cui collegava la SIM 2 alla vera 222 50, o se proprio l'antenna iliad non sia proprio funzionante al momento.
Non ho ancora testato in zone limitrofe ma in strada era più difficile agganciare il segnale, io lo prendo bene dal 4º piano ma l'antenna è abbastanza lontana.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Gesù Cristo, ragazzi. Mi sono appena reso conto che, dal Lido della Nazioni (FE), ho agganciato BTS iliad di RIMINI.

Gesù Cristo. Ma scherziamo? Come sono tiltate??
3c8932c2fa4811cfc1ccc196542c8076.jpg
0606580603dc14df5a72838f1a590213.jpg
248ea9403b3370ae6b18f090a93cde1b.jpg
8f1ad8d419eb14d33478c32819022f08.jpg

c3443b2bb28d787310255611d498591b.jpg
f0814c8110a795a2eee4107f1ed2eb1b.jpg

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Mamma mia e che con potenza c'è stiamo parlando 103 km con solo una bts tilt al massimo possibile impressionante.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Altro che banda 20! Chi vive nei dintorni di quell'antenna si sta friggendo il cervello probabilmente

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
callfan ha detto:
Gesù Cristo, ragazzi. Mi sono appena reso conto che, dal Lido della Nazioni (FE), ho agganciato BTS iliad di RIMINI.

Gesù Cristo. Ma scherziamo? Come sono tiltate??
3c8932c2fa4811cfc1ccc196542c8076.jpg
0606580603dc14df5a72838f1a590213.jpg
248ea9403b3370ae6b18f090a93cde1b.jpg
8f1ad8d419eb14d33478c32819022f08.jpg

c3443b2bb28d787310255611d498591b.jpg
f0814c8110a795a2eee4107f1ed2eb1b.jpg
L'unica soluzione che mi viene in mente per chi è costretto ad agganciarsi alle reti proprietarie è bloccare il telefono sulle bande 1 e 20, così è sicuro di non agganciarsi
È incredibile, manco le vecchie bts della 3 sparavano così tanto

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
Ma per quanto tempo l'hai agganciata?Se è una cosa durata pochi minuti ok, ma se è così da parecchio è pericoloso

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
3ckc ha detto:
Ma per quanto tempo l'hai agganciata?Se è una cosa durata pochi minuti ok, ma se è così da parecchio è pericoloso

Guardando l'orario della lista postata credo pochi secondi.

G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Non ti dissi io che avevano priorità assurde?

mah guarda, se vieni a farti un giro a Roma ti accorgi che non è proprio così, non c'è una priorità assurda, anzi. Al più si vede che wind ha configurato il passaggio a rete Iliad con una soglia più bassa, ma la priorità di reselection è stata impostata anche essa a livello più basso. Forse stanno facendo dei test, o forse Iliad sta comunque "chiedendo" che almeno nelle grandi città la rete Wind sia ancora "benevola e accettante" fino a quando non avranno acceso tutto l'accendibile. Cosa che sta accadendo tra l'altro.
Inoltre noto che a credito esaurito, non accedo più alla rete proprietaria, strano no se volessero evitare di usare la rete Wind

G

giovax

Guest
Mimmo210688 ha detto:
Mamma mia e che con potenza c'è stiamo parlando 103 km con solo una bts tilt al massimo possibile impressionante.

direi che non è nulla di voluto, ma solo un caso favorevole di radiopropagazione.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
C'e' gente che in Toscana aggancia BTS della Corsica o lungo la costa Adriatica le BTS Croate o Albanesi .....

Cmq sono 67 Km in linea d'aria calcolati con Maps , visto che il percorso diretto e' sul mare e' facile che ci siano state condizioni di minore attenuazione e quindi il segnale si e' diffuso fino a li , sarebbe interessante sapere l'altezza della BTS per vedere se e' in vista elettromagnetica o meno .

Cmq ricordo che le normative Italiane sono uguali per tutti quindi il massimo che puo' emettere la BTS di Iliad e' lo stesso degli altri operatori di TLC , oltretutto questa dovrebbe essere ai minimi previsti perche' si trova nel mezzo della cittadina , se avesse sforato il limiti basta una segnalazione all'Arpa e la compagnia si becca una denuncia .......

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Esatto, penso anch'io che, molto più semplicemente, possa essere un caso di propagazione estiva del segnale sul mare, vista la posizione dove il segnale è stato rilevato :)

Succede la stessa cosa con gli altri gestori, ho visto qui sul forum più di un caso, mi ricordo di recente una segnalazione di Ilblago che con Wind, sulle coste ioniche pugliesi, agganciava impianti Wind 4G in Calabria.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Ma sì, sarà stata solo mega propagazione, anche perché in mezzo, come avete visto, c'era una conca di mare...ed è durata pochi secondi direi, non sono certo perché l'ho visto solo dal log!
Probabilmente c'è un settore puntato sulla costa, per gli stabilimenti, che è stato riflesso fin quassù.
Diciamo che avranno scelto priorità di aggancio tali da potersi collegare ogniqualvolta ci sia anche solo il profumo di rete proprietaria...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk