Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
comunque, anche dove è attiva la rete proprietaria, non è che la rete Wind3 venga schifata, anzi, il passaggio Wind3 -> Iliad tende ad essere lento
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
Anche io ho notato questo comportamento solo se si nette modalità aereo e si torna online allora preferisce la rete proprietaria

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Quando non si usano i dati preferisce sempre la rete Wind, non appena si usano i dati inizia la transizione su rete iliad.
A volte effettivamente ci mette un po' a fare il passaggio tra le reti

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
A meno che oggi non fosse spenta la rete Iliad, neanche togliendo i dati è tornato su rete propria, boh

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Stranamente la reselection ha priorità minima però

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
in tutto ciò, al sud italia sono fermi. a parte qualche ripetitore attivato a Bari...
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Non male direi.
Io questo fantomatico cap continuo a non sperimentarlo.
2891357c5b68749a068f2e7d2b836444.jpg
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Non male direi.
Io questo fantomatico cap continuo a non sperimentarlo.
2891357c5b68749a068f2e7d2b836444.jpg
I server "Dimensione Srl" e "BBBell" sono proprio i server che riescono ad eludere il cap. Se sei su rete proprietaria prova a fare un test su un qualsiasi altro server ;) In ran potrebbero non esserci differenze, dipende dalla situazione.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
dani00 ha detto:
I server "Dimensione Srl" e "BBBell" sono proprio i server che riescono ad eludere il cap. Se sei su rete proprietaria prova a fare un test su un qualsiasi altro server ;) In ran potrebbero non esserci differenze, dipende dalla situazione.
su rete proprietaria ci si accorge subito dell disponibilità di banda anche nella navigazione normale/youtube .. non servono nemmeno speedtest
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
su rete proprietaria ci si accorge subito dell disponibilità di banda anche nella navigazione normale/youtube .. non servono nemmeno speedtest
Appunto, un test su tali server non rispecchia la reale esperienza di fruizione della rete.
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
dani00 ha detto:
I server "Dimensione Srl" e "BBBell" sono proprio i server che riescono ad eludere il cap. Se sei su rete proprietaria prova a fare un test su un qualsiasi altro server ;) In ran potrebbero non esserci differenze, dipende dalla situazione.
Ti rispondo qui visto che questo post non è stato spostato nella discussione generale.
Io sono in Ran sharing, non su rete proprietaria e comunque su questa stessa BTS una settimana fa (per la cronaca è una banalissima monobanda bisettoriale) ho fatto quasi 35 da Open Signal.
Quindi ho delle remore a credere che Wind applichi un cap sul Ran sharing di Iliad, come qui sopra da molti viene sostenuto.
Considera anche che io uso un telefono di fascia medio bassa con un modem cat. 4 che non aggrega niente di niente e comunque, ripeto, qui non c'è niente da aggregare visto che c'è solo la DCS.
 
G

giovax

Guest
Poynting76 ha detto:
Ti rispondo qui visto che questo post non è stato spostato nella discussione generale.
Io sono in Ran sharing, non su rete proprietaria e comunque su questa stessa BTS una settimana fa (per la cronaca è una banalissima monobanda bisettoriale) ho fatto quasi 35 da Open Signal.
Quindi ho delle remore a credere che Wind applichi un cap sul Ran sharing di Iliad, come qui sopra da molti viene sostenuto.
Considera anche che io uso un telefono di fascia medio bassa con un modem cat. 4 che non aggrega niente di niente e comunque, ripeto, qui non c'è niente da aggregare visto che c'è solo la DCS.
Mmm forse non hai capito. Il cap in questione è sui server di test, altrimenti non faresti 60 Mbit sui due server al momento non cappati

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
giovax ha detto:
Mmm forse non hai capito. Il cap in questione è sui server di test, altrimenti non faresti 60 Mbit sui due server al momento non cappati

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
E Open Signal che server utilizza?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Ti rispondo qui visto che questo post non è stato spostato nella discussione generale.
Io sono in Ran sharing, non su rete proprietaria e comunque su questa stessa BTS una settimana fa (per la cronaca è una banalissima monobanda bisettoriale) ho fatto quasi 35 da Open Signal.
Quindi ho delle remore a credere che Wind applichi un cap sul Ran sharing di Iliad, come qui sopra da molti viene sostenuto.
Considera anche che io uso un telefono di fascia medio bassa con un modem cat. 4 che non aggrega niente di niente e comunque, ripeto, qui non c'è niente da aggregare visto che c'è solo la DCS.
Appunto in ran, come ho scritto, potrebbe non esserci alcun cap.. dipende dalla situazione. E nel tuo caso non c'è alcun cap probabilmente. Il cap si verifica sicuramente (stando a quanto riportato sul forum) su rete proprietaria.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Appunto in ran, come ho scritto, potrebbe non esserci alcun cap.. dipende dalla situazione. E nel tuo caso non c'è alcun cap probabilmente. Il cap si verifica sicuramente (stando a quanto riportato sul forum) su rete proprietaria.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
No perché qui si scrive che Wind applica indiscriminatamente il cap a tutti gli utenti Iliad. Io posso dire a ragion veduta che non è così e secondo me su di un forum tecnico bisognerebbe essere più precisi nelle risposte che vengono date, perché poi qui leggono tutti e c'è chi ha le competenze per capire e quindi qualche dubbio ogni tanto se lo fa venire, ma la maggior parte (anche semplici visitatori) può prendere per oro colato anche cose poco corrette.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
No perché qui si scrive che Wind applica indiscriminatamente il cap a tutti gli utenti Iliad. Io posso dire a ragion veduta che non è così e secondo me su di un forum tecnico bisognerebbe essere più precisi nelle risposte che vengono date, perché poi qui leggono tutti e c'è chi ha le competenze per capire e quindi qualche dubbio ogni tanto se lo fa venire, ma la maggior parte (anche semplici visitatori) può prendere per oro colato anche cose poco corrette.
Quello che è certo è che il cap c'è su rete proprietaria Iliad.
In ran è certo c'è il cap di 400 mega (ma è sempre cap di iliad SIM iliad . 400 mega è la velocità massima di iliad con i 20 MHz mimo4 e 256qam).

Quello che è anche certo è che in ran spesso, iliad viene cappata, random e sicuramente in situazioni di forte congestione , se con Wind vai lento con iliad sei quasi fermo del tutto.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top