Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Se vuoi il backhauling devi pagare wind3 fastweb. Se non le fibri o tardi a farlo devi pagare il ran sharing a wind3 fastweb....mi pare stritolata...

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Se vuoi il backhauling devi pagare wind3 fastweb. Se non le fibri o tardi a farlo devi pagare il ran sharing a wind3 fastweb....mi pare stritolata...

Ahahahahahah è già diventata wind3 fastweb....

Utente
Reazioni
362
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Beh parlando di rete non è così sbagliato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Beh parlando di rete non è così sbagliato

A parte il fatto che eXtasy dice che il ran va pagato a wind3 fastweb (cosa c'entra fastweb?) ma anche per la rete sono due entità diverse. Una detiene la rete mobile e l'altra porta la fibra, in cambio di qualcosa. Non mi sembra che al momento si possa parlare di wind3 fastweb. Magari in futuro.... Chissà.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Kempeitai ha detto:
Il problema è che prima a Milano su rete proprietaria il ping si era abbassato fortemente, sui 45-50.
Ora pare ritornato allo schifo anche su rete proprietaria..
Spero sia perché stanno lavorando
Kempeitai Mettici anche il fatto che hanno poco spettro per ora Iliad usa solo le B3,B7 per un 20 mhz sono pochissime considera anche questo, dovrà usare anche le risorse per il 3g anche se poi non risolvono più di tanto la rete si saturerà con il tempo poi per il ping e risaputo il traffico gira dalla france se ho capito bene.

Utente
Reazioni
362
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
A parte il fatto che eXtasy dice che il ran va pagato a wind3 fastweb (cosa c'entra fastweb?) ma anche per la rete sono due entità diverse. Una detiene la rete mobile e l'altra porta la fibra, in cambio di qualcosa. Non mi sembra che al momento si possa parlare di wind3 fastweb. Magari in futuro.... Chissà.
Massì ovvio intendevo per gli accordi che hanno fatto i due. L'hanno cmq esplicitato più volte che restano 2 entità separate (e fino a quando non ci sarà un annuncio ufficiale di acquisizione continuerò a ritenerle tali)

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Fai conto. Ad oggi fa mooolto più comodo per tutti non dirlo ...niente ispezioni o vie libere dall ue/Agcom ecc.. maggiore concorrenza a tim Vodafone e sopratutto iliad con un marchio tutto sommato forte. Poi sconfitto iliad rubato clienti a dx e sx unisci tutto e tanti saluti

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Attivato il primo impianto a Borgomanero (NO), è l'ex H3G in pieno centro (posizione eccezionale, non ho mai capito perché l'abbiamo dismesso quelli di WindTre...). Non ho modo di provarlo, ma sarebbe interessante verificarne le prestazioni, infatti non sono presenti collegamenti radio.
a8fb365d5ea58fadbb28d203657fb750.jpg
ff97cba2e56b933a1372781e6eb91730.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Obert ha detto:
Attivato il primo impianto a Borgomanero (NO), è l'ex H3G in pieno centro (posizione eccezionale, non ho mai capito perché l'abbiamo dismesso quelli di WindTre...). Non ho modo di provarlo, ma sarebbe interessante verificarne le prestazioni, infatti non sono presenti collegamenti radio.

Purtroppo a prescindere da carico e backhaul pare che tutti i siti siano cappati inesorabilmente, con speedtest degni di nota solo se fatti con il solito BBBell, altrimenti si va nell'ordine dei 15/20mbit massimi.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
benmusi ha detto:
Scusate la domanda... Ma cosa significa "cappati"?

Come si fa a verificarlo?
Il termine "cappati" viene da cap ovvero il blocco ad una determinata velocità imposto dall' operatore. Può essere imposto per varie cause tra cui la saturazione. Lo puoi verificare facendo uno speedtest prima su un server qualsiasi e poi su Bbbell(che attualmente sembra eludere il cap). Se su un qualsiasi server come ad esempio il WindTre o di qualsiasi altro operatore vai a 3 mega e successivamente nello stesso posto fai il test con BBBell e vai a 60 allora sei "cappato"

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
IlGale ha detto:
Il termine "cappati" viene da cap ovvero il blocco ad una determinata velocità imposto dall' operatore. Può essere imposto per varie cause tra cui la saturazione. Lo puoi verificare facendo uno speedtest prima su un server qualsiasi e poi su Bbbell(che attualmente sembra eludere il cap). Se su un qualsiasi server come ad esempio il WindTre o di qualsiasi altro operatore vai a 3 mega e successivamente nello stesso posto fai il test con BBBell e vai a 60 allora sei "cappato"

Grazie. Ora è chiaro.
Quindi il test non è solo per adsl ma anche per dati LTE ...

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
benmusi ha detto:
Grazie. Ora è chiaro.
Quindi il test non è solo per adsl ma anche per dati LTE ...
Si con Speedtest puoi testare ogni tipo di connessione sia fissa(adsl-fibra) sia mobile (2G/3G/4G/5G)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
IlGale ha detto:
Si con Speedtest puoi testare ogni tipo di connessione sia fissa(adsl-fibra) sia mobile (2G/3G/4G/5G)

Speedtest generici lo sapevo... Quello che non mi era chiaro era se il "metodo BBBell" può essere usato per la verifica nappatura LTE, ma la tua risposta ha tolto i dubbi che avevo!

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
benmusi ha detto:
Speedtest generici lo sapevo... Quello che non mi era chiaro era se il "metodo BBBell" può essere usato per la verifica nappatura LTE, ma la tua risposta ha tolto i dubbi che avevo!
Si può essere usato anche per l LTE. Oltre il BBBell di Torino qualcuno a notato che anche il Dimensione di Campobasso non cappa

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
a8fb365d5ea58fadbb28d203657fb750.jpg
ff97cba2e56b933a1372781e6eb91730.jpg
Guarda io sto testando una sim ILIAD sotto copertura BTS proprietaria in provincia di Bologna (a circa un mezzo chilometro dalla BTS indicata da LteItaly ) .

A parte i valori di Ping decisamente più bassi, la velocità arriva al massimo a 57,55 Mb/s utilizzando speedtest di OpenSignal.

Stanno lavorando, ma ci vorrà ancora un po''...

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Il CAP puo' essere a livello di rete su specifiche porte come puo' essere a livello di singolo server , per i test si usa tipicamente la porta TCP 80 che e' quella standard del WEB , io provvider posso decidere di non destinare tanta banda a interroga il mio Server WEB in modo da evitare di essere saturato dalle richieste , a livello di rete difficilmente viene applicato perche' e' molto piu' semplice gestire il traffico riducendo la banda a disposizione di ciascun utente man mano che gli utenti si collegano ,questo a livello di BTS puo' essere fatto giocando sulle percentuali di assegnazione della banda a secondo degli Ip , riconoscendo gli IP propri da quelli assegnati ai Virtuali , quindi per esempio fatta 100 per i suoi clienti c'e' il 75 % del totale della banda e il 25% per quelli dei Virtuali salvo che avendo priorita' i propri le percentuali variano in maniera dinamica magari calando al 5% per i virtuali . Sto gioco lo posso anche fare a livello di server WEB limitando la banda per ciascuna richiesta di connessione esterna sulla porta 80 , noi nel 1996/1998 lo mettemmo per evitare che le richieste sui server WEB saturassero i 32 k che avevamo a disposizione e prioritariamente erano destinati ai Clienti dell'ISP ,non mi ricordo se mettemmo un blocco di 6 Kbyte sul server Web e il resto per le 8 linee dell'ISP , oppure avendo tanta banda in uscita e in entrata difficilmente mi saturano le richieste sul server WEB , nella fattispecie BBBell e' un operatore di TLC di Torino che sicuramente non ha problemi di banda e di conseguenza va' liscio ..........

Diciamo che personalmente non ho mai preso seriamente in considerazione questi tipi di test che sono troppo legati al numero di interrogazioni che in quel momento riceve il server dei test , quindi magari adesso BBBell e' poco conosciuto e magari il provvider ha poco traffico quindi risponde bene ma magari che so alle 22.00 va' in saturazione e non risponde affatto ..........Ovvio che una ideaa della rete la danno ma non sono da prendere come oro colato ........

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Credo che stiano ottimizzando e lavorando su tutto, intensità e forse anche tiltaggio, perché ho notato che in questi giorni la mia SIM 2 iliad rimane, nello stesso punto di casa, molto più facilmente agganciata alla rete proprietaria con 2 tacche su 4, invece di averne solo 1 e pure un po' ballerina.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Diciamo che personalmente non ho mai preso seriamente in considerazione questi tipi di test che sono troppo legati al numero di interrogazioni che in quel momento riceve il server dei test , quindi magari adesso BBBell e' poco conosciuto e magari il provvider ha poco traffico quindi risponde bene ma magari che so alle 22.00 va' in saturazione e non risponde affatto ..........Ovvio che una ideaa della rete la danno ma non sono da prendere come oro colato ........

se bbbel e qualche altro server non sono ancora sotto cap..è solo perchè si sono dimenticati di capparli.
Infatti se si fa un qualsiasi download le velocità sono da server cappato e non come bbbel