Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Per un 5g SA non serve a nulla quindi?

Le boards da aggiungere alla baseband "5G ready" probabilmente gestiscono anche il 5G SA. Ma per quello chiaramente serve la core network 5G
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
alkamar ha detto:
Le boards da aggiungere alla baseband "5G ready" probabilmente gestiscono anche il 5G SA. Ma per quello chiaramente serve la core network 5G

Infatti Iliad dai contratti firmati sembra che stia realizzando il Core Network 5G o 5G ready , anche perche' puoi avere il segnale 5G ma se poi hai il core network non adeguato ti ritrovi che il tempo di latenza e' lo stesso del 4G e uno dei vantaggi del 5G e proprio il tempo di latenza dimezzato rispetto al 4G , infatti le demo del 5G le hanno fatte pilotando in remoto una vettura cosa che con il 4G non dico era impossibile ma sicuramente molto piu' difficile .
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Ciao eXtasy,
hai ricevuto risposta da AGCOM e/o Associazioni dei consumatori?
segnalazione inviata sabato, risposta il lunedi subito succesivo:


Gentile utente,
con riferimento alla scarsa trasparenza dei comportamenti da lei segnalati, si evidenzia l'opportunità di presentare una denuncia all’Autorità, utilizzando a tal fine l’apposito modello D https://www.agcom.it/299
, disponibile sul sito web www.agcom.it. Il modello D deve essere poi trasmesso unicamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo denunce_ugsv@cert.agcom.it.
Qualora si riscontrassero difficoltà nella compilazione e/o nella trasmissione del modello D si può inviare una e-mail all’indirizzo info@agcom.it.
Si segnala che il modello D va utilizzato unicamente per dare impulso all’attività di vigilanza: sulla base di una valutazione aggregata delle denunce ricevute, i competenti Uffici dell’Autorità svolgono le attività di verifica e, ove si accerti la sussistenza delle violazioni segnalate, propongono, - nei confronti degli operatori responsabili degli illeciti - l’adozione di sanzioni pecuniarie, diffide o ordini di cessazione di comportamenti lesivi degli interessi degli utenti.
Il modello D non può, invece, essere utilizzato per la risoluzione di problematiche di tipo contrattuale o per chiedere la corresponsione degli indennizzi e dei rimborsi eventualmente dovuti. A tal fine, ai sensi del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche e utenti da ultimo modificato con delibera n. 203/18/CONS, gli utenti possono avviare il tentativo obbligatorio di conciliazione: con tale procedura, utente e operatore, aiutati da una parte terza, cercano una soluzione bonaria alla loro controversia.
La procedura conciliativa può essere svolta, a titolo gratuito e in modalità telematica, dinanzi al Comitato regionale delle Comunicazioni (Co.Re.Com.) competente per territorio mediante la piattaforma Conciliaweb.
Ulteriori informazioni sulla procedura e la relativa modulistica sono disponibili nella sezione “Risolvi un problema con il tuo operatore” del sito www.agcom.it.

Cordialmente,
AGCOM Contact Center

Molti link ipertestuali non funzionano col copia incolla veloce.... ho cmq inserito quello del modello D
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
Quindi, per capire, sui 900 coesisterebbero 2G, 3G e 4G? O qualcosa sparirebbe?
Ovviamente qualcosa deve sparire....
Se uno ha 10mhz totali condivisi fra 2G e 3G, potrebbe eliminare il blocco 2G (esempio) per dedicare 5mhz al 4G

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
A proposito di Iliad, si parla tanto di cap, come leggo spesso su questo forum ma non solo.
Per portare la mia esperienza, posso riferire di aver fatto ieri sera in una molto affollata località turistica del Gargano uno speed test con un lusinghiero 31 in down e 13 in up, collegato a una B3 da un cellulare very very scrauso (no aggregazioni varie).
Quindi vorrei capire di quale cap si parla.
Dimenticavo: speed test fatto con Open Signal, non con applicazioni più o meno farlocche.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Quindi vorrei capire di quale cap si parla.

È stato rilavto da molti che sulla rete propria speedtest su tutti i server segna vicino i 15mega circa mentre sul BBBell si va vicino i 90. Ma era riferito alla rete proprietaria di Iliad

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
IlGale ha detto:
È stato rilavto da molti che sulla rete propria speedtest su tutti i server segna vicino i 15mega circa mentre sul BBBell si va vicino i 90. Ma era riferito alla rete proprietaria di Iliad

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Ah ecco, grazie del chiarimento, ovviamente non ero su rete proprietaria.
Comunque, solo per completezza, ti posso dire che BBBell va generalmente più veloce degli altri, anche in Ran sharing.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Ah ecco, grazie del chiarimento, ovviamente non ero su rete proprietaria.
Comunque, solo per completezza, ti posso dire che BBBell va generalmente più veloce degli altri, anche in Ran sharing.
Si anche con WindTre accade che durante l utilizzo di cap per evitare di saturare il tutto mente gli altri server vanno a 2 mega, il magico BBBell va a 50 mega.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
A proposito di Iliad, si parla tanto di cap, come leggo spesso su questo forum ma non solo.
Per portare la mia esperienza, posso riferire di aver fatto ieri sera in una molto affollata località turistica del Gargano uno speed test con un lusinghiero 31 in down e 13 in up, collegato a una B3 da un cellulare very very scrauso (no aggregazioni varie).
Quindi vorrei capire di quale cap si parla.
Dimenticavo: speed test fatto con Open Signal, non con applicazioni più o meno farlocche.

In Caso di antenne Wind congestionate ti posso garantire che iliad viene messa prossima allo Zero anche in caso di Ran sharing. Ovviamente con la nuova rete ovunque le situazioni di Forte saturazione vanno via via sparendo
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
In Caso di antenne Wind congestionate ti posso garantire che iliad viene messa prossima allo Zero anche in caso di Ran sharing. Ovviamente con la nuova rete ovunque le situazioni di Forte saturazione vanno via via sparendo
Sì sicuramente con la nuova rete unificata la situazione va molto meglio, l'anno scorso sia con Wind che con Iliad venivo buttato sistematicamente fuori.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
67
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
In Caso di antenne Wind congestionate ti posso garantire che iliad viene messa prossima allo Zero anche in caso di Ran sharing. Ovviamente con la nuova rete ovunque le situazioni di Forte saturazione vanno via via sparendo

Non diciamo cavolate giusto per sparare, il contratto Iliad Wind non prevede questo. Certo non avrà pruorita massima ma la rete per cone è costruita garantisce banda in best effort a tutti.
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
mario123 ha detto:
Non diciamo cavolate giusto per sparare, il contratto Iliad Wind non prevede questo. Certo non avrà pruorita massima ma la rete per cone è costruita garantisce banda in best effort a tutti.
Io nel merito non ho risposto perché ormai si è capito che l'odio verso Iliad é tale da far perdere ogni obiettività, comunque non avevo dubbi su quello che dici.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
mario123 ha detto:
Non diciamo cavolate giusto per sparare, il contratto Iliad Wind non prevede questo. Certo non avrà pruorita massima ma la rete per cone è costruita garantisce banda in best effort a tutti.

Io ti posso assicurare anche per esperienza provata che è così. Sim Wind o 3 andavano lentamente (Streaming difficoltoso ma abbastanza ok) e iliad a stento Whatsapp. Non ci vuoi credere? Amen.
Credere sia paritario? Vi sbagliate.
Ps tira fuori il contratto tu che lo sai o lo hai
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Poynting76 ha detto:
A proposito di Iliad, si parla tanto di cap, come leggo spesso su questo forum ma non solo.
Per portare la mia esperienza, posso riferire di aver fatto ieri sera in una molto affollata località turistica del Gargano uno speed test con un lusinghiero 31 in down e 13 in up, collegato a una B3 da un cellulare very very scrauso (no aggregazioni varie).
Quindi vorrei capire di quale cap si parla.
Dimenticavo: speed test fatto con Open Signal, non con applicazioni più o meno farlocche.
Posso chiederti dove eri e che antenna agganciavi? Grazie mille.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
segnalazione inviata sabato, risposta il lunedi subito succesivo:


Gentile utente,
con riferimento alla scarsa trasparenza dei comportamenti da lei segnalati, si evidenzia l'opportunità di presentare una denuncia all’Autorità, utilizzando a tal fine l’apposito modello D https://www.agcom.it/299
, disponibile sul sito web www.agcom.it. Il modello D deve essere poi trasmesso unicamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo denunce_ugsv@cert.agcom.it.
Qualora si riscontrassero difficoltà nella compilazione e/o nella trasmissione del modello D si può inviare una e-mail all’indirizzo info@agcom.it.
Si segnala che il modello D va utilizzato unicamente per dare impulso all’attività di vigilanza: sulla base di una valutazione aggregata delle denunce ricevute, i competenti Uffici dell’Autorità svolgono le attività di verifica e, ove si accerti la sussistenza delle violazioni segnalate, propongono, - nei confronti degli operatori responsabili degli illeciti - l’adozione di sanzioni pecuniarie, diffide o ordini di cessazione di comportamenti lesivi degli interessi degli utenti.
Il modello D non può, invece, essere utilizzato per la risoluzione di problematiche di tipo contrattuale o per chiedere la corresponsione degli indennizzi e dei rimborsi eventualmente dovuti. A tal fine, ai sensi del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche e utenti da ultimo modificato con delibera n. 203/18/CONS, gli utenti possono avviare il tentativo obbligatorio di conciliazione: con tale procedura, utente e operatore, aiutati da una parte terza, cercano una soluzione bonaria alla loro controversia.
La procedura conciliativa può essere svolta, a titolo gratuito e in modalità telematica, dinanzi al Comitato regionale delle Comunicazioni (Co.Re.Com.) competente per territorio mediante la piattaforma Conciliaweb.
Ulteriori informazioni sulla procedura e la relativa modulistica sono disponibili nella sezione “Risolvi un problema con il tuo operatore” del sito www.agcom.it.

Cordialmente,
AGCOM Contact Center

Molti link ipertestuali non funzionano col copia incolla veloce.... ho cmq inserito quello del modello D

Ciao eXtasy,
ok grazie. :)
Vediamo che succede e cosa rispondono.
 
G

giovax

Guest
piccola curiosità. Con la sim a credito 0, non mi andava quasi mai su rete proprietaria. Ora, ricaricato e piano riattivato, ci va.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Prosegue spedita ed inarrestabile l'attivazione di antenne iliad. Gli esperti si interrogano utilizzano tecnologia aliena? E ancora come fanno ad attivare così tante bts? Le telecamere di Voyager cercheranno di scoprire il misterioso Arcano
 
Top